Identificazione Funghi

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Re: funghi di stagione

Messaggio da bonzo21 » gio dic 03, 2015 3:14 pm

io sapevo che quelli che diventavano blu lo diventavano per una reazione data dalla psilocibina.
però sono abbastanza ignorante su questo argomento quindi non fidarti assolutamente di me.


Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: funghi di stagione

Messaggio da BlindFaith » gio dic 03, 2015 6:02 pm

Samorini scrive questo sul suo sito:

"La maggior parte dei funghi psilocibinici è soggetta a un fenomeno di bluificazione di parti del carpoforo (più frequentemente la zona inferiore del gambo) al tocco o con l'invecchiamento. Il motivo sembra risiedere in un processo enzimatico al quale viene sottoposta la psilocina, con sua conseguente trasformazione in un prodotto di colore blu (LEVINE 1967). Sono state tuttavia evidenziate a più riprese delle eccezioni riguardo singole specie, o anche all'interno della medesima specie, per le quali l'associazione bluificazione/presenza di alcaloidi psilocibinici non è valida, venendo meno una delle due condizioni."

la questione non è molto approfondita dai micologi ma si potrebbe dire in generale che se bluificano hanno probabilità di essere psilocibinici..
cio non significa però che tutti i funghi 'matti' siano psilocibinici e quindi non è da prendere in considerazione come dato.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: funghi di stagione

Messaggio da astraldream » gio dic 03, 2015 7:54 pm

Non proprio.....
I boleti bluificano quasi tutti....e molti sono tossici....
Generalmente però non sono conosciuti funghi (di piccola taglia) mortali che bluificano ....
le spore hanno l'ultima parola :se un fungo ha le spore nero/violacee e bluifica sicuramente conterrá psilocibina. ...ma se bluifica e le spore sono nere/marroni rischia di essere tossico....
Le spore di solito sono osservabili sul gambo....
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Paul96
Messaggi: 26
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:46 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Paul96 » ven dic 04, 2015 7:35 am

Avanti , nessuno??? credo fossero B+ , ma non blurificano al tatto , e mi sembra strano, voi cosa ne pensate??? e che le spore sono state comprate e cera scritto psylocibe cubensis B+.

Avatar utente
Paul96
Messaggi: 26
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:46 pm

Re: funghi di stagione

Messaggio da Paul96 » ven dic 04, 2015 2:20 pm

BlindFaith ha scritto:Samorini scrive questo sul suo sito:

"La maggior parte dei funghi psilocibinici è soggetta a un fenomeno di bluificazione di parti del carpoforo (più frequentemente la zona inferiore del gambo) al tocco o con l'invecchiamento. Il motivo sembra risiedere in un processo enzimatico al quale viene sottoposta la psilocina, con sua conseguente trasformazione in un prodotto di colore blu (LEVINE 1967). Sono state tuttavia evidenziate a più riprese delle eccezioni riguardo singole specie, o anche all'interno della medesima specie, per le quali l'associazione bluificazione/presenza di alcaloidi psilocibinici non è valida, venendo meno una delle due condizioni."

la questione non è molto approfondita dai micologi ma si potrebbe dire in generale che se bluificano hanno probabilità di essere psilocibinici..
cio non significa però che tutti i funghi 'matti' siano psilocibinici e quindi non è da prendere in considerazione come dato.
ah quindi non è la norma ,sempre e comunque..... no perche io ho delle spore di B+ e fatto il raccolto da poco, ma non hanno blurificato , allora mi è venuto il dubbio che non fossero B+ , vi posto anche una foto. Cosa ne pensate.
Allegati
DSC_0029.JPG

Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

Re: funghi di stagione

Messaggio da Buster Casey » ven dic 04, 2015 2:50 pm

Anche alcuni Boletus virano sul blu ma non contengono psilocibina bensì altre micotossine.. Tutti i boletus che virano sul blu sono velenosi e molte altre specie di funghi hanno cambiamenti di colore se toccati,aperti o raccolti e generalmente si tratta di specie velenose..quindi, occhio nella raccolta di funghi spontanei !

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: funghi di stagione

Messaggio da astraldream » ven dic 04, 2015 3:09 pm

Buster Casey ha scritto:Anche alcuni Boletus virano sul blu ma non contengono psilocibina bensì altre micotossine.. Tutti i boletus che virano sul blu sono velenosi e molte altre specie di funghi hanno cambiamenti di colore se toccati,aperti o raccolti e generalmente si tratta di specie velenose..quindi, occhio nella raccolta di funghi spontanei !
Scusate se faccio il pignolo...ma mi stò interessando parecchio di micologia....
Moltissimi boleti commestibili virano al blu , molti sono semplicemente tossici se consumati crudi ,altri come il boletus satanas non sono proprio commestibili...
Tendenzialmente (non sempre) i boleti bluificanti dopo un pò scoloriscono o virano verso altri colori come il verde o il nero...la bluificazione negli psilocybe si fissa....e non sempre avviene.....
Se non conoscete i funghi evitate di consumarli....o almeno controllate più parametri, tipo viraggio e spore ....

Comunque Paul i funghi che hai postato sono sicuramente psilocybe. ...anche se per essere b+ sono parecchio piccoli ma quello può dipendere da altri fattori. ...

Un link per i boleti :
http://www.micologiamessinese.altervist ... oletus.htm
Scusate l'OT
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Paul96
Messaggi: 26
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:46 pm

Re: funghi di stagione

Messaggio da Paul96 » ven dic 04, 2015 3:33 pm

astraldream ha scritto:
Buster Casey ha scritto:
Comunque Paul i funghi che hai postato sono sicuramente psilocybe. ...anche se per essere b+ sono parecchio piccoli ma quello può dipendere da altri fattori. ...

Un link per i boleti :
http://www.micologiamessinese.altervist ... oletus.htm
Scusate l'OT
ah ok quindi sono psylocibe ,bene bene ,il fatto che non hanno blurificato ,mi aveva un po spaventato , in efetti non sono molto grandi ,sui 10 cm , alcuni forse di piu , questo flash non è stato un gran che , ma ho sentito dire che è una caratteristica dei B+ , che il primo flash è piu piccolo del secondo , sai se è vero??

Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

Re: funghi di stagione

Messaggio da Buster Casey » ven dic 04, 2015 3:40 pm

astraldream ha scritto: Scusate se faccio il pignolo...ma mi stò interessando parecchio di micologia....
Moltissimi boleti commestibili virano al blu , molti sono semplicemente tossici se consumati crudi ,altri come il boletus satanas non sono proprio commestibili...
Le tossine dei boletus sono praticamente tutte termolabili quindi a cottura si distruggono ( compreso il Satanas) ma ho subito immaginato la scena del ragazzino che passa per il forum poi arriva il giorno che si trova in un bosco, dà un calcio ad un fungo, vede il blu e subito pensa <Questo è allucinogeno ora lo raccolgo e me lo mangio!>..
E ovviamente il ragazzetto vede che i funghi psilocibinici non devono essere cotti
Ho quindi pensato che fosse il caso di fare questo piccolo OT visto che il thread era rivolto a funghi spontanei :mrgreen:

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: funghi di stagione

Messaggio da astraldream » ven dic 04, 2015 4:06 pm

Si i b+ dovrebbero fare flush migliori dopo il primo ma non ho esperienze. ....
comunque se per i mod non ci sono problemi questo ot può essere interessante....
Comunque per il satanas il discorso é complicato....è l'unico boleto veramente tossico...
Riporto :

Secondo voci non confermate, in alcune zone della Sicilia, del Lazio e della Francia viene consumato senza problemi dopo opportuna preparazione (bollitura, salamoia e/o essiccazione); si raccomanda tuttavia di non cimentarsi in pericolosi esperimenti gastronomici in quanto questo trattamento richiede un'elevata esperienza. Il fine ultimo è quello di distruggere integralmente il peptideBolesatina che rende tossica detta specie. Pericolosissimo consumarlo da vecchio, infatti la carne esausta accumula sostanze tossiche e lo rende maggiormente resistente alla bollitura. Altre voci dicono che il Boletus Satanas vero e proprio non nasce sull' Etna, quindi quello che viene consumato in Sicilia dopo la bollitura è una specie di boleto diversa dal B. satanas, anche se molto simile ad esso (Boletus rhodopurpureus, Boletus rhodoxanthus)

Non è semplice da rendere commestibile....
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da BlindFaith » ven dic 04, 2015 5:43 pm

se hai comprato b+ allora sono loro
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

Re: funghi di stagione

Messaggio da Buster Casey » ven dic 04, 2015 6:06 pm

Infatti non ho mai avuto modo o desiderio di provarli ma leggenda vuole che molti dei funghi secchi provenienti dall'est europa venduti come porcini siano in verità una grossa accozzaglia di boletus vari che seccati in forno ventilato perdono la loro tossicità.
Detto ciò mi chiamo fuori dall'OT :D

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da BlindFaith » ven mar 11, 2016 5:18 pm

Wela ciao a tutti questa mattina lavorando ho incontrato parecchi esemplari di una specie sola di fungo, li ho trovati tutti o quasi sopra lo sterco di cavallo:
http://imgur.com/a/GIq4i

Ho fatto qualche confronto e penso si tratti di Panaeolous, la specie in particolare sembrerebbe essere proprio lo sphinctrinus. qualcuno me lo può confermare?

questa la descrizione dal libro di Gilberto camilla 'psicofunghi italiani':

''Specie cosmopolita e psilocibinico-latente, la cui presenza è stata segnalata in tutta europa.
cappello:
da 1,5 a 3 cm di diametro, campanulato, parabolico; raramente con umbone, che sembra esclusivo degli esemplari estivi cresciuti con tempo secco, mentre quelli che crescono nei luoghi meno assolati e piu umidi ne sono privi; nettamente igrofano, di colore grigiastro chiaro con tempo secco, a volte argentato, e grigio verdastro o nerastro con tempo umido.
gambo:
da 4 a 10 cm, gracile, dritto, fistoloso e un po' rigonfio alla base; colore grigio-brunastro chiaro verso il cappello, bruno-rosso-porpora alla base.
lamelle:
adnate, serrate, da grigio-nerastre a nere.
spore:
14,5/18,6 x 10,5/12,6 micron, bruno-nerastre.
habitat:
specie nettamente stercoraria, cresce a gruppi sullo sterco vaccino, ai bordi delle piste dei pascoli.''

però ho il dubbio che si possa trattare del Panaeolous retirugis, che infatti cresce sullo sterco equino...e che presenta dentellatura sui bordi del cappello.......mi aiutate?? :cry:
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Samsara » mer mar 16, 2016 10:22 pm

Scusa ma non sono la stessa specie? Da quello che ho capito io solo Camila li divide in due specie diverse.
In ogni caso no, non saprei aiutarti, io ne ho sempre trovati diversi, ma non sono mai andato oltre a classificarli Panaeolus.

P.s. Ma ci sono già i funghi??

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da BlindFaith » mer mar 16, 2016 10:56 pm

Samsara ha scritto:Scusa ma non sono la stessa specie? Da quello che ho capito io solo Camila li divide in due specie diverse.
In ogni caso no, non saprei aiutarti, io ne ho sempre trovati diversi, ma non sono mai andato oltre a classificarli Panaeolus.

P.s. Ma ci sono già i funghi??
sono specie diverse, crescono su substrati diversi e hanno spore differenti.

Si è stato strano trovare già funghi effimeri in 'inverno' (da me ci sono gia 15-16 gradi di giorno e di notte non scende sotto ai 5)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: funghi di stagione

Messaggio da Ipomeow » lun apr 18, 2016 11:47 am

Vai di Amanita Muscaria e vai sul sicuro, inconfondibile! Sui monti vicino a Bergamo ce n'è in abbondanza.

Avatar utente
Ærials
Messaggi: 119
Iscritto il: lun apr 11, 2016 12:54 am

Re: funghi di stagione

Messaggio da Ærials » gio apr 21, 2016 4:07 pm

Ipomeow ha scritto:Vai di Amanita Muscaria e vai sul sicuro, inconfondibile! Sui monti vicino a Bergamo ce n'è in abbondanza.
di estate cresce qualche altra specie psilocibinica?

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: funghi di stagione

Messaggio da Ipomeow » gio apr 21, 2016 4:47 pm

Un mio amico qualche anno fa raccoglieva psilocibe sul Monte Pora (provincia Bergamo), ma non so bene che tipo.. dovrei ricontattarlo.

Psilocybe semilanceata si dovrebbero trovare, dalla cappella con la forma di capezzolo :o Però vacci coi piedi di piombo coi funghi non si scherza..

https://goo.gl/2PDmib

Avatar utente
Ærials
Messaggi: 119
Iscritto il: lun apr 11, 2016 12:54 am

Re: funghi di stagione

Messaggio da Ærials » gio apr 21, 2016 4:49 pm

Ipomeow ha scritto:Un mio amico qualche anno fa raccoglieva psilocibe sul Monte Pora (provincia Bergamo), ma non so bene che tipo.. dovrei ricontattarlo.

Psilocybe semilanceata si dovrebbero trovare, dalla cappella con la forma di capezzolo :o Però vacci coi piedi di piombo coi funghi non si scherza..

https://goo.gl/2PDmib
i semilanceata non crescono verso settembre?
Comunque crescono sopra i 1000 metri o anche più in basso?

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: funghi di stagione

Messaggio da BlindFaith » gio apr 21, 2016 4:57 pm

siamo fuori stagione ancora, verso agosto settembre..sotto i 1000 è raro.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Rispondi