Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Coltivazione della Cannabis
Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da Sonoio » gio mag 21, 2020 4:53 pm

xxxshivaxxx ha scritto:
mer mag 20, 2020 2:45 pm
Ovviamente ne utilizzerò veramente poco, giusto per dare quella spintarella alle radici.
Con il radicante puoi iniziare subito, se credi che aiuta.
Ho sentito un pò in giro ma nessuno me lo consigliava, non serve a niente dicevano quelli due che lo hanno tentato ...
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.


Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da xxxshivaxxx » ven mag 22, 2020 8:19 pm

Sonoio ha scritto:
gio mag 21, 2020 4:53 pm
xxxshivaxxx ha scritto:
mer mag 20, 2020 2:45 pm
Ovviamente ne utilizzerò veramente poco, giusto per dare quella spintarella alle radici.
Con il radicante puoi iniziare subito, se credi che aiuta.
Ho sentito un pò in giro ma nessuno me lo consigliava, non serve a niente dicevano quelli due che lo hanno tentato ...
Saluti
okok, vorrà dire che sarà un esperimento, alla fine vi farò sapere il risultato

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da xxxshivaxxx » dom mag 24, 2020 11:40 pm

ciao regazz, qualcuno di voi ha mai utilizzato i gusci d'uovo per apportare calcio al substrato?? Io ho lasciato i gusci in acqua per circa 3 settimane, 8 gusci d'uovo per litro, prima di irrigare vorrei un parere da chi l'ha già usato. tks

Pincopalla
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 09, 2020 2:50 pm

Autofiorenti con prodotti Biobizz

Messaggio da Pincopalla » mar giu 09, 2020 2:59 pm

Salve a tutti , ho piantato un’autofiorente in terriccio LIGHT-MIX e devo dire che sta andando tutto bene ma essendo la mia prima pianta non so come usare i prodotti. Ho acquistato il try-pack indoor della biobizz che contiene:
-BIOGROW
-BIOBLOOM
-TOPMAX
Su internet ci sono delle tabelle per il dosaggio ma essendo auto fiorenti non so se vanno bene .
C’è qualcuno così gentile da dirmi come usare questi prodotti?

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da Time » mar giu 09, 2020 10:14 pm

Ciao @Pincopalla.
Avevi scritto nella sezione dei funghi, ho spostato il tuo messaggio qui, in cannabis/coltivazione.
Questa è la discussione sulla fertilizzazione della Cannabis. Ci sono molte altre discussioni sulla coltivazione della Cannabis, ognuna con un proprio tema esposto nel titolo.
Di solito, nelle pagine delle discussioni, c'è già risposta a ciò che si cerca.
In genere, prima di aprire una nuova discussione, è meglio assicurarsi che non ce ne siano già di esistenti.
La prima discussione di questa sezione è una raccolta di FAQ sulla coltivazione della Cannabis.

Blackie_L
Messaggi: 75
Iscritto il: mar mag 15, 2018 12:09 pm

Ogni quanto innaffiare una pianta autofiorente con l estate e con tali temperature?

Messaggio da Blackie_L » lun giu 29, 2020 8:42 am

Ciao a tutti,io fin ora ho annaffiato sempre 2 volta ogni 2 giorni,mezza borraccia d acqua al mattino e mezza borraccia d acqua la sera,il problema pero e che ieri siamo arrivati a 30 gradi con un tasso di umidita del 60%...in una stagione torrida ogni quanto e come conviene annaffiare??

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Ogni quanto innaffiare una pianta autofiorente con l estate e con tali temperature?

Messaggio da Sonoio » lun giu 29, 2020 2:32 pm

@Blackie_L - sono fuori-fuori oppure in vasi ?
Premetto vasi. La temperatura non fa niente. Quando tu sei già fuori di te dal caldo, le piante cannabis stanno ancora benissimo :lol:
Tutto dipende anche dalla misura e dal materiale del vaso. Un vaso più grande accumula più umidità, un vaso piccolo ne accumula meno - incluso anche l'evaporazione.
Terracotta rinfresca il contenuto, quindi non evapora tanto come da un vaso di plastica.
Diciamo che hai 1000 vasi da 20 l nella tua piantagione per uso personale :lol: Se dai ognuno 1,5-2 l hai bisogno di 2000 litri di aqua al giorno :asd:
Saluti :lol:
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Blackie_L
Messaggi: 75
Iscritto il: mar mag 15, 2018 12:09 pm

Re: Ogni quanto innaffiare una pianta autofiorente con l estate e con tali temperature?

Messaggio da Blackie_L » lun giu 29, 2020 5:03 pm

Sonoio ha scritto:
lun giu 29, 2020 2:32 pm
@Blackie_L - sono fuori-fuori oppure in vasi ?
Premetto vasi. La temperatura non fa niente. Quando tu sei già fuori di te dal caldo, le piante cannabis stanno ancora benissimo :lol:
Tutto dipende anche dalla misura e dal materiale del vaso. Un vaso più grande accumula più umidità, un vaso piccolo ne accumula meno - incluso anche l'evaporazione.
Terracotta rinfresca il contenuto, quindi non evapora tanto come da un vaso di plastica.
Diciamo che hai 1000 vasi da 20 l nella tua piantagione per uso personale :lol: Se dai ognuno 1,5-2 l hai bisogno di 2000 litri di aqua al giorno :asd:
Saluti :lol:
No,ho vaso di plastica abbastanza largo...quindi dovrei aumentare di un litro e farlo ogni giorno,invece che uno si e uno no dici?Fosse buono,sarebbe meglio dargliene tutto d un botto,oppure 1 litro al mattino e uno alla sera??Chiedo perche l altro anno facevo lo stesso di adesso e di sto periodo si brució tutto....

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Ogni quanto innaffiare una pianta autofiorente con l estate e con tali temperature?

Messaggio da asklepios » lun giu 29, 2020 8:28 pm

Io tocco la terra per vedere se è umida, poi si sente anche dal peso del vaso. Non specifico per la cannabis, ma fissarsi su un numero non mi sembra ottimale. Volendo esistono anche dei sensori economici (una decina di euro) che misurano l'umidità del terreno. Alla fine te ne accorgi anche dal peso del vaso, se è leggero vuol dire che non c'è più acqua

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Ogni quanto innaffiare una pianta autofiorente con l estate e con tali temperature?

Messaggio da Sonoio » mar giu 30, 2020 10:11 am

@Blackie_L - @asklepios ti ha dato già un consiglio prezioso: osserva il peso per un paio di giorni e saprei come sta con l' umidità nel vaso.
È bucato sotto ? Importante uno scarico !
Se hai la possibilità darei l' aqua in due porzioni. Da un litro a due mi sembra - visto da lontano - troppo. Prova con 1 e mezzo.
La canapa non ama piedi bagnati !
Farai il migliore !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da Time » sab lug 04, 2020 2:38 pm

@Blackie_L, ho spostato qui i messaggi. Questa è la discussione sull'innaffiatura, nella sezione per la coltivazione della Cannabis.

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Fertilizzazione in prefioritura

Messaggio da acquaesale » dom ago 02, 2020 12:12 am

Buonasera. Le mie fotoperiodiche outdoor si stanno avviando alla fioritura (ora stanno spuntando i pre-fiori) e mi chiedevo se fosse già il momento di iniziare a dare il fertilizzante per la fase di fioritura, ovviamente con un passaggio graduale da quello della fase vegetativa.
Doubt

Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » dom ago 02, 2020 8:09 am

@acquaesale ti consiglio di dargli una botta di ormone per la fioritura, come big one della top crop, e dopo qualche giorno inizi col fertilizzante per la fioritura :D
big one e altri ormoni possono essere somministrati a spruzzo sulle foglie (opportunamente diluiti)
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Blackie_L
Messaggi: 75
Iscritto il: mar mag 15, 2018 12:09 pm

Composti per rimuovere la muffa dal terreno (Cannabis)

Messaggio da Blackie_L » gio ott 22, 2020 9:57 am

Ciao a tutti sto cercando un rimedio per togliere la muffa dalla mia piantina che da un po' di tempo sto evitando di annaffiare per il semplice fatto che in casa c'è un umidità che fa paura e dall' ultima volta che l ho annaffiata,il terreno non accenna ad asciugarsi,e sto vedendo che si sta formando ogni giorno di piu della muffa,per il momento solo sul terreno ma quanto basta per farla iniziare a "cadere" e già non so quanto riuscirò a raccogliere perché solo il fatto che e un autofiorente,l ho piantata ad aprile e solo a settembre ha iniziato a mettere (qualche) fiore,non e normale per niente,so che ovviamente la cosa non e normale per il semplice fatto che nel garage dove l' ho messa inizialmente non era l habitat ideale per quanto riguarda la luce (Finestrella di 50x50) e soprattutto per questi tempi in cui l umidità arriva anche al 95% e so che con meno di 20 gradi l umidità dovrebbe fermarsi solo al 50-60% per far fiorire il tutto...ora ho visto su un sito che mi consigliava il bicarbonato in uno spruzzino con un litro di acqua,mentre un altro lo sconsigliava per il terreno...che fare???

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Composti per rimuovere la muffa dal terreno (Cannabis)

Messaggio da asklepios » gio ott 22, 2020 12:32 pm

Secondo me fai più danni che altro. La muffa nel terreno è normale, fa parte dell'ecosistema. Se c'è marciume radicale è un altro discorso. Se la muffa è sulla pianta è un altro discorso ancora (in questo caso bisogno eliminare le parti colpite e spruzzare con un trattamento specifico). Manda delle foto

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 140
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Composti per rimuovere la muffa dal terreno (Cannabis)

Messaggio da antropologo » mer dic 16, 2020 5:54 pm

Confermo: la muffa sul terreno è una segno positivo. Ovviamente troppa acucqua è, al contrario, negativa, ma la muffa indica semplicemente che è in atto un processo di degradazione e che quindi ci sono nutrienti. Nei miei vasi delle piante d'appartamento ci sta e stanno tutte bene

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Composti per rimuovere la muffa dal terreno (Cannabis)

Messaggio da Sonoio » mer dic 16, 2020 6:47 pm

@Blackie_L - la muffa nuoce nessuna pianta viva.
L' ambiente dovrebbe essere un pò troppo umido comunque. Meno aqua direi - ma non lasciarela morire di sete !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Axell
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 17, 2021 11:15 am

Pk 13 14 e lavaggio finale somministrazioni e tempistiche

Messaggio da Axell » sab feb 20, 2021 11:16 am

Ciao ragazzi.

Gentilmente,come somministrate il pk 13 14%? Quanto tempo prima e quante volte?
Io l'ho sempre somministrato 15 gg prima del raccolto 1 sola volta,lasciandomi 1 settimana per far spurgare innaffiando con sola acqua e staccando poi totalmente l'irrigazione.
Ho letto che c'è chi lo somministra regolarmente partendo da sotto dosaggi fino alla dose massima.

Quanto tempo prima effettuate,se effettuate,il lavaghio "flush"?

Nell'ultima settimana,ho notato,che alcuni iniziano ad aumentare le ore di buio simulando l'accorciamento delle giornate,che ne pensate?

Axell
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 17, 2021 11:15 am

Come somministrare pk1314

Messaggio da Axell » mer feb 24, 2021 6:43 pm

Ciao
Io nn riesco a capire ...aiutatemi cortesemente.



Aggiungere una sola volta, 3 settimane prima della raccolta, il prodotto PK 13/14 a un bidone pieno di soluzione nutritiva secondo il seguente dosaggio Mescolare 150 ml del fertilizzante concentrato con 100 litro d’acqua (1:666)
Somministrare questa miscela per 3 - 6 giorni assieme al liquido di irrigazione

Assieme al liquido di irrigazione....ma devo fare la diluizione del pk a parte e poi aggiungere al liquido con il fertilizzante per la fioritura?
Non aumenta troppo il pk cosi essendoci gia quello del terra flores se nella soluzione affiungo anche il pk?
Come si somministra? Devo unire versare il litro di pk nel litro di ferrilizzabte...unirli?

I

luxpetrella
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 27, 2021 12:53 pm

Terriccio comune

Messaggio da luxpetrella » mar apr 27, 2021 1:31 pm

Salve a tutti Mi chiamo Lux inizio a dirvi che questa è la mia prima esperienza di coltivazione Spero di apprendere il tutto dei vostri consigli.
Ora la prima domanda che vi espongo è quella riguardante il terriccio. Posso usare un terriccio comune che trovo in un negozio qualunque? Vi espongo le componenti:
Ammendante composto verde e misto, torba neutra
Ph 7

Rispondi