Panaeolus Sphinctrinus

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
mangiofunghiper
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 19, 2017 9:06 pm

Panaeolus Sphinctrinus

Messaggio da mangiofunghiper » mar set 19, 2017 9:20 pm

Salve, essendo che io mi muovo solitamente su altitudini dai 200 ai 700m slm, non conosco alcuni generi di funghi che crescono ad altitudini più elevate, temperature più basse, ambiente esterno e substrato differente, vorrei quindi delle delucidazioni su dei fungi che ho trovato a circa 1450m slm, in zona di pascolo, vicino a escrementi bovini e su letti di foglie di castagno (limitrofi),
da dei riscontri fotografici possono sembrare dei panaeolus ma non ne ho la certezza, dalle foto dovrebbe capirsi di cosa si tratti,
la sporata era nera ed al tatto erano molto fragili, anche se ne ho trovati alcuni con il gambo decisamente più duro con un elevata resistenza a torsione, al tatto non bluificavano quindi credo non abbiano componenti psicoattivi.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Allegati
IMG-20170918-WA0017.jpg
IMG-20170918-WA0016.jpg
IMG-20170918-WA0015.jpg


mangiofunghiper
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 19, 2017 9:06 pm

Re: panaeolus sphinctrinus (dubbioso)

Messaggio da mangiofunghiper » mar set 19, 2017 9:25 pm

non riesco a caricare altre immagini poichè l'internet dice che sono troppo heavy, quindi provvederò a caricarle tra stanotte e domani mattina :lol:

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: panaeolus sphinctrinus (dubbioso)

Messaggio da BlindFaith » mar set 19, 2017 9:41 pm

Coprinus comatus credo
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

mangiofunghiper
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 19, 2017 9:06 pm

Re: panaeolus sphinctrinus (dubbioso)

Messaggio da mangiofunghiper » mer set 20, 2017 12:05 am

No non è un Coprinus è molto differente, grazie lo stesso per l osservazione, come posso caricare foto che il sito indica come pesanti?
Allegati
IMG-20170919-WA0005.jpg

mangiofunghiper
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 19, 2017 9:06 pm

Re: panaeolus sphinctrinus (dubbioso)

Messaggio da mangiofunghiper » mer set 20, 2017 10:00 am

Ho avuto la conferma che sono coprinus micaceus e coprinus congregatus, blindfaith c'eri andato vicino grazie ancora per l'aiuto

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Panaeolus Sphinctrinus

Messaggio da era » sab apr 21, 2018 9:31 pm

Ora ne so una nuova. Li ho visti spesso, in effetti l'apertura del cappello è tipica dei Coprinus.

Si trattasse di Panaeolus, sarebbero lontanamente simili ai Campanulatus.

C'è qualche buongustaio che mangia i Panaeolus contenenti solo DMT?
Non ho tempo.

Galaad
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 16, 2017 1:35 am

Re: Panaeolus Sphinctrinus

Messaggio da Galaad » sab mag 12, 2018 11:12 pm

Credo che i Panaeolus Campanulatus, P. Subbalteatus e i P. Sphinctrinus contengano piccole quantità principio attivo... quindi da mangiare almeno il doppio in confronto agli psilocybe semilanceata per sentire degli effetti o sbaglio?

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Panaeolus Sphinctrinus

Messaggio da era » mar mag 15, 2018 11:34 am

Galaad ha scritto:
sab mag 12, 2018 11:12 pm
Credo che i Panaeolus Campanulatus, P. Subbalteatus e i P. Sphinctrinus contengano piccole quantità principio attivo... quindi da mangiare almeno il doppio in confronto agli psilocybe semilanceata per sentire degli effetti o sbaglio?
Vengono contati come non mangerecci, ma non velenosi. Dei tre Panaeolus elencati puoi assaggiare quantità superiori, ma sempre eseguendo una scalata da poco a più. Solo gli esemplari più giovani contengono più dmt; nel web riportano dosi sui 10-30 g, ma è soggettivo: dipende dai funghi, dal luogo del ritrovamento ecc..., dipende anche se vengono assunti assieme ad altre sostanze (vedi ingredienti o composizione).
Non ho tempo.

Galaad
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 16, 2017 1:35 am

Re: Panaeolus Sphinctrinus

Messaggio da Galaad » ven mag 18, 2018 7:34 pm

Argomento molto interessante quello dei panaeolus, grazie

nycotyne
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 24, 2018 9:05 pm

Re: Panaeolus Sphinctrinus

Messaggio da nycotyne » dom giu 24, 2018 9:11 pm

Sono nuovo qui, volevo chiedervi. Vedo spesso dei funghi in montagna molto simili alle Psilocybe Semilanceata ma crescono direttamente nello sterco quindi immagino siano del genere panaeolus. È commestibile o fa star male e quali sono gli effetti allucinogeni?

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Panaeolus Sphinctrinus

Messaggio da era » mar lug 03, 2018 5:25 pm

nycotyne ha scritto:
dom giu 24, 2018 9:11 pm
Sono nuovo qui, volevo chiedervi. Vedo spesso dei funghi in montagna molto simili alle Psilocybe Semilanceata ma crescono direttamente nello sterco quindi immagino siano del genere panaeolus. È commestibile o fa star male e quali sono gli effetti allucinogeni?
Sterco fresco?

Lasciali lì, che è meglio.
Fin ora ho visto solo i Panaeolus Campanulatus crescere su sterco semi-fresco, diversamente li trovo su sterco vecchio più stagioni o lontano dallo sterco - Sphinctrinus, Papillonaceus.
Non ho tempo.

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Panaeolus Sphinctrinus

Messaggio da curatidasolo93 » mer nov 07, 2018 10:11 pm

MA GLI EFFETTI SONO UGUALI AI CUBENSIS? CONTENGNO SOLO DMT? IL DMT SE NON MI SBAGLIO HA BISOGNI DI INIBITORI MAO PER ESERE ATTIVO GIUSTO? DELUCIDAZIONI SU QUESTO FUNGO? GRAZIE A TUTTI

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Panaeolus Sphinctrinus

Messaggio da era » lun nov 19, 2018 7:04 am

:drink:
Sporettobr93 ha scritto:
mer nov 07, 2018 10:11 pm
MA GLI EFFETTI SONO UGUALI AI CUBENSIS? CONTENGNO SOLO DMT? IL DMT SE NON MI SBAGLIO HA BISOGNI DI INIBITORI MAO PER ESERE ATTIVO GIUSTO? DELUCIDAZIONI SU QUESTO FUNGO? GRAZIE A TUTTI
Contengono solo dmt, niente inibitori.
Io, per esempio, non utilizzo gli inibitori, ma riscontro gli effetti della dmt pura.
Non ho tempo.

Elum
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mag 31, 2018 3:07 am

Re: Panaeolus Sphinctrinus

Messaggio da Elum » mar apr 09, 2019 10:30 pm

ma questo discorso della DMT vale anche per il panaeolus cyanescens immaggino, giusto?
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente frutto della mia immaginazione

Avatar utente
N,N-Circus
Messaggi: 134
Iscritto il: dom feb 14, 2016 11:08 am

Re: Panaeolus Sphinctrinus

Messaggio da N,N-Circus » mer apr 10, 2019 11:23 am

era ha scritto:
lun nov 19, 2018 7:04 am
:drink:
Sporettobr93 ha scritto:
mer nov 07, 2018 10:11 pm
MA GLI EFFETTI SONO UGUALI AI CUBENSIS? CONTENGNO SOLO DMT? IL DMT SE NON MI SBAGLIO HA BISOGNI DI INIBITORI MAO PER ESERE ATTIVO GIUSTO? DELUCIDAZIONI SU QUESTO FUNGO? GRAZIE A TUTTI
Contengono solo dmt, niente inibitori.
Io, per esempio, non utilizzo gli inibitori, ma riscontro gli effetti della dmt pura.
Sono abbastanza sicuro che in natura non esistano funghi che possano sintetizzare DMT pura :ninja:
La psilocibina può essere considerata una differente "forma" di Demetra ma, a livello molecolare, ci sono delle differenze.
Se poi contenessero davvero solo DMT, come potresti sentirla senza i MAOi? Sei sicuro di questa info? Hai analizzato dei campioni o ti riferisci a qualche articolo scientifico?

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Panaeolus Sphinctrinus

Messaggio da era » mer apr 10, 2019 2:46 pm

N,N-Circus ha scritto:
mer apr 10, 2019 11:23 am

Sono abbastanza sicuro che in natura non esistano funghi che possano sintetizzare DMT pura
Come mai questa certezza?
Potrebbe essere interessante intravedere altre forme molecolari, che però non sono psilocibinche e fanno un effetto simile alla dmt (che ingerita è debolmente 'funzionante').
Prima di assaggiarli li ho ossevati per anni, mi sono documentato quanto ho potuto e ho trovato che contengono dmt.
Secondo me è probabile che vadano a ricercare lo scatolo per 'modellarlo'. Di fatto, in un punto dove raccoglievo la Phalaris, hanno cominciato a pascolare pecore, che hanno fatto sparire la Phalaris. Per anni in quel luogo, sono successivamente spuntati soltanto Panaeolus e Stropharia. Sarà una mera osservazione, però non mi sono limitato soltanto a ciò.
Consumati quale pasto (con dosaggi misurati e progressivi), hanno sapore di fungo - almeno per me è diventato il gusto caratteristico. I giovani esemplari, inveve, riescono a rendere effettivi degli effetti che psolcibinici non sono e personalmente li accomuno alla dmt*.
Che a livello molecolare ci siano similitudini è ovvio, dato che la psilocibina è costituita da dmt fosfato. Mi sono fatto l'idea che il viaggio 'proposto' dai funghi psilocibinici sia frutto di un'attenta 'ingegneria molecolare'. È possibile che gli effetti siano celati nell'attimo della formazione della molecola, utilizzando il fosforo quale portatore di luce e la dmt quale chiave. Bisognerebbe comprendere meglio le interazioni tra le varie entità e sarebbe più intuibile quando e come vari funghi in vari posti sviluppano varie sostanze.

Se la frequenza della dmt fornita fosse nulla, non sarebbe individuabile. Diversamente le analisi dovrebbero rilevarne la presenza.

*effetti da dmt senza inibitori:
è da anni che ho intrapreso la conoscenza della dmt giorno dopo giorno, facendone un utilizzo continuo. Non tutte le forme e provenienze si prestano a tali scopi e da quel che ho potuto appurare, gli inibitori portano (a lungo termine) a disturbi di varia natura. Ho descritto le varie sensazioni di quà e di là nel forum, definendo l'effetto 'senza tempo'.
Hai analizzato dei campioni o ti riferisci a qualche articolo scientifico?
Chimicamente non ho analizzato componenti idviduabili con difficoltà, gli articoli riguardo il contenuto di questi funghi sono più o meno concentrati sugli alcaloidi dmt e affini.
Non ho tempo.

Avatar utente
N,N-Circus
Messaggi: 134
Iscritto il: dom feb 14, 2016 11:08 am

Re: Panaeolus Sphinctrinus

Messaggio da N,N-Circus » gio apr 11, 2019 10:44 am

Ho fatto un po' fatica a seguire il tuo discorso, @era .
Potrebbe essere interessante intravedere altre forme molecolari, che però non sono psilocibinche e fanno un effetto simile alla dmt (che ingerita è debolmente 'funzionante').
Sarebbe interessantissimo direi! Ma purtroppo non basta. Servirebbero comunque delle analisi su campioni (parecchi campioni) per poter anche solo supporre una traccia di "nuove" triptamine prodotte dai funghi.
p.s. purtroppo la DMT è del tutto non funzionante se assunta senza MAOi (intesa come N,N-dimetiltriptamina )
Di fatto, in un punto dove raccoglievo la Phalaris, hanno cominciato a pascolare pecore, che hanno fatto sparire la Phalaris. Per anni in quel luogo, sono successivamente spuntati soltanto Panaeolus e Stropharia. Sarà una mera osservazione, però non mi sono limitato soltanto a ciò.
Per quanto possa essere interessante, mi consenti di dire che questa è soltanto una tua supposizione che non può sicuramente essere una prova del fatto che ci siano funghi che producono DMT pura? Ma poi abiti in Italia? Trovare della Stropharia (Psilocybe Cubensis) a casa nostra, sarebbe una scoperta sensazionale quasi quanto quella che esistano funghi produttori di N,N-DMT :ninja:
Non pensi che tu possa aver avuto un esperienza psilocibinica che è stata molto DMTlike? Direi che non saresti ne il primo ne l'ultimo! :mrgreen:
Ti chiedo scusa se ti incalzo così, ma questo forum si presta a fare informazione e riduzione del danno, lo sai meglio di me. Quindi credo che inserire speculazioni così personali, debba essere fatto con cognizione di causa. Penso che i tuoi messaggi su questo 3D possano aver confuso parecchio le idee di chi magari non ha le tue stesse conoscenze in campo micologico.

https://psychedelicreview.com/problem-s ... mushrooms/

Ti invito a dare un'occhiata a questo articolo, se hai dimestichezza con l'inglese. Si basa su alcuni studi di niente meno che Sir Sasha Shulgin, che fu esperto di triptamine come penso poche persone sul nostro pianeta :lode:

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Panaeolus Sphinctrinus

Messaggio da era » gio apr 11, 2019 1:34 pm

N,N-Circus ha scritto:
gio apr 11, 2019 10:44 am
.,Ma purtroppo non basta. Servirebbero comunque delle analisi su campioni (parecchi campioni) per poter anche solo supporre una traccia di "nuove" triptamine prodotte dai funghi.
Basta scrutare il web che ogni tanto spunta qualcosa di nuovo. Cercando i siti in cui anni fa avevo trovato i dati riguardo la presenza di dmt, ho trovato uno che parla di licheni contenenti dmt e psilocibina.
Non ho però ritrovato i siti che volevo linkare.
p.s. purtroppo la DMT è del tutto non funzionante se assunta senza MAOi (intesa come N,N-dimetiltriptamina )
Parli per esperienza personale basata su anni di prove? Pure nel web trovi scritto che quantità superiori sono latentemente psicoattive.
Il fatto è che non mi baso sulla classica 'salita e discesa' in poche ore. Assunta ogni giorno e senza inibitori (non sarebbe nemmeno gestibile), porta a vivere in una condizione che ho provato a descrivere, però soltanto l'esperienza personale può rivelare ciò che non si fa scrivere. Se vorrai discutere riguardo il perché gli effetti si manifestino, potremo discuterne nell'apposito argomento.
Per quanto possa essere interessante, mi consenti di dire che questa è soltanto una tua supposizione
Ovviamente, ho scritto che è una mera osservazione. Mi lascerò mettere in dubbio riguardo il fatto che magari si potrebbe trattare di psilocina, riguardo la quale ho scarse informazioni. O magari serotonina?
che non può sicuramente essere una prova del fatto che ci siano funghi che producono DMT pura?
Non sono l'unico a pensarla così. Trovi dati riguardanti la presenza di dmt nei funghi, però sarebbe più semplice intravedere come venga formata la psilocibina. Teoricamente da triptofano, credo tu sia d'accordo. E il triptofano?
Le possibili vie più vicine sono: scatolo, triptofano, dmt, fosforo/fosfati, fosfina, serotonina e altre.
Secondo te qual'è la via 'adottata dai funghi' (intendo l'ingegneria molecolare)?
Ma poi abiti in Italia? Trovare della Stropharia (Psilocybe Cubensis) a casa nostra, sarebbe una scoperta sensazionale quasi quanto quella che esistano funghi produttori di N,N-DMT :ninja:
Scusa, ma non ho scritto quale Stropharia, intendevo la Psilocybe Merdaria, che in Italia abbonda.
Quindi credo che inserire speculazioni così personali, debba essere fatto con cognizione di causa. Penso che i tuoi messaggi su questo 3D possano aver confuso parecchio le idee di chi magari non ha le tue stesse conoscenze in campo micologico.
Fai bene a commentare, però, come si può dimostrare, l'utilizzo di dmt quotidianamente porta in una condizione che tutti potrebbero conoscere (non è semplice, però merita).
Di questi funghi ho fatto utilizzo per anni e ho fatto anche estratti fumabili (che sconsiglio perché fanno schifo), che hanno portato comunque alla condizione descritta nel capoverso precedente. Dovrò magari fare un confronto con la psilocina, prima o poi.
Spero solo di non aver sbagliato troppo, forse utilizzare la psilocina in cucina non sarà il massimo...
Ti invito a dare un'occhiata a questo articolo, se hai dimestichezza con l'inglese. Si basa su alcuni studi di niente meno che Sir Sasha Shulgin, che fu esperto di triptamine come penso poche persone sul nostro pianeta :lode:
Purtroppo non reputo Shulgin un gran illuminato, come viene spesso descritto. Come uno dimostra una via che porta a date reazioni chimiche, così un'altro dimostra altre possibili vie (faccio riferimento ai vari link che potremo trovare).
Non ho tempo.

Elum
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mag 31, 2018 3:07 am

Re: Panaeolus Sphinctrinus

Messaggio da Elum » lun apr 15, 2019 3:26 pm

@era gli psilocybe merdaria quanto sono forti? hanno le stesse grammature dei cubensis o bisogna assumerne di piú o di meno? anche da me abbondano ma non gli ho mai presi e sono curioso.
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente frutto della mia immaginazione

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Panaeolus Sphinctrinus

Messaggio da Sonoio » lun apr 15, 2019 5:00 pm

Elum ha scritto:
lun apr 15, 2019 3:26 pm
@era gli psilocybe merdaria quanto sono forti? hanno le stesse grammature dei cubensis o bisogna assumerne di piú o di meno?
Fungi che crescono selvaggi possono avere potenze molto diverse. Da niente a potentissimo - sempre dallo stesso tipo di fungo.
Io ho degli psilocybe bohemicae nel giardino e per forza anche negli dintorni e ti potrei raccontare di varie delusioni e d' altra parte di trip al limite.
Una volta sono potentissimi, l' altra volta non succede niente - sempre con la stessa dose. I fungi provengano anche da miceli che rimangono sotto terra per almeno anni. Ho posti dove si trovano ogni anno di questi fungi.
Fungi sono meraviglosi, ma vale la pena sempre essere cauto :asd:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Rispondi