Digiuno

Avatar utente
unflownsky
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 23, 2017 10:26 am

Digiuno

Messaggio da unflownsky » lun ott 23, 2017 2:37 pm

Lungi da me il voler fare pubblicità a chichessia, ma, visto che ha impatti notevoli anche dal punto di vista mentale e psicologico, ritengo utile a tutti condividere la lettura del libro "Il digiuno felice". Sopno incappato nel digiuno più per caso che per altro e una volta sperimentati i benefici non mi trattengo dallo spronare altri a farlo. Sul web, anche su youtube si trovano moltissimi video (consiglio quelli anglosassoni - digiuno = fasting) che spiegano i benefici di questa pratica che ha quasi del trascendentale. Provare per credere.


Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Digiuno

Messaggio da ~Møgørøs• » mar ott 24, 2017 8:29 am

unflownsky ha scritto:
lun ott 23, 2017 2:37 pm
Lungi da me il voler fare pubblicità a chichessia, ma, visto che ha impatti notevoli anche dal punto di vista mentale e psicologico, ritengo utile a tutti condividere la lettura del libro "Il digiuno felice". Sopno incappato nel digiuno più per caso che per altro e una volta sperimentati i benefici non mi trattengo dallo spronare altri a farlo. Sul web, anche su youtube si trovano moltissimi video (consiglio quelli anglosassoni - digiuno = fasting) che spiegano i benefici di questa pratica che ha quasi del trascendentale. Provare per credere.
Condivido anche Herbert Shelton - il Digiuno Può Salvarti la Vita . Con migliaia di digiuni conclusi con successo , Shelton è il portavoce della pratica
•~•~•

Avatar utente
LaFouine
Messaggi: 403
Iscritto il: sab ott 10, 2015 7:12 pm

Re: Digiuno

Messaggio da LaFouine » mar feb 20, 2018 5:29 pm

mia moglie è andata da un gastroenterologo del ospedale,poi da un nutrizionista,io sono un indio delle ande.tutti io pure consiglio un giorno di digiuno alla settimana.i dottori europei che invece abbiamo consultato,hanno detto di fare se non un giorno intero,almeno un semidigiuno durante la settimana,FATELO, fa bene.raccomandato dai medici italiani e dalla cultura andina
kaixo :mrgreen:

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Digiuno

Messaggio da BeJake » mar feb 20, 2018 6:49 pm

Una volta esisteva la prescrizione dell'evitare la carne il venerdì e i più integralisti praticavano il digiuno. SIcuramente un giorno di digiuno o semidigiuno non può fare male.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Digiuno

Messaggio da Sonoio » mer feb 21, 2018 9:17 am

BeJake ha scritto:
mar feb 20, 2018 6:49 pm
SIcuramente un giorno di digiuno o semidigiuno non può fare male.
D' accordissimo BeJake. Direi anzi che certamente fa bene, benissimo !
Se non ci fosse la propria debolezza ... :lol:
Saluti

PS:
BeJake ha scritto:
mar feb 20, 2018 6:49 pm
Una volta esisteva la prescrizione dell'evitare la carne il venerdì ...
Giovedì spinacci e venerdì pesce ...
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Digiuno

Messaggio da Abeja G. » mar mar 20, 2018 10:04 pm

d'accordo in pieno!!!

Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Re: Digiuno

Messaggio da El Indio » lun feb 17, 2020 4:58 pm

Chi lo pratica e come? Digiuno completo oppure vi alimentate con succhi e/o frutta e/o integratori? Quanti giorni al mese? Ho in mente di inserire questa pratica nella mia dieta alimentare, sono ben accetti consigli.

Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Re: Digiuno

Messaggio da El Indio » lun feb 17, 2020 8:36 pm

Qui sotto un'intervista al Dr. Simeone, autore del libro "Il digiuno felice", menzionato più sopra

https://www.youtube.com/watch?v=JBRpecnEjfk

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Digiuno

Messaggio da Regene » lun feb 17, 2020 9:21 pm

sono piuttosto ignorante in materia, mi ha sempre affascinato ma allo stesso tempo mi sembra di privarmi di risorse che servono al mio corpo e alla mia mente per funzionare al massimo.
non sono mai stato ossessionato dal cibo, non amo particolarmente mangiare e mi accontento di ciò che c'è però mi digiunare mi è sempre sembrato qualcosa di negativo per il mio funzionamento.
voi vi riferite a digiuni brevi di un giorno o due oppure più lunghi? ho sentito che sono abbastanza diversi tra loro.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Re: Digiuno

Messaggio da El Indio » mar feb 18, 2020 1:38 pm

Ignorante lo sono anch'io, l'argomento mi interessa parecchio e sto cercando di informarmi. Per quanto riguarda la durata, mi sembra di aver capito che uno o due giorni di digiuno ogni tot siano meglio che niente, ovviamente, ma il vero digiuno, quello davvero salutare per l'organismo, è fatto introducendo solamente acqua, tè verde e tisane per almeno sei-sette giorni continuativi. Più che altro vorrei capire se, fatto in questo modo, durante il digiuno è possibile mantenere la stessa routine di lavoro-impegni-sport/attività fisica o se è necessario modificarla. In attesa delle esperienze di chi già lo pratica ho acquistato questo libro https://www.macrolibrarsi.it/libri/__il ... -libro.php

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Digiuno

Messaggio da Sem » gio feb 20, 2020 2:40 pm

El Indio ha scritto:
lun feb 17, 2020 4:58 pm
Chi lo pratica e come? Digiuno completo oppure vi alimentate con succhi e/o frutta e/o integratori? Quanti giorni al mese? Ho in mente di inserire questa pratica nella mia dieta alimentare, sono ben accetti consigli.
Riporto la mia esperienza.

Per diversi periodi l'ho fatto un giorno a settimana bevendo solo acqua.
Dopo una prima fase di vuoto allo stomaco la fame passa in fretta e ci si sente energici e leggeri, con la mente più libera, è più facile raggiungere uno stato meditativo e in genere i sensi si amplificano, sopratutto l'olfatto e quando si riprende a mangiare anche il senso del gusto risulta amplificato.
Direi che è una leggera esperienza psichedelica.

Una volta siccome avevo dei problemi al fegato che sentivo dolente ed affaticato per 10 giorni ho fatto un semidigiuno mangiando una sola volta al giorno in modiche quantità evitando carne, pesce, formaggi, grassi saturi, fritture (anche il soffritto), caffè, alcolici e bevande varie e qualsiasi tipo di cibo industriale.
Ha funzionato alla grande!

Il massimo che ho fatto di digiuno completo sono stati due giorni.
Se il digiuno dura più di uno o due giorni bisogna smettere e riprendere a mangiare gradualmente.

E' una pratica che consiglio, ovviamente facendolo con consapevolezza.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Re: Digiuno

Messaggio da El Indio » dom feb 23, 2020 11:01 pm

Grazie Sam! Pur non avendo mai fatto un vero e proprio digiuno, ho notato anche io che la mente è più libera se si mangia leggero o se si è digiuno da un po', anche solo 6-7 ore. Si è più lucidi e si medita meglio. Iniziare con un digiuno breve forse è l'ideale per vedere come va. Proverò con un paio di giorni.

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Digiuno

Messaggio da Sem » lun feb 24, 2020 8:40 pm

Prego. Poi se ti va raccontaci la tua esperienza
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

AntonyMorato
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 03, 2020 12:12 am

Re: Digiuno

Messaggio da AntonyMorato » lun feb 24, 2020 11:09 pm

Io faccio il digiuno intermittente da quasi un anno. 16 ore di digiuno e 8 in cui posso mangiare.
Nelle ora di digiuno posso bere acqua, tè o caffè senza zucchero.
Te e caffè li bevo senza zucchero anche nelle altre ore per gusto personale. Ovviamente se mettete lo zucchero non conta come digiuno.
Ho la mente più lucida e ho molta energia anche se sembra difficile da credere.

Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Re: Digiuno

Messaggio da El Indio » mar mar 24, 2020 10:21 am

Dopo aver letto il libro di Allan Cott, ho sperimentato il mio primo, vero digiuno. Tre giorni (8 pasti per la precisione). A livello fisico non è stato poi tanto difficile, non ho avvertito crampi o fastidi allo stomaco, nessun senso di stanchezza o debolezza. C'è da dire però che in questi tre giorni l'attività fisica era ridotta proprio al minimo, dato che ero anche a casa dal lavoro. A livello mentale invece il pensiero al cibo, soprattutto il secondo e il terzo giorno, era non dico opprimente, ma abbastanza costante. Inoltre mi aspettavo di riuscire a meditare di più e meglio, ma non è stato così, anzi ho addirittura dovuto ridurre la mia sessione quotidiana che di solito è di 30-35 minuti. Ho perso un po' di grasso, ma non muscoli, e tutto sommato l'ho trovata una bella esperienza che riproverò sicuramente più avanti, magari aggiungendo uno o due giorni.

Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: Digiuno

Messaggio da Void » mar mar 24, 2020 12:09 pm

Dal punto di vista sperimentale e/o scientifico, sia gli atleti sia i meditatori concentrano da anni parte delle loro energie sull ingestione consapevole delle proprie energie.
Da laureato in materia vi posso dire che ci sono molti testi validi, e molti, moltissimi testi che vorrebbero adottare prove e test per far valere la propria tesi quando in realtà non solo non lo fanno, ma pure si citano scientifici o pseudo quando non lo sono.
La scienza è la nuova religione, pare incontestabile invece è limitata ma soprattutto opinabile.
La ricerca è sponsorizzata da chi vuole avere un certo tipo di risultati e vi assicuro che quando c'è un bell interesse saltano fuori.
Ma veniamo a noi.
Il digiuno. Che cos è il digiuno? È una fase catabolica dove il nostro organismo "smantella" sostanze più o meno complesse, più o meno di scarto.
Il "mangiare" cos è il mangiare? L assimilazione di sostanze più o meno complesse a favore di un anabolizzazione.
L' equilibrio? Cos è l equilibrio? Una situazione di omeostasi DINAMICA dove in accordo con la vita terrena si devono alternare le prime 2.
Digiuno un giorno a settimana : fa bene. Perfetto, già la generalità della domanda e risposta implica un ignoranza selettiva pari a quella di una religione dell 800.
Un giorno di digiuno fa bene! Amen!
Una settimana di digiuno fa bene! Amen!
Mangiare mele fa bene! Amen!
In realtà come la vita stessa, la dieta segue delle casistiche:
6,5 persone su 10 in italia sono in sovrappeso.
Perché? È colpa dei carboidrati? O perché sono vegani?
Fintanto che i principi della termonidamica saranno validi, un soggetto è sovrappeso poiché introduce più di quello che consuma. (40 minuti di applausi)
Su 6,5 persone su 10 un giorno di digiuno fara "bene" a lungo termine perche in un mese cambia poco, perche il loro punto di equilibrio è insano e quel giorno in meno lo sposta verso il baricentro.
Sulle restanti 2,5 dipende, dipende se sono in stasi, se sono in deficit, se si da quanto, come, perché, qual è il loro obbiettivo.
Il digiuno intermittente : valido poiché assimilare costa energia pure, quindi se alla sera non mangio ho più energie per dormire o per meditare ( già servono anche per quello ) ovviamente per un omeostasi questo vuol dire che in quelle 8 ore devo mangiare il doppio, altrimenti vado in deficit.
Digiuno di una settimana, cheto-dieta! Dieta dei carboidrati! Dieta della frutta! Dieta del guru super fico che ha scritto un libro in verde con l energia che a momenti mi viene l illuminazione ancora prima di guardarlo!
Fico!
Ma che succede? Il corpo va in GRAVE scompenso, da una parte catabolizzando tutto, buono e non, da una parte accumulando scorie di arranco che andranno poi a penalizzare tutto il mio lavoro. Come i corpi chetonici appunto.
Ma e il guru? Il digiuno prolungato avvicina alla morte, lentamente, passo dopo passo, e come tutte le volte che ci succede, riusciamo a coglierne un barlume di immensità, piccolo o grande.
Ma la cosa più bella del mondo, sia nell allenamento che nella dieta è una cosa che si chiama = adattamento.
E qui vorrei un altro po' di applausi.
QUALSIASI VARIAZIONE ED IN PARTICOLARE STRESS A PICCO TEMPORALE RISTRETTO, PROGRAMMATI IN UN MARCO- CICLO, PROVOCANO UN ADATTAMENTO DI RINFORZO E FLESSIBILITA DEL SISTEMA.
Quindi in parole povere, perché tutto funziona? Perche se mangio vegano sto meglio? Perche poi se ricomincio a mangiare carne sto meglio? Perche se cambio orario sto meglio? Perché la vita è cambiamento, chi si ferma, muore.
Ovviamente fatto con la testa, vuoi una dieta? Affidati ad un professionista, che è meglio.
Con questo è tutto da ken brockman a voi la linea! Pezzi di merrrd!

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Digiuno

Messaggio da Sem » mar mar 24, 2020 3:15 pm

Void ha scritto:
mar mar 24, 2020 12:09 pm
Dal punto di vista sperimentale e/o scientifico, sia gli atleti sia i meditatori concentrano da anni parte delle loro energie sull ingestione consapevole delle proprie energie.
Da laureato in materia vi posso dire che ci sono molti testi validi, e molti, moltissimi testi che vorrebbero adottare prove e test per far valere la propria tesi quando in realtà non solo non lo fanno, ma pure si citano scientifici o pseudo quando non lo sono.
La scienza è la nuova religione, pare incontestabile invece è limitata ma soprattutto opinabile.
La ricerca è sponsorizzata da chi vuole avere un certo tipo di risultati e vi assicuro che quando c'è un bell interesse saltano fuori.
Ma veniamo a noi.
Il digiuno. Che cos è il digiuno? È una fase catabolica dove il nostro organismo "smantella" sostanze più o meno complesse, più o meno di scarto.
Il "mangiare" cos è il mangiare? L assimilazione di sostanze più o meno complesse a favore di un anabolizzazione.
L' equilibrio? Cos è l equilibrio? Una situazione di omeostasi DINAMICA dove in accordo con la vita terrena si devono alternare le prime 2.
Digiuno un giorno a settimana : fa bene. Perfetto, già la generalità della domanda e risposta implica un ignoranza selettiva pari a quella di una religione dell 800.
Un giorno di digiuno fa bene! Amen!
Una settimana di digiuno fa bene! Amen!
Mangiare mele fa bene! Amen!
In realtà come la vita stessa, la dieta segue delle casistiche:
6,5 persone su 10 in italia sono in sovrappeso.
Perché? È colpa dei carboidrati? O perché sono vegani?
Fintanto che i principi della termonidamica saranno validi, un soggetto è sovrappeso poiché introduce più di quello che consuma. (40 minuti di applausi)
Su 6,5 persone su 10 un giorno di digiuno fara "bene" a lungo termine perche in un mese cambia poco, perche il loro punto di equilibrio è insano e quel giorno in meno lo sposta verso il baricentro.
Sulle restanti 2,5 dipende, dipende se sono in stasi, se sono in deficit, se si da quanto, come, perché, qual è il loro obbiettivo.
Il digiuno intermittente : valido poiché assimilare costa energia pure, quindi se alla sera non mangio ho più energie per dormire o per meditare ( già servono anche per quello ) ovviamente per un omeostasi questo vuol dire che in quelle 8 ore devo mangiare il doppio, altrimenti vado in deficit.
Digiuno di una settimana, cheto-dieta! Dieta dei carboidrati! Dieta della frutta! Dieta del guru super fico che ha scritto un libro in verde con l energia che a momenti mi viene l illuminazione ancora prima di guardarlo!
Fico!
Ma che succede? Il corpo va in GRAVE scompenso, da una parte catabolizzando tutto, buono e non, da una parte accumulando scorie di arranco che andranno poi a penalizzare tutto il mio lavoro. Come i corpi chetonici appunto.
Ma e il guru? Il digiuno prolungato avvicina alla morte, lentamente, passo dopo passo, e come tutte le volte che ci succede, riusciamo a coglierne un barlume di immensità, piccolo o grande.
Ma la cosa più bella del mondo, sia nell allenamento che nella dieta è una cosa che si chiama = adattamento.
E qui vorrei un altro po' di applausi.
QUALSIASI VARIAZIONE ED IN PARTICOLARE STRESS A PICCO TEMPORALE RISTRETTO, PROGRAMMATI IN UN MARCO- CICLO, PROVOCANO UN ADATTAMENTO DI RINFORZO E FLESSIBILITA DEL SISTEMA.
Quindi in parole povere, perché tutto funziona? Perche se mangio vegano sto meglio? Perche poi se ricomincio a mangiare carne sto meglio? Perche se cambio orario sto meglio? Perché la vita è cambiamento, chi si ferma, muore.
Ovviamente fatto con la testa, vuoi una dieta? Affidati ad un professionista, che è meglio.
Con questo è tutto da ken brockman a voi la linea! Pezzi di merrrd!
Non capisco bene diverse parti del discorso. Hai usato troppa ironia ahahahah
Se ti va di essere più chiaro ed espicativo mi interesserebbe la tua opinione.
In cosa sei laureato?

(Anni fa iniziai a fare una dieta con la testa, fu un ottimo punto di partenza, ora la faccio con il corpo)
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: Digiuno

Messaggio da Void » mar mar 24, 2020 4:23 pm

@Sem Se hai qualche domanda specifica sarò lieto di dilungarmi un poco.
Ascoltare il corpo è una buona metodica se si sa ascoltare.
Per avere dei riscontri e parametri di confronto purtroppo però bisogna anche valutare, pesare e scrivere.
Dipende uno che obbiettivi ha

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Digiuno

Messaggio da Sem » mer mar 25, 2020 9:48 pm

Ho riletto tutto concentrandomi e su molte cose ci sono, su alcune ancora no
Void ha scritto:
mar mar 24, 2020 12:09 pm
Digiuno un giorno a settimana : fa bene. Perfetto, già la generalità della domanda e risposta implica un ignoranza selettiva pari a quella di una religione dell 800.
Un giorno di digiuno fa bene! Amen!
Una settimana di digiuno fa bene! Amen!
Mangiare mele fa bene! Amen!
Intendi dire che non esiste una risposta valida per tutti e per tutte le situazioni? Che dipende da caso a caso giusto?
Se fosse cosi beh come darti torto?
Il digiuno intermittente : valido poiché assimilare costa energia pure, quindi se alla sera non mangio ho più energie per dormire o per meditare ( già servono anche per quello ) ovviamente per un omeostasi questo vuol dire che in quelle 8 ore devo mangiare il doppio, altrimenti vado in deficit.
Su questo per esperienza personale non mi ci ritrovo. L'ho fatto diverse volte per alcuni periodi senza dover mangiare di più anche se svolgevo le stesse attività.


Ho praticato il digiuno diverse volte per motivi di salute, come scrivevo sopra una volta per un problema al fegato, altre per alcuni banali problemi intestinali o allo stomaco. Altre invece per indebolire l'ego e per sperimentare il rapporto con il cibo e con il corpo, arrivando ad affinarne la sensibilità.
Non sono mai andato oltre i due giorni consecutivi senza cibo, capisco bene che diventa una forzatura ed è consetito superare certi limiti solo in caso di reale necessità.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: Digiuno

Messaggio da Void » gio mar 26, 2020 12:16 pm

Esatto non esiste una risposta valida per tutto, nella dieta come in tutto il resto, sulle diete si parla e si straparla, vengono scritti libri e le idiozie vanno promulgandosi, è normale in fondo.
Hai sperimentato il digiuno intermittente, bene, se alla fine della settimana il tuo introito calorico è stato minore del tuo consumo sei andato in deficit altrimenti no.
Il fatto che tu abbia svolto le tue attività normalmente non è certo sorprendente, dipende quanto era il deficit, sebbene in deficit potresti aver dormito meglio e quindi aver smaltito meglio sostanze di scarto nelle ore di riposo.
Stomaco e intestino in difficolta si tramutano in un sonno pessimo, un recupero pessimo, un umore pessimo ed complesso psico fisico non ottimale.
Come vedi le variabili su ciò che hai tentato di precisare sono ancora ampie e i discorsi pure.
Ciò che è certo è che se il deficit calorico si prolunga, il tuo corpo piano piano si adatterà diminuendo le attività di base proporzionalmente al deficit

Rispondi