La mia prima volta con la Cannabis

Coltivazione della Cannabis
Jimmycanos58
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 20, 2020 10:15 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da Jimmycanos58 » mar apr 21, 2020 5:45 pm

Ho scelto indoor per vari motivi,growbox 80×80×180.Illuminazione led Max 300w non voglio per il momento spendere cifre alte anche se sicuramente ne trarrei più profitto.Sono indeciso sulla scelta di lampade tra la Niello 300,o la Bestva 300w.Poi ci sono le cosidette Cob con maggior intensità di luce.Sto' cercando più info possibili e consigli di chi ne sa più di me poiché come ti dicevo sono alle prime armi.Non cerco di fare una coltivazione in grande ma 1 o 2 piante per seduta per me basterebbero.Ph ametro e coducimetro li ho poiché per 16 anni ho avuto un acquario marino.Come terriccio penso che prenderò quello che usi tu,comunque al momento opportuno ti chiederò dei consigli sempre che non ti dispiaccia.Ciao e grazie.


Desmo Ale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio apr 02, 2020 9:20 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da Desmo Ale » mar apr 21, 2020 5:58 pm

Ciao jimmy welcome. Space ha detto cose molto sensate e senza errore le condivido appieno.
Il fatto che siano millenni che crescano è vero ed è per questo, complice anche la situazione attuale in cui ogni approvvigionamento è difficile, ho deciso di farle crescere al naturale con sole acqua ed amore 😂
Per esperienza personale gli unici due semi che ho maneggiato dopo che è spuntata la radichetta non sono sopravvissuti quindi ne ho fatto tesoro ed ogni seme lo pianto diretto nel terreno, per i vasi credo che space ti possa confermare essere molto buoni gli Smart pot, la pazienza è una cosa difficile da controllare specialmente all’inizio, tieni conto una settimana dal piantare il seme a quando sbuca e le prime 2/3 settimane la crescita sarà un po’ lenta ma dalla 3/4 sett sembra mettano il turbo. Per quanto riguarda i fertilizzanti space ne sa di più ed io sinceramente mi siedo al fiume a guardare i suoi risultati per capire se in futuro li userò. Io ne ho messi giù 5 un mese fa e di quei 5 ne è viva solo 1, un’ altra l’ho piantata un paio di settimane fa ed altre due la settimana scorsa, lo faccio solo perché non essendo pratico mi auguro che su 4 una arrivi alla fine. Le prime due coltivazioni io le considererei un investimento per capire.
Ciao

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » mar apr 21, 2020 8:24 pm

Alla fine la luce solare è la migliore, se solo ci fosse sempre..
Quindi una è grandicella Desmo, tra un pò inizierà la fioritura?
Fai un grow-selfie? sn curioso.. ^^
Jimmy, ricorda che io parlo solo con 25 giorni di esperienza sul groppone, quindi magari anche qui qualcuno potrebbe consigliarti luci migliori a pari prezzo.. o anche consigliarti cose che io ancora ignoro.. giusto x essere onesti.. ^^
Come le luci lec, anche queste innovative, che però a quanto so sn nocive x l'uomo x via degli uv-b.
Sì i led cob cree sn una nuova tecnologia e sn davveco fichi, me li ha fatti scoprire un altro ragazzo che stava ponderando nuovi acquisti ma in effetti lui ha più esperienza e sta già pensando di provare con le fotoperiodiche, ma a parità di watt (sulla carta) costano tre volte tanto.. è una questione di penetrazione.. detta così suona un pò strano.. :asd:
Imfatti ne avevo viste un paio che montavano anche il pannello del timer integrato e mi piacciono un frego! ma per ora ho deciso di tenermi quelle che ho (ricordandomi che sn solo alla prima!!), è che appena vedo mi comprerei tutto mannaggia a me.. :lol:
Delle due luci che mi hai mostrato io avevo notato le niello, sn tuttedue full spectrum e direi che vanno bn, sn simili, nelle niello puoi scegliere anche i canali x le fasi.
Per il misuratore di ph pensa che io l'ho ordinato e lo sto ancora aspettando, a proposito di partire senza tutti gli strumenti..
Qui, data la mia ignoranza, sn io a porti una domanda.. il misuratore di ph dell'acqua va bn anche per la terra?
X il terriccio, io sto usando il biobzz light-mix, ma ci sn altre ottime marche, diciamo che x la prima esperienza mi sn buttato su tutta la linea di prodotti biobizz, terriccio e fertilizzanti.
Ah tu il timer ce l'hai? Quello ti serve per impostare le ore di luce\buio..
Eppoi un termometro\igrometro, ma quelli costano relativamente poco, anche il timer..
Ultima modifica di SpaCePyRaT il mar apr 21, 2020 8:31 pm, modificato 1 volta in totale.
::: Pollice Nero :::

Jimmycanos58
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 20, 2020 10:15 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da Jimmycanos58 » mar apr 21, 2020 8:26 pm

Ciao Desmo,piacere.

Jimmycanos58
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 20, 2020 10:15 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da Jimmycanos58 » mar apr 21, 2020 9:57 pm

Spac, io ho sempre usato il ph ametro per h2o per preparare l'acqua Marina con valori da 8.2. 8.4.
È utile per la preparazione nella soluzione dei fertilizzanti disciolti nell'h2o nel caso di coltivazione e i valori per quanto letto sul web variano da 5.8 6.0.Nel terreno si usano phaccametri diversi comunque ci sono sul mercato.Se misuri lo scolo nel sottovaso dopo aver abbeverato la pianta avrai un idea più precisa del residuo rilasciato dal terreno.Prenderò anche un liquido ph minus per abbassare il ph dell'acqua poiché quella dal mio rubinetto esce con valori basici 8.4 8.5.e alla Maria non farebbe proprio bene creando problemi di mal assorbimento delle sostanze nutritive.Ho approfondito per quanto riguarda le lampade della Besva molte sono le recensioni positive in suo riguardo ma 3 utenti si sono lamentati per problemi e sono stati contattati dalla ditta con richiesta di variare la recensione......si pensa...recensioni positive pagate.
Che terreno devo acquistare per le autofiorenti?
Blizzer.?.che tipo , Ho letto che sarebbe opportuno usare un terreno per la semina e più avanti cambiarlo con un'altro tipo.Se non sbaglio ho pure letto che le autofiorenti non necessitano di rinvaso.E che fertilizzanti si possono acquistare..Grazie

Jimmycanos58
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 20, 2020 10:15 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da Jimmycanos58 » mar apr 21, 2020 9:58 pm

Biobizz.scusate.

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » mar apr 21, 2020 11:07 pm

Il valore ideale dovrebbe oscillare tra 6,0 e 7,0 da quanto ho letto, poi possono variare leggerissimamente dipende dalle fonti.. si abbassa nella coltivazione idroponica che oscilla tra i 5,5 e 6,5.. io direi che nel terriccio se uno ha la possiblità di controllarlo di modo che resti sui 6,5 è a cavallo.. basta che nn sia troppo acido o diventi basico.. cmq la qualità del terriccio dovrebbe aiutare a mantenere i valori su soglie ottimali.. così almeno dicono i distributori.
Avevo letto che l'acqua di rubinetto oscilla tra i 7,8\8,0 più o meno (ma tu visto che hai un misuratore x acqua).. cmq almeno x le fasi iniziali, germinazione e plantula potresti usare acqua in bottiglia, così sei certo che i valori oscillino tra 7,0\7,5 (è riportato sulla bottiglia) e che sia un'acqua controllata priva di presenza calcarea e di altre sostanze sgradite, io ho usato acqua in bottiglia, poi se vuoi proprio fare il puntiglioso puoi usare acqua distillata o demineralizzata. Ma anche qui persone potrebbero dirti tranquillamente che nn importa e che nn hanno avuto problemi a far nascere i loro semi con acqua di rubinetto.. magari se vuoi fare un pò più quello che storce il naso potresti bollirla e lasciarla a raffreddare..
Sì come ti ho già scritto, io ho iniziato direttamente nel vaso finale, con un auto, col light-mix. Il light-mix è più consigliato per le prime fasi ma molti lo preferiscono per tutte le fasi perchè, ad es, con l'all-mix rischi di "bruciarla" (così ho letto in molti forum anche in inglese documentandomi meglio, io ne avevo preso un sacco x provare in questo periodo, ma siccome nn l'hanno spedito, sarà una delle poche volte che annullerò volentieri l'ordine x scambiarlo con un altro light-mix ^^) perchè è molto "carico" di fertilizzanti, poi sei più libero di decidere tu che fertilizzanti usare e le dosi, cmq io ne metto la metà di quanto consigliato sulla tabella nutritiva, faccio questo con tutti i fertilizzanti.
Come correttore di ph ho preso il biobizz ph- , il ph+ nn l'ho nemmeno preso... mi stavo documentando anche su come abbassarlo\alzarlo con roba naturale eventualmente.. ma ancora sto cercando di capire bn se è fattibile oppure no, o meglio se è facile e se conviene per un inesperto..
Ultima modifica di SpaCePyRaT il mar apr 21, 2020 11:19 pm, modificato 1 volta in totale.
::: Pollice Nero :::

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » mar apr 21, 2020 11:16 pm

Ah, però nn so dirti se le cose variano misurando l'acqua fuoriuscita dal vaso.. magari puoi chiedere a gente più esperta..
Sì, scusami.. è che a volte leggo a pezzi.. :lol:
Anche qui ti prego di "prendere con le pinze" quello che ti dico, è come se parlassi ad un amico di cosa sto facendo, nn ho la pretesa di dirti fai così o fai cosà.. ricorda solo 25 giorni.. qui, gente che la coltiva da anni e anni potrebbe consigliarti dei feritlizzanti migliori che io nemmeno conosco.. diciamo che x iniziare i prodotti biobizz mi sembravano un buon compromesso tra qualità e prezzo..
Per iniziare ho preso il trypack indoor della biobizz che comprendeva: bio-grow, bio-bloom, top-max; poi ho preso anche il bio-heaven, che si può usare tanquillamente dalla prima settimana della fase vegetativa, prima ho usato solo acqua.. e tuttora anche se dimezzo le dosi sto attento perchè se mi sembra reagiscano male stoppo e do solo acqua almeno x un giro..
Dovrebbero essere buoni anche il root-juice e fish-mix, nn li ho mai provati.
In realtà ho iniziato da poco a "doparle" :asd: e tra l'altro ho già fatto una cazzata qualche giorno fa.. ma mi è andata bn sembrerebbe.. ^^
::: Pollice Nero :::

Jimmycanos58
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 20, 2020 10:15 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da Jimmycanos58 » mer apr 22, 2020 12:37 am

Ok grazie Spac.

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » mer apr 22, 2020 11:39 pm

Spac.. :lol:
Di niente Jimmy anche se nn mi stancherò mai di dirlo, nn ho l'esperienza giusta x dispensare consigli, ho giusto descritto la mia brevissima esperienza.. se poi trovi qualcosa di utile.. ne sn felice.. ^^
Allora 2°st fase vegetativa (dovrebbe, la seconda solo uno\due giorni dopo la prima)
Foto: https://imgur.com/a/kpc6ImI (la prima sembra più scura perchè in fondo alla box, illuminata solo dal flash)
Ora crescono davvero velocemente, la mia unica preoccupazione sta nel fatto che ancora nn possa controllare l'umidità nella box, perchè il primo umidificatore era terminato e ho dovuto ordinarne un altro aumentando così il ritardo nella consegna e la gestione delle piantine avviene in un ambiente piuttosto (davvero) secco... continuo a dargliene secche di spruzzino intanto.. x ora è l'unica cosa che desta un pò la mia preoccupazione, ma se finora ce l'hanno fatta.. mi è arrivato anche il misuratore di ph.. ma occorre una batteria che nn vedevo da una vita e che nn ho al momento.. quella rettangolare con i poli in cima.. :o
::: Pollice Nero :::

meangela
Messaggi: 78
Iscritto il: ven mar 03, 2017 11:48 am

Re: La mia prima volta

Messaggio da meangela » gio apr 23, 2020 11:11 am

La mia ha 10 giorni di vita e sta facendo le altre 2 foglioline oltre alle 2 dopo il cotiledone
E troppo in ritardo?

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » gio apr 23, 2020 1:39 pm

... Sì x prendere l'autobus...
Ho contato fino a mille prima di risponderti.. e nn lasciarmi prendere dal mio caratteraccio..
Stai di nuovo spammando tutti i post x chiedere praticamente la solita cosa.. poi ti ho già detto che secondo me ti considererebbero di più se facessi un solo post..
C'è una sola che nn va nella tua piantina: tu.. ^^
Lasciala stare sta crescendo..
::: Pollice Nero :::

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » gio apr 23, 2020 3:09 pm

.. Che poi la parola giusta sarebbe thread.. ma nn sn io mai stato dietro a ste str.. particolari..
L'ho corretto milioni di volte perchè finora nn mi ero mai posto il prob.. insomma tu poni i tuoi quesiti in un solo "posto" e qualcuno ti cagherà ugualmente.. :asd:
::: Pollice Nero :::

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » lun apr 27, 2020 2:55 pm

Jimmycanos58 ha scritto:
mar apr 21, 2020 8:26 pm
Illuminazione Led
Faccio un copia e incolla giusto a titolo info, se magari qualcuno legge il mio "thread sclero" :lol: .. e nn x consigliare visto che me lo ha chiesto più di una persona.. poi anche qui ripeto sn opinioni personali, ci sarà gente che saprà indirizzarvi meglio etc..etc.. ^^ insomma la solita prefazione..
"Intendi tipo queste?
https://www.amazon.it/LYDIAMOON-Orticol ... B07X3THPVL
Personalmente vidi queste e leggendo su reddit, chi le possiede ne parla abbastanza bn;
https://www.spider-farmer.com/collectio ... grow-light
Queste sn più efficienti ma ho letto sempre su reddit di gente che le possiede che scaldano un pò troppo;
https://www.mars-hydro.com/led-grow-lig ... grow-light
(le ho comparate x via di una discussione precedente)
Poi ci sn queste italiane;
https://cannapa.org/prodotto/quantum-bo ... -kit-240w/
O queste;
https://horticulturelightinggroup.com/c ... tum-boards
Insomma ce ne sn diverse.. se ti interessano magari cerca di informarti meglio, forse troverai discussioni prevalentemente in lingua inglese, nn mi sbilancio.. ma posso usare un detto, la fretta è cattiva consigliera..
Cmq anche se comprassi un led che nn sia su una via professionale, diciamo che facendo alla carlona e avvicinandole più di quanto consiglino, evitando bruciature.. insomma le piante crescono lo stesso.. nn è la soluzione migliore ma.. altrimenti come ti consigliavano resta su un budget più ragionevole con le hid.. almeno agli inizi, poi in futuro valuterai, siamo qui x uno scambio di idee.. nn x spingere qualcuno a far qualcosa.. almeno x me è così.. ^^"
Ultima modifica di SpaCePyRaT il lun apr 27, 2020 3:23 pm, modificato 5 volte in totale.
::: Pollice Nero :::

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » lun apr 27, 2020 3:18 pm

E poi tra due giorni mi arriverranno i semi di green gelato, stavo cominciando a pensare nn arrivassero nemmeno a sto giro.. :asd:
Ma x fortuna mi sbagliavo..
::: Pollice Nero :::

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » mer apr 29, 2020 1:17 pm

Sn arrivati.. maledetti semi.. più uno in regalo.. finalmente.. :asd:
Finalmente ho il culo parato in caso di tragedie..
Ma toccandoci, le prime, con tutte le disavventure, gli stress dovuti alla mia inesperienza etc.. continuano a crescere.. ^^
Il ph è 6.5 (finalmente posso misurarlo), il terriccio x primo e l'utlizzo di fertilizzanti poi sn bastati a mantenerlo stabile.. quindi nn ho avuto ancora bisogno di correggerlo..
E' passato un mese dal giorno che lo piantate, intanto sto continuando a dargliene di bio-grow e bio-heaven e sembra reagiscano bn.. continua a spuntare "roba" quindi nn mi lamento.. nn so se fare un altro giro così o passare al bio-bloom, top-max e bio-heaven insieme, un "fritto misto" sempre in dosi dimezzate però.. (dovrebbero essere ancora alla terza st vegetativa ma il fatto che abbia sentito un odorino.. nn so)
Da ieri ho avvertito un odore familiare, ancora è leggero ma inconfondibile... mmmmmm... buono.. :weed:
Pic: https://imgur.com/a/QAPJY5U
Ho preso anche un vaporizzatore a fiamma, visto che quelli elettronici mi fanno proprio cacare (ne ho uno), speriamo sia fico.. voglio provare questo nuovo metodo (x me) di svaparmi l'erbetta.. ^^
Ultima modifica di SpaCePyRaT il mer apr 29, 2020 1:30 pm, modificato 1 volta in totale.
::: Pollice Nero :::

Desmo Ale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio apr 02, 2020 9:20 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da Desmo Ale » mer apr 29, 2020 1:29 pm

Ciao space, finalmente ti sono arrivati. Ma sono quelli che avevi ordinato e non sapevi che fine avessero fatto?
Comunque sono proprio nelle adesso, in confronto la mia che ha più o meno la stessa “età” e’ una nana 😂😂
Mi sa che devo iniziare anche io con i fertilizzanti.
Grande!
Ciao

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » mer apr 29, 2020 1:34 pm

bah! sn i fatidici semi di green gelato!.. :lol:
Un mese praticamente ci han messo.. sarebbero dovuti arrivare già sotto forma di pianta.. :asd:
Vabeh ma tu hai anche delle royal dwarf, cmq anche le royal ak nn crescono tanto in altezza.. ^^
E la foto della tua più grande che ho visto mi ha impressionato.. come crescono in fretta.. :crybaby: .. ahah :lol:
::: Pollice Nero :::

Giorem
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 17, 2020 5:35 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da Giorem » mer apr 29, 2020 11:02 pm

Sono bellissime space.. mi sai dire il vaso di sx quanti litri porta? Grazie

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » gio apr 30, 2020 1:06 am

.. Delle volte c'ho una testa.. finora pensavo di avere un 20l e un 15l.. ma era da quando li avevo rispostati uno fianco all'altro che mi dicevo.. certo che c'è una bella differenza tra le due taglie.. così sn andato a rivedere l'ordine.. eccerto! Uno è da 20l e uno è da 11l! .. :lol:
Insomma però nn tutti i mali vengono x nuocere.. mi ero già convinto che 20l fossero troppi, nn tanto perchè la pianta ne soffra, anzi, però è uno spreco di materie.. terriccio, fertilizzanti.. ero propenso x la prossima volta ad un 15l, ma avendo un 11l potrò effettivamente comparare se ci sarà una differenza di crescita e resa (almeno x quanto riguarda la royal ak, x una xxl magari va bn un 15l o anche un 20l) diciamo x le autofiorenti da size regular in giù..
Quindi al momento sn un 20l e un 11l.. ^^
** Correzione: dove li ho presi (probabilmente stranieri che lavorano in galloni) riportavano misure di 10l e 20l,
essendo i vasi rispettivamente 25x20 e 30x25 in realtà in italia corrisponderebbero ad un 11l ed un 19l..
::: Pollice Nero :::

Rispondi