Identificazione Funghi

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Identificazione Funghi

Messaggio da Samsara » ven set 25, 2015 12:13 pm

Domenica sono andato sulle mie montagne alla ricerca del nostro amico Semilanceata, e tra i funghi che ho trovato c'erano questi:
safasfasf.JPG
li ho lasciati lì convinto che non fossero i funghi magici perchè non avevano le lamelle scure e avevano il gambo dritto e mi sono limitato a fotografarli, ma poi riguardando le foto mi è venuto il dubbio, perchè assomigliano moltissimo ad esempio a questi trovati in internet:
http://m9.i.pbase.com/g5/99/900599/2/11 ... PPlFcj.jpg
Inoltre guardando meglio in internet ci sono foto di Semilanceata con lamelle chiare, perciò spero di trovare qui qualche esperto di funghi che mi auiti ad identificarli (so che dalla foto non si capisce molto, però è l'unica che ho)
Ultima modifica di Samsara il dom ott 11, 2015 7:46 pm, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da MENE » ven set 25, 2015 12:56 pm

Se avevano il gambo dritto non sono loro.
Si trovano nello stesso ambiente ma sono più grandi e appunto col gambo dritto.
Da parte mia sento di poter dire al 90% che non sono loro.

Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Samsara » ven set 25, 2015 5:27 pm

Grazie mi hai tranquillizzato, speriamo bene!
Riguardo alle lamelle sai qualcosa?

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Aryaman » ven set 25, 2015 5:47 pm

A che altezza eri? Perché a me sembrano poco translucidi e un po' troppo chiari, ma queste cose cambiano in base al posto. Più che altroalcuni cappelli mi sembrano troppo tondi, i semilanceata sono più tipo i cappellidi harry potter
Hai controllato se bluificavano?

Le lamelle sono libere e se hanno sporificato dovrebbero essere nere, sì.

Io di semilanceata e gambo dritto comunque ne ho visti, piccini picciò che se ne stavano tutti impettiti tra l'erba =D

Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Samsara » ven set 25, 2015 10:08 pm

Ero a 1400 m circa, l'habitat sembrava giusto: pascoli e ambiente umido vicino a una pozza delle mucche, anche se erano in un luogo esposto al vento.
Purtroppo non ho visto se bluificavano perchè ho pensato di lasciarli lì visto che non mi sembravano Semilanceata.
Si anche la forma non mi convinceva, perchè appunto non erano a forma di cappello di Harry Potter
Ultima modifica di Samsara il dom ott 11, 2015 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Samsara » sab set 26, 2015 9:26 pm

A proposito avrei due domande da fare:
-secondo voi è troppo tardi per andare a funghi?
-sapete dove posso trovare una trattazione completa su questi funghetti? Perchè finora mi sono informato solo con forum, video o vari siti, ma vorrei qualcosa di più completo

Avatar utente
Sunshine84
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 29, 2015 7:27 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Sunshine84 » mar set 29, 2015 7:36 pm

Buonasera,chiedo notizie di questi amici trovati sui 1400m!

Grazie a tutti
Allegati
100_1619.JPG

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da BlindFaith » mar set 29, 2015 7:41 pm

non si vede benissimo ma mi sembrano dei Panaeolus (ater?)

@Samsara : si è ancora stagione di funghi..piu diventa freddo piu li troverai a quote basse comunque.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Samsara » mar set 29, 2015 10:10 pm

Perfetto allora mi recherò per un'altra spedizione.
@sunshine84 Quelli in foto secondo me sono Panaeolus Campanulatus (li ho trovati anch'io) si vede dal gambo che non sono Semilanceata
Ultima modifica di Samsara il dom ott 11, 2015 7:41 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sunshine84
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 29, 2015 7:27 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Sunshine84 » mer set 30, 2015 3:56 pm

Ok grazie Samsara..
Una domanda generica..nessun panaeolus o psilocybe ha lamelle bianche?

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da BlindFaith » mer set 30, 2015 4:15 pm

I panaeolus possono avere il bordo delle lamelle bianco ma le lamelle sono sempre grigio\nere..
Gli psilocybe in teoria ce le dovrebbero avere chiare ma quando sporificano si scuriscono per via delle spore..
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Pab
Messaggi: 13
Iscritto il: ven set 18, 2015 3:23 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Pab » gio ott 01, 2015 6:58 pm

Mi è stato detto che la stagione dei funghi è terminata, siete d' accordo? Se no, a che altezza si possono trovare in appennino tosco-emiliano?

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da M⊙nad » mar ott 06, 2015 12:17 am

No, la stagione e' ancora aperta. Piu' o meno tra i 1000 e i 2000 mslm.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Pab
Messaggi: 13
Iscritto il: ven set 18, 2015 3:23 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Pab » mar ott 06, 2015 12:58 pm

Grazie, vediamo se questa domenica riesco a trovare qualche micoamico ;)

SirGiorgio
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 07, 2015 4:56 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da SirGiorgio » mer ott 07, 2015 5:19 pm

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere su questi funghi che ho trovato nel giardino di casa (500 m s.l.m.). So che sembra strano ma mi ricordano parecchio dei funghi della famiglia psilocybe, hanno le lamelle scure che sfumano dal marrone al beige, il gambo marroncino che si è scurito dopo un po' che li ho raccolti, in foto sembra più chiaro, e presentano quella sorta di "capezzolino" in cima.
Allegati
Sight_2015_10_07_160848_163 (FILEminimizer).jpg
Sight_2015_10_07_160837_026 (FILEminimizer).jpg
Sight_2015_10_07_160655_245 (FILEminimizer) (FILEminimizer).jpg

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da BlindFaith » gio ott 08, 2015 10:32 am

Una buona maniera per capire empiricamente se sono attivi è notare se bluificano, se cioè al tocco assumono colorazione blu- viola.
Mi sembra strano però trovare dei funghi psilocibinici nel giardino di casa, hanno degli habitat piuttosto particolari.
Per quanto riguarda il capezzolino, è un tratto tipico dei semilanceata, e dal cappello di questi in foto non si direbbe esser loro..se fossero semilanceata avrebbero un cappello a cono, e molto acuto per di piu, questi sembrano piuttosto aperti, ottusi.(anche la quota a cui li hai trovati mi sembra dubbia, crescerebbero dai 1000 ai 2000 msl)
Che siano altre specie psilocibiniche non saprei, dove li hai trovati nel giardino? È concimato? Ad ogni modo se non sei sicuro di quello che hai per mano mi raccomando non 'provarci'..
Blind.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

SirGiorgio
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 07, 2015 4:56 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da SirGiorgio » gio ott 08, 2015 12:30 pm

Il capezzolino non è un tratto esclusivo dei semilanceata, proprio per questo non ho chiesto dei semilanceata in particolare ma della famiglia in generale, perché questo fungo di per sé non lo riesco a collegare con nessun psilocybe di cui ho visto la foto e letto la descrizione, anche dell'habitat, motivo per cui ho scartato l'idea dei semilanceata. Tuttavia il cappello che presenta quella colorazione, e la forma umbonata il gambo sottile che sfuma dal marroncino al biancastro appena sotto il cappello e il colore scuro delle lamelle e il fatto che non sono direttamente collegate al gambo sono tutte caratteristiche ricollegabili ad uno o più funghi psilocibinici. Guardandoli oggi posso dire che non tutti i funghi hanno cambiato colorazione del gambo, anche se a partire dalle "radici" qualche fungo si è decisamente scurito, non saprei definire però se quello è un blu. Ho trovato comunque per esempio questa foto su internet:
Immagine
(psilocybe tampanensis).
Non sto dicendo che ciò che ho trovato sia di questo tipo però la somiglianza mi da buone speranze, di funghi psilocibinici ne esistono infinite varietà. Io vorrei soltanto sapere se non li sto confondendo con qualcosa di mortale, perché se sapessi di non rischiare la morte io un tentativo nel mangiarli lo farei :)

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da BlindFaith » gio ott 08, 2015 3:09 pm

Procurati un libro di micologia del territorio italino e vedi quali sono le specie mortali che vivono da noi, vedi se trovi qualcosa che assomiglia ai tuoi funghi e giudica tu stesso..
In piu puoi confrontare le spore tipiche degli psilocybe(colore forma dimensione ecc) con quelle dei funghi che hai raccolto e che andrai a vedere al microscopio se ne hai uno..cosí ti togli ogni dubbio.
Buona fortuna comunque, i funghi hanno la tendenza di assomigliarsi parecchio!
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

SirGiorgio
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 07, 2015 4:56 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da SirGiorgio » gio ott 08, 2015 11:29 pm

Lo so che si somigliano, non voglio finire all'ospedale per una sciocchezza del genere! Grazie 1000 comunque, farò tesoro dei tuoi e, spero, degli altri consigli che arriveranno :)
Ancora grazie ciao a tutti!

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da M⊙nad » dom ott 11, 2015 6:04 pm

Ricordano i Conocybe cyanopus:
http://www.psychonaut.com/funghi/53053- ... nopus.html
Ma la colorazione del gambo e' molto diversa.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Rispondi