Identificazione Funghi

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Identificazione Funghi

Messaggio da Samsara » ven set 25, 2015 12:13 pm

Domenica sono andato sulle mie montagne alla ricerca del nostro amico Semilanceata, e tra i funghi che ho trovato c'erano questi:
safasfasf.JPG
li ho lasciati lì convinto che non fossero i funghi magici perchè non avevano le lamelle scure e avevano il gambo dritto e mi sono limitato a fotografarli, ma poi riguardando le foto mi è venuto il dubbio, perchè assomigliano moltissimo ad esempio a questi trovati in internet:
http://m9.i.pbase.com/g5/99/900599/2/11 ... PPlFcj.jpg
Inoltre guardando meglio in internet ci sono foto di Semilanceata con lamelle chiare, perciò spero di trovare qui qualche esperto di funghi che mi auiti ad identificarli (so che dalla foto non si capisce molto, però è l'unica che ho)
Ultima modifica di Samsara il dom ott 11, 2015 7:46 pm, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da MENE » ven set 25, 2015 12:56 pm

Se avevano il gambo dritto non sono loro.
Si trovano nello stesso ambiente ma sono più grandi e appunto col gambo dritto.
Da parte mia sento di poter dire al 90% che non sono loro.

Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Samsara » ven set 25, 2015 5:27 pm

Grazie mi hai tranquillizzato, speriamo bene!
Riguardo alle lamelle sai qualcosa?

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Aryaman » ven set 25, 2015 5:47 pm

A che altezza eri? Perché a me sembrano poco translucidi e un po' troppo chiari, ma queste cose cambiano in base al posto. Più che altroalcuni cappelli mi sembrano troppo tondi, i semilanceata sono più tipo i cappellidi harry potter