eleuterococco (Eleutherococcus senticosus)

Rispondi
onirobob
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 10, 2015 1:16 pm

eleuterococco (Eleutherococcus senticosus)

Messaggio da onirobob » gio ott 22, 2015 5:37 pm

ragazzi ho testato questa radice per 2 settimane in forma di tintura e devo dire che fa miracoli :D ...
La radice di eleuterococco viene usata in erboristeria in forma di gocce o compresse in quanto le vengono riconosciute proprietà toniche ed adattogene, in grado di ottimizzare la secrezione degli ormoni.

L'utilizzo della pianta è indicata negli stati di stress e sovraffaticamento, rinforza il sistema immunitario aumentando il numero dei linfociti T e stimolando l'attività dei globuli bianchi,[1] utile nella astenia, convalescenza, nell'esaurimento psicofisico, nella stanchezza, nell'ipotensione, nella attività sportiva, previene l'insorgenza delle malattie, indicato nei periodi di ridotta capacità di rendimento, di concentrazione e di attenzione, stimola il metabolismo e aiuta nelle spasmofilie. Un recente studio giapponese ha evidenziato che aiuta a migliorare la resistenza al freddo e allo sforzo.[2]

A dosi eccessive, potrebbe determinare cefalea, tensione e insonnia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Eleuthero ... senticosus
PROPRIETA' TERAPEUTICHE:
Azione adattogena: è una pianta ad azione cosiddetta adattogena, come anche il Panax ginseng. Una migliorata resistenza allo stress e allo sforzo psico-fisico è stata dimostrata in diversi modelli, nei confronti di svariati fattori stressogeni, sia in soggetti sani sia in pazienti malati.
L'eleuterococco stimola la sintesi proteica a livello dei muscoli, del fegato, del pancreas e della corteccia surrenalica, con un’azione di tipo anabolizzante. Questa azione è in gran parte legata ad un aumento dell'ormone della crescita (GH), che favorisce la sintesi proteica soprattutto a livello dei muscoli e del fegato.
La somministrazione di estratto di eleuterococco per due mesi all'anno riduceva del 30% le giornate di lavoro perse per malattia in un gruppo di 1200 operai specializzati.
Sono stati fatti anche studi su cosmonauti, che hanno dimostrato l'efficacia dell'eleuterococco nell' incrementare la resistenza alla fatica, al freddo e alle malattie di questi soggetti.
Una valutazione degli studi clinici esistenti ha valutato l’effetto dell’eleuterococco sulla performance psico-fisica degli atleti, in particolare di quelli coinvolti in discipline di durata. Tre studi hanno indagato l’azione dell’eleuterococco in atleti durante sforzi di durata e hanno trovato un aumento della funzionalità cardiorespiratoria, del metabolismo dei grassi e quindi della loro performace atletica. Cinque studi invece non hanno mostrato miglioramenti della funzionalità cardiorespiratoria, del metabolismo dei grassi e quindi della loro performace atletica significativamente superiori al placebo. I dosaggi di estratto di eleuterococco usati in questi studi oscillavano tra i 1000 e i 1200 mg al giorno, mentre la durata degli studi andava da un minimo di 7 giorni a un massimo di 6 settimane. Gli autori di questo studio concludono che è difficile, sulla base degli studi pubblicati sinora, attribuire all’estratto di eleuterococco un effetto positivo sulla performance atletica di durata.
http://www.cristalfarma.it/it/la-fitote ... cocco.html


Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: eleuterococco (Eleutherococcus senticosus)

Messaggio da M⊙nad » gio ott 22, 2015 6:32 pm

Interessante, e' il cosiddetto ginseng siberiano!

Altri buoni adattogeni si possono torvare tra i funghi medicinali, tipo quelli del genere Ganoderma o il Trametes versicolor, ecc.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

onirobob
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 10, 2015 1:16 pm

Re: eleuterococco (Eleutherococcus senticosus)

Messaggio da onirobob » gio ott 22, 2015 9:55 pm

i ganoderma volevo comprarli, ma non mi ero informato molto.
comunqe ottimo questo ginseng siberiano, forse meglio dellla pappa reale.

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: eleuterococco (Eleutherococcus senticosus)

Messaggio da FeedMe » ven ott 23, 2015 10:11 pm

Io uso un tè al ginseng siberiano, ma non ho riscontrato effetti probabilmente per la fose bassa
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

onirobob
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 10, 2015 1:16 pm

Re: eleuterococco (Eleutherococcus senticosus)

Messaggio da onirobob » sab ott 24, 2015 2:46 pm

non saprei io ho fatto la tintura con la radice e la prendo due volte al giorno...

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: eleuterococco (Eleutherococcus senticosus)

Messaggio da BlindFaith » gio feb 09, 2017 1:09 pm

onirobob ha scritto:
sab ott 24, 2015 2:46 pm
non saprei io ho fatto la tintura con la radice e la prendo due volte al giorno...
Ti va di descrivere il procedimento estrattivo? :)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Rispondi