In attesa dell'essiccatore.. + Micelio ammaccato

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
Rispondi
Alexia02_
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 11, 2023 9:09 pm

In attesa dell'essiccatore.. + Micelio ammaccato

Messaggio da Alexia02_ » gio dic 14, 2023 9:00 pm

Ciao Psiconauti!

Oggi ho raccolto il primo flush da 2 kit (223g) , l'essiccatore mi arriverà dopodomani.. non avendo altri strumenti a disposizione e l'impossibilità di metterli in frigo allora li ho chiusi dentro una scatola per alimenti con 4 bustine di gel di silice e messo il tutto dentro l'armadio, è una buona soluzione temporanea in attesa dell'essiccatore?

Un'ultima cosa.. per questo primo raccolto ho avuto principalmente crescita laterale, molti frutti sono cresciuti attaccati di sotto creando delle grosse basi e ho avuto un po' di difficoltà a rimuoverli senza danneggiare la tortina di micelio, ci sono due buchi abbastanza grossi e ad un lato il micelio si è ridotto molto.. questi buchi potrebbero crearmi problemi di muffe se per i prossimi flush lascio la tortina dentro la scatola?

Grazie per la vostra disponibilità!

Vi allego le foto:
https://ibb.co/t8Bf0T4
https://ibb.co/stVMrn5
https://ibb.co/JzSpkFS
https://ibb.co/Y7VZhX9


Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: In attesa dell'essiccatore.. + Micelio ammaccato

Messaggio da Viaggiatore » gio dic 14, 2023 9:55 pm

Io toglierei i funghi pronti dal contenitore di plastica, a mio parere sarebbe meglio avvolgerli in della carta assorbente e metterli in un posto il più areato possibile , magari con un ventilatore puntato. Oltretutto è prassi comune essiccare i funghi lontano dai raggi solari.

Avatar utente
psycoscaper
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 05, 2022 10:00 pm

Re: In attesa dell'essiccatore.. + Micelio ammaccato

Messaggio da psycoscaper » gio dic 14, 2023 10:56 pm

concordo con @Viaggiatore , mettili in un luogo ben areato e al riparo dalla luce, la carta assorbente potrebbe aiutare. Puoi anche metterli nei pressi di un termosifone ma assolutamente non a contatto, la psilocibina è termolabile.
Tenerli in un contenitore ermetico, nonostante le 4 bustine, è una pessima scelta, non ti durano due giorni così.

Per l’essicatore poi ti consiglio di farli andare per 48 h a 35 gradi, devono essere belli croccanti.

I panetti innestati di micelio sono abbastanza resistenti, se ti lavi bene le mani quando li maneggi e fai correttamente lo shock termico, anche se c’è qualche buco puoi arrivare a fargli fare tranquillamente 6-7 buttate. La muffa la riconosci solitamente perché il panetto si copre di robaccia verde maleodorante.

Comunque se è la prima volta non preoccuparti anche se ammuffisce il panetto o se ti marciscono, succede a tutti e poi ti succederà meno.
Cerchiamo continuamente di dare significato a quella cosa lì.

Rispondi