Psilocybe_semilanceata

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
Liu12
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 15, 2019 6:42 pm

Re: Psilocybe_semilanceata

Messaggio da Liu12 » lun nov 04, 2019 1:52 pm

Ciao, sono tornata per funghi dopo che ieri c'è stata pioggia torrenziale, zona erbosa, vicino a cataste di legno, 1000 metri , non credo di aver trovato nulla di interessante, ma volevo mostrarvi alcune cose x scrupolo e sapere se questi funghi fanno ( pur non essendo quelle ricercate) parte della
Allegati
Screenshot_20191104-152129_Gallery.jpg
Screenshot_20191104-131643_Gallery.jpg


Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: Psilocybe_semilanceata

Messaggio da acquaesale » sab nov 09, 2019 8:36 pm

El Indio ha scritto:
sab ott 05, 2019 10:34 pm
Io dico di no, i semilanceata sono più chiari, hanno gambo più robusto e la forma del cappello ricorda il cappello delle streghe.
Avendoli trovati per certo ho capito dove sbagliavo, quelli nella foto erano totalmente sbagliati. Ad ogni modo vista la nevicata di questa settimana penso sia finita la stagione
Doubt

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: Psilocybe_semilanceata

Messaggio da acquaesale » sab nov 09, 2019 9:26 pm

Liu12 ha scritto:
lun nov 04, 2019 1:52 pm
Ciao, sono tornata per funghi dopo che ieri c'è stata pioggia torrenziale, zona erbosa, vicino a cataste di legno, 1000 metri , non credo di aver trovato nulla di interessante, ma volevo mostrarvi alcune cose x scrupolo e sapere se questi funghi fanno ( pur non essendo quelle ricercate) parte della
Funghi a lamelle chiare escludili subito, in molti casi si tratta di specie velenose, mentre quelli del genere psilocybe hanno lamelle scure.
Dal messaggio non ho ben capito se cercassi i semilanceata o altre specie, di sicuro questi non lo sono. Essendo ottimista, quelli nella terza foto potrebbero avere una vaga somiglianza con i P. Medullosa (mentre sono troppo aperti per dei semilanceata) ma non ne so abbastanza, dovresti consultare un libro, perché su internet c'è poca informazione su questa specie.
Il mio consiglio è di cercare i semilanceata (rischi poco e se ne sa molto di più) nei pascoli della zona alpina (il prossimo anno vista la nevicata di questa settimana), dove sono molto diffusi, anche se si nascondono bene

Ad ogni modo non puoi stabilire se appartengono a uno stesso genere solo sulla base della somiglianza macroscopica, ci sono un'infinità di caratteri da considerare. Considera inoltre che se anche trovassi altre specie di psilocybe, non tutte sono psicoattive
Doubt

Rispondi