Coltivazione Trichocereus pachanoi (San Pedro)

Il meglio delle discussioni di coltivazione
Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da Aryaman » ven nov 27, 2015 5:16 pm

Che voi sappiate come resiste il pachanoi alle basse temperature? Qui si arriva allo zero, li tengo in casa per timore che stiano male, ho sentito pareri discordanti in merito


Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da astraldream » sab nov 28, 2015 12:28 am

Fino allo zero dovrebbero tenere tranquillamente ma le gelate le eviterei.....
Io, comunque , d' inverno quando piove troppo o si avvicina lo zero li sposto dentro ....
L'anno scorso l'acqua mi ha ucciso un peyotino :(
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da M⊙nad » dom nov 29, 2015 2:31 am

Tengo da un paio di anni dei pachanoi fuori tutto l'anno (anche con la neve) senza problemi. L'importante e' che abbiano un terreno che dreni bene.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Molto Lontano
Messaggi: 222
Iscritto il: sab set 26, 2015 3:59 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da Molto Lontano » dom nov 29, 2015 11:00 pm

Mi raccomando seccate le stelle in forno a 100 gradi , grindate e fateci delle palline con succo di limone da buttare in freezer. Il sapore è così amaro, ma così amaro... Non si può descrivere a parole XD Finchè non avate provato aya e san pedro/peyote freschi non sapete che livelli può raggiungere il gusto amaro... Impressionante quanto fanno schifo (senza offesa per le piante sacre eh ) :)

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da M⊙nad » lun nov 30, 2015 12:15 am

Pero' la Calea zacatechichi le batte :lol:

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da Aryaman » lun nov 30, 2015 12:54 am

M⊙nad ha scritto:Tengo da un paio di anni dei pachanoi fuori tutto l'anno (anche con la neve) senza problemi. L'importante e' che abbiano un terreno che dreni bene.
Grazie Monad e astral, essendo radicati da poco magari questo inverno glielo faccio fare al calduccio.

Non fate alcuna acclimatazione per sistemarli dal caldo al freddo? Tipo un'ora al giorno fuori, poi due ore eccetera?
Molto Lontano ha scritto:Finchè non avate provato aya e san pedro/peyote freschi non sapete che livelli può raggiungere il gusto amaro... Impressionante quanto fanno schifo (senza offesa per le piante sacre eh ) :)
Commento e poi chiudo l'OT, che qui si parla di coltivazione non di assunzione: concordo con Monad, quando provi un infuso di calea il san pedro sembra una camomilla =D

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da astraldream » lun nov 30, 2015 9:14 pm

Non pensavo si potesse superare lo schifo del pedro... missá che cancellerò dalla lista la calea....
Comunque non gli ho mai fatti acclimatare ma qui da me lo sbalzo termico è poco
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da BlindFaith » mar dic 01, 2015 10:00 am

La mia ragazza sta per partire per la Colombia va a trovare la famiglia, io vorrei approfittarne per farmi regalare uno o due talee di San Pedro..ma secondo voi, una volta arrivati, metterli a radicare adesso che è inverno è sbagliato? Mi consigliate di aspettare la primavera? (l'alternativa è chiederle di portarmi qualche etto di Psychotria Viridis\Mimosa Hostilis ma sarei più felice se mi portasse il s.p.)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da astraldream » mar dic 01, 2015 4:45 pm

Non penso convenga piantarlo ora....
Però una volta che il taglio della talea è secco puoi conservarla per parecchio tempo....
Il mese scorso ho piantato una talea di quasi un anno...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da BlindFaith » mer dic 02, 2015 9:57 am

astraldream ha scritto:Non penso convenga piantarlo ora....
Però una volta che il taglio della talea è secco puoi conservarla per parecchio tempo....
Il mese scorso ho piantato una talea di quasi un anno...
Perfetto, aspetterò il caldo sole primaverile allora.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da Aryaman » gio dic 03, 2015 8:41 pm

Io ho notato però che dopo un po' la talea cerca comunque di mettere radici e se la si lascia tagliata può capitare che inizino ad uscire radici di lato, da sopra, dovunque.
Mettendolo in vaso comunque la talea "capisce" che le radici vanno lì e quel poco che mette lo mette dove lo vogliamo, in fondo.

Conclusione: se hai dei vasi, del terreno e dello spazio dentro casa io lo mettere in terreno una volta seccato il taglio, anche se è inverno.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da BlindFaith » gio dic 03, 2015 9:09 pm

e quindi devo irrigare ogni tanto o lascio che il terreno in cui le metto resti secco?
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da astraldream » sab dic 05, 2015 12:17 pm

È vero mettono radici dopo un pò ma ho notato che se le conservi in verticale, appoggiate sul taglio secco, tendono a svilupparle vicino al punto d'appoggio (in basso)
Penso cerchino il punto più buio e umido per radicare....

Avevo dato per scontato che la talea dovesse essere piantata in esterno ma era un film mio :paranoid:
In interno mettila pure in un vaso, magari lascialo a secco per un paio di settimane e poi innaffialo un pò :)
D'inverno io li lascio praticamente a secco ,innaffio solo quando li vedo un pò "sgonfi" :)
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da BlindFaith » sab dic 05, 2015 2:30 pm

Ho pensato di 'piantarli' in dei vasi riempiti di argilla espansa così che possano radicare in tranquillità e in primavera li metto in terra..che dite? Meglio metterli già in terra direttamente??
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

nonsilveria
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 05, 2015 8:22 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da nonsilveria » sab dic 05, 2015 8:55 pm

Ciao sanpedrini! Finalmente sto despinando il mio primo pachanoi! Potreste dirmi se va bene il metodo perché è da mesi che leggo i vecchi messaggi ma non vorrei combinare danni!! Talea da 1,2 kg, l ho fatta in due pezzi una provo a seccarla quindi taglio stelle senza parte centrale di 2-3mm ,freezer 1 notte , secco in forno a 100gradi(?) poi frullo e polvere più limone = palline da mettere in freezer. OK???
L 'altra talea tolgo parte centrale, faccio cubetti, freezer 1/2 notti, tolgo la pelle trasparente dura(?), frullo con acqua e limone(dosi?), metto a bollire per sei ore , filtro con panno, butto la parte solida e tengo il liquido? ?
Com'è ? ?!! Errori?
Grazie spero d aver scritto nel posto giusto!!!

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da astraldream » sab dic 05, 2015 11:39 pm

nonsilveria ha scritto:Ciao sanpedrini! Finalmente sto despinando il mio primo pachanoi! Potreste dirmi se va bene il metodo perché è da mesi che leggo i vecchi messaggi ma non vorrei combinare danni!! Talea da 1,2 kg, l ho fatta in due pezzi una provo a seccarla quindi taglio stelle senza parte centrale di 2-3mm ,freezer 1 notte , secco in forno a 100gradi(?) poi frullo e polvere più limone = palline da mettere in freezer. OK???
L 'altra talea tolgo parte centrale, faccio cubetti, freezer 1/2 notti, tolgo la pelle trasparente dura(?), frullo con acqua e limone(dosi?), metto a bollire per sei ore , filtro con panno, butto la parte solida e tengo il liquido? ?
Com'è ? ?!! Errori?
Grazie spero d aver scritto nel posto giusto!!!
probabilmente era meglio postarlo in assunzione. ...
comunque non penso serva metterla in freezer prima di seccarla ma non sono sicuro (ho provato questo metodo da un amico e non mi era piaciuto quindi non ho mai provato da solo )
Il secondo metodo che hai scritto secondo me è il migliore,le dosi di limone non sono importanti ma comunque metticene un po' :)
dopo che hai filtrato fai "tirare" di nuovo il liquido finché non ti resta circa la quantità per una tazza...sennò dovrai berne un sacco :sbratto:
Ho notato che si estrae meglio con una pentola il terracotta oppure a bagno maria....
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

nonsilveria
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 05, 2015 8:22 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da nonsilveria » lun dic 07, 2015 12:54 pm

Grazie mille dei consigli ! :drink:

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da M⊙nad » mer dic 09, 2015 1:50 am

Le talee possono essere piantate anche d'inverno, pero' la prima innaffiatura va fatta in primavera.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da BlindFaith » mer dic 09, 2015 1:08 pm

capito, metto tutto in terra direttamente allora.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da BlindFaith » mer dic 30, 2015 12:30 pm

Purtroppo la mia compagna non è riuscita a trovare le talee...peccato :(

Però mi sto prendendo molta cura dei miei piccolini seminati a Luglio:
http://imgur.com/4L3uN9F
E volevo delle info che non riesco a trovare nel web, cioè...che voi sappiate questi cactus (Trichocereus peruvianus) apprezzano una leggera concimazione?

Stanno andando avanti ad acqua di rubinetto dalla semina e si, sono cresciuti per carità, sono alti 1cm tutti quanti (in tutto sono 9), ma se conoscete un modo ottimale di farli crescere senza forzarli ve ne sarei molto grato!! :)
Aggiungere della sabbia ricca di minerali??
Ceneri??
Qualche spruzzatina di ferilizzante organico fatto in casa??
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Rispondi