Prima coltivazione Cannabis in grow box. Edo7152

Coltivazione della Cannabis
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da asklepios » ven apr 24, 2020 12:36 pm

Sull'impianto di aerazione non so darti un aiuto specifico perché ancora non ho fatto abbastanza ricerca, sicuramente qualcuno ti saprà dare informazioni più precise. Se hai dubbi su misurazioni non indicate comunque ti consiglio di contattare il produttore, sicuramente riceverai risposta.
In quanto alla luce, la Mars Hydro TS1000 copre in fioritura un'area di 60x60. Da quel che ho capito, a seconda della tecnica di coltivazione puoi mettere da 2-4 piante al metro quadro fino a 8-16. Nella tecnica SoG (sea of green) hai tante piante che rimangono piccole e si sviluppano in verticale e poco in orizzontale, quindi penso che anche fino a 4 piante possa farle stare tranquillamente nel tuo caso. Il fattore limitante rimane sempre la quantità di luce che le piante ricevono, e c'è una correlazione diretta con la resa finale. Io in realtà avevo postato il link al sito non tanto per il tool ma più per la spiegazione sulle diverse misurazioni. Il tool è utile se inserisci tu i tuoi dati, ma nel database del sito ci sono davvero poche luci. Se vai sul canale Migro ne trovi qualcuna in più che puoi considerare, e sul motore di ricerca ne troverai molte altre che ora puoi valutare meglio sapendo che parametri guardare. Questo non per dire che la Mars Hydro non sia la scelta migliore per te, ma non comprarla a fiuto solo perché l'abbiamo nominata. Prova a fare un salto anche sul sito della Migro, hanno anche loro una luce per quelle dimensioni sui 200 euro con un PPE molto alto. La Spider Farmer SF 1000 si piazza tra le due, sia come prezzo che come PPE, potrebbe essere ideale per il tuo caso. Vedi tu, ma sempre meglio avere diverse opzioni. Aggiornaci sul progetto, ciao :)


Edo7152
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 23, 2020 2:05 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da Edo7152 » sab apr 25, 2020 10:09 am

Ho guardato un po' sul web e chiesto ulteriori consigli e mi aveva colpito la Viparspectra V600. Purtroppo però al momento nessun sito l'ha disponibile ( tranne gli store americani che ovviamente non spediscono in italia). Successivamente ho trovato sul sito LedGrow un "kit" che comprende 2 Viparspectra V300 per la cifra di 190 euro. Facendo varie ricerche e anche grazie al tool posso dire di aver finalmente risolto il problema luci ( almeno per l'inizio).
Il dubbio che mi viene ora è come appenderle (ho visto che vendono delle carrucole ma non ho ben capito come agganciarle alla lampada)

Quindi, risolto il problema delle luci, del box ecc resta ancora il problema dell'aerazione, dato che su quasi tutti i siti trovo estrattori,tubi,filtri ma non ho ancora ben compreso effettivamente come si collegano al box ( servono degli attacchi? In certi video vedo che i filtri ai C.A. sono sospesi con delle fascette... queste fascette sono fatte apposta?)

Infine ho notato che alcuni mettono degli umidificatori nei box (mi chiedevo infatti come si facesse a regolare l'umidità) tuttavia mi domando se sia necessario anche un deumidificatore in caso l'umidità sia troppa oppure semplicemente spegnendo l'umidificatore si regoli da sola.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da asklepios » sab apr 25, 2020 3:22 pm

A me la Viparspectra V300 con il tool mi dà una PPE di 0,83 mmol/W. Da quel che ho potuto capire i LED blurple (rossi e viola) sono ormai superati. Correggetemi se sbaglio nei calcoli:
Da questo video, minuto 4:25, i dati dei test sono i seguenti:
In un'area di 3x3 (0,8281 m2), la PPFD media è di 263 mmol/m2/s, con un'altezza di 22", che il produttore indica come altezza per coprire un'area di 2,5x2,5 (0,5806 m2). Su un'area più grande i PAR medi saranno più bassi, ma comunque quando vai a ricavare i PPF dai PPFD moltiplicherai per un'area più grande e avrai una compensazione in quel senso. I PPE si alzano con un'area di misurazione più grande, questo perché meno fotoni vengono assorbiti dalle pareti riflettenti. Torniamo ai calcoli. Nella calcolatrice dovrai selezionare Usable PPF. Il video dove hanno testato la Viparspectra ti dà i PPFD medi, a te servono i PPF. I PPFD sono in mmol/m2/s, mentre i PPF in mmol/s. Devi quindi moltiplicare il valore medio di PPFD per i m2 dell'area di misurazione per ottenere il PPF della luce a quell'altezza in quell'area (essenzialmente la quantità di luce utile emessa). 263 PPFD x 0,8281 m2 = 217,7903 PPF. Inserisci i PPF ottenuti e il consumo di corrente della tua luce (dal video di Youtube risultano 263 W misurati), ottieni un PPE di 0,83 mmol/W. La tua idea era di metterne due nello stesso spazio. Raddoppiamo quindi wattaggio e PPF (non è una misura proprio esatta in quanto il valore di PPF sarà probabilmente minore del doppio in quanto molti più fotoni verrano assorbiti dalle pareti, stiamo quindi approssimando per eccesso). L'efficienza resta ovviamente la stessa, ma adesso possiamo inserire il prezzo (190 nel tuo caso), e il prezzo per mmol di luce emessa è di €0,44/mmol (immagina che al posto di $ ci sia €, è uguale). Vediamo adesso la Mars Hydro TS1000, per cui i dati misurati sono già inseriti. Inseriamo il prezzo di €150 su eBay. L'efficienza per W (PPE) è di 1,65 mmol/W vs 0,83 mmol/W della tua luce. Il prezzo per mmol è di €0,62/mmol, quindi più alto della controparte. Tieni però presente che mentre la Mars Hydro consuma 146,7 W, le altre due luci combinate fanno sì più luce in totale, ma consumano 526 W, più del doppio. In pratica con la Mars Hydro stai pagando la luce di più per consumare di meno, che è il motivo per cui comprare LED. Adesso ti invito a selezionare tra le opzioni presinserite la HPS da 600w, un kit completo di lampadina + ballast su eBay costa sugli 80 euro. I PPE sono di 1,22 mmol/W, superiore quindi alla Viparspectra con il suo misero PPE di 0,83 mmol/W, con un prezzo di €0,10/mmol. Di conseguenza una tradizionale HPS da 600W è più efficiente della tua luce a LED rossi e blu cinese e costa molto meno, per un consumo molto simile (526W vs 638W). La Mars Hydro TS1000, per quanto non sia la migliore luce sul mercato, resta comunque più efficiente di una HPS, con un PPE di 1,65 mmol/W. Morale della favola, o spendi meno sulla luce e più di corrente, e prendi una HPS tradizionale, o spendi di più sulla luce e meno di corrente. Le luci che hai trovato tu sono costose e poco efficaci.

Edo7152
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 23, 2020 2:05 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da Edo7152 » sab apr 25, 2020 3:40 pm

asklepios ha scritto:
sab apr 25, 2020 3:22 pm
A me la Viparspectra V300 con il tool mi dà una PPE di 0,83 mmol/W. Da quel che ho potuto capire i LED blurple (rossi e viola) sono ormai superati. Correggetemi se sbaglio nei calcoli:
Da questo video, minuto 4:25, i dati dei test sono i seguenti:
In un'area di 3x3 (0,8281 m2), la PPFD media è di 263 mmol/m2/s, con un'altezza di 22", che il produttore indica come altezza per coprire un'area di 2,5x2,5 (0,5806 m2). Su un'area più grande i PAR medi saranno più bassi, ma comunque quando vai a ricavare i PPF dai PPFD moltiplicherai per un'area più grande e avrai una compensazione in quel senso. I PPE si alzano con un'area di misurazione più grande, questo perché meno fotoni vengono assorbiti dalle pareti riflettenti. Torniamo ai calcoli. Nella calcolatrice dovrai selezionare Usable PPF. Il video dove hanno testato la Viparspectra ti dà i PPFD medi, a te servono i PPF. I PPFD sono in mmol/m2/s, mentre i PPF in mmol/s. Devi quindi moltiplicare il valore medio di PPFD per i m2 dell'area di misurazione per ottenere il PPF della luce a quell'altezza in quell'area (essenzialmente la quantità di luce utile emessa). 263 PPFD x 0,8281 m2 = 217,7903 PPF. Inserisci i PPF ottenuti e il consumo di corrente della tua luce (dal video di Youtube risultano 263 W misurati), ottieni un PPE di 0,83 mmol/W. La tua idea era di metterne due nello stesso spazio. Raddoppiamo quindi wattaggio e PPF (non è una misura proprio esatta in quanto il valore di PPF sarà probabilmente minore del doppio in quanto molti più fotoni verrano assorbiti dalle pareti, stiamo quindi approssimando per eccesso). L'efficienza resta ovviamente la stessa, ma adesso possiamo inserire il prezzo (190 nel tuo caso), e il prezzo per mmol di luce emessa è di €0,44/mmol (immagina che al posto di $ ci sia €, è uguale). Vediamo adesso la Mars Hydro TS1000, per cui i dati misurati sono già inseriti. Inseriamo il prezzo di €150 su eBay. L'efficienza per W (PPE) è di 1,65 mmol/W vs 0,83 mmol/W della tua luce. Il prezzo per mmol è di €0,62/mmol, quindi più alto della controparte. Tieni però presente che mentre la Mars Hydro consuma 146,7 W, le altre due luci combinate fanno sì più luce in totale, ma consumano 526 W, più del doppio. In pratica con la Mars Hydro stai pagando la luce di più per consumare di meno, che è il motivo per cui comprare LED. Adesso ti invito a selezionare tra le opzioni presinserite la HPS da 600w, un kit completo di lampadina + ballast su eBay costa sugli 80 euro. I PPE sono di 1,22 mmol/W, superiore quindi alla Viparspectra con il suo misero PPE di 0,83 mmol/W, con un prezzo di €0,10/mmol. Di conseguenza una tradizionale HPS da 600W è più efficiente della tua luce a LED rossi e blu cinese e costa molto meno, per un consumo molto simile (526W vs 638W). La Mars Hydro TS1000, per quanto non sia la migliore luce sul mercato, resta comunque più efficiente di una HPS, con un PPE di 1,65 mmol/W. Morale della favola, o spendi meno sulla luce e più di corrente, e prendi una HPS tradizionale, o spendi di più sulla luce e meno di corrente. Le luci che hai trovato tu sono costose e poco efficaci.
Ok, forse ho sbagliato con i miei calcoli haha
Quindi l'opzione migliore (parlando proprio di rapporto fra quantità emessa dalla lampada di luce "utile" alla pianta e costo in bolletta) ricade sulla Mars Hydro ts1000 invece che sulle 2 Viperspectra.
Tuttavia mi resta il dubbio sui watt della MarsHydro che sono 100 da quel che ho capito, mentre per un box 80x80 (per coltivare 4 autofiorenti) è consigliato avere 600w (correggetemi se sbaglio) affinchè la luce copra l'intera superficie del box.
Quindi, secondo un ragionamento logico (che magari è sbagliato) prendendo 2 Mars Hydro TS1000 l'area coperta dalla luce utile aumenterebbe oppure sarebbe solo un eccesso di potenza e 1 sola basta?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da asklepios » sab apr 25, 2020 4:50 pm

I watt dimenticali proprio, non stiamo parlando di HPS dove bene o male c'è un'uniformità tra watt assorbiti per luce emessa. Se nel tool inserisci le misure dell'area in cui coltiverai, ti dà una stima dei PPF ideali per ottenere le massime rese. Selezionando centimetri come unità di misura e inserendo 80x80 ottieni 448 mmol come PPF ideali per ottenere una massima resa. Al di sopra di questo valore rischi di bruciare le piante, al di sotto avrai una resa minore di quella ottimale. La Mars Hydro emette 242 mmol, quindi con due arriveresti a un valore di 484 mmol. Tieni presente che è possibile dimmerare la luce se vedi che è troppa, ma conta che come ti ho detto prima essendo le due luci in questo caso più vicine alle pareti, i PPF utilizzabili saranno un po' meno del doppio in quanto ci saranno più fotoni a essere riflessi dalle pareti laterali e quindi parzialmente assorbiti. Di conseguenza potresti non aver neanche bisogno di dimmerare se non nella fase vegetativa quando le piante sono ancora piccole.

Edo7152
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 23, 2020 2:05 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da Edo7152 » sab apr 25, 2020 5:12 pm

Perfetto, sto iniziando a comprendere ( intendo anche ad utilizzare il tool nella maniera corretta haha).
Ho provato a inserire nel tool la tsw 2000 ( poichè 2 TS 1000 sarebbero 169+169 = 330 contro i 270 della tsw 2000) e mi risultano 500 umol a fronte dei 448 necessari per una massima resa considerato il box 80x80.
Essendo, come dicevi tu, la ts 1000 dimmerabile, mi chiedevo quindi se andando ad acquistare la sorella maggiore e riducendo di poco la potenza della luce, il risultato possa essere uguale ( o superiore) a quello ottenuto con 2 TS1000

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da asklepios » sab apr 25, 2020 5:16 pm

Non ci avevo pensato sul momento però sì, penso sarebbe l'ideale. Andresti anche a ridurre il problema della dispersione laterale. Se non hai voglia di cercare altre luci più economiche penso che ti troveresti sicuramente bene.

Edo7152
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 23, 2020 2:05 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da Edo7152 » sab apr 25, 2020 5:32 pm

Ok perfetto, tsw 2000 aggiudicata. Ma è possibile collegarla ad un timer digitale (o analogico) in modo che si accenda e si spenga da sola?

ora che la scelta della luce è conclusa, mi resta da capire il fatto della regolazione dell'umidità...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da asklepios » sab apr 25, 2020 5:59 pm

Puoi connetterla al timer credo, tant'è che su eBay ho visto che è possibile comprarne uno già incluso con tanto di cavi per appendere la luce. In quanto all'umidità, prova a dare un'occhiata qui.

Edo7152
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 23, 2020 2:05 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da Edo7152 » sab apr 25, 2020 8:25 pm

Ok, ho letto l'articolo... quindi in sostanza se ho capito bene non serve un umidificatore perchè per aumentare (nel caso) il livello di umidità basterà spruzzare acqua nebulizzata all'interno del grow box... mentre per ridurre l'umidità nel caso sia eccessiva si utilizza un deumidificatore ( tenendo monitorati i dati ricevuti dal termo-igrometro)

Ok dai, sto iniziando a capirci qualcosa forse.

Un'altra domanda ( so che sarà molto indicativa la risposta perchè dipende da molti fattori) era sapere all'incirca le quantità di raccolto che si potevano ottenere con questi semi in particolare, sperando che tutto vada per il meglio:

Gorilla Glue Auto
Wedding Cheesecake Auto
Lemon AK Auto

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da asklepios » sab apr 25, 2020 9:16 pm

Dovrebbe esserci scritto sul sito del venditore in base al metro quadro, io così non saprei dirti, dovrei cercare.

Avatar utente
Mr Hyde_337
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 30, 2018 1:13 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da Mr Hyde_337 » sab apr 25, 2020 9:54 pm

Raggiungere il 60-70% di umidità con uno spruzzino la vedo dura..
L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

Edo7152
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 23, 2020 2:05 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da Edo7152 » sab apr 25, 2020 10:04 pm

asklepios ha scritto:
sab apr 25, 2020 9:16 pm
Dovrebbe esserci scritto sul sito del venditore in base al metro quadro, io così non saprei dirti, dovrei cercare.
Loro dicono 450-600 g/m2 però io non ho idea di quante piante ci stiano in un m2

Edo7152
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 23, 2020 2:05 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da Edo7152 » sab apr 25, 2020 10:05 pm

Mr Hyde_337 ha scritto:
sab apr 25, 2020 9:54 pm
Raggiungere il 60-70% di umidità con uno spruzzino la vedo dura..
Quindi bisogna usare un nebulizzatore ad ultrasuoni?

Sapresti consigliarmi qualche marchio entry level?

Ale Ale1
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 26, 2020 12:07 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da Ale Ale1 » dom apr 26, 2020 12:27 pm

Ciao
Per la lampada ti consiglio questo sito che costa poco , ho visto adesso che però molti prodotti non sono più disponibili https://www.lumeri.it/lumeri-sq300.html
Se lo tieni dentro una casetta fuori non spendere neanche soldi per filtri a Carboni , metti uno o due ventilatori piccoli che muovano l’aria. Per la temperatura una casetta in legno isola molto bene quindi se riesci a procurarti per l’inverno una stufetta elettrica o dei tappeti riscaldanti non dovresti avere problemi . per autofiorenti sr vuoi farle bene ti consiglio di seminarli già nei vasi grandi 20-30 l oppure anche su un bicchiere senza fare tanti vasi che magari non usi perché non nascono tutti i semi, comunque a ogni trapianto la pianta soffre e essendo una regolare non puoi permetterti che sprechi troppe energie nelle radici e a riprendersi, anche per questo il vaso grande così da non far attorcigliare troppo le radici . Dovresti procurarti dei fertilizzanti, regolatore di ph e misuratore, cerca di innaffiare sempre con acqua a 6-6.5 di ph così che la pianta riesca a assorbire tutti i nutrienti . Ultima cosa ti consiglio un temporizzatore digitale che ti faccia un ciclo di luce di 18-6 ore.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da asklepios » dom apr 26, 2020 12:57 pm

@Ale Ale1 A che PPE lavora? Da quel che ho potuto vedere le luci blurple sono sempre molto poco efficaci, meno anche delle tradizionali HPS

Edo7152
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 23, 2020 2:05 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da Edo7152 » dom apr 26, 2020 4:57 pm

Ale Ale1 ha scritto:
dom apr 26, 2020 12:27 pm
Ciao
Per la lampada ti consiglio questo sito che costa poco , ho visto adesso che però molti prodotti non sono più disponibili https://www.lumeri.it/lumeri-sq300.html
Se lo tieni dentro una casetta fuori non spendere neanche soldi per filtri a Carboni , metti uno o due ventilatori piccoli che muovano l’aria. Per la temperatura una casetta in legno isola molto bene quindi se riesci a procurarti per l’inverno una stufetta elettrica o dei tappeti riscaldanti non dovresti avere problemi . per autofiorenti sr vuoi farle bene ti consiglio di seminarli già nei vasi grandi 20-30 l oppure anche su un bicchiere senza fare tanti vasi che magari non usi perché non nascono tutti i semi, comunque a ogni trapianto la pianta soffre e essendo una regolare non puoi permetterti che sprechi troppe energie nelle radici e a riprendersi, anche per questo il vaso grande così da non far attorcigliare troppo le radici . Dovresti procurarti dei fertilizzanti, regolatore di ph e misuratore, cerca di innaffiare sempre con acqua a 6-6.5 di ph così che la pianta riesca a assorbire tutti i nutrienti . Ultima cosa ti consiglio un temporizzatore digitale che ti faccia un ciclo di luce di 18-6 ore.
Ciao, grazie per la risposta.
Comunque il problema odori c'è lo stesso poichè la casetta in questione è situata in prossimità della recinzione che delimita la proprietà del vicino (villette a schiera) e quindi non vorrei che camminando in giardino noti odori sospetti hahah
Per quanto riguarda la luce ormai l'ho ordinata da ebay...
Vasi da 15l perchè facendo 2 conti posso metterne 4 nel box 80x80 e da quel che mi han detto all'inizio del post, sono sufficienti per le autofiorenti...
Per quanto riguarda l'isolamento, è per tenere lontani insetti, poi in inverno avevo già pensato ad una stufetta da accendere ad intervalli (utilizzando un timer come quello delle luci)
La questione del ph, non l'ho troppo capita però leggendo da varie parti ho scoperto che si potrebbe usare un'acqua (tipo la ferrarelle) che ha un ph giusto per le piante ( correggetemi se sbaglio) così da evitare altre cose da comprare.

Per la questione semi, quindi dovrei prendere più di 1 per tipo perchè potrebbero non crescere neanche?


Adesso vorrei risolvere il problema dell'umidità acquistando un umidificatore e un deumidificatore... giusto?

Ale Ale1
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 26, 2020 12:07 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da Ale Ale1 » lun apr 27, 2020 9:38 pm

asklepios ha scritto:
dom apr 26, 2020 12:57 pm
@Ale Ale1 A che PPE lavora? Da quel che ho potuto vedere le luci blurple sono sempre molto poco efficaci, meno anche delle tradizionali HPS
Sinceramente non lo so però sta dando risultati fantastici , non ha problemi di riscaldamento o di distanza dalle cime. Per avere una potenza di 300W con un consumo reale di 100W è ottima. La uso in un box da 90x90 e le piante non ne risentono in alcun fattore

Ale Ale1
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 26, 2020 12:07 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da Ale Ale1 » lun apr 27, 2020 9:42 pm

Edo7152 ha scritto:
dom apr 26, 2020 4:57 pm
Ale Ale1 ha scritto:
dom apr 26, 2020 12:27 pm
Ciao
Per la lampada ti consiglio questo sito che costa poco , ho visto adesso che però molti prodotti non sono più disponibili https://www.lumeri.it/lumeri-sq300.html
Se lo tieni dentro una casetta fuori non spendere neanche soldi per filtri a Carboni , metti uno o due ventilatori piccoli che muovano l’aria. Per la temperatura una casetta in legno isola molto bene quindi se riesci a procurarti per l’inverno una stufetta elettrica o dei tappeti riscaldanti non dovresti avere problemi . per autofiorenti sr vuoi farle bene ti consiglio di seminarli già nei vasi grandi 20-30 l oppure anche su un bicchiere senza fare tanti vasi che magari non usi perché non nascono tutti i semi, comunque a ogni trapianto la pianta soffre e essendo una regolare non puoi permetterti che sprechi troppe energie nelle radici e a riprendersi, anche per questo il vaso grande così da non far attorcigliare troppo le radici . Dovresti procurarti dei fertilizzanti, regolatore di ph e misuratore, cerca di innaffiare sempre con acqua a 6-6.5 di ph così che la pianta riesca a assorbire tutti i nutrienti . Ultima cosa ti consiglio un temporizzatore digitale che ti faccia un ciclo di luce di 18-6 ore.
Ciao, grazie per la risposta.
Comunque il problema odori c'è lo stesso poichè la casetta in questione è situata in prossimità della recinzione che delimita la proprietà del vicino (villette a schiera) e quindi non vorrei che camminando in giardino noti odori sospetti hahah
Per quanto riguarda la luce ormai l'ho ordinata da ebay...
Vasi da 15l perchè facendo 2 conti posso metterne 4 nel box 80x80 e da quel che mi han detto all'inizio del post, sono sufficienti per le autofiorenti...
Per quanto riguarda l'isolamento, è per tenere lontani insetti, poi in inverno avevo già pensato ad una stufetta da accendere ad intervalli (utilizzando un timer come quello delle luci)
La questione del ph, non l'ho troppo capita però leggendo da varie parti ho scoperto che si potrebbe usare un'acqua (tipo la ferrarelle) che ha un ph giusto per le piante ( correggetemi se sbaglio) così da evitare altre cose da comprare.

Per la questione semi, quindi dovrei prendere più di 1 per tipo perchè potrebbero non crescere neanche?


Adesso vorrei risolvere il problema dell'umidità acquistando un umidificatore e un deumidificatore... giusto?
Secondo me 4 piante in quello spazio sono troppe , io ne faccio 2 massimo 3 e cerco di fare rendere di più. Ricorda che è importante che la pianta sia ben illuminata è che passi aria.
Per i semi c’è sempre una percentuale di possibilità che non nascano, se vuoi essere sicuro pianta e uno in più però voglio vedere se nascono tutti se uno lo elimini 😂

Edo7152
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 23, 2020 2:05 pm

Re: Primo GrowBox AIUTO

Messaggio da Edo7152 » lun apr 27, 2020 10:26 pm

Ale Ale1 ha scritto:
lun apr 27, 2020 9:42 pm
Edo7152 ha scritto:
dom apr 26, 2020 4:57 pm
Ale Ale1 ha scritto:
dom apr 26, 2020 12:27 pm
Ciao
Per la lampada ti consiglio questo sito che costa poco , ho visto adesso che però molti prodotti non sono più disponibili https://www.lumeri.it/lumeri-sq300.html
Se lo tieni dentro una casetta fuori non spendere neanche soldi per filtri a Carboni , metti uno o due ventilatori piccoli che muovano l’aria. Per la temperatura una casetta in legno isola molto bene quindi se riesci a procurarti per l’inverno una stufetta elettrica o dei tappeti riscaldanti non dovresti avere problemi . per autofiorenti sr vuoi farle bene ti consiglio di seminarli già nei vasi grandi 20-30 l oppure anche su un bicchiere senza fare tanti vasi che magari non usi perché non nascono tutti i semi, comunque a ogni trapianto la pianta soffre e essendo una regolare non puoi permetterti che sprechi troppe energie nelle radici e a riprendersi, anche per questo il vaso grande così da non far attorcigliare troppo le radici . Dovresti procurarti dei fertilizzanti, regolatore di ph e misuratore, cerca di innaffiare sempre con acqua a 6-6.5 di ph così che la pianta riesca a assorbire tutti i nutrienti . Ultima cosa ti consiglio un temporizzatore digitale che ti faccia un ciclo di luce di 18-6 ore.
Ciao, grazie per la risposta.
Comunque il problema odori c'è lo stesso poichè la casetta in questione è situata in prossimità della recinzione che delimita la proprietà del vicino (villette a schiera) e quindi non vorrei che camminando in giardino noti odori sospetti hahah
Per quanto riguarda la luce ormai l'ho ordinata da ebay...
Vasi da 15l perchè facendo 2 conti posso metterne 4 nel box 80x80 e da quel che mi han detto all'inizio del post, sono sufficienti per le autofiorenti...
Per quanto riguarda l'isolamento, è per tenere lontani insetti, poi in inverno avevo già pensato ad una stufetta da accendere ad intervalli (utilizzando un timer come quello delle luci)
La questione del ph, non l'ho troppo capita però leggendo da varie parti ho scoperto che si potrebbe usare un'acqua (tipo la ferrarelle) che ha un ph giusto per le piante ( correggetemi se sbaglio) così da evitare altre cose da comprare.

Per la questione semi, quindi dovrei prendere più di 1 per tipo perchè potrebbero non crescere neanche?


Adesso vorrei risolvere il problema dell'umidità acquistando un umidificatore e un deumidificatore... giusto?
Secondo me 4 piante in quello spazio sono troppe , io ne faccio 2 massimo 3 e cerco di fare rendere di più. Ricorda che è importante che la pianta sia ben illuminata è che passi aria.
Per i semi c’è sempre una percentuale di possibilità che non nascano, se vuoi essere sicuro pianta e uno in più però voglio vedere se nascono tutti se uno lo elimini 😂

Per questioni di spazio ho dovuto optare per un secret jardin 60x60x158 cm, spero di riuscire a farci crescere almeno 3 piante...
La questione aria l'ho tenuta in considerazione, come l'umidità e la temperatura...
Boh alla fine è tutta questione di prove ed errori da quel che ho capito quindi una volta che mi sarà arrivato il tutto valuterò quante piante potrebbero starci.
Per i semi, ne ho già ordinati 2 x tipo in modo da essere sicuro che mi cresca almeno 1 pianta

Rispondi