Momento giusto della raccolta?

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
Rispondi
Diana305
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 25, 2021 11:50 am

Momento giusto della raccolta?

Messaggio da Diana305 » gio nov 25, 2021 12:02 pm

Ciao ragazzi! È la prima volta che provo a coltivare i funghi, sono una principiante assoluta e mi dispiace se magari l'argomento potrebbe essere un po' ripetitivo... Volevo solo chiedervi se secondo voi questi funghi (almeno quelli più grandi) sono pronti per la raccolta. E se sì, posso prendere solo quelli più grandi e lasciare crescere gli altri?
Poi a che ci sono volevo chiedervi quale fosse il miglior metodo di essicazione non avendo a disposizione un essicatore.
Grazie in anticipo! 🥰
https://ibb.co/4fdnxNz


Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Momento giusto della raccolta?

Messaggio da Anaxus » gio nov 25, 2021 2:49 pm

Sono quasi pronti, aspetta che si formi il velo sotto ai cappelli e quando vedi il primo spezzarsi li raccogli. Potresti anche raccoglierli tutti dato che bene o male sono allo stesso punto. In alternativa puoi lasciare quelli meno sviluppati per un altro giorno e raccoglierli quando si aprono, ma di solito si raccolgono tutti assieme. Potresti anche aspettare che le cappelle si aprano completamente ma incrementeresti di molto di il rischio di rovinare il substrato a causa delle spore che potrebbero rilasciare e dato che sei al primo raccolto forse è meglio evitare qualsiasi possibile inconveniente.
Se decidi di aspettare finché sono ben aperti ed il velo sotto le lamelle si toglie la sporulazione inizierà dopo poco ma i funghi meno sviluppati raggiungeranno uno stadio di maggior maturazione (a volte non ne vale la pena aspettare che maturino perché le dimensioni aumentano veramente di poco). In questo caso però puoi raccogliere le spore per una tua successiva coltivazione.
Fai attenzione a rimuovere gli aborti.

Spero di essere stato chiaro nonostante io abbia scritto molto.
:D

Avatar utente
Frante_psy
Messaggi: 11
Iscritto il: dom nov 21, 2021 7:35 am

Re: Momento giusto della raccolta?

Messaggio da Frante_psy » gio nov 25, 2021 8:05 pm

Belli Cicciozzi! Che funghi sono? :)

Rispondi