Coltivazione Trichocereus pachanoi (San Pedro)

Il meglio delle discussioni di coltivazione
Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da Gnomo Cosmico » mer gen 06, 2016 3:14 pm

visto che i semi di piante legali di solito costano pochissimo ho fatto la mia bella ricerca e ho trovato 100 semi di san pedro dalla spagnaa 6 euro... Una sola volta feci germinare dei semi di cactus di altre specie ed è una cosa meravigliosa! Voglio coltivarli innanzitutto per divertimento e hobbistica, perchè in generale amo i cactus,,, E pochi cactus sono divertenti e belli da coltivare come il pachanoi, se sei uno psiconauta...

Comunque, sicuramente ci saranno molte info su come farli germinare, ma chiedo un parere anche a voi...

In passato mi trovai bene con una vaschetta tipo pesce rosso che avevo riempito di terriccio per cactus e coperto con cellophan, probabilmente il tutto è avvenuto in primavera... Pensavo di fare qualcosa di simile con i pachanoi... Voi come avete fatto con i vostri?

Sono molto benvenute le esperienze dirette, le teorie su come fare lasciano il tempo che trovano perchè quelle le abbiamo lette tutti... Volevo qualche esperienza personale....
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati


Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da BlindFaith » mer gen 06, 2016 11:48 pm

Io ho acquistato del terriccio per cactacee, ho riempito i vasi ho bagnato bene la terra e poi ho seminato gettando i semi sulla superficie, poi ho 'spolverato' pochissimo altro terriccio sopra per mantenere l'umidita.
Ho chiuso ogni vaso in un sacchetto di plastica e dopo circa due settimane si vedevano gia molti germogli, in media mi sono nati 1/5 dei semi seminati.
Ho lasciato i vasi nei rispettivi sacchetti di plastica per due mesi, evitando il sole diretto..se prendono troppa luce te ne accorgi perché diventano rossastri.
Per quanto riguarda l'irrigazione li annaffiavo con molta attenzione per non danneggiare le radichette giovani..innaffiavo ogni volta che il terriccio non era umido, non lo tenevo fradicio ma nemmeno asciutto.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Coltivazione San Pedro

Messaggio da Deadpool » gio feb 18, 2016 3:13 am

Ciao a tutti, come potete vedere sono appena entrato in questo bellissimo forum. :D
Vi spiego, ho appena acquistato 2 talee di San Pedro su Internet, di circa 10 cm. Il sito spedisce senza terra, il che vuol dire, che devo preparare tutto per quando arriveranno. Secondo voi che tipo di terreno devo mettere in vaso? Da qualche parte su internet ho letto che fanno un mix tra sabbia di fiume, torba, ghiaia e ovviamente non ci sto capendo più nulla perché ognuno dice una cosa diversa. Quanti cm devo interrare?... :roll: aiutatemi voi :D
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

On1onGuY
Scriba
Messaggi: 328
Iscritto il: ven gen 08, 2016 10:32 am

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da On1onGuY » gio feb 18, 2016 10:22 am

I cacti crescono tra le più disparate varietà di terreno , ecco perché leggi di substrati differenti per la loro coltivazione.
Innanzitutto devi sapere che i cactus preferiscono un terreno leggermente acido o neutro (quindi dai 6,5 a 7) e un terreno a basso contenuto di azoto , drenante e che non abbia eccessive quantità di sostanze organiche.
Io ti consiglio per iniziare un substrato composto da torba , lapillo e pomice anche se per le talee è più indicata la perlite (N.B : La perlite è soggetta a processi industriali , per cui ha un costo maggiore alla pietra pomice).
Ricordati di non utilizzare materiale troppo fine o l'acqua non avrà maniera di essere drenata (perlite 2mm dovrebbe andare bene?) e non eccedere con sostanze organiche (le piante succulente solitamente non hanno problemi di malattie funghi ecc poiché crescono su terreni inerti)

Spero di essere riuscito a schiarirti un po le idee , se hai qualche altro dubbio..chiedi :)
Le monde est à Nous
____________________________________________
Non credete a ciò che scrivo

Avatar utente
LaFouine
Messaggi: 403
Iscritto il: sab ott 10, 2015 7:12 pm

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da LaFouine » gio feb 18, 2016 12:30 pm

prendi del terriccio prendi un vaso anchedi pochi cm e poi metti il san pedro dentro,lo lasci li per 20 giorni senza andare MAI a spostarlo o muoverlo di li per vedere se ci sono le radici dopo 20 giorni dovrebbe avere fatto le radici e parte, non lo mangiare mai grazie.
kaixo :mrgreen:

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da Deadpool » ven feb 19, 2016 12:57 am

Quindi mi reco nel mio vivaio di fiducia e chiederò torba, lapillo e pomice. Quindi mescolo il tutto o faccio degli strati? Altra domandina :asd: quanto cm interro la talea?
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da astraldream » ven feb 19, 2016 1:04 am

Mescola tutto e interra anche di soli 2 cm se intendi controllare le radici sennò anche un po' di più ma non ha molta importanza. ...metterebbe radici anche se lo lasciassi sul comodino....sinceramente ho un paio di pedro di varie specie e non mi metto mai problemi quando faccio talee ! Sono piante resostentissime e robustissime e si adattano a quasi tutto. ..ne ho coltivate il sabbia come in terreno organico....
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da Deadpool » ven feb 19, 2016 1:07 am

Si infatti leggendo qua' e lá ho visto che si adattano bene ovunque. Una cosa astral, come procedo con l'irrigazione poi? Ovviamente non innaffio per un po' e poi? Ogni quanto la "idrato"? :D
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da astraldream » ven feb 19, 2016 1:33 am

Questa é una cosa che non saprei dirti....io vado a sentimento con tutte le piante che ho ....diciamo che guardo quando la terra é secca e iniziano a sgonfiarsi un po'....poi anche in questo caso resistono benissimo senz'acqua...meglio poca che troppa con i cacti basta che non gli e ne dai quando c'è freddo e non infradici la terra. ...comunque, forse , nel 3d sul san pedro qualche cosa di preciso c'è , io sono molto rude e ormai è come se mi dicessero loro ciò che vogliono...
Per curiosità che san pedro hai ? Peruvian ,pachanoi o altri?
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da Deadpool » ven feb 19, 2016 1:40 am

Seguirò il tuo consiglio ;-) a giorni mi arriveranno due talee di pachanoi. Al momento solo questo, ma vorrei farmi un bel giardinetto :D ....
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da Deadpool » ven feb 19, 2016 12:41 pm

Buongiorno, ho acquistato torba, lapillo e perlite. Un'ultima domanda poi non vi scoccio più :D
che percentuali utilizzo di ognuno in ogni vaso?
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

On1onGuY
Scriba
Messaggi: 328
Iscritto il: ven gen 08, 2016 10:32 am

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da On1onGuY » ven feb 19, 2016 1:32 pm

In parti uguali , 1/3 di torba , 1/3 di lapillo e poi 1/3 di perlite , ovviamente lapillo e perlite insieme compongono quella parte che viene definita materiale inerte e quindi andranno a comporre i 2/3 del substrato totale :D
Le monde est à Nous
____________________________________________
Non credete a ciò che scrivo

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da Deadpool » ven feb 19, 2016 2:57 pm

Grande On1on!!! Poi posto le foto, ti faccio vedere cosa viene fuori!!
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da Aryaman » sab feb 20, 2016 2:13 am

La talea io consiglio di lasciarla seccare un po' in un posto asciutto e dalla temperatura mite fino a quando il fondo non è asciutto e magari si è fatta un po' di "crosta", sia per evitare eventuali contaminazioni che marciume.
Dopo le metto in terriccio, con un po' di argilla espansa e torba per permettere all'aria di circolare, e lascio lì.

Vai tranquillo che sono piante toste =)

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da Deadpool » sab feb 20, 2016 2:19 am

Grazie Aryaman, appena mi arrivano le talee vedo in che stato si trovano e vi aggiorno!
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da Deadpool » gio feb 25, 2016 10:28 pm

Talee finalmente arrivate, anzi mini talee...comunque, le ho interrate di 2 cm una e l'altra 4/5cm. Avevano una specie di crosta nella parte del taglio, quindi ho pensato fossero già pronte per interrarle. Come procedo? Da quanto ho capito niente acqua giusto? Posso tenerle dentro casa fino a che non metteranno radici? Qualunque consiglio è ben accetto. Ah, cosa importante, se qualcuno mi spiega come postare le foto, ve le mostro!!
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da Deadpool » gio feb 25, 2016 10:52 pm

Ah, dimenticavo, dovrò procurarmi dei fertilizzanti?
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
catullo
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 05, 2015 2:17 pm

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da catullo » gio feb 25, 2016 11:01 pm

niente acqua (ne avevo un paio sul motore esterno del condizionatore, son rimaste fuori per un anno...sono asciutte ma ancora vive e stanno mettendo radici dal nulla. si son meritate un vaso)
potevi anche tenerle poggiate al terreno senza interrarle, e molla stare i fertilizzanti che non ce n'è bisogno ;)

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da Deadpool » gio feb 25, 2016 11:04 pm

catullo ha scritto:niente acqua (ne avevo un paio sul motore esterno del condizionatore, son rimaste fuori per un anno...sono asciutte ma ancora vive e stanno mettendo radici dal nulla. si son meritate un vaso)
potevi anche tenerle poggiate al terreno senza interrarle, e molla stare i fertilizzanti che non ce n'è bisogno ;)
Grazie mille Catullo, visto che qui da me piove ultimamente, ho pensato di lasciarle dentro casa per un pó, che ne dici se gli do' un pó di luce artificiale?
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da Deadpool » ven feb 26, 2016 8:10 am

http://imgur.com/a/hJINk
Come promesso, ecco le mie talee di pachanoi.
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Rispondi