Identificazione Funghi

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
crucinigura
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 01, 2023 8:39 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da crucinigura » dom ott 01, 2023 2:25 pm

albert ergot ha scritto:
dom ott 01, 2023 10:08 am
crucinigura ha scritto:
dom ott 01, 2023 12:53 am
Se da queste due foto riuscite a vedere a colpo d'occhio se c'è qualcosa di molto sospetto...
Ottimo raccolto! Sei fortunato ad avere per le mani un posto del genere. Personalmente non vedo nulla di sospetto, ma vale il solito disclaimer che sono autodidatta in materia.
L'odore mi sembra quello giusto, così mi hanno insegnato.
Non ho mai pensato che avessero un odore particolarmente diverso da altri funghi, ti dispiace elaborare?
Esemplari giovani con un bel cappello marrone mentre gli esemplari più vecchi con cappello biancastro.
Ho sempre pensato che la colorazione dipendesse dall'umidità: marroni se bagnati, giallastri se asciutti. Ma li hai lavati? Non credo sia indicato.
Si, sono stati sciacquati. Il mio amico l'altra volta li ha messi ad essiccare senza sciacquarli. In questo caso ero con altri amici, più neofiti di me, a cui ho dovuto dare tutto e che ci hanno tenuto a sciacquarli :/ dici che questa cosa ne pregiudicherà completamente l'effetto? Sono stati già essiccati.
É solo la seconda volta che vado: la prima volta sono andato con gente che li ha già raccolti, coltivati e provati e mi hanno anche fatto soffermare sull'odore. A me l'odore sembra diverso da quello del fungo da cucinare e diverso dal solito odore da fungo umido di bosco; sembra dolciastro.
Si in effetti ora che ci penso ho trovato anche esemplari piccoli ma con il cappello bianco e quelli con il cappello marrone molto spesso stavano in zone spesso all'ombra e con l'erba bagnata dalla rugiada.


Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da albert ergot » lun ott 02, 2023 12:14 am

crucinigura ha scritto:
dom ott 01, 2023 2:25 pm
Si, sono stati sciacquati. Il mio amico l'altra volta li ha messi ad essiccare senza sciacquarli. In questo caso ero con altri amici, più neofiti di me, a cui ho dovuto dare tutto e che ci hanno tenuto a sciacquarli :/ dici che questa cosa ne pregiudicherà completamente l'effetto? Sono stati già essiccati.
No no non credo, soprattutto se vengono essiccati subito dopo, è solo che credo sia un passaggio non necessario, che tra l'altro si sconsiglia di fare con i funghi in generale perché tendono ad assorbire l'acqua. L'unica cosa è che potresti rischiare di allungare i tempi di essiccazione e meno ci stanno meglio è. Sono comunque funghi molto piccoli, io starei tranquillo.
É solo la seconda volta che vado: la prima volta sono andato con gente che li ha già raccolti, coltivati e provati e mi hanno anche fatto soffermare sull'odore. A me l'odore sembra diverso da quello del fungo da cucinare e diverso dal solito odore da fungo umido di bosco; sembra dolciastro.
Curioso, ci farò caso prossimamente.
mind carver

Hygrophorus
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 26, 2023 6:28 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Hygrophorus » lun ott 02, 2023 11:06 pm

crucinigura ha scritto:
dom ott 01, 2023 12:53 am
Raccolto questi a 1700m circa, in un pascolo con terreno smosso. Nessuno cresceva direttamente sulla merda delle vacche e di funghi diversi da questi ce n'erano veramente pochi e molto riconoscibili facendo il confronto. L'odore mi sembra quello giusto, così mi hanno insegnato. Gambo sempre ondulato. Esemplari giovani con un bel cappello marrone mentre gli esemplari più vecchi con cappello biancastro. Lamelle sempre attaccate sul fondo e non direttamente perpendicolari al gambo. Se da queste due foto riuscite a vedere a colpo d'occhio se c'è qualcosa di molto sospetto...

Bel ritrovamento! In che regione se posso chiedere?

Rispondi