Cannabis. Germinazione

Coltivazione della Cannabis
Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Germinazione outdoor

Messaggio da Sonoio » lun mar 30, 2020 6:14 pm

@Grow420 - Avevi già operto un altro filo con questa domanda. Ho risposto ...
Vedi:
https://psiconauti.net/forum/viewtopic. ... 160#p94112
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.


nobel
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 25, 2020 12:07 am

Germinazione fallita con autofiorenti. Consigli.

Messaggio da nobel » gio apr 16, 2020 1:13 am

Ciao a tutti,
questa è la mia prima esperienza con la coltivazione e spero di trovare in voi un valido aiuto.
Ho iniziato con i primi due semi di autofiorenti della fast buds (cheese e pineapple express).
Ho fatto la cavolata (correggetemi se sbaglio) di usare il terriccio universale (quello che si trova ai supermercati). Dalla composizione mi sembrava andasse bene (torba e compost).

Primo seme (pineapple express)
Il primo seme credo sia morto. Mi servirebbe un vostro consiglio per capire dove ho sbagliato per evitare di fare gli stessi errori. Queste sono le operazioni che ho fatto:
1- ho messo il seme in un bicchiere d'acqua per 1 ora
2 - dopo un ora ho trasferito il seme nel terriccio dentro uno smart pot da 15l. Il terriccio l'ho prima bagnato con una bottiglia d'acqua e credo di averlo bagnato troppo (primo errore?)
3 - dopo una settimana nessun segno di vita. Oggi controllando il terriccio, infilandoci il dito ho notato che era fradicio. Ho pensato che per mancanza di perlite (per drenare) e a causa della troppa acqua data all'inizio il seme potesse morire. L'ho cercato e ho notato che è diventato marrone scuro.

NB. Il vaso ora è dentro casa. Per un paio di giorni è stato in terrazzo. Forse la temperatura troppo bassa (a volte la notte ha toccato i 4 gradi) ha fermato la crescita? Non ho grow box e vorrei coltivare utilizzando la luce solare (mettendo poi le piantine in terrazzo a prendere luce dalle 15 alle 20)

Vorrei recuperarlo, se è possibile. Ora mi sto tentando la germinazione in scottex umidi. Dite che funzionerà o è proprio andato?

Secondo seme (cheese)
Anche questo seme l'ho messo 1 ora in un bicchiere d'acqua e poi l'ho trasferito nel terriccio ma in un vaso più piccolo (da 5lt).
Questa volta non ho bagnato il terriccio prima, ma dopo aver messo il seme ci ho versato sopra mezza tazzina di acqua (tazzina da caffè).
Ho piantato il seme 3 giorni fa. Ancora non vedo niente. Devo aspettare? quanta acqua devo dare? io sto facendo una spruzzatina con il nebulizzatore ogni sera. È troppo?

NB. Il vaso è dentro casa. Non ho grow box e vorrei coltivare utilizzando la luce solare (mettendo poi le piantine in terrazzo a prendere luce dalle 15 alle 20)

Altro tentativo. Da zero. Consigli
Domani mi arriva il biobizz All Mix, e lo starter kit della biobizz. (Root Juice, Grow e Bloom). Secondo voi conviene trasferire iil seme nel terriccio nuovo? gli do il Root Juice per stimolare la crescita? quanto gliene devo dare?

Ho preso anche un altro seme (AK Auto). In caso volessi tentare anche con questo qual è il modo migliore per evitare errori? germinazione in vaso o in scottex? quanta acqua dare finchè non spuntano i cotiledoni ?

Scusate per il post mega lungo ma non so proprio dove sbattere la testa e vorrei riuscire a coltivare almeno una piantina.
Grazie mille per l'aiuto

Il Marionettista
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 14, 2020 2:06 am

Re: Germinazione fallita con autofiorenti. Consigli.

Messaggio da Il Marionettista » gio apr 16, 2020 12:03 pm

Ciao, i semi meno li maneggi meglio è, sconsigliato tirare fuori il seme e ripiantarlo, però puoi provare.
Io li faccio germinare dentro ad un jiffy o ad un vaso biodegradabile con light mix, gli do una spruzzata e li metto dentro ad una miniserra dell'ikea, possibibilmente al buio. Le tempistiche, vanno dai tre ai sei giorni, almeno per la mia esperienza con le autofiorenti. Se il giorno dopo aver spruzzato il terriccio, questo è ancora bagnato, passi al giorno dopo. Terriccio umido/secco non inzuppato, se no il seme non respira, quando spuntano le metti alla luce per quello che riesci, e le annaffi con lo stesso metodo, non sul seme diretto, ma intorno, per forzare le radici a cercare l'acqua e annaffierai cosi per tutta la sua vita, partendo dai bordi del vaso, quando la sorellina sarà grande! Mai lasciare acqua nei sottovasi, che stimolano le muffe e il marciume delle radici.

Desmo Ale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio apr 02, 2020 9:20 pm

Re: Germinazione fallita con autofiorenti. Consigli.

Messaggio da Desmo Ale » gio apr 16, 2020 12:15 pm

Ciao Nobel, concordo con marionettista sul fatto che meno li maneggi meglio e’. Per quanto riguarda il terriccio anche io sto usando quello universale e stanno crescendo, non escludo il fatto che usare un terriccio più indicato, la crescita potrebbe essere migliore ma in questo momento avendo altri 2 sacchi di terriccio non voglio comprare altro. Per la germinazione io ti direi di piantarlo direttamente nel terreno nel caso finale, io ho usato un vaso piccolo biodegradabile ho piantato il seme ed ho coperto il vaso con la pellicola trasparente facendo qualche buco con lo stuzzicadenti, nebulizzato 2 volte al giorno anche in base alle condizioni dell terriccio ed ho spruzzato anche la parte della pellicola trasparente nella parte interna, messi al buio in un armadio e dopo una settimana e’ nata. Per quanto riguarda la prima..puoi provare a ripiantarla, per la seconda io aspetterei max 8/9 gg in totale giusto per levarmi ogni dubbio.
Ciao

nobel
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 25, 2020 12:07 am

Re: Germinazione fallita con autofiorenti. Consigli.

Messaggio da nobel » gio apr 16, 2020 4:07 pm

Ciao ragazzi,
intanto grazie per le risposte. Quindi il vaso devo tenerlo al buio? Ho letto da qualche parte che consigliavamo di metterlo alla luce, quindi sono un pò confuso.
Ho comprato un misuratore di PH e che mi dice se il terreno è bagnato o meno (questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07F78 ... UTF8&psc=1) .

Mi segna sempre su "Moist", tendente al "Wet" quindi immagino sia molto umido, però all'interno (dato che il misuratore lo infili nella terra). Sopra invece il terreno tende ad asciugarsi. Ho pensato che il seme, essendo superficiale (a 1cm di profondità) ha bisogno di acqua se la superficie si asciuga, ma forse mi sono sbagliato (e questo ha portato probabilmente ad uccidere il primo seme). Che dite? seguo il misuratore o vado ad occhio e quando non vedo la superficie bagnata spruzzo?

Sse consigliate di metterla al buio metto il vaso dentro una scatola con dei buchi sopra per fargli prendere aria (mi sono appena trasferito e purtroppo non ho un armadio perchè mi hanno annullato le consegne :paranoid: ).

Speriamo che in una decina di giorni la bimba esca dal terriccio :D

Grazie mille

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Germinazione fallita con autofiorenti. Consigli.

Messaggio da Sonoio » gio apr 16, 2020 4:34 pm

Il Marionettista ha scritto:
gio apr 16, 2020 12:03 pm
... i semi meno li maneggi meglio è ...
@nobel - come altri hanno già annotato, hai fatto tutto bene.
Anche a me succedeva roba del genere - non un seme che non germinava, ma tre - da sette in totale ... Ma una volta ogni decennio non fa tanto male :lol:
L' unica cosa che, pensando al tuo problema, mi viene in mente è la profondità in cui metti il seme. 1-2 cm vanno bene, più di 3 cm sotto terra potrebbe essere troppo.
Io metto il seme direttamente ca 1 cm nel terreno umido in un vaso abbastanza grande (da 10l a 30l) e basta. Un pò di aqua ogni giorno e attivare la speranza che tutto cresce bene e sviluppa tante cime gigantesce e molto potente :asd:
Buona fortuna !
Saluti

PS:
Il Marionettista ha scritto:
gio apr 16, 2020 12:03 pm
... i semi meno li maneggi meglio è ...
Concordo
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Desmo Ale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio apr 02, 2020 9:20 pm

Re: Germinazione fallita con autofiorenti. Consigli.

Messaggio da Desmo Ale » gio apr 16, 2020 4:38 pm

Non saprei dirti magari vanno bene entrambi, io l’ho messo in un armadio ed è nata. Il terriccio si asciuga a strati dall’alto in basso, se il misuratore ti dice moist/wet io gli darei retta. Aspetta che sia completamente asciutto, magari usa uno spruzzino per nebulizzare, il terreno deve essere umido e non fradicio.
Ciao

meangela
Messaggi: 78
Iscritto il: ven mar 03, 2017 11:48 am

Re: Germinazione fallita con autofiorenti. Consigli.

Messaggio da meangela » gio apr 16, 2020 6:12 pm

Ciao
Una bottiglia d'acqua probabilmente hai affogato il seme e non ha potuto sviluppare la radice e attaccarsi al terriccio
Io ho usato il metodo dei tovaglioli umidi cn 2 piattini e messi dietro al frigo che c'è una resistenza che ogni tot si scaldava e dopo soli 3 giorni mi e uscita la radichetta da 5mm , preso un vasetto con terriccio da supermercato universale dopo 3 giorni e uscito il cotiledone e dopo 1 giorno le prime 2 punte cioè foglioline seghettate
Bagno ogni mattina con mezzo dito d'acqua
La mia baby la tengo su un tavolino in giardino verso sud cosa ottimale dalle 9 alle 8,30 prende sole , poi la sera la metto dentro sulla finestra per la temperatura notturna

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: Germinazione fallita con autofiorenti. Consigli.

Messaggio da SpaCePyRaT » gio apr 16, 2020 6:51 pm

Beh, almeno a te hanno restituito i soldi.. :lol:
Io ti parlo della mia prima (e unica) esp personale..
Direttamente nel vaso finale, dopo avere fatto un buchetto col dito, il primo piantato a circa 3cm (quasi "gettato", senza considerare se fosse a testa in giù o meno), il secondo circa 0,5\1cm a testa in giù cm come consigliato da molti siti, il primo è nato correttamente, il secondo è sbucata la radichella con tutto il seme che si stava ancora aprendo.. e l'ho pure maneggiata per travasarla ben due volte (sconsigliatissimo ovunque).. mancava solo che la prendessi a schiaffi.. la poveretta.. :asd:
X il terriccio, nn lo avevo nemmeno preparato.. ossia umidificato e aspettato delle ore... l'ho messo e via! poi ho spruzzato un pò d'acqua.. e usando il light-mix o l'all-mix, rifarei così probabilmente, ho aperto un altro sacco l'altro giorno e mi sembrava già umida di suo..
E dirò pure un'altra cosa, x farti capire quanto sn stato cane la prima volta, ho pure acceso praticamente subito i led a palla.. :lol:
Ora nn voglio dire che fare il cane renda.. ma nemmeno che alla fine sia come "un'operazione a cuore aperto".. seguendo i siti che consigliano e straconsigliano, x cercare di fare al meglio a volte, volendo strafare, si finisce solo col complicarci le cose.. ^^
Questa è SOLO la mia esp personale, nn voglio fuorviare nessuno.. :asd:
::: Pollice Nero :::

nobel
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 25, 2020 12:07 am

Re: Germinazione fallita con autofiorenti. Consigli.

Messaggio da nobel » gio apr 16, 2020 7:23 pm

Grazie a tutti, mi rincuora sapere che non ho fatto delle cagate estreme.
Forse come dice SpacePyrat sono solo troppo ansioso e volendo strafare sbaglio.
Ora ho messo il seme in due scottex umidificati con il nebulizzatore. Ogni tanto, quando vedo che sono asciutti do una spruzzata. Gli scottex sono messi tra due piatti da cucina per tenere un po di umidità. Speriamo bene.

L'altra sta nel suo vasetto, sotto il davanzale della finestra (in modo che non gli arrivi luce diretta) e con un foglio di carta bucherellato per cercare di tenerla ancora di più al buio.
Sono sempre dubbioso su quanta acqua dare. Quando vedo che lo strato superficiale si asciuga do due spruzzate con il nebulizzatore, ma secondo me gli strati più interni sono molto più umidi (come mi segna il misuratore). A questo punto non so se smettere di dargli l'acqua.

Un'altra cosa. Domani mi arriva il root juice della biobizz. Secondo voi ha senso darglielo come stimolante per farle uscire le radici?

meangela
Messaggi: 78
Iscritto il: ven mar 03, 2017 11:48 am

Re: Germinazione fallita con autofiorenti. Consigli.

Messaggio da meangela » gio apr 16, 2020 7:52 pm

Metti i piatti sul frigo dietro che c'è la resistenza e ogni tanto scalda vedrai che già domani esce la radichetta

nobel
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 25, 2020 12:07 am

Re: Germinazione fallita con autofiorenti. Consigli.

Messaggio da nobel » ven apr 17, 2020 2:21 pm

Ciao ragazzi.
Oggi mi è arrivato il Light mix della Biobizz. Secondo voi ha senso trasferire i semi in questo nuovo terriccio ? Ancora non ne vogliono sapere di mostrare le radichette.
Devo prima inumidirlo o metto i semi dentro a 1cm e gli do una spruzzata di acqua con il nebulizzatore?

Grazie

Il Marionettista
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 14, 2020 2:06 am

Re: Germinazione fallita con autofiorenti. Consigli.

Messaggio da Il Marionettista » sab apr 18, 2020 9:50 am

Ciao, il terriccio lo inumidisci dopo averci messo dentro il seme, togliere i semi in germinazione in un vaso per metterli in un'altro non è consigliato, il radicante lo darei solo dopo che sono spuntati i cotiledoni.

nobel
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 25, 2020 12:07 am

Re: Germinazione fallita con autofiorenti. Consigli.

Messaggio da nobel » sab apr 18, 2020 12:45 pm

È spuntata la radichetta del seme!!!
Ora sta dentro lo smart pot con il light mix. Ciò che non riesco a capire e quanta acqua dare. Il misuratore mi segna sempre che il terriccio è "Moist" ma tendente al "Dry". Ora sto nebulizzando tutto il terriccio due volte al giorno. Sopra il vaso ci ho messo una pellicola bucata per mantenere l'umidità.

Che mi consigliate per l'acqua? non so come regolarmi.
Grazie

Desmo Ale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio apr 02, 2020 9:20 pm

Re: Germinazione fallita con autofiorenti. Consigli.

Messaggio da Desmo Ale » sab apr 18, 2020 5:33 pm

Io terrei il terreno umido fino a quando non spuntano. La quantità e frequenza di irrigazione mi pare di capire sia un argomento molto soggettivo. Io sto sperimentando ogni volta, prima 100 ml ogni 2 gg poi quando cresce ti regoli in base a terreno se è asciutto o no e agisci di conseguenza.
Ciao

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: Germinazione fallita con autofiorenti. Consigli.

Messaggio da ajeje » sab apr 18, 2020 9:21 pm

un mio compagno di classe faceva una "buca" di mezzo cm nel terriccio e ci sbriciolava sopra la terra, poi vaporizzava con acqua, quando il terriccio si asciugava, mi sembra 2 volte al giorno finchè non spuntava il germoglio (1 settimana circa) i vasi li teneva nel salotto giorno e notte, una volta spuntati i cotiledoni li portava fuori sul balcone, coltivava autofiorenti e gli andava quasi sempre bene
why so serious?

meangela
Messaggi: 78
Iscritto il: ven mar 03, 2017 11:48 am

Re: Germinazione fallita con autofiorenti. Consigli.

Messaggio da meangela » dom apr 19, 2020 9:43 am

Buongiorno
Siamo al 6 giorno di vita e ha solo 2 foglioline quello dopo il cotiledone di 2 cm per nel mezzo si intravedono 2 puntini verdi saranno le foglie dopo?
Cresce troppo lenta ha 6 giorni grazie
Temp outdoor 20-25 umidità tra i 70 e 80 terriccio biologico con perlite vasetto mezzo litro
Sole dalle 8,30 alle 8 di sera

nobel
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 25, 2020 12:07 am

Re: Germinazione fallita con autofiorenti. Consigli.

Messaggio da nobel » lun apr 20, 2020 12:07 pm

@meangela
beata te!! da me ancora non è spuntato niente. C'è solo la radichetta sotto la terra, ma ancora non è riuscito a spuntare il seme dal terriccio. Non so che pensare. Il terreno è umido. Le ho dato anche un minimo di Root Juice (1ml diluito in 1lt d'acqua, ho fatto un pò di spruzzate con il nebulizzatore)

Pino
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 01, 2020 11:33 am

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da Pino » ven apr 24, 2020 9:57 am

Il seme è sbocciato e sono alla sesta settimana. Tutto merito di mettere il seme direttamente nella terra in un piccolo vasettino al buio per 3 giorni. Dopo un mese ho fatto il travaso a quella piu grande
Grazie a tutti del sostegno

alex8321
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 30, 2020 6:39 pm

Re: Bimbe bloccate dopo germinazione

Messaggio da alex8321 » ven apr 24, 2020 1:46 pm

Buongiorno io sto facendo germinate 4 autofiorenti cream caramel se si scrive così! Sono passate 60 ore ma ancora nulla in jiffy senza acceleratore radicolare temp min 21 ma 26 umidità 70 80 %

Rispondi