Coltivazione Trichocereus pachanoi (San Pedro)

Il meglio delle discussioni di coltivazione
Avatar utente
catullo
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 05, 2015 2:17 pm

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da catullo » ven feb 26, 2016 9:19 am

aaah, che carine! comunque va benissimo! anche senza giostrarti con impianti di luci, basta che li lasci vicino ad una finestra e stanno benissimo


Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: COLTIVAZIONE SAN PEDRO DA TALEA

Messaggio da Deadpool » ven feb 26, 2016 11:29 am

Alla grande allora, grazie Catullo e a tutti voi che avete contribuito alla mia prima esperienza di coltivazione!! :pidu:
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

atlante
Messaggi: 49
Iscritto il: dom feb 28, 2016 4:58 pm

Coltivazione San Pedro

Messaggio da atlante » ven mar 18, 2016 7:19 pm

Mi chiedevo se avendo una taleea di san pedro tipo quelle che vende lo sponsor (quella di 50/60 cm)quali sono I metodi di coltivazione? E per creare talee? Con una pianta del genere per avere tre piante consumabili quanto ci si metterebbe?
Tutto quello che scrivo è falso alla fine che minchia so io :asd:

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: coltivazione San pedro

Messaggio da BlindFaith » gio mar 31, 2016 11:48 pm

Volendo la potresti separare in tre talee da 20cm..prima di consumarle devono passare degli anni quindi poi magari ti ci affezioni :)
Comunque non è difficile coltivarli..badta che ti trovi qualche info sulle cactacee in generale in rete.
Se hanno il terreno giusto crescono senza troppi problemi..ah le talee devono aver formato una crosticina sul taglio che ci fai..ci vorranno un paio di settimane.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

germinazione pachanoi riuscita!

Messaggio da Gnomo Cosmico » dom apr 03, 2016 11:37 am

Evviva! Evviva!Ci sono riuscito!
Non posso postare le foto perchè non ho la schedina sd al momento ma fidatevi sono spuntati, molto pochi in realtà, tipo un 20% ma spero che ne esca ancora qualche altro..

Per il terriccio ho usato:

60% terriccio specifico per cactus
20% vermiculite
10% perlite
un paio di cucchiai di terra presa dal vaso di un'altro tricochereus in perfetta salute, avevo letto su internet che questo è come inoculare un pochino dei micorizze specifici dei cactus... Non so se è una cazzata ma mi è sembrato verosimile e logico...

Ho messo il terriccio cosi miscelato in vasetti piccoli e li ho idratati mettendoli in una bacinella d'acqua senza versare acqua direttamente sopra.

Ho appoggiato circa 10 semi per vasetto per un totale di 3 vasetti, poi ho "spolverato" altro terriccio sopra come se fosse sale. Ho coperto tutto con chellophan e messo vicino alla finestra... All'inizio gli ho dato un po di luce con una fluerescente compatta, piu per dargli un po di calore che altro... Ma poi ho pensato che era troppo complicato, e le temperature si sono alzate per fortuna...

Appena è arrivato lo scirocco sono spuntati, dopo circa 20 giorni...

Sono dei minuscoli vermicelli verdi, un paio di millimetri di grandezza... Bellissimi! Emozionanti!

Ora devo prendermene cura per tutta l'estate e se tutto va bene per ottobre dovrei avere qualche piantina abbastanza forte da essere trapiantata e iniziare la sua nuova vita come un vero e proprio piccolo cactus!

Presto qualche foto!
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: germinazione pachanoi riuscita!

Messaggio da tropopsiko_23 » dom apr 03, 2016 3:52 pm

Complimenti :mrgreen:
X

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: germinazione pachanoi riuscita!

Messaggio da BlindFaith » lun apr 04, 2016 9:38 am

daje Gnomo!!
..è sempre bello vedere le proprie piante crescere. :)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Cactus Echinopsis pachanoi - peruviana - lageniformis

Messaggio da Ipomeow » mer apr 13, 2016 10:49 am

Ciao ragazzi,
sto provando a coltivare diverse varietà di Echinopsis partendo da talea.
Li ho appena piantati in un terreno adatto per cactacee, senza irrigare. Tra 5 giorni inizierò a dare un po' d'acqua e tra 10 inizierò con una leggera irrigazione regolare.

La mia domanda è: secondo voi va bene la distanza tra le piante? Ho paura che 5 esemplari in una vaso da 10 litri siano troppi. Magari ri-trapianto i 2 più piccoli da un altra parte?



Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Cactus Echinopsis pachanoi - peruviana - lageniformis

Messaggio da BlindFaith » mer apr 13, 2016 10:59 am

se vuoi un consiglio mettili ognuno nel proprio vaso da 10l e ti sei risolto la faccenda a vita!! ;)

molto belli comunque, e sembra che il viaggio non li abbia danneggiati.
quanto sono lunghi? ah.. ultima cosa, secondo me aspetta una settimana prima di irrigare e dopo la prima volta fai ogni due settimane
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: germinazione pachanoi riuscita!

Messaggio da M&M » mer apr 13, 2016 11:24 am

Sono felice per te Gnomo! Anche io ero interessato a crescere dei pachanoi da seme,tuttavia non ho ancora il materiale e dovrei riuscire a reperirlo entro metà/fine mese,dite che è troppo tardi seminare pachanoi alla fine di Aprile? Considerando che vivo il Lombardia!

Inoltre io non ho cactus già piantati quindi non ho la possibilità di inserire i due cucchiai di terriccio nella composta, utilizzando solo gli altri 3 elementi ( terra cactus,perlite,vermiculite) il substrato risulterà comunque valido?
Sapevo inoltre che per fare sviluppare più mescalina hai cactus il terreno deve essere ricco di minerali,questo substrato ricopre tali esigenze o è valido solo per la semina?

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: germinazione pachanoi riuscita!

Messaggio da Gnomo Cosmico » mer apr 13, 2016 11:53 am

beh io ti direi di provarci lo stesso...

A me era la prima volta e sono venuti...

Per la mescalina avrai tempo di pensarci se sopravvivono al primo anno! Quando li trapianti puoi mettere un mix di terriccio piu adatto alla crescita, alla mescalina o quello che è... La germinazione è una fase molto diversa dalla crescita e ci vogliono condizioni molto diverse...

Io se fossi in te proverei comunque!
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: germinazione pachanoi riuscita!

Messaggio da Ipomeow » mer apr 13, 2016 11:58 am

Aspettiamo le foto! :weed:

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: Cactus Echinopsis pachanoi - peruviana - lageniformis

Messaggio da Ipomeow » mer apr 13, 2016 12:05 pm

BlindFaith ha scritto:se vuoi un consiglio mettili ognuno nel proprio vaso da 10l e ti sei risolto la faccenda a vita!! ;)

molto belli comunque, e sembra che il viaggio non li abbia danneggiati.
quanto sono lunghi? ah.. ultima cosa, secondo me aspetta una settimana prima di irrigare e dopo la prima volta fai ogni due settimane
Si sono arrivati in ottime condizioni, i piccoli dalla francia con radici e quelli più grossi dalla sardegna cicatrizzati. Speriamo attecchiscano senza problemi.
Vanno dai 10 a 15 cm a parte il nanetto in basso a destra nel vaso che sarà 2 cm :P
Uhhh un vaso da 10 per ognuno è un po' impegnativo per lo spazio che ho a disposizione e poi mi piaceva avere una famigliola di cactusini tutti assieme.

Ok consiglio accettato aspetterò la settimana prossima per la prima spruzzatina!

Ciao

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: germinazione pachanoi riuscita!

Messaggio da Gnomo Cosmico » mer apr 13, 2016 3:27 pm

non ho una macchina fotografica o telefonino con cui vengono bene le foto da vicino...se le facessi ora vedreste dei puntini verdi indistinti su un terriccio indistinto...

Insomma aspetto migliori condizioni per fotografarli.... Nel frattempo vi posso dire che sono del tutto simili alle foto che si trovano su internet! tipo questi:

http://www.sacredcactus.com/8-07seed/6.jpg

con la differenza che anche se ne ho messi la stessa quantità me ne sono spuntati mooolti di meno... Tipo intorno al 10%! Nelle foto di internet sembrano che spuntino quasi tutti...
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: germinazione pachanoi riuscita!

Messaggio da M&M » mer apr 13, 2016 4:18 pm

Gnomo ma non è meglio mettere un singolo semino in un singolo vasetto? Non vorrei che facendoli crescere tutti nello stesso vaso le radici entrino in competizione.

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: Cactus Echinopsis pachanoi - peruviana - lageniformis

Messaggio da Ipomeow » ven apr 15, 2016 3:38 pm

Ho trovato questa immagine dei una coltivazione in Perù che mi suggerisce che la tua soluzione sia la migliore. Provvederò a trapiantare

Immagine

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Cactus Echinopsis pachanoi - peruviana - lageniformis

Messaggio da Psycore » lun apr 25, 2016 11:06 am

Ho un peruvians da 2 anni in casa che per motivi logistici ora devo tenerlo fuori, ma in una settimana ha preso una colorazione marroncina/beige soprattutto all'apice.

E' causa del sole, che prima non aveva mai preso direttamente?
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

nonsilveria
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 05, 2015 8:22 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da nonsilveria » lun apr 25, 2016 10:37 pm

Ciao viaggiatori, mi serve un consiglio!!!
Ho questa talea messa a radicare da mesi. Vedendo queste nuove macchie l'ho controllata ed ho notato che effettivamente sta marcendo. . Ora ho reciso la parte marcia come si vede nella foto . Che dite, aspetto che il taglia asciughi poi riposiziono in terra o meglio fare altro?
Spero non sia troppo tardi!!!
Grazie a tutti
Allegati
20160425_223543.jpg
20160425_223528.jpg

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Cactus Echinopsis pachanoi - peruviana - lageniformis

Messaggio da BlindFaith » mar apr 26, 2016 9:23 am

Se il passaggio da ombra a sole e stato improvviso potrebbe essersi 'bruciato'.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: germinazione pachanoi riuscita!

Messaggio da boffio94 » mar mag 17, 2016 11:14 pm

Io sto provando a far germinare ! Saranno 5 giorni che sono nel box i semi , ho usato terriccio molto fine , sabbia , perlite , spero che tra un Po spunti qualcosa :)

Rispondi