Libro sui Funghi

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
Rispondi
Lisergic_Keis
Messaggi: 17
Iscritto il: mer lug 15, 2020 2:21 pm

Libro sui Funghi

Messaggio da Lisergic_Keis » mer lug 15, 2020 3:34 pm

Buonasera a tutti. Sono nuovo quindi spero di aver scelto la sezione giusta e che questa domanda non sia stata già fatta (ho controllato e non mi pare). Sapreste consigliarmi qualche buon libro riguardante funghi italiani che comprenda preferibilmente anche funghi magici? Mi servirebbe oltre ad aiutarmi nella ricerca e magari anche raccolta che farò quest'autunno anche per una conoscenza più ampia e curiosità personale. Ho dato un'occhiata su internet ma la scelta è veramente troppo ampia e non so proprio dove mettere le mani, in più a prima vista sembrerebbe che molti libri tralascino completamente i funghi psilocibinici anche se presenti nel nostro territorio. Grazie a tutti.


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Libro sui Funghi

Messaggio da tsunami666 » mer lug 15, 2020 3:57 pm

@DM Tripson ha pubblicato un libro
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: Libro sui Funghi

Messaggio da Terenzio_Terenzio » mer lug 15, 2020 4:06 pm

credo che di italiano sui funghi psilocibinici troverai veramente veramente poco. Io personalmente non ne ho mai trovati, l'unico che mi viene in mente riguardo gli psilocybe in natura e come identificarli è in inglese e di Paul Stamets, mi pare sia "Psilocybin mushrooms of the world".

Altrimenti sul sito funghiitaliani mi pare abbiano una sezione riservata ai ritrovamenti (un pò come qui del resto) in cui ho trovato elencati alcuni psilocybe con la zone di ritrovamento, ma secondo me su psiconauti siamo più forniti.

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: Libro sui Funghi

Messaggio da Terenzio_Terenzio » mer lug 15, 2020 4:07 pm

non ho inserito @DM Tripson direttamente in quanto mi sembrava cercassi più sui funghi in natura e non la coltivazione e assunzione. In ogni caso il suo libro è must!

Lisergic_Keis
Messaggi: 17
Iscritto il: mer lug 15, 2020 2:21 pm

Re: Libro sui Funghi

Messaggio da Lisergic_Keis » mer lug 15, 2020 4:16 pm

Terenzio_Terenzio ha scritto:
mer lug 15, 2020 4:06 pm
credo che di italiano sui funghi psilocibinici troverai veramente veramente poco. Io personalmente non ne ho mai trovati, l'unico che mi viene in mente riguardo gli psilocybe in natura e come identificarli è in inglese e di Paul Stamets, mi pare sia "Psilocybin mushrooms of the world".

Altrimenti sul sito funghiitaliani mi pare abbiano una sezione riservata ai ritrovamenti (un pò come qui del resto) in cui ho trovato elencati alcuni psilocybe con la zone di ritrovamento, ma secondo me su psiconauti siamo più forniti.
Ok, l'inglese lo mastico abbastanza, proverò a dare un'occhiata. Grazie

Lisergic_Keis
Messaggi: 17
Iscritto il: mer lug 15, 2020 2:21 pm

Re: Libro sui Funghi

Messaggio da Lisergic_Keis » mer lug 15, 2020 4:18 pm

Terenzio_Terenzio ha scritto:
mer lug 15, 2020 4:07 pm
non ho inserito @DM Tripson direttamente in quanto mi sembrava cercassi più sui funghi in natura e non la coltivazione e assunzione. In ogni caso il suo libro è must!
Si esatto mi interessava più sulla ricerca in natura, per quanto riguarda la coltivazione ho già più chiare le idee ma se dici che è un must mi sa che prenderò anche quello, grazie 👍

Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: Libro sui Funghi

Messaggio da Fohat » mer lug 15, 2020 5:05 pm

Il libro di Paul Stamets è in inglese ma anche se uno lo mastica poco per tradurre delle brevi descrizioni ci vuol poco. È un ottimo libro, anche se trattando funghi di tutto il mondo non dà descrizioni molto estese e soprattutto ti aiuta poco per quanto riguarda l'habitat in cui potresti trovarli nei nostri territori.
Su internet ne dovresti trovare gratis una versione PDF leggibile ma scannerizzata male. Altrimenti lo compri.

Poi ci può essere "Psicofunghi Italiani" di Camilla, che è un libretto simpatico degli anni '90. Contiene diversi errori, cioè segnala come psicoattivi alcuni panaeolus che di fatto non lo sono in base a studi condotti in seguito, e ha il grosso problema di riportare solo una manciata di foto a colori, di dimemsioni ridicole, nelle ultime pagine.
Però nel complesso è ben fatto, raccoglie quasi tutte le nostre specie e le descrizioni sono valide. Le indicazioni circa l'habitat sono più specifiche.
Tratta anche delle Amanite, dà dei dosaggi indicativi (discutibili, ma vabbe'), e riporta qualche report degli autori e dei loro conoscenti.
Lo trovi in PDF gratis su internet.

"Funghetti" di Silvio Pagani, è un must. Anch'esso degli anni '90, è un libercolo di sole 7 pagine. Contiene informazioni solo su qualche specie (semilanceata in primis), ma quelle poche pagine sono molto dense.
Soprattutto, è scritto quasi nella forma di un flusso di pensieri durante una giornata di raccolta sul campo. Per questo motivo si possono intravedere dei dettagli molto specifici sull'habitat che altrove non si trovano.
Anche questo divaga un po' sulla storia dei funghi, non è un manualetto da campo. Non ha illustrazioni, ma ha buone descrizioni.

Per finire, sul sito di Samorini ci sono i "censimenti" dei funghi psicoattivi italiani con tanto di discussione circa l'attività delle singole specie e la distribuzione. Non ci sono illustrazioni, ma dà una visione d'insieme. Oltre che sul suo sito dovresti trovare la stessa documentazione come pdf.
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: Libro sui Funghi

Messaggio da Terenzio_Terenzio » mer lug 15, 2020 5:31 pm

Fohat ha scritto:
mer lug 15, 2020 5:05 pm
Il libro di Paul Stamets è in inglese ma anche se uno lo mastica poco per tradurre delle brevi descrizioni ci vuol poco. È un ottimo libro, anche se trattando funghi di tutto il mondo non dà descrizioni molto estese e soprattutto ti aiuta poco per quanto riguarda l'habitat in cui potresti trovarli nei nostri territori.
Su internet ne dovresti trovare gratis una versione PDF leggibile ma scannerizzata male. Altrimenti lo compri.

Poi ci può essere "Psicofunghi Italiani" di Camilla, che è un libretto simpatico degli anni '90. Contiene diversi errori, cioè segnala come psicoattivi alcuni panaeolus che di fatto non lo sono in base a studi condotti in seguito, e ha il grosso problema di riportare solo una manciata di foto a colori, di dimemsioni ridicole, nelle ultime pagine.
Però nel complesso è ben fatto, raccoglie quasi tutte le nostre specie e le descrizioni sono valide. Le indicazioni circa l'habitat sono più specifiche.
Tratta anche delle Amanite, dà dei dosaggi indicativi (discutibili, ma vabbe'), e riporta qualche report degli autori e dei loro conoscenti.
Lo trovi in PDF gratis su internet.

"Funghetti" di Silvio Pagani, è un must. Anch'esso degli anni '90, è un libercolo di sole 7 pagine. Contiene informazioni solo su qualche specie (semilanceata in primis), ma quelle poche pagine sono molto dense.
Soprattutto, è scritto quasi nella forma di un flusso di pensieri durante una giornata di raccolta sul campo. Per questo motivo si possono intravedere dei dettagli molto specifici sull'habitat che altrove non si trovano.
Anche questo divaga un po' sulla storia dei funghi, non è un manualetto da campo. Non ha illustrazioni, ma ha buone descrizioni.

Per finire, sul sito di Samorini ci sono i "censimenti" dei funghi psicoattivi italiani con tanto di discussione circa l'attività delle singole specie e la distribuzione. Non ci sono illustrazioni, ma dà una visione d'insieme. Oltre che sul suo sito dovresti trovare la stessa documentazione come pdf.
e io che pensavo ci fosse poco! è comunque tanto per essere roba italiana!

Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: Libro sui Funghi

Messaggio da Fohat » mer lug 15, 2020 9:57 pm

C'è anche qualcos'altro se non sbaglio, ma non ricordo i titoli. Ho citato solo i testi che sono stati utili a me. Purtroppo eccetto il libro di Stamets (che però è troppo vasto per essere davvero accurato sulla singola specie) sono tutte pubblicazioni carenti innquale aspetto o incomplete, anche perché a suo tempo furono date alle stampe dagli autori di tasca propria in edizioni non abbastanza curate, credo.

Comunque come documentazione anche solo un paio di queste risorse sono più che sufficienti. Per il resto conviene cercare se c'è una guida sulla specie ricercata su Shroomery e poi su siti amatoriali vari di micologia.
(E poi un po' di fortuna e tanta tanta pazienza direi, a meno che non si parli dei semilanceata per i quali si va un po' più a colpo sicuro, ma dipende dalla zona)
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

Rispondi