Cannabis. Difetti fogliari

Coltivazione della Cannabis
meangela
Messaggi: 78
Iscritto il: ven mar 03, 2017 11:48 am

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da meangela » mar mag 12, 2020 11:29 am

Buongiorno
Sulla mia piantina ho notato questi puntini solo su una foglia il resto e perfetta
Allego foto
https://ibb.co/zx96Hcr
https://ibb.co/RYdQ0Nk


nobel
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 25, 2020 12:07 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da nobel » mar mag 12, 2020 12:26 pm

Ciao ragazzi,
la mia Gorilla Glue sta crescendo abbastanza bene. Ho notato però che le nuove foglie sembrano un pò curvate verso il basso e gonfie. Non so se è perché sono spuntate da poco o può essere sintomo di qualcosa.
Mi date un parere?

Vi segnalo alcune info:
- air pot con Light Mix da 11lt
- Ho dato 1,5ml di Root Juice questa settimana e 0,5ml di Bio Grow diluiti in 1/2lt d'acqua
- la pianta ha iniziato la 3a settimana venerdì 8 maggio
- sta in terrazzo e prende luce dalle 11.30 alle 20.00

Questa la foto di oggi (12 maggio)
https://ibb.co/6ZdSFKf

Questa ieri (11 maggio)
https://ibb.co/dJ335GP

Grazie mille

Il Marionettista
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 14, 2020 2:06 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Il Marionettista » mar mag 12, 2020 1:01 pm

Secondo me hai un'inizio di infestazione da ragnetti rossi

nobel
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 25, 2020 12:07 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da nobel » mar mag 12, 2020 1:25 pm

Ragnetti rossi?? oddio ho visto che in terrazzo ce ne sono, ma ogni sera spruzzo olio di neem proprio per evitare che la infestino. Da cosa l'hai notato? come evito il degrado?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Sonoio » mar mag 12, 2020 3:18 pm

nobel ha scritto:
mar mag 12, 2020 1:25 pm
Ragnetti rossi?? oddio ho visto che in terrazzo ce ne sono, ma ogni sera spruzzo olio di neem proprio per evitare che la infestino. Da cosa l'hai notato? come evito il degrado?
Vedi qua: https://www.royalqueenseeds.it/blog-com ... nabis-n699
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da Sonoio » mar mag 12, 2020 3:23 pm

meangela ha scritto:
mar mag 12, 2020 11:29 am
Sulla mia piantina ho notato questi puntini solo su una foglia il resto e perfetta
Una piccola macchia su un foglio non è veramente un gran che !
In futuro avrai macchie, foglie che si ingialliscano, seccano ecc - non fa niente, se la pianta in genere è sana.
Ho già paura delle tue domande quando la tua pianta fiorisce ... Perchè allora cose del genere sono normalissime !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

nobel
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 25, 2020 12:07 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da nobel » mar mag 12, 2020 3:26 pm

Tra i metodi consigliano in tantissimi l'olio di Neem. Io lo uso praticamente ogni giorno o ogni 2/3 giorni sulle foglie e sulla terra. Quindi non capisco se sono veramente parassiti o c'è una carenza di qualche genere. A voi come sembrano le foglie? dato che sono nuove, ho notato che le foglie nuove tendono ad avere le venature più in rilievo e ad essere più bombate. Per me però è la prima volta quindi mi affido ai consigli dei più esperti.

Tra l'altro mi chiedo, ma la fase vegetativa inizia quando escono le prime foglie dopo i cotiledoni o più tardi? perché mi è stato detto (qualche messaggio fa) che ha appena iniziato la vegetativa, ma le prime foglie dopo i cotiledoni sono uscite 3 settimane fa. Mi date delucidazioni? grazie

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Sonoio » mar mag 12, 2020 3:38 pm

nobel ha scritto:
mar mag 12, 2020 3:26 pm
... Quindi non capisco se sono veramente parassiti o c'è una carenza di qualche genere.

Tra l'altro mi chiedo, ma la fase vegetativa inizia quando escono le prime foglie dopo i cotiledoni o più tardi? perché mi è stato detto (qualche messaggio fa) che ha appena iniziato la vegetativa, ma le prime foglie dopo i cotiledoni sono uscite 3 settimane fa.
Io non ho visto nessun' parassito sulle tue foto. Magari potresti prenderne uno, metterlo su un pezzo di carta bianca a fotografarlo ? Così si può dare una risposta/un consiglio adatto.
La fase vegetativa comincia quando vedi il primo verde - le prime due foglie. Non i cotiledoni, che accuratamente fanno parte della fase di germinazione
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

nobel
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 25, 2020 12:07 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da nobel » mar mag 12, 2020 5:40 pm

@Sonoio
anche io non vedo parassiti, ma da quanto dice @marionettista potrebbe essere quello. Io credo di no, anche perché do sempre olio di neem proprio per proteggerla.
Se non sono parassiti potete dirmi se è normale che le foglie abbiano le venature cosi in rilievo e risultino un po artigliate ? ripeto, per me è la prima volta quindi spero di trovare in voi un valido aiuto.
Grazie

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Sonoio » mar mag 12, 2020 6:39 pm

nobel ha scritto:
mar mag 12, 2020 5:40 pm
Se non sono parassiti potete dirmi se è normale che le foglie abbiano le venature cosi in rilievo e risultino un po artigliate ?
A me sembra tutto normale.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Pinho95
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 09, 2020 12:10 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Pinho95 » mer mag 13, 2020 3:23 pm

Ciao a tutti ragazzi. Essendo la mia prima coltivazione in outdoor e in generale, ho una domanda. Nella foto si può vedere, anche se non molto bene, che stanno crescendo delle foglioline attaccate al nodo, tra ramo e stelo. Sono molto impreparato sul argomento. Sono normali le foglie in quella posizione? Sarebbe un sintomo di fioritura? Grazie mille

Pinho95
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 09, 2020 12:10 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Pinho95 » mer mag 13, 2020 3:24 pm


Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Sonoio » mer mag 13, 2020 4:15 pm

Pinho95 ha scritto:
mer mag 13, 2020 3:23 pm
... che stanno crescendo delle foglioline attaccate al nodo, tra ramo e stelo ...
È normalissimo :asd:
Sono l' avanguardia di rami che cresceranno e che ti daranno delle cime con fiori - quello per cui coltivi la pianta (immagino almeno :lol: )
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Pinho95
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 09, 2020 12:10 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Pinho95 » mer mag 13, 2020 5:14 pm

Ah ok, ci avevi pensato. Eh si è Lia mia prima piccolina. Sono del tutto nuovo 😁😁 grazie mille sei sempre il primo a rispondere alle mie domande 😃😃

Pinho95
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 09, 2020 12:10 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Pinho95 » ven mag 15, 2020 7:30 pm

Ragazzi scusatemi qualcuno può aiutarmi?? Oggi ho visto queste piccole bruciature sulla punta di alcune foglioline. Le ho dato due volte bio grow 1ml x L. La pianta ha circa 3 settimane. E outdoor e riceve 8-9 ore di luce al giorno. In questi giorni ha fatto davvero molto caldo anche con punte di 30^. Potrebbe essere un overfertilizzazione?? Oppure il troppo caldo?Grazie ragazzi.

https://ibb.co/J3TfjgK

Weedman_92
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:19 am

Cotiledoni irregolari

Messaggio da Weedman_92 » lun mag 18, 2020 9:26 am

:crybaby: :weed: Buongiorno amici da una settimana ho piantato delle bellissime piantine autofiorenti ma ho notato cotiledoni uno è normale e l'altro è molto strano cioè ha una foglia arrotondata normale e l'altra gialla è rivolta verso il basso Mi servirebbe il vostro aiuto visto che è la prima volta che mi capita una situazione del genere Vorrei sapere se la piantina la riesco a salvare o è meglio eliminarla

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cannabis. Crescita, portamento

Messaggio da Time » lun mag 18, 2020 6:09 pm

Ciao @Weedman_92, ho spostato qui il tuo messaggio. Questa è la discussione per difetti fogliari della Cannabis. Ci sono molte altre discussioni sulla coltivazione della Cannabis, ognuna con un proprio tema esposto nel titolo.
In piante/coltivazione abbiamo anche una sottosezione "best of" in cui puoi trovare FAQ sulla coltivazione della Cannabis.
C'è anche discord in alto in verde per domande da neofiti.
Se ha ancora un cotiledone sano probabilmente crescerà. Aspetta e vedi.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cotiledoni irregolari

Messaggio da Sonoio » mar mag 19, 2020 8:55 am

Weedman_92 ha scritto:
lun mag 18, 2020 9:26 am
... ma ho notato cotiledoni uno è normale e l'altro è molto strano cioè ha una foglia arrotondata normale e l'altra gialla è rivolta verso il basso ...
Sotto "Collegamenti Rapidi" c'è un link "Cerca". Se inserisci "cotiledoni" vedi subito questo messaggio:
Sonoio ha scritto:
lun mag 11, 2020 11:07 am
PeppegGG ha scritto:
lun mag 11, 2020 12:08 am
... ho notato che le prime foglioline cotiledonari hanno delle piccole macchiette marroncine come posso fare?
I cotiledoni ingialliscono tante volte e non fa niente. Sono solo la prima possibilità per la pianta di prendere sole/luce.
Saluti
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Pinho95
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 09, 2020 12:10 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da Pinho95 » mar mag 19, 2020 11:01 am

Ragazzi scusatemi qualcuno può aiutarmi?? Oggi ho visto queste piccole bruciature sulla punta di alcune foglioline. Le ho dato due volte bio grow 1ml x L. La pianta ha circa 3 settimane. E outdoor e riceve 8-9 ore di luce al giorno. In questi giorni ha fatto davvero molto caldo anche con punte di 30^. Potrebbe essere un overfertilizzazione?? Oppure il troppo caldo?Grazie ragazzi.

https://ibb.co/J3TfjgK

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da Sonoio » mar mag 19, 2020 11:56 am

Pinho95 ha scritto:
mar mag 19, 2020 11:01 am
Oggi ho visto queste piccole bruciature sulla punta di alcune foglioline.
Come ho visto si tratta delle prime foglie con un dito solo.
Queste foglie sono dopo i cotiledoni le prime a diventare gialle e persino secche. Ma è normale, niente da preoccuparsi.
Il sole non fa niente, più c'è meglio è. Anche temperature alte non fanno niente.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Rispondi