Coltivazione Papaver Somniferum

Il meglio delle discussioni di coltivazione
Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Sonoio » gio nov 22, 2018 1:37 pm

@Ivanspeedy, dove hai seminato ? Paesaggio oppure vasi su un balcone o qualcosa del genere ?
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.


Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Ivanspeedy » ven nov 23, 2018 5:30 pm

Sonoio ha scritto:
gio nov 22, 2018 1:37 pm
@Ivanspeedy, dove hai seminato ? Paesaggio oppure vasi su un balcone o qualcosa del genere ?
Saluti
Ciao Amico coltivatore😁😁😁 ho seminato in 3 vasi belli alti (circa 35cm spero basti) e uno tondo. Quando torno a casa posto le misure esatte... li terro su terrazzo che praticamente avra sole fino alle 19 in primavera e estate. I semi sono bianchi purtroppo non sono blu. Però li ho presi da un famoso smartshop che vende anche semi di cannabis immaginando che sappiano a cosa ci serviranno!!! Una domanda per te che sei esperto: se ne tengo uno in casadove ho una tempetatura fissa di 20 gradi pensi possano germogliare adesso e poi spostati fuori a primavera???

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Sonoio » dom nov 25, 2018 1:20 pm

@Ivanspeedy - quanti semi hai messo in ogni vaso ? Massimo due (2) ! Altrimenti i germi si uccidono tra di loro - tutti, non ne rimane neanche una piantina ... Avviene quando si vede un tappetto verde, un tapetto di germi.
Il colore degli semi può essere molto diverso dipendendo dalla provenienza.
Il terreno non deve trattenere l' aqua. Il migliore è vicino a terreno per cacti.
Ho visto piante (e capsule per forza) cresciute in buste di thè freddo, succhi ecc. Sono alti ca 30 cm con un diametro di ca 10 cm. Va ovviosamente bene per UN seme, per UNA pianta. Ammesso un bel posto con molto sole. Si può fare in primavera - fuori e sempre su una lampada (che sarebbe un lusso discutibile).
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Ivanspeedy » lun nov 26, 2018 9:42 am

Sonoio ha scritto:
dom nov 25, 2018 1:20 pm
@Ivanspeedy - quanti semi hai messo in ogni vaso ? Massimo due (2) ! Altrimenti i germi si uccidono tra di loro - tutti, non ne rimane neanche una piantina ... Avviene quando si vede un tappetto verde, un tapetto di germi.
Il colore degli semi può essere molto diverso dipendendo dalla provenienza.
Il terreno non deve trattenere l' aqua. Il migliore è vicino a terreno per cacti.
Ho visto piante (e capsule per forza) cresciute in buste di thè freddo, succhi ecc. Sono alti ca 30 cm con un diametro di ca 10 cm. Va ovviosamente bene per UN seme, per UNA pianta. Ammesso un bel posto con molto sole. Si può fare in primavera - fuori e sempre su una lampada (che sarebbe un lusso discutibile).
Saluti
Ne ho messi troppi!!!! Ma hanno appena germogliato quelli in casa!!!! Cosa faccio strappo qua e la??

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Sonoio » lun nov 26, 2018 11:13 am

@Ivanspeedy - hai un tappeto verde negli vasi ? Sembra un Indo Gabbeh, una specie di tappeti dall' India :lol:
Devi togliere tutto meno magari 4 piantine/vaso. Più distante possibile. Non toccare quelli che rimangono ! Anche se la radice è alla superficie. Lascia stare ! La radice sa che fare ! Magari cresce l' una o l' altra ...
Dintorno alle piantine che rimangono ti consiglio di togliere il resto con pinzetta e lente. Non muovere le piantine scelte !
Semmai, credo che avrai ancora un paio di semi. Inizia un nuovo ciclo.
Meti i semi SUL terreno permeabile poco umido - i semi hanno bisogno del sole per germinare ! Schizzare un pò di aqua e basta. Dopo due giorni ancora un pò di aqua.
Buona fortuna ! Facci sapere come si sviluppa l' affare.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Ivanspeedy » mar nov 27, 2018 12:28 am

Sonoio ha scritto:
lun nov 26, 2018 11:13 am
@Ivanspeedy - hai un tappeto verde negli vasi ? Sembra un Indo Gabbeh, una specie di tappeti dall' India :lol:
Devi togliere tutto meno magari 4 piantine/vaso. Più distante possibile. Non toccare quelli che rimangono ! Anche se la radice è alla superficie. Lascia stare ! La radice sa che fare ! Magari cresce l' una o l' altra ...
Dintorno alle piantine che rimangono ti consiglio di togliere il resto con pinzetta e lente. Non muovere le piantine scelte !
Semmai, credo che avrai ancora un paio di semi. Inizia un nuovo ciclo.
Meti i semi SUL terreno permeabile poco umido - i semi hanno bisogno del sole per germinare ! Schizzare un pò di aqua e basta. Dopo due giorni ancora un pò di aqua.
Buona fortuna ! Facci sapere come si sviluppa l' affare.
Saluti
Okkkk farò sapere certamente!!!
Grazie infinite!!!

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Ivanspeedy » lun dic 03, 2018 7:47 am

Sonoio ha scritto:
lun nov 26, 2018 11:13 am
@Ivanspeedy - hai un tappeto verde negli vasi ? Sembra un Indo Gabbeh, una specie di tappeti dall' India :lol:
Devi togliere tutto meno magari 4 piantine/vaso. Più distante possibile. Non toccare quelli che rimangono ! Anche se la radice è alla superficie. Lascia stare ! La radice sa che fare ! Magari cresce l' una o l' altra ...
Dintorno alle piantine che rimangono ti consiglio di togliere il resto con pinzetta e lente. Non muovere le piantine scelte !
Semmai, credo che avrai ancora un paio di semi. Inizia un nuovo ciclo.
Meti i semi SUL terreno permeabile poco umido - i semi hanno bisogno del sole per germinare ! Schizzare un pò di aqua e basta. Dopo due giorni ancora un pò di aqua.
Buona fortuna ! Facci sapere come si sviluppa l' affare.
Saluti
Una domanda semplicissima:
Da un seme, da una pianta, quante capsule escono?
Una sola?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Sonoio » lun dic 03, 2018 8:51 am

Ivanspeedy ha scritto:
lun dic 03, 2018 7:47 am
Da un seme, da una pianta, quante capsule escono?
Diciamo fino a sei, sette capsule. Dipende un po dalla sorta, un altro po dalle circonstanze (spazio, terreno ecc).
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Ivanspeedy » lun dic 03, 2018 8:56 am

Sonoio ha scritto:
lun dic 03, 2018 8:51 am
Ivanspeedy ha scritto:
lun dic 03, 2018 7:47 am
Da un seme, da una pianta, quante capsule escono?
Diciamo fino a sei, sette capsule. Dipende un po dalla sorta, un altro po dalle circonstanze (spazio, terreno ecc).
Saluti
Ahhhh ottimo!!!
Grazie 100000

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Ivanspeedy » gio dic 06, 2018 1:07 pm

@sonoio pazzesco hanno germinato tutti anche quelli parcheggiati sul balcone!!!! Ora ho 2 vasi dentro casa e 3 vasoni fuori tutti germinati.
Man mano sto diradando. Scelgo quelle piu belle e estirpo le altre fino a lasciarne una ogni 15cm.
Così vedrò come crescono quelli all interno casa(20 gradi) e se quelli fuori passano l inverno...
Ho pensato solo per quelli fuori di coprirli di notte con del celophan tipo serra e lasciarli al solo di giorno...
Farò sapere come procede.

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Ivanspeedy » gio gen 31, 2019 6:39 am

Sonoio ha scritto:
gio nov 22, 2018 10:43 am
Ciao @Ivanspeedy,
quel che hai fatto tu è una modalità che usano i contadini per fare il papavero crescere subito in primavera. Così si puo raccogliere in maggio. Ci sono solo un paio di imponderabilità come il tempo per esempio. Troppo caldo non fa bene, ci vuole la neve ecc.
Tu non puoi fare niente adesso. Lascia stare tutto com'è, niente aqua fino alla primavera.
In che regione stai ?
Perchè seminare in novembre si fa di solito in regione non mediterrane.
Comunque, è sempre un riscio seminare papavero in autunno, anche per i contadini :asd:
Se non viene su niente, puoi seminare un' altra volta in primavera.
Tanta fortuna da contadino a contadino :lol:
Saluti
Ciao a tutti . Volevo chiedere a tutti voi come procedere. Ho seminato e hanno germoliato tutti i semi. Ho diradato parecchio via via che le piantine crescevano. Ora sono alte 10cm e sono ancora troppo vicine. Devo estirpare ancora o lascio tutto com'è? Anche perche mi spiace estirpare piantine bellissime. Se mi dite che fanno tutto da sole lascio tutto com'è. Aspetto vostri consigli.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Sonoio » gio gen 31, 2019 8:48 am

@Ivanspeedy
Ivanspeedy ha scritto:
gio dic 06, 2018 1:07 pm
Scelgo quelle piu belle e estirpo le altre fino a lasciarne una ogni 15cm.
Se lo fai in questo modo dovrebbe andare bene.
Tanta fortuna :asd:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Ivanspeedy » gio gen 31, 2019 10:54 am

Sonoio ha scritto:
gio gen 31, 2019 8:48 am
@Ivanspeedy
Ivanspeedy ha scritto:
gio dic 06, 2018 1:07 pm
Scelgo quelle piu belle e estirpo le altre fino a lasciarne una ogni 15cm.
Se lo fai in questo modo dovrebbe andare bene.
Tanta fortuna :asd:
Saluti
Ok allora comincio a toglierne qualcuna.
A malincuore xche sono tutte belle. Grazieee

Jack black
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 04, 2019 6:50 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Jack black » lun mar 04, 2019 8:15 pm

Eh nel caso si volesse fare una coltivazione indoor ??
Come si organizza il coltivo ??

Che substrato è meglio utilizzare ??
Grandezza dei vasi per pianta ??
Che ambiente predilige ?? Temperatura, umidità ??
Per adesso penso basti, magari poi rompo le p...e un altro po :)
grazie per la pazienza :P

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: papaver somniferum

Messaggio da Ivanspeedy » mer apr 17, 2019 10:22 am

BlindFaith ha scritto:
lun set 21, 2015 11:07 pm
Parlo abbastanza da ignorante ma credo non sia particolarmente difficile farli nascere e crescere, in fondo da noi esistono svariate specie di papaverum..semini in primavera e in estate hai la bellissima fioritura! Vorrei coltivarlo sull'orto, magari l'anno prossimo.
https://ibb.co/TqSkrh4
https://ibb.co/Y4SMdp7
https://ibb.co/0G6Ngnp
https://ibb.co/1QQrgbY
https://ibb.co/Xj7GR5B
https://ibb.co/Rj4W49x

Nord Italia. Seminati in novembre.

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Ivanspeedy » mer apr 17, 2019 10:25 am

Sonoio ha scritto:
gio gen 31, 2019 8:48 am
@Ivanspeedy
Ivanspeedy ha scritto:
gio dic 06, 2018 1:07 pm
Scelgo quelle piu belle e estirpo le altre fino a lasciarne una ogni 15cm.
Se lo fai in questo modo dovrebbe andare bene.
Tanta fortuna :asd:
Saluti
Ho postato le foto del risultato ottenuto a oggi.
Nel post qua sopra...
Direi che per adesso procede tutto al meglio.
Sta buttando tanti boccioli e mi sa che stanno per fiorire.
Mi stanno dando una soddisfazione immensa!!
Al di là del raccolto.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Sonoio » mer apr 17, 2019 1:53 pm

@Ivanspeedy - benissimo, bravo :asd:
Fra un paio di giorni comminceranno a fiorire, si vedono già i fiori ancora chiusi. Che bello !
Ma in uno degli vasi si vede "malerba". Non toglierla :lol:
Lasciaci sapere come si sviluppa tutto.
Buon raccolto !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Ivanspeedy » mer apr 17, 2019 4:21 pm

Sonoio ha scritto:
mer apr 17, 2019 1:53 pm
@Ivanspeedy - benissimo, bravo :asd:
Fra un paio di giorni comminceranno a fiorire, si vedono già i fiori ancora chiusi. Che bello !
Ma in uno degli vasi si vede "malerba". Non toglierla :lol:
Lasciaci sapere come si sviluppa tutto.
Buon raccolto !
Saluti
Certo vi faccio sapere tutto.
Ok ci stavo pensando a togliere le foglie messe male ma se mi consigli di lasciarle le lascio.
Appena fioriscono mando foto
A prestooo

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da BlindFaith » sab mag 25, 2019 3:31 pm

Bellissimi! Io quest'anno non ho seminato purtroppo, ma da quelli dell'anno scorso (una ventina di teste) era uscito quasi un g!! Che poi col passare del tempo ha perso peso e perso peso e perso peso..fino a fermarsi sul mezzo g.
Anche se poco è sempre bello il raccolto :)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Babbanio
Messaggi: 59
Iscritto il: mar set 03, 2019 3:18 pm

Aiuto coltivazione somniferum

Messaggio da Babbanio » gio set 05, 2019 3:19 am

Ciao a tutti, ho letto un post recente su come coltivare il papavero somniferum, e non sembra molto complicato.

Le uniche domande che ho sono:
1 Avevo anche letto che si possono coltivare i semi del blaumohn, cambia molto?

2 ho paura che coltivare questi papaveri risulti parecchio sospetto visto che abito con i miei, non ho un balcone e ho a disposizione solo un "orto" condiviso da tutto il condominio, è vero che non tutti sono informati sulle varietà di papavero, ma ho paura che sia troppo rischioso piantarlo in queste condizioni, però sono motivato a NoN rinunciare ma non so proprio come fare.

Aiuti?

Grazie mille a chi risponderà, e scusate se può risultare banale e stupida come domanda ma sono davvero incuriosito da questa pianta.
Interessato a tutto.

Rispondi