doppia essiccazione funghi

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
Rispondi
Avatar utente
fabrob
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 16, 2021 11:43 pm

doppia essiccazione funghi

Messaggio da fabrob » mar ago 17, 2021 11:00 pm

ho essiccato con un essiccatore alcuni funghi e li ho messi in un barattolo. ma dopo qualche giorno ho rimesso in moto l'essiccatore perchè ho visto che erano ancora mollicci alcuni. ora sono belli secchi e li ho rimessi nel barattolo. dite che il principio attivo sia stato perso ? non ho occasione di provarli subito ma solo tra alcuni mesi..


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: doppia essiccazione funghi

Messaggio da asklepios » mar ago 17, 2021 11:29 pm

In un paio di giorni per un po' di umidità non avranno subito troppi danni, certo non gli fa bene. Il barattolo è a chiusura totalmente ermetica? Nel dubbio potrebbe essere molto utile usare un agente essiccante. Io uso il gel di silice, lo faccio seccare in forno prima di usarlo e poi ne metto un po' in un sacchettino in tulle (quelli per i confetti) che ho trovato dai cinesi. Il sacchettino poi lo metti nel barattolo insieme ai funghi, aiuta molto a mantenerli asciutti. Ti linko una mia risposta dove parlo delle varie opzioni in quanto ad agenti disidratanti:
viewtopic.php?f=34&t=39342&p=109987&hil ... ti#p109987
Secondo me il gel di silice è il più comodo e il meno polveroso

Avatar utente
fabrob
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 16, 2021 11:43 pm

Re: doppia essiccazione funghi

Messaggio da fabrob » mer ago 18, 2021 10:54 am

asklepios ha scritto:
mar ago 17, 2021 11:29 pm
In un paio di giorni per un po' di umidità non avranno subito troppi danni, certo non gli fa bene. Il barattolo è a chiusura totalmente ermetica? Nel dubbio potrebbe essere molto utile usare un agente essiccante. Io uso il gel di silice, lo faccio seccare in forno prima di usarlo e poi ne metto un po' in un sacchettino in tulle (quelli per i confetti) che ho trovato dai cinesi. Il sacchettino poi lo metti nel barattolo insieme ai funghi, aiuta molto a mantenerli asciutti. Ti linko una mia risposta dove parlo delle varie opzioni in quanto ad agenti disidratanti:
viewtopic.php?f=34&t=39342&p=109987&hil ... ti#p109987
Secondo me il gel di silice è il più comodo e il meno polveroso
ho sempre usato un barattolo di vetro per metterci i funghi, mentre questa volta ho usato un barattolo ermetico . dici che la colpa potrebbe essere del barattolo ermetico diverso che magari faceva entrare l'aria da qualche lato? con quelli di vetro di una determinata marca mai successo, mentre questo l ho preso dai cinesi e dopo qualche ora mi ridiventano mollicci! appena risuccesso, terza essiccazione veloce

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: doppia essiccazione funghi

Messaggio da asklepios » mer ago 18, 2021 11:51 am

Io ho sempre usato barattoli di plastica, con le bustine di gel di silice, e ogni tanto li controllo e mi è capitato di doverli riessiccare. A parte il fatto che forse non sono completamente ermetici, la plastica è permeabile all'umidità. Poi certo, è un fenomeno limitato e dipende dal tipo di plastica e dallo spessore, ma comunque è presente e da tenere in considerazione. Usare gel di silice in quantità e cambiarlo ogni tanto dovrebbe risolvere il problema

Rispondi