Digiuno

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Digiuno

Messaggio da Resh » mar feb 09, 2021 12:07 pm

Sem ha scritto:
gio feb 20, 2020 2:40 pm
El Indio ha scritto:
lun feb 17, 2020 4:58 pm
Chi lo pratica e come? Digiuno completo oppure vi alimentate con succhi e/o frutta e/o integratori? Quanti giorni al mese? Ho in mente di inserire questa pratica nella mia dieta alimentare, sono ben accetti consigli.
Riporto la mia esperienza.

Per diversi periodi l'ho fatto un giorno a settimana bevendo solo acqua.
Dopo una prima fase di vuoto allo stomaco la fame passa in fretta e ci si sente energici e leggeri, con la mente più libera, è più facile raggiungere uno stato meditativo e in genere i sensi si amplificano, sopratutto l'olfatto e quando si riprende a mangiare anche il senso del gusto risulta amplificato.
Direi che è una leggera esperienza psichedelica.

Una volta siccome avevo dei problemi al fegato che sentivo dolente ed affaticato per 10 giorni ho fatto un semidigiuno mangiando una sola volta al giorno in modiche quantità evitando carne, pesce, formaggi, grassi saturi, fritture (anche il soffritto), caffè, alcolici e bevande varie e qualsiasi tipo di cibo industriale.
Ha funzionato alla grande!

Il massimo che ho fatto di digiuno completo sono stati due giorni.
Se il digiuno dura più di uno o due giorni bisogna smettere e riprendere a mangiare gradualmente.

E' una pratica che consiglio, ovviamente facendolo con consapevolezza.
Io ho praticato un digiuno, interrompendolo a cena il terzo giorno per via di una cena con dei colleghi di lavoro.
Ho sempre avuto (per fortuna mai in maniera patologica) un appetito abbastanza strano: ho sempre mangiato perché "era ora di pranzo" o "ora di cena", quasi mai per fame.
Fatto il digiuno di tre giorni perché, secondo me, avrebbe risolto altre problematiche della pelle...quelle non le ha risolte, ma mi ha come "resettato" l'organismo.
Da allora (l'esperienza risale a un anno fa), ho un appetito incredibile e digerisco tutto quello che prima non digerivo.
Credo che meno di tre giorni di fila non siano sufficienti ad avere dei cambiamenti profondi: in media, il corpo umano impiega 3 giorni e mezzo per andare nel cosiddetto stato di CHETOSI, che è quello dove si attiva il potere "terapeutico" del digiuno.

La pratica del digiunare un solo giorno, a mio avviso (non sono un medico, né altro, ho solo letto molto sull'argomento) a settimana, non porta i benefici sperati se non applicandolo pedissequamente e per diverse settimane di fila (penso, dopo un anno si cominciano a vedere effetti evidenti). Sicuramente fa bene e aiuta a depurare l'organismo, ma per un "approccio d'urto" per corpi molto intossicati da cibo industriale, sostanze stupefacenti, farmaci vari e quant'altro, penso che serva un digiuno, magari controllato, di diversi giorni. Se non si riescono a reggere sedute di 15 o 20 giorni di fila (o anche oltre), penso che 10 sia un ottimo compromesso.
Vale l'indicazione di farlo sotto controllo medico, meglio ancora se di un medico che usa il digiuno regolarmente, come il Dr. Simeone già citato (io l'ho fatto da solo, perché volevo fare un esperimento di massimo 5 giorni, che non sono riuscito a fare. Ma se volessi arrivare, che so, a 7-10 giorni, chiederei la supervisione di qualcuno).



Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Digiuno

Messaggio da Pregiudicato » lun mar 08, 2021 10:39 pm

Per carità di Dio...

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Digiuno

Messaggio da Abeja G. » lun mar 08, 2021 11:14 pm

Pregiudicato ha scritto:
lun mar 08, 2021 10:39 pm
Per carità di Dio...
Potrebbe funzionare per un breve periodo!!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Digiuno

Messaggio da Abeja G. » mar mar 09, 2021 7:47 pm

Ho digiunato seguendo questo consiglio tratto da questo argomento: Preparazione per la cerimonia di Ayahuasca e San Pedro:

[...]Al momento della cerimonia non si deve essere in terapia psico-farmaceutica, o avere disturbi psichiatrici. L’uso di antidepressivi a meno di 20 giorni prima delle esperienze è controindicato per la salute fisica e mentale. L’uso di droghe (eroina, cocaina, XTC, ecc alcool), marijuana o qualsiasi altra pianta a meno di 10 giorni prima delle esperienze è controindicato. Il partecipante ha la piena responsabilità di informare il leader della cerimonia riguardo la propria dipendenza da droga (passata o presente) o riguardo eventuali importanti problemi di salute o riguardo terapie mediche in corso.


Preparazione per il Corpo.

Si prega di evitare questi cibi e queste bevande per il periodo minimo suggerito di astinenza:

* carne rossa (maiale, manzo, pecora, tonno ecc) 7 giorni prima e dopo la cerimonia
* alcol forte, birra, vino – 7 giorni prima e dopo la cerimonia
* cibi piccanti – 1 giorno prima della cerimonia
* alimenti fermentati, sottaceti, aringhe, acciughe ecc – 1 giorno prima e dopo la cerimonia
* il consumo eccessivo di sale e dolci – 3 giorni prima e dopo la cerimonia

Consigli alimentari a 3 giorni prima della cerimonia: mangiare cibi leggeri e niente carne (escluso il pollame e pesce), con livelli moderati di sale e zucchero.[...]

[...]Cibo consigliato per il giorno dopo la cerimonia: piatti vegetariani, pollo e pesce sono accettabili, no carne rossa!

Si raccomanda di astenersi il più possible dopo la cerimonia da eventuali sostanze o farmaci che offuscano la mente. Si raccomanda vivamente di astenersi dal prendere farmaci antidepressivi e psicofarmaci dopo la cerimonia.

Si raccomanda vivamente di non avere rapporti sessuali nel giorno della cerimonia: é raccomandato astenersi da rapporti sessuali 3 giorni prima e dopo la cerimonia.[...]


Poi ho digiunato 10 giorni senza bere acqua né mangiare, mi sono divertito!!

Rispondi