Cannabis. Crescita, portamento

Coltivazione della Cannabis
Milocat
Messaggi: 9
Iscritto il: dom nov 08, 2020 6:23 pm

grandezza cannabis fotoperiodica

Messaggio da Milocat » lun nov 09, 2020 7:20 pm

Ciao a tutti,
dunque, a breve ho intenzione di farmi la mia piantina per innumerevoli ragioni e in questo periodo sto cercando di raccogliere quante più informazioni possibili. Ho intenzioni di procedere con UNA sola pianta, quindi mi orienterò per una grow box non oltre i 60x60x170. Ora, lo strain che voglio piantare è la royal gorilla, che è una fotoperiodica che non dovrebbe crescere eccessivamente in altezza e dato che io ho solo 170 cm a disposizione, potrei costringerla a farla fiorire calando il numero di ore di luce quando la pianta raggiunge un'altezza per me ottimale, senza che questa raggiunga l'altezza massima dichiarata dal rivenditore?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: grandezza cannabis fotoperiodica

Messaggio da asklepios » lun nov 09, 2020 11:12 pm

Sì, ma soprattutto la puoi addestrare per farla crescere meno in altezza e più in larghezza, massimizzando l'utilizzo della luce. Sai già che luce userai?

Milocat
Messaggi: 9
Iscritto il: dom nov 08, 2020 6:23 pm

Re: grandezza cannabis fotoperiodica

Messaggio da Milocat » mar nov 10, 2020 8:07 am

Se tutto procedere come i piani, e quindi procedo alla coltivazione, una lampada a led.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: grandezza cannabis fotoperiodica

Messaggio da asklepios » mar nov 10, 2020 2:56 pm

Hai già in mente qualche modello? Ti linko questa comparativa e questo post dove puoi trovare informazioni utili, se non hai già deciso per qualcosa. Scrivi pure nel megathread riguardante l'illuminazione se hai qualche dubbio, dato che la luce è il principale fattore che determina la resa finale

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: grandezza cannabis fotoperiodica

Messaggio da Sonoio » mar nov 10, 2020 4:03 pm

@Milocat - stai attento allo stretch. Quando mandi la pianta in fioritura, cresce ancora fino a 100% ...
Quindi dovresti mandare in fioritura quando la pianta ha ca 50-60 cm.
Poi farei il topping - tagliare la cima principale per ottenerne due. Lo farei poco prima della fioritura.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Milocat
Messaggi: 9
Iscritto il: dom nov 08, 2020 6:23 pm

Re: grandezza cannabis fotoperiodica

Messaggio da Milocat » mar nov 10, 2020 8:45 pm

asklepios ha scritto:
mar nov 10, 2020 2:56 pm
Hai già in mente qualche modello? Ti linko questa comparativa e questo post dove puoi trovare informazioni utili, se non hai già deciso per qualcosa. Scrivi pure nel megathread riguardante l'illuminazione se hai qualche dubbio, dato che la luce è il principale fattore che determina la resa finale
Molto utili queste guide, grazie

Milocat
Messaggi: 9
Iscritto il: dom nov 08, 2020 6:23 pm

Re: grandezza cannabis fotoperiodica

Messaggio da Milocat » mar nov 10, 2020 8:45 pm

Sonoio ha scritto:
mar nov 10, 2020 4:03 pm
@Milocat - stai attento allo stretch. Quando mandi la pianta in fioritura, cresce ancora fino a 100% ...
Quindi dovresti mandare in fioritura quando la pianta ha ca 50-60 cm.
Poi farei il topping - tagliare la cima principale per ottenerne due. Lo farei poco prima della fioritura.
Saluti
Sì immaginavo che la pianta crescesse anche una volta raggiunta la fioritura

merch

Re: grandezza cannabis fotoperiodica

Messaggio da merch » mer nov 11, 2020 1:32 am

Milocat ha scritto:
mar nov 10, 2020 8:45 pm
Sonoio ha scritto:
mar nov 10, 2020 4:03 pm
@Milocat - stai attento allo stretch. Quando mandi la pianta in fioritura, cresce ancora fino a 100% ...
Quindi dovresti mandare in fioritura quando la pianta ha ca 50-60 cm.
Poi farei il topping - tagliare la cima principale per ottenerne due. Lo farei poco prima della fioritura.
Saluti
Sì immaginavo che la pianta crescesse anche una volta raggiunta la fioritura
Io ti consiglio di arrivarci piano piano alle 12 ore 12:00 ore
Due o tre giorni abbassi le ore piano piano fino arrivare a 12 ore ,Tipo il primo giorno scendere a 16 il secondo giorno scendi al 14 e dal terzo giorno metti 12 così in questo modo strass il meno possibile la pianta e riproduci il ciclo naturale nel modo migliore possibile,Te lo dico io che ho un’auto fiorente e alla quinta settimana Ed ha già 70 cm
Entrato in fioritura una settimana fa e prende 2/3 cm ogni giorno,Poi ovviamente ogni pianta crescerà in modo diverso potrei trovarti una pianta di 60 cm e di fianco un’altra pianta di 1,5 m oppure di fianco un’altra pianta di 30 cm sono come gli essere umani ognuno si sviluppa prima o dopo ma vedrai che se le tratti bene raggiungeranno
Tutte la stessa altezza circa e mi raccomando fai una buona the fogli azione quando la pianta è abbastanza sviluppata e inizia la fioritura perché la pianta deve capire che deve smetterla di usare i nutrienti per le foglie e deve concentrarli nelle cime così avrai un maggior raccolto e in più la the fogli azione serve a far arrivare luce omogenea a tutte le cime visto che alle cime più basse non riceveranno molta luce e si svilupperanno poco se non fai la defogliazione

Axell
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 17, 2021 11:15 am

Condivisione dolore peofondo

Messaggio da Axell » mer feb 17, 2021 11:21 am

Salve a tutti,mi sono apoena iscritto perche devo condividere ul mio dolore...
Ho una shanti lemon silver haze femm.
Ieri,per far fronte ad un lieve(ancora)attacco di Tripidi,mentre polverizzavo la sokuzione insetticida mi si è spezzata e staccata la cima peincipale.
Spero che ridistribuisca le energie sulle altre cime anche piccole e seco darie.
Ps ho tentato di recuperarla ma tecnicamente è stato difficile sia perche scivolosa per via dell'olio di Neem,sia perche è in LST quindi in una posizione non comodissima(non verticale.)
Grazie per il conforto.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Condivisione dolore peofondo

Messaggio da Sonoio » mer feb 17, 2021 12:11 pm

@Axell - è, come credo una fotoperiodica ?
Se si non hai problemi se non hai ancora iniziato la fioritura. Devi aspettare una, due, magari tre settimane in più prima di abbassare la luce (i periodi luce/buio). Avrai due cime principali allora. Una cosa che altri fanno sempre, con ogni pianta. Fatto bene aumenta la resa.
Allora non è perduto niente, rilassati e lascia fare la natura. Prepara un' ambiente buono per la pianta ed avrai molto piacere invece di dolore :asd:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Axell
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 17, 2021 11:15 am

Re: Condivisione dolore peofondo

Messaggio da Axell » mer feb 17, 2021 12:13 pm

Si è una fotoperiodica ma femminizzata quindi piu debole.
Ho iniziato la dioritura 1 sett fa.. è in prefioritura.

Axell
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 17, 2021 11:15 am

Re: Condivisione dolore peofondo

Messaggio da Axell » mer feb 17, 2021 12:14 pm

Avevo fimmata la seconda di veg.
Non posso rimetterla in vegetativa ed aspettare 2 sett..anche perche non ce le hò purtroppo.
Mi tocca continuare la fioritura

Axell
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 17, 2021 11:15 am

Re: Condivisione dolore peofondo

Messaggio da Axell » mer feb 17, 2021 12:50 pm

E se la rimettessi in vegetativa ...trovando il modo di avere 2 sett in piu...mi conviene?
Il gioco vale la candela?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Condivisione dolore peofondo

Messaggio da Sonoio » mer feb 17, 2021 1:51 pm

Axell ha scritto:
mer feb 17, 2021 12:50 pm
E se la rimettessi in vegetativa ?
No, risci uno stress che può causare persino che la pianta produce fiori maschi. Minimo danno è una resa molto piccola.
Vai avanti come volevi. Poi considera che le piante crescono anche durante la fioritura. Dall' inizio della fioritura fino alla raccolta sono a volte anche fino a 60% di crescità.
Stai tranquillo allora :asd:
Buona fortuna.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Axell
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 17, 2021 11:15 am

Re: Condivisione dolore peofondo

Messaggio da Axell » mer feb 17, 2021 2:46 pm

Hai proprio ragione...ci stavo riflettendo.
Avevo fatto questo pensiero alla luce del fatto che alcune piante ritornano in vegetativa, a volte, da sole in out per poi entrare in flo refolarmente...ma il dubbio di far piu danno che bene mi stava salendo.
Grazie mille.
Hai presente quando una cosa nasce sotto una cattiva stella...ecco.
È la peima volta che faccio 1 pianta sola...e che cacchio.
Cmq...quanto me rode...

Brugo92
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 13, 2021 10:40 pm

AIUTOOOOO!!!! Allungamento anomalo steli plantule...

Messaggio da Brugo92 » ven mag 21, 2021 12:29 pm

Ciao a tutti,
Le plantule hanno raggiunto la seconda settimana e sono alte circa 15cm, con 4 foglie oltre ai cotiledoni. Il problema è che lo stelo è rimasto sottile al punto che ho dovuto creare una specie di impalcatura per sorreggerli. Cercando su varie guide ho scoperto che questo succede quando cercano la luce, ma di luce credo che ce sia abbastanza... Qualcuno può aiutarmi a risolvere? Nel caso mando anche foto.
GRAZIEEE!!!! :weed: :weed: :weed:

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: AIUTOOOOO!!!! Allungamento anomalo steli plantule...

Messaggio da Sonoio » ven mag 21, 2021 12:59 pm

@Brugo92 - una foto è sempre d' aiuto.
Io credo di sapere che intendi dire. Ma non è un gran che. Credo che lo stelo si riprenderà. È successo anche a me ed in fine avevo piante bellissime.
Com'è la situazione con la luce ? Hai piantato fuori, dentro ? Se dentro che luce usi e quanta distanza c'è tra luce e pianta ?
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: AIUTOOOOO!!!! Allungamento anomalo steli plantule...

Messaggio da tsunami666 » ven mag 21, 2021 1:17 pm

Capita anche quando il vaso è troppo basso ;)
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Brugo92
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 13, 2021 10:40 pm

Re: AIUTOOOOO!!!! Allungamento anomalo steli plantule...

Messaggio da Brugo92 » dom mag 23, 2021 9:45 pm

Sonoio ha scritto:
ven mag 21, 2021 12:59 pm
@Brugo92 - una foto è sempre d' aiuto.
Io credo di sapere che intendi dire. Ma non è un gran che. Credo che lo stelo si riprenderà. È successo anche a me ed in fine avevo piante bellissime.
Com'è la situazione con la luce ? Hai piantato fuori, dentro ? Se dentro che luce usi e quanta distanza c'è tra luce e pianta ?
Saluti
Finalmente sono riuscito a caricare le foto sul pc e quindi posso allegarle, e credo che rispondano a tutte le tue domande.
P.S. ovviamente il box è aperto per fare le foto, non rimane cosi.
https://ibb.co/202bkpn
https://ibb.co/Qb01j5K
Ultima modifica di Brugo92 il lun mag 24, 2021 12:16 am, modificato 4 volte in totale.

Brugo92
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 13, 2021 10:40 pm

Re: AIUTOOOOO!!!! Allungamento anomalo steli plantule...

Messaggio da Brugo92 » dom mag 23, 2021 9:46 pm

Brugo92 ha scritto:
dom mag 23, 2021 9:45 pm
Sonoio ha scritto:
ven mag 21, 2021 12:59 pm
@Brugo92 - una foto è sempre d' aiuto.
Io credo di sapere che intendi dire. Ma non è un gran che. Credo che lo stelo si riprenderà. È successo anche a me ed in fine avevo piante bellissime.
Com'è la situazione con la luce ? Hai piantato fuori, dentro ? Se dentro che luce usi e quanta distanza c'è tra luce e pianta ?
Saluti
Finalmente sono riuscito a caricare le foto sul pc e quindi posso allegarle, e credo che rispondano a tutte le tue domande.
P.S. ovviamente il box è aperto per fare le foto, non rimane cosi.

Rispondi