Coltivazione Trichocereus pachanoi (San Pedro)

Il meglio delle discussioni di coltivazione
Avatar utente
andre32
Messaggi: 60
Iscritto il: mer ott 18, 2017 6:31 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da andre32 » dom ott 07, 2018 5:01 pm

ok, seguirò i tuoi consigli :) Comunque dici che ce la faranno?
"And I will remember the place that is now
That has ended before the beginning"


Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da grub » dom ott 07, 2018 5:27 pm

Sono piuttosto resistenti. se eviti di affogarli dovrebbero sopravvivere un po a tutto. Ho un cactus a casa bruciato dal freddo ed è sopravvissuto senza problemi, e continua a gettare polloni. quindi si, abbi fede
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da Sonoio » dom ott 07, 2018 5:39 pm

andre32 ha scritto:
dom ott 07, 2018 5:01 pm
Comunque dici che ce la faranno?
Ma si, cacti sono maestri di sopravvivenza. E il San Pedro è professore di sopravvivenza :lol:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Sciaman dmt94
Messaggi: 19
Iscritto il: mer set 26, 2018 12:06 am

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da Sciaman dmt94 » lun ott 08, 2018 12:37 pm

BlindFaith ha scritto:
lun ott 05, 2015 10:26 pm
Le macchie color panna sono solo danni fisici che ha subito il cactus, niente di grave, resteranno così per sempre..
La base che sta mutando colore secondo me è solo il processo di lignificazione cioè cellule che perdono la capacità fotosintetica per diventare cellule rigide e resistenti necessarie a sostenere il crescente peso della pianta.
Anch'io sto tirando su dei bei trichocereus ma partendo da seme e sono ancora piiiiiiiiiiiiccoli a confronto col tuo..ho un certo complesso di inferiorità, devo ammetterlo hahahaha :) :)
Ho appena letto che hai postato questo 3 anni fa per cui spero tu sia ancora sul forum: ho acquistato dei semi di San Pedro e di Peyote e volevo sapere quale fosse il periodo adatto per piantarli. Abito a Trento e ho trasportato dei cactus dalla Toscana al Trentino, li ho trapiantati e hanno proliferato. Per cui per la temperatura penso che non ci sia alcun problema, in inverno li metto in casa a dormire. Solo che non ho mai piantato dai semi dei cactus. Sapreste quindi indicarmi quale sia il periodo più adatto? Ho 150 semi fra Peyote e San Pedro per cui non ho paura di fare danni :) spero per lo meno Che siano loro :) in ogni caso è cresciuto il tuo cactus? Grazieeee
Le sostanze psicotrope sono illegali perché ti aprono i portali della conoscenza e della consapevolezza. È il sistema di vivere che abbiamo assunto ad essere sbagliato, non noi.

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da tsunami666 » lun ott 08, 2018 12:45 pm

Per il primo mese vanno tenuti nella loro serretta e in casa, lontano dal sole diretto.
Poi pian piano li abitui ad una atmosfera meno umida finchè li porti ad umidità ambiente.
Tre mesi li passi così, poi li puoi abituare gradualmente alla luce solare primaverile...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
andre32
Messaggi: 60
Iscritto il: mer ott 18, 2017 6:31 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da andre32 » lun ott 08, 2018 9:06 pm

@grub @Sonoio speriamo bene, ci rimarrei davvero male se morissero...
"And I will remember the place that is now
That has ended before the beginning"

Avatar utente
andre32
Messaggi: 60
Iscritto il: mer ott 18, 2017 6:31 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da andre32 » mar nov 06, 2018 7:15 pm

Mi sono accorto adesso di aver fatto un po’ una cazzata: nei semenzai avrò messo circa 1 cm/ 1.5 cm di terra... ora i pedri stanno crescendo e ho paura che non siano sufficienti per un corretto sviluppo delle radici. Cosa mi consigliate di fare?
"And I will remember the place that is now
That has ended before the beginning"

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da Time » mer nov 07, 2018 1:30 am

Per il primo anno la radice non scenderà oltre quella misura.
Puoi comunque rinvasarli tranquillamente, diversamente da normali piante erbacee non soffrono per brevi esposizioni all'aria delle radici.

Avatar utente
andre32
Messaggi: 60
Iscritto il: mer ott 18, 2017 6:31 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da andre32 » mer nov 07, 2018 10:11 am

Non sono ancora troppo piccoli per essere rinvasati (hanno circa 3 mesi)? Magari aspetto ancora un po' se, come mi dici, non dovrebbero esserci problemi con le radici. In ogni caso, l'attuale terriccio (terra di campo, sabbia di fiume e terriccio universale) non mi pare ottimale (è troppo compatto e non sembra molto drenante) quindi pensavo di cambiarlo quando rinvaso. Dici che un semplice mix terriccio universale - perlite (3:1) va bene?
"And I will remember the place that is now
That has ended before the beginning"

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da Time » mer nov 07, 2018 10:40 am

Io mi trovo bene con un terzo di sabbia, un terzo di argilla espansa di granulometria circa 3 mm ed un terzo di terriccio universale.
La terra di campo può non andar bene, dipende dalla zona, per esempio da me è troppo argillosa.

Avatar utente
SpazticDude
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ott 15, 2018 5:09 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da SpazticDude » mer nov 07, 2018 1:31 pm

Ciao ero interessato ad acquistarlo, su internet trovavo prezzi abbordabili..Ma mi è stato detto che invece costa un tot..È vero?

Avatar utente
andre32
Messaggi: 60
Iscritto il: mer ott 18, 2017 6:31 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da andre32 » sab dic 08, 2018 10:48 am

Ormai hanno 4 mesi... secondo voi come stanno? Sono alti circa 1 - 1,2 cm
"And I will remember the place that is now
That has ended before the beginning"

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da Time » gio dic 13, 2018 6:19 pm

Per quell'età, come dimensioni sono nella media.
La terra però non sembra ideale.
Io aumenterei anche l'illuminazione, d'inverno puoi metterli davanti una finestra posta a sud, o esporli a luce artificiale.

Urran_
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 12, 2018 11:56 am

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da Urran_ » gio dic 13, 2018 7:22 pm

Sarei interessato ad acquistare un paio di questi cacti, i vivaisti li tengono? Vorrei provare la coltivazione ma partendo magari da piante con già qualche anno alle spalle

Avatar utente
andre32
Messaggi: 60
Iscritto il: mer ott 18, 2017 6:31 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da andre32 » gio dic 13, 2018 7:56 pm

@Time cosa mi consigli di fare per quanto riguarda la terra? Aspetto ancora un po’ e quando rinvaso la cambio?
"And I will remember the place that is now
That has ended before the beginning"

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da Time » ven dic 14, 2018 2:46 am

Personalmente non ho mai visto pachanoi in vendita in negozi.
@andre32, una terra adeguata ti aiuta con le innaffiature perché si asciuga più in fretta, scegli se cambiarla in base a quanto vuoi prestare attenzione.

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da curatidasolo93 » lun gen 21, 2019 10:42 pm

Ragazzi buonasera a tutti!!! Sono nuovo in questo argomento anche se ho gia esperienze sula coltivazione di altre piante ma sicuramente i cactus hanno bisogno di parametri diversi....ho acquistato 1 pachanoi ed un bridgesii minsapreste dire come curarli? Mi trovo in sud italia e quinle temperature sono minimo 15gradi e la massima 17.... Come posso fare per tenerli meglio possibile ??? Vi ringrazio tutti in anticipo!!!vi voglio bene

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da Anaxus » mar gen 22, 2019 3:15 pm

Terreno: 1/3 Terriccio universale, 1/3 Sabbia dii fiume, 1/3 Perlite, Pomice o Lapillo.
Acqua: In estate 1/2 volte a settimana quando la terrà è completamente secca, una volta ogni 20 giorni in inverno (poca).
Esposizione: Anche sole pieno (Inizia gradualmente, potrebbero non essere abituate all sole).
Temperature: Vivono tra i 2000-3000 metri di solito, quindi resistono fino a temperature prossime allo zero. 5° minimo basta, in estate più caldo fa meglio è.
:D

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da Anaxus » mer gen 23, 2019 1:50 am

Time ha scritto:
ven dic 14, 2018 2:46 am
Personalmente non ho mai visto pachanoi in vendita in negozi.
@andre32, una terra adeguata ti aiuta con le innaffiature perché si asciuga più in fretta, scegli se cambiarla in base a quanto vuoi prestare attenzione.
Sono riuscito a trovarne uno di un metro circa a 60,00 euro circa… Di solito i vivai hanno alcune piante che si differenziano dalle altre. Molto raramente ma si trova.
:D

magicmountain
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 20, 2019 8:53 am

San Pedro 2 version help

Messaggio da magicmountain » gio mar 21, 2019 7:06 am

Salve ragazzi,circa 10/12 anni fa sono incappato in 4 talee di trichocereus pachanoi,2 cristate e 2 "classiche" entrambe provenivano da piante grandi e vaccinate :lode:
Purtroppo nonostante l'età avanzata le due "classiche"non hanno mai fiorito...qualcuno sa dirmi il perchè?
Non ho esperienza diretta di taleaggio di cactus,ma ho letto qualcosa a riguardo.

Pensavo di preparare un substrato composto nella seguente maniera:
-10% Perlite
-15% Lapillo vulcanico a grana medio/grande
-35% Sabbia di fiume
-40% Substrato bio autoprodotto

Per quanto riguarda le porzioni da taleare,provvederò al taglio durante i primi giorni di aprile,prima della messa a dimora delle piante all'aperto per l'estate.
Una volta che le talee saranno abbastanza asciutte,(lascio tutto al buio?)suppongo non meno di 7 gg penso di interrarle nel substrato per circa 2/3 cm ed aspettare.
Se qualche esperto potesse indicarmi qualcos'altro da fare,consigli o critiche è il benvenuto :mrgreen:
Provo ad allegare pure qualche foto....

Rispondi