Cannabis. Crescita, portamento

Coltivazione della Cannabis
Avatar utente
Alfa
Moderatori
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mar 11, 2018 9:58 pm

Re: Piante non crescono in altezza

Messaggio da Alfa » mer apr 01, 2020 2:44 pm

Tutto nella norma si direbbe, sono prevalenza indica?
La lampada dovrebbe stare a 25-30cm per essere ottimale... Almeno così so io
Batti tempo :axe:


IlPastaio
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 01, 2020 1:24 pm

Re: Piante non crescono in altezza

Messaggio da IlPastaio » mer apr 01, 2020 8:24 pm

Sì sono delle ruderalis 60% indica.. più che altro alcune foglie toccano la terra perché sono cresciute praticamente a un centimetro dalla base e non vorrei appunto che abbia sbagliato qualcosa.. io guardando un po' in giro ho letto che in base al wattaggio e alla dimensione della grow l'altezza della lampada varia.. io dovrei tenerla tra i 60-80 cm dalle foglie più alte

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Piante non crescono in altezza

Messaggio da Sonoio » gio apr 02, 2020 9:04 am

@IlPastaio - non ti preoccupare. Le piante cresceranno, vedrai :asd:
Essendo autofiorenti non arriveranno a più di 50-60cm però.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Laurazambo95
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 05, 2020 10:27 am

aiuto problemi ignoti nella mia coltivazione

Messaggio da Laurazambo95 » dom apr 05, 2020 10:45 am

ciao a tutti è il primo post che faccio.
Ho un problema nella mia prima (vera) coltivazione, ho preso 8 autofiorenti royal critical me ne sono scampate 6 dopo la germinazione ma una ha preso un fungo e sono rimasta con 5. il problema è cha da un paio di giorni le piante si sono ammosciate dentro al box e non riesco a capirne il motivo. la temperatura è sempre sui 21/22, hanno 18 ore di luce (a led), acqua ne hanno sempre. Per vedere se fosse qualcosa nel box ne ho messa una anche out ma niente 3 giorni che non si riprendono, potete darmi un consigli? allego foto
https://ibb.co/NjQ29G4
https://ibb.co/ZcsZzrX
In più quella che ho messo out sta facendo uno strano colore biancastro alle foglie.https://ibb.co/QbbCMsL

Grazie a tutti in anticipo :)

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: aiuto problemi ignoti nella mia coltivazione

Messaggio da Ragnar06 » dom apr 05, 2020 12:22 pm

Bro sembrano bruciato...che terrà stai usando,a me sembra che sia un po' di scarsa qualità,che lampada stai usando precisamente,hai dato fertilizzanti,controlli il pH dell'acqua?

Laurazambo95
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 05, 2020 10:27 am

Re: aiuto problemi ignoti nella mia coltivazione

Messaggio da Laurazambo95 » dom apr 05, 2020 12:42 pm

la lampada è questa https://www.amazon.it/Lampadina-Pannell ... 195&sr=8-3
so che non è un gran che ma per la prima volta volevo vedere se riuscivo a fare qualcosa.
Il terreno è un pre concimato preso in un vivaio e le sto fertilizzando da una settimana. Sai darmi qualche suggerimento su come salvarle?

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: aiuto problemi ignoti nella mia coltivazione

Messaggio da SpaCePyRaT » dom apr 05, 2020 12:53 pm

Caspita 8 piantine.. lol..
Forse le hai inzuppate troppo..? Anche i funghi appaiono in un ambiente molto umido di solito..
E alcune che sembrano smorte... può darsi che sia perchè le radici nn respirano in un terriccio troppo zuppo..
Te ne parlo perchè anche io essendo inesperto ho paura di dare alle mie piantine troppa acqua.. e quindi cerco di darmi una regolata, visto che poi la quantità dipende da molti fattori ed è difficile trovare indicazioni precise.
::: Pollice Nero :::

Laurazambo95
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 05, 2020 10:27 am

Re: aiuto problemi ignoti nella mia coltivazione

Messaggio da Laurazambo95 » dom apr 05, 2020 1:10 pm

Infatti ho pensato di averle dato troppa acqua per cui le ho travasate in un altro vaso una giornata e asciugato la terra mezzora con il phon hahahah per poi ripiantarle sta mattina quando la terra era un po' più asciutta ma non so se sia quello il probblema perchè non sembrano simili alle foto che ho trovato online per eccesso di irrigazione.

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: aiuto problemi ignoti nella mia coltivazione

Messaggio da Ragnar06 » dom apr 05, 2020 1:30 pm

Laurazambo95 ha scritto:
dom apr 05, 2020 1:10 pm
Infatti ho pensato di averle dato troppa acqua per cui le ho travasate in un altro vaso una giornata e asciugato la terra mezzora con il phon hahahah per poi ripiantarle sta mattina quando la terra era un po' più asciutta ma non so se sia quello il probblema perchè non sembrano simili alle foto che ho trovato online per eccesso di irrigazione.
Bro gli stai dando troppo stress a queste piantine, trattale più con cura evita i travasi, essendo autofiorenti non sopportano lo stress di un travaso, la terra sembra un po' troppo acida,troppo carica di nutrimento,per la cannabis serve un terreno leggere con un pH sul 6,bello areato con perlite o meglio ancora fibra di cocco,soprattutto le auto bro se non gli dai una terra buona non vedrai crescere nulla,una femminizzata forse potrebbe anche venir su,nel senso che ha una genetica più forte ha più tempo per radicare ecc ecc

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: aiuto problemi ignoti nella mia coltivazione

Messaggio da Ragnar06 » dom apr 05, 2020 1:35 pm

Se puoi ripartire con una terra buona, per esempio canna professional, che costa veramente poco ed è ottima per le auto non avrai problemi di pH ergo non brucerai nessuna bimba,purtroppo i terreni pre concimati sono stra carichi con pH secondo me abbastanza acido

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: aiuto problemi ignoti nella mia coltivazione

Messaggio da SpaCePyRaT » dom apr 05, 2020 2:53 pm

Io parlo col condizionale e coi forse, coi può darsi perchè appunto sn ancora un niubbo.. :asd:
Può darsi che quelle più piccole abbiano un prob diverso da quella avanzata..
E cmq come ha detto ragnar al posto tuo cambierei il vecchio terriccio con dell'altro "nuovo".. ^^
Personalmente all'inizio ho usato il light-mix della biobizz comprato su amazon, che è privo di fertilizzanti ed è indicato soprattutto per le fasi iniziali.
Leggendo qua è là ho riscontrato che quasi tutte le fonti ribadiscono che le autofiorenti hanno meno bisogno di acqua, e nn necessiterebbero di fertilizzanti, soprattutto nelle prime fasi.
Io per esempio per commettere meno errori possibile ho usato direttamente uno smart pot grande, di modo da nn doverla travasare... sì poi credendo che una nn nascesse (e invece è nata) ho piantato un altro seme che ho poi dovuto travasare momentaneamente in un piccolo vaso attendendo un altro smart pot che mi arriverà a giorni... anche io faccio i miei casini.. :lol:
Sfogliando un pochetto ho trovato questo articolo che potrebbe (sempre condizionale) riguardare il tuo caso (nn lo so in verità ma ti allego l'articolo così puoi valutare tu stessa).
https://www.cbdmania.it/blog/oidio-nell ... i-cannabis
Nell'articolo fa riferimento a piante cbd, ma credo sia uguale..
Poi, ripeto sn il meno indicato x dare consigli.. mi auguro tu risolva il problema! ^^
::: Pollice Nero :::

Laurazambo95
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 05, 2020 10:27 am

Re: aiuto problemi ignoti nella mia coltivazione

Messaggio da Laurazambo95 » dom apr 05, 2020 3:01 pm

ok grazie mille adesso mi leggo l'articolo.
mentre ragnar 06 tu per ricominciare intendi buttare via tutto e comprare altri semi e terra o cambiare solamente la terra? e la luce anche se molto cheap può andare bene per 1/2 autofiorenti da 40/50 cm di altezza massimo?

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: aiuto problemi ignoti nella mia coltivazione

Messaggio da Ragnar06 » dom apr 05, 2020 8:50 pm

Laurazambo95 ha scritto:
dom apr 05, 2020 3:01 pm
ok grazie mille adesso mi leggo l'articolo.
mentre ragnar 06 tu per ricominciare intendi buttare via tutto e comprare altri semi e terra o cambiare solamente la terra? e la luce anche se molto cheap può andare bene per 1/2 autofiorenti da 40/50 cm di altezza massimo?
Ti dico di ricominciare da 0 perché anche su tu riuscissi a recuperare le piccole ormai hanno subito uno stress troppo grande per poterti dare un raccolto decente,non sprecare tempo e soldi preziosi,ricomincia prendi dei nuovi semi della terra professionale e riuscirai senza troppi sforzi ad avere un raccolto,per quanto riguarda la luce appena puoi permetterti una led 300 w che si Amazon si aggira sui 90 euro riuscirai ad alzare il livello

Luca81181
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mag 30, 2017 7:43 pm

Altezzaaa auto

Messaggio da Luca81181 » mar apr 07, 2020 10:28 pm

Ciao ragazzi, dopo esperienze con le femminizzate, mi è venuta la “brillante” idea di provare con le auto...ho preso dei semi della royal...la cheese auto..praticamente sono al 14 esimo giorno e non sto capendo se L altezza è normale..o se c è qualche errore..a me sinceramente sembrano un po’ piccole dato che dovrebbero avere una crescita più veloce...ma se c è un errore non capisco dove può essere dato che il terreno è della biobizz, lampada 600w, piccole innaffiature con acqua demineralizzata e un po’ di radicante, umidità 50/60% e temp sui 25gradi...allego foto magari qualcuno più esperto può dirmi se è tutto regolare..magari sono io che sono paranoico. Grazie :)

https://ibb.co/rHBG9kp
https://ibb.co/ZVc8StX
Ultima modifica di Luca81181 il mar apr 07, 2020 10:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Altezzaaa auto

Messaggio da Sonoio » mer apr 08, 2020 8:57 am

Tutto a posto !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Luca81181
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mag 30, 2017 7:43 pm

Re: Altezzaaa auto

Messaggio da Luca81181 » mer apr 08, 2020 1:00 pm

GraZieee :weed:

Canapa Noob
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 09, 2020 12:40 am

Bimbe bloccate dopo germinazione

Messaggio da Canapa Noob » gio apr 09, 2020 1:11 am

Buonasera! Ho seminato 2 autofiorenti CBD indoor sotto luci led. Le ho fatte germinare in vasetti starter molto piccoli e dopo una settimana è uscita una piccola radice ma sopra nulla. Le ho messe sotto la luce una giornata e in 3gg sono esplose crescendo con gambo di 7-8cm. Le ho travasate in vasetti yougurt da 500g forati sopra e ai lati per farle partire prima di travasarle nuovamente nei definitivi. Ho dato un goccino di radicante, ma dopo 4gg sono ancora ferme alle prime due foglioline( quelle arrotondate x intenderci) si vede nel centro la puntina delle prime foglioline ma nn escono, si è solo colorato un po' il gambo. Le piantine sembrano entrambe in salute, foglie verdi e stanno sù belle dritte! Consigli? Allegherei foto ma anche a 520kb mi dice che il file è troppo grande...

Grazie!

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Bimbe bloccate dopo germinazione

Messaggio da Sonoio » gio apr 09, 2020 10:55 am

Autofiorenti si stressano facilmente.
Non travasare queste piantine !
Credo che si riprendono, ma non cresceranno come potrebbero ...
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Canapa Noob
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 09, 2020 12:40 am

Re: Bimbe bloccate dopo germinazione

Messaggio da Canapa Noob » gio apr 09, 2020 11:52 am

Ok allora le lascio li e aspetto che la natura faccia il suo corso! Il prossimo giro vado di naturelle femminizzate, dai!

Grazie :)

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Bimbe bloccate dopo germinazione

Messaggio da tsunami666 » gio apr 09, 2020 1:52 pm

1 - se si usano vasi bassi le piantine si allungano in altezza sopra la terra e questo è male (si spezzano se non le supporti, compri il gambo con la terra umida in modo da sostenerla e magari poi spunta pure un sistema radicale aggiuntivo). Altro fattore che le fa allungare è la scarsa luce.
2 - Prima sviluppa l' apparato radicale poi potrà anche sviluppare foglie nuove ;)
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Rispondi