Cannabis. Germinazione

Coltivazione della Cannabis
jason89rm
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 15, 2019 10:29 pm

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da jason89rm » dom mar 01, 2020 8:05 pm

ciao...dalla fato si vede pochino...ripostala tra qualche giorno. cmq ti consiglio di mettere il seme in un bicchiere d'acqua, dopo 24 ore il seme dovrebbe annegare dandogli una bottarella...a quel punto mettilo in un jiffy e posizionalo sotto le luci in una box di germinazione


jason89rm
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 15, 2019 10:29 pm

Re: Germinazione indoor

Messaggio da jason89rm » dom mar 01, 2020 8:10 pm

tascio ha scritto:
ven feb 14, 2020 6:35 pm
Io metto i semi ammollo in mezzo bicchiere d acqua, copro con una maglietta nera e poggio il tutto sopra il router di casa per mantenere l acqua tiepida. Ho sempre fatto così e dopo 48 germinano, poi li interro dopo circa 60 ore quando la radichetta è già uscita di mezzo centimetro almeno, facendo attenzione a tenere il seme su e la radichetta giù e non ho mai avuto un solo problema. Uso semi di autofiorenti.
P.s. dopo 2 massimo 3 giorni la vedo spuntare dal terreno
io la radice non la faccio uscire dopo 24 ore in acqua, appena affoga la metto nel jiffy...se esce la radice c'è rischio che muoia se nn stai attento

Pino
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 01, 2020 11:33 am

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da Pino » dom mar 01, 2020 8:53 pm

Salve a tutti, ho postato la nuova foto https://ibb.co/9Nw00TK
Vorrei chiarire un po di cose: sono alle prime armi e magari sarebbe utile qualche link o se non è possibile almeno le specifiche.
ora rispondo a tutti

Pino
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 01, 2020 11:33 am

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da Pino » dom mar 01, 2020 8:55 pm

Sonoio ha scritto:
dom mar 01, 2020 3:57 pm
@Pino - Dunque, io non lascerei la pianta nel buio.
E poi le lampade ... Quelle CFL non mi sembrano adatte. Ho una sola esperienza con questo tipo di lampade ed era un desastro. La pianta cresceva in alto senza foglie e se ne andava presto :(
Meglio le LED speciali per piante oppure NDL-lampade (che uso anch' io).
Molta fortuna !
Saluti
Ciao @Sonoio le lampade non sono tutte e 2 cfl ma una led e una cfl, e vorrei tagliare la pianta al 3 nodo e farla crescere in larghezza. Magari qualche link per le lampade mi sarebbe d'aiuto.
Saluti

Pino
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 01, 2020 11:33 am

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da Pino » dom mar 01, 2020 8:59 pm

jackweed ha scritto:
dom mar 01, 2020 6:04 pm
Dalla seconda foto non si capisce se il seme è fuori dalla terra oppure no.
Se il seme è ancora interrato usa uno spruzzino ogn giorno per bagnare solo dove si trova il seme.
Se il seme è fuori dalla terra ma il guscio non vuole saperne di rompersi spruzza ogni giorno solo sul seme.
La luce è ok...Per questa fase 15W sono anche troppi, è importante la distanza dal germoglio.
Dopo valuta se andare avanti con luci led (con 150€ te la cavi) oppure con qualche hps.
In bocca al lupo.
Ciao @jackweed ho ri-postato la foto. Il guscio è uscito gia dal seme.
Nel messaggio iniziale dico che le piante ora sono al buio non sono con le lampadine.
Che lampade mi consigli ? qualche link sarebbe utile. Io ne ho vista una led 45w https://it.aliexpress.com/item/32908276 ... wDtrr&mp=1
Vedo solo commenti positivi e se puo essere utile ho solo 1 pianta nella mia mini grow box
Saluti

Pino
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 01, 2020 11:33 am

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da Pino » dom mar 01, 2020 9:02 pm

jason89rm ha scritto:
dom mar 01, 2020 8:05 pm
ciao...dalla fato si vede pochino...ripostala tra qualche giorno. cmq ti consiglio di mettere il seme in un bicchiere d'acqua, dopo 24 ore il seme dovrebbe annegare dandogli una bottarella...a quel punto mettilo in un jiffy e posizionalo sotto le luci in una box di germinazione
Ciao @jason89rm ho gia utilizzato il metodo scottex e sono gia in terra. Ho letto che la luce per la germinazione non è necessaria fin quando non spuntano le prime foglioline. E vorrei tanto capire se le mie lampade vanno bene per la fase vegetativa.
Saluti

jackweed
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 29, 2020 6:59 pm

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da jackweed » dom mar 01, 2020 10:24 pm

@Pino Io nella foto non vedo i cotiledoni (la prima coppia di foglie ) poi se tu mi dici che ci sono ok.
Lascia perdere quella lampada...A questo punto vai avanti con delle semplici luci da 14W e 1300 lumens.
Guarda su amazon, cerca olafus, con meno di 70 euro te la cavi.
Io in questo momento presterei attenzione a tutta l'acqua che hai messo e cercherei di mantenerla al caldo.

Pino
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 01, 2020 11:33 am

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da Pino » lun mar 02, 2020 12:43 am

jackweed ha scritto:
dom mar 01, 2020 10:24 pm
@Pino Io nella foto non vedo i cotiledoni (la prima coppia di foglie ) poi se tu mi dici che ci sono ok.
Lascia perdere quella lampada...A questo punto vai avanti con delle semplici luci da 14W e 1300 lumens.
Guarda su amazon, cerca olafus, con meno di 70 euro te la cavi.
Io in questo momento presterei attenzione a tutta l'acqua che hai messo e cercherei di mantenerla al caldo.
no @jackweed infatti non ci sono i cotiledoni per quello mi sto preoccupando.

per quanto riguarda la luce le devo accendere o le lascio al buio fin quando non crescono le prime foglioline?

jackweed
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 29, 2020 6:59 pm

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da jackweed » lun mar 02, 2020 4:35 am

Senza cotiledoni la pianta muore...sono le prime foglie che crescono e servono per assorbire la luce.
Hai controllato nel seme? non è che sono rimasti intrappolati li dentro?
A me dalla foto la piantina sembra mozzata.
Metti un altro seme direttamente sotto terra ad 1cm e aspetta che germogli naturalmente.

Pino
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 01, 2020 11:33 am

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da Pino » lun mar 02, 2020 1:25 pm

jackweed ha scritto:
lun mar 02, 2020 4:35 am
Senza cotiledoni la pianta muore...sono le prime foglie che crescono e servono per assorbire la luce.
Hai controllato nel seme? non è che sono rimasti intrappolati li dentro?
A me dalla foto la piantina sembra mozzata.
Metti un altro seme direttamente sotto terra ad 1cm e aspetta che germogli naturalmente.
Ciao @jackweed farò come mi consigli. Posterò la foto del seme che per prova lo terrò in un bicchiere di plastica con terra x tentare e pianterò un altro seme nel vaso.
Saluti

Pino
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 01, 2020 11:33 am

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da Pino » lun mar 02, 2020 7:36 pm

Posto nuove foto :

seme rimosso https://ibb.co/V9b7816

il seme rimosso l'ho messo in bicchiere facendo dei fori sotto
https://ibb.co/TY4cSNP provo a farla germogliare :cry:

nuovo seme piantato direttamente in terra https://ibb.co/PT0Vwb5 come si nota ho messo pellicola

ora come mi devo comportare? cosa posso fare con quello che ho?

Saluti e grazie della pazienza

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da Sonoio » mar mar 03, 2020 8:47 am

@Pino - il germe sulla prima foto è marcio. Non crescerà ...
Poi io toglierei la plastica sopra. Troppo pericolo di muffa ! Troppa umidità !
Il modo migliore è di piantare il seme nel terreno un pò di aqua e basta. Non toccare il germe, lascialo svilupparsi.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Pino
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 01, 2020 11:33 am

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da Pino » mar mar 03, 2020 1:10 pm

Grazie @Sonoio per i consigli. Tolgo la plastica e vado avanti cmq vi terrò aggiornati. Un ultima cosa vaso al buio e quando spuntano le prime foglioline luce giusto?
Spero che nasca :crybaby:
Saluti

Pino
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 01, 2020 11:33 am

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da Pino » mer mar 04, 2020 12:50 pm

Ciao a tutti ho spiato il seme messo nella terra e sta nascendo speriamo tutto bene, si accettano consigli.
Saluti

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da Sonoio » mer mar 04, 2020 2:53 pm

Pino ha scritto:
mer mar 04, 2020 12:50 pm
... ho spiato il seme messo nella terra e sta nascendo speriamo tutto bene ...
Si, speriamo bene !
Ma se vuoi essere sicuro, lascia stare lo spionaggio. Mi è successo che le piante "spiate" o morivano subito oppure fra poco.
Semplicemente mettere il seme nel terreno, un pò di aqua e poi aspettare finchè la piantina arrivi alla luce del sole o della lampada :asd:
Buona fortuna !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Pino
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 01, 2020 11:33 am

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da Pino » mer mar 04, 2020 7:26 pm

Cmq se volete aggiorno con foto tutto il procedimento fino alla fioritura se andrà bene!
Grazie per la buona fortuna @Sonoio
Saluti

Grow420
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 29, 2020 5:26 pm

Germinazione autofiorenti

Messaggio da Grow420 » dom mar 29, 2020 5:34 pm

Salve sono un principiante che vuole coltivare 2-3 piante con il metodo guerrilla usando dei semi autofiorenti.
Guardando nei vari siti ho riscontrato che alcuni consigliano di fare germinare prima i semi indoor e poi trapiantarli fuori nella terra. Altri dicono che essendo autofiorenti bisognerebbe farli germinare direttamente nella terra perché un trapianto potrebbe bloccarne la crescita. Potete dirmi cosa devo fare?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Germinazione autofiorenti

Messaggio da Sonoio » dom mar 29, 2020 6:00 pm

@Grow420
Autofiorente ?
Il guerriglia fa un buco dove vuole piantare. Riempe il buco con terreno molto buono e mette al centro il seme 1cm sotto la superficie. Un pò di aqua e basta.
Così lo farei io se vorrei crescere autofiorenti fuori casa. Non coltivo autofiorenti però ...
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

jason89rm
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 15, 2019 10:29 pm

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da jason89rm » dom mar 29, 2020 8:10 pm

Pino ha scritto:
mer mar 04, 2020 12:50 pm
Ciao a tutti ho spiato il seme messo nella terra e sta nascendo speriamo tutto bene, si accettano consigli.
Saluti
guarda, per mia esperienza ho deciso di non far piu germinare il seme nello scottex, perche c e pericolo che nell'inserimento nel terreno si danneggi.
Ti consiglio i jiffy, con una scatola di germinazione in cui li lasci per una settimana. Fidati andra molto meglio, cosi eviti pure di usare troppa acqua mettendolo subito nel vaso.
Metti un tappetino riscaldante sotto la scatola e vai alla grande. dopo una settimana prendi tutto il jiffy e lo metti nel vaso definitivo. Io ormai faccio sempre cosi e non ho mai problemi.
La tentazione di vedere e spiare è tanta lo so per chi è alle prime armi, dai tuoi sbagli imparerai.
Se hai altre domande chiedi pure. Ciao Pino!

Grow420
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 29, 2020 5:26 pm

Germinazione outdoor

Messaggio da Grow420 » lun mar 30, 2020 4:54 pm

Salve
Per coltivare autofiorenti outdoor bisogna fare prima uscire la radice dal seme con il metodo del tovagliolo di carta bagnato e robe simili o bisogna mettere nella terra il seme ancora chiuso? Grazie.

Rispondi