Ritrovamenti Monte Pora

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
Rispondi
Avatar utente
Teresh
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 11, 2015 4:33 am

Ritrovamenti Monte Pora

Messaggio da Teresh » mar set 27, 2016 10:08 am

Ciao a tutti, frequento poco il forum, l'ho visto solo un paio di volte, alcuni post. Ma ora sono qui a condividere con voi alcune esperienze e ritrovamenti (ed anche per chiedere qualche consiglio sul identificazione <3).
Si tratta del Monte Pora come suggerisce il titolo. Abbiamo (io con un amico) cominciato a tener sott'occhio il monte da circa inizio agosto, con risultati poco promettenti al inizio.
Non siamo dei fungaioli, e ne sappiamo davvero gran poco sui funghi, ma ci piace sballarci quindi ci arrangiamo per risparmiare qualche soldo e per sapere che quello che assumo è roba naturale.
In questo periodo ogni volta che c'andiamo troviamo 20-30 anche 40 funghetti. So bene che non è molto, ma è già qualcosa. Dico che non è molto perché a sentir parlare gente che se ne intende, dice che nel periodo giusto in 2-3 orette ne raccoglie 300 se non di più.. (conoscendo anche le zone)
Comunque, lì abbiamo trovato nei soliti posti, in mezzo al erba. In mezzo al erba alta, bassa, quella che marcisce, quella verde etc etc.. Il terreno deve essere abbastanza umido da far partire qualche processo di degradazione.
L'altitudine scende più si avvicina il freddo. Ultimamente abbiamo trovato sui 1400m ma anche a 1570 - 1600m. Ad inizio stagione trovati quasi in cima, sui 1750 - 1700. Abbiamo sempre cercato sul versante Nord-Ovest. Altri versanti non li abbiamo mai guardati.
Posto qua alcune foto del ultima volta (25.09.2016) che siamo andati su e vi allego anche qualche foto di funghi che a me sono sconosciuti ma ho deciso di fargli le foto a scopo scientifico per capire quali altre potenzialità ha il Monte Pora in serbo per noi.

PS: posterei altre foto ma mi si era scaricato il cell, le volte prossime che andiamo su, metterò altre foto in base anche alle vostre richieste. Per quelli che si domandassero perché non ho scritto in altri post: per varie ragioni mi sembrava più logico e comodo aprirne un altro. Comunque non li abbiamo ancora provati :D

------- >>> DROPBOX per foto <<< --------
https://www.dropbox.com/sh/ntjwcyd8y5tb ... Fw7ka?dl=0
"Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto."
cit. Thomas Jefferson


Avatar utente
Teresh
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 11, 2015 4:33 am

Monte Pora

Messaggio da Teresh » gio set 29, 2016 12:16 pm

Siamo andati ieri, trovato poco. Ad elevate altitudini i funghi sembrano seccarsi, niente pioggia nei giorni precedenti per quanto ne sappia. Abbiamo trovato sulle seguenti altitudini 1470, 1700, 1800 (pochi esemplari).
Deschampsia e l'erba in generale erano piu secche delle altre volte.
In tutto ne avremo trovati 20-30. In alcuni posti che ormai sono soliti in cui passiamo, abbiamo trovato impronte fresche e diversi funghi piccoli strappati, credo che ci sia passato qualcuno a ripulire la zona. Le volte prossime vedremo di cercare posti nuovi, magari piu esposti al sole ma non so se è un fattore importante o meno. Consigli su dove cercare?
Ho fatto le foto a quasi tutti i funghi che trovavo, cosi avete una buona idea di quello che si può trovare, fatemi sapere se ci sono altre specie che possono essere raccolte tra quelle che ho fotografato, a parte le semilanceate.

------- DROPBOX ------- (100 e passa foto)
https://www.dropbox.com/sh/lzxyr0ialvb8 ... HCJma?dl=0

PS: potreste anche fare un commento, qualsiasi.. D:
"Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto."
cit. Thomas Jefferson

Avatar utente
Cornelius
Messaggi: 33
Iscritto il: sab set 17, 2016 12:48 pm

Monte Pora

Messaggio da Cornelius » gio set 29, 2016 2:21 pm

Grazie per le immagini condivise. Qualcuno sa quali sono i funghi dell'immagine n.35/36?
"Education is the ability to listen to almost anything without losing your temper or your self-confidence."
Robert Frost

Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Monte Pora

Messaggio da MENE » gio set 29, 2016 2:26 pm

la mazza di tamburo è la migliore

Avatar utente
Teresh
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 11, 2015 4:33 am

Monte Pora

Messaggio da Teresh » gio set 29, 2016 6:26 pm

Di funghi commestibili non ne abbiamo visti molti, solo qualche mazza di tamburo e porcini ogni tanto. Se ti riferisci alla foto con la famiglia delle mazze di tamburo (tra le ultime), le ho viste solo io e manco sapevo che fossero mazze di tamburo (sempre ammesso che lo siano)..
Penso che le prossime spedizioni le faremo settimana prossima, vorrei aspettare delle piogge data la situazione.
"Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto."
cit. Thomas Jefferson

Avatar utente
Teresh
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 11, 2015 4:33 am

Monte Pora

Messaggio da Teresh » gio set 29, 2016 7:09 pm

Forum fatto molto bene comunque, complimenti al creatore :lode:

PS: ho aggiunto una foto, dove ci sono tutte le semilanceate del giorno, mi ero scordato di lei. :asd:
"Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto."
cit. Thomas Jefferson

Rispondi