Cannabis. Serra, grow box, attrezzature relative

Coltivazione della Cannabis
ratal
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 17, 2020 6:02 pm

Re: Cannabis. Serra, grow box, attrezzature relative

Messaggio da ratal » gio set 17, 2020 6:07 pm

Ciao ragazzi,
spero di aver beccato la sezione giusta del forum, non vorrei esordire male :)
dopo un'esperienza di tantissimi anni fa e una rinata passione per le piante in generale, ho studiato un pò e predisposto la lista per la spesa per una idro DWC.
Vi chiedo se ci siamo o se ho fatto dei macro errori nelle scelte in modo da evitare spese inutili

1) impianto DWC: per questo vorrei fare un home made, ho già trovato alcune guide interessanti e vorrei creare la classica vaschetta con fresa tazza, pompa air stone, il tutto per 4 signorine, magari da portare a 5 se tutto funziona.
Qualcosa tipo questo in foto https://420bigbud.com/wp-content/upload ... System.png, ho identificato una guida su yt, se ce ne sono di simili nel forum ben venga.

2) lampada: Mars Hydro TSW 2000, ho letto essere un filo più dispendiosa ma più efficace. Ho impianto fotovoltaico quindi dovrei ammortizzare eventuali spese aggiuntive concentrando l'accensione durante il giorno

3) grow box: una normale 120 x 120, ne sto cercando un modello usato in giro

4) estrattore normale, ne sto cercando uno usato

5) semi femminizzati, vorrei evitare le auto, pensavo di partire con white, sono troppo tradizionalista? avete consigli?

6) misuratore temperatura / umidità / ph

Fatemi sapere se come materiale ci siamo o se mi manca qualcosa.
Grazie mille per la disponibilità


Secoooo
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 16, 2021 2:28 pm

Aiuto primo giro

Messaggio da Secoooo » ven apr 16, 2021 2:32 pm

Ciao a tutti ragazzi sono fresco fresco di iscrizione. Quest'anno mi sono promesso che l'avrei fatto e così sarà. Sono veramente in difficoltà già dall'inizio sullo scegliere un grow box base o se metterla in outdoor, l'unico mio problema è che ho una piccola corte un po' troppo sgamo a mio parere..
Cosa mi consigliate? Per resa, costi e materiali? Rapporti con vicini?

Avatar utente
Xochipilli
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 11, 2021 2:53 am

Consigli Coltivazione Indoor Auto

Messaggio da Xochipilli » gio giu 03, 2021 3:39 am

Salve a tutti,

sono relativamente inesperto di cannabis, alcuni anni fa ho coltivato outdoor con ottimi risultati, quest'anno ho deciso di provare una auto (zkittlez og) indoor e invece che comprare tutto da un negozio ho preso i singoli ingredienti e ho utilizzato una lampada led super economica.

vorrei chieredere anzitutto una valutazione sul terreno, la concimazione e l'irrigazione.

per il substrato ho usato (su 15 lt):

50% torba di sfagno
25% di perlite
25% di humus di lombrico a base di stallatico bovino.

a questo ho addizionato seguendo le proporzioni indicate un fertilizzante biologico a base di guano, polvere di sangue e polvere di ossa e zoccoli (NPK 7-6-3).

ho irrigato poche volte (dato che il terreno rimaneva sempre molto umido) con acqua addizionata di un correttore di ph a 6.5 con un ammendante biologico a base di funghi micorrizzici e batteri della rizosfera per aiutare le radici ad assimilare.

cosa ne pensate?

poi vorrei chiedere un consiglio per l'illuminazione:

piccola premessa: è mia intenzione usare illuminazione LED e vorrei consigli solo in questo ambito :)

ho utilizzato una misera lampada da 80 watt che mi era stata regalata per la crescita con un ciclo di 18/6, mantenendola sempre sullo spettro viola.

la fase vegetativa è andata molto bene, la pianta ha superato con facilità i 60 cm ma la resa attuale dei bud a 60 giorni è piuttosto misera (mi chiedo se potrà migliorare prima dei 75 gg)
Può essere del tutto causa della lampada?

per il futuro vorrei cambiare lampada ovviamente e comprare una lampada più efficace, magari spendendo anche 250-300 €.
sapreste consigliarmi qualcosa?
ci sono parecchi pareri contrastanti.
per ora avevo messo gli occhi su questa che sembra avere parecchie recensioni positive:



o in alternativa questa:

posting.php?f=45&mode=post&sid=2d223539 ... ac18c5c56a

apprezzerei molto un vostro parere.

Grazie mille in anticipo!
"Trying to define yourself is like trying to bite your own teeth"

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Consigli Coltivazione Indoor Auto

Messaggio da Sonoio » gio giu 03, 2021 10:56 am

@Xochipilli - non vedo niente di male.
Per l' illuminazione non sono esperto, ma certo una lampada di buona qualità sarebbe meglio.
La resa di 75g secondo me va bene per un' autofiorente di 60 cm - se sono 75g fiori secchati.
Buona fumata :lol:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Xochipilli
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 11, 2021 2:53 am

Re: Consigli Coltivazione Indoor Auto

Messaggio da Xochipilli » gio giu 03, 2021 6:34 pm

purtroppo con 75 gg intendevo i giorni totali di vita della autofiorente fino a fioritura... ad occhio e croce per i pochi bud che vedo saranno si e no 7 gr
"Trying to define yourself is like trying to bite your own teeth"

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Consigli Coltivazione Indoor Auto

Messaggio da asklepios » gio giu 03, 2021 7:53 pm

Sulla luce ti linko questo thread, leggi la mia risposta. Non è facile districarsi tra le varie scelte senza gli strumenti giusti. Il canale Youtube che ho linkato fa tante belle recensioni comunque, e anche le loro luci sono top di gamma, e stanno più o meno nel tuo price range. Purtroppo più che il terreno e la concimazione, è la luce il fattore limitante. Le piante hanno bisogno di tre cose per crescere: aria, acqua e luce. Il resto è secondario

psichihh
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mag 20, 2019 1:00 am

Consigli attrezzatura

Messaggio da psichihh » ven nov 19, 2021 3:23 pm

Ciao a tutti, finalmente posso piantarmi un paio di piantine.
Essendo che questa è la prima volta non ci capisco molto, ho letto in giro ma non arrivo a un punto sull'attrezzatura.
Vorrei iniziare con un paio di autofiorenti, dato che sono un po' più semplici.
Sapreste dirmi cosa mi serve giusto per un paio di piante e consigliarmi dell'attrezzatura, vorrei riuscire a tirare su almeno un 100g a pianta, che tipo di led prendo?
Poi vanno bene due piante in un box? che dimensioni lo prendo?
Anche sull'areazione cosa mi conviene.
Senza spenderci tantissimo, apparte per la luce che so che costa tanto se vuoi avere risultati.
Se riuscite a farmi una sorta di "configurazione" sull'attrezzatura

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Consigli attrezzatura

Messaggio da Abeja G. » ven nov 19, 2021 5:52 pm

Spero che qualcuno ti faccia una buona sinossi, intanto ti puoi fare un'idea generale qui: viewforum.php?f=45

P.S.: un amico il led se lo è costruito!!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Consigli attrezzatura

Messaggio da asklepios » lun nov 22, 2021 12:22 am

Premetto nel dire che nella sezione che ti è stata linkata nel link sopra ci sono i megathread dedicati alla cannabis, quindi è più opportuno che tu faccia lì le domande specifiche. Ti dico già che tirare su 100 grammi da un'autofiorente è un'utopia, soprattutto alla prima coltivazione. Non è impossibile, ma sicuramente non facile. Più probabile 30 grammi se ti va bene, ma poi lì dipende dalla tua bravura nel legare la pianta e saper regolare al meglio le condizioni della tenda. Prima di inondare il forum di domande comunque ti invito a leggere, oltre ai megathread presenti nel forum, la guida alla coltivazione che c'è sul sito dello sponsor Zamnesia, risponde a molte delle tue domande:
https://www.zamnesia.net/it/guida-coltivare-cannabis

Sulla questione luci, se decidi di prendere dei LED e non delle luci HPS, la scelta è molto più complicata. In quel caso ti consiglio la lettura di questo articolo in wiki:
https://psiconauti.net/wiki/piante/luci ... ltivazione

Buona lettura!

ziiro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab lug 13, 2019 10:16 pm

Da pollaio a grow box, aiuto necessario!

Messaggio da ziiro » dom feb 13, 2022 8:11 pm

Buonsalve,
come da titolo, sto mirando a convertire un vecchio pollaio in growbox in esterno.
Le misure utili una volta completato saranno di 140x180xh170-210 (è a falda), ora è solamente fatto da una rete romboidale sciolta e come copertura lamiera ondulata, sto isolandolo con uno strato di lana di roccia 7cm più pannelli in polistirene espanso per squadrare rapidamente la stanza, rivestirlo poi con materiale riflettente. (tutti rimasugli che ho in casa dopo lavori)
Anche il soffitto e pavimento verranno isolati similarmente.
Ora io sono un profano, mi interessa coltivarci qualche piantina tutto l'anno per uso strettamente personale, quindi non saprei quante farne, e occupando uno spazio modesto se basta per intanto una viparspectra p1000, e se serve ridurre ulteriormente lo spazio tipo growbox dentro growbox (come le matrioska :D ).
Ho letto tanto a riguardo e mi sto schiarendo le idee sul da farsi, essendo mega principiante ( e non nascondo avendo anche un po di fretta per il primo raccolto) mi butterei su delle autofiorenti, ma il mio dubbio principale riguarda per ora se per poche piantine devo ridurre lo spazio interno.
Grazie!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Da pollaio a grow box, aiuto necessario!

Messaggio da asklepios » dom feb 20, 2022 12:12 am

Come materiale riflettente a meno che non abbia Mylar ti conviene usare vernice bianca rispetto ad alluminio e simili. Sul canale Migro su Youtube trovi diverse comparative delle varie soluzioni riflettenti possibili.

Premetto che non sono esperto, ma vedendo quello che fanno molti non penso sia necessario ridurre lo spazio. Se guardi su Youtube video di canali che coltivano indoor dove è legale, e hanno operazioni grandi (tipo questo) loro hanno delle stanze dedicate e non sempre ci sono gli spazi esattamente su misura della luce. Più che altro secondo me vedi la copertura utile della luce che usi (dal sito del produttore), quella che hai scritto mi sembra una buona luce da quel che ho letto in giro. Regolati in base a quello.

ziiro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab lug 13, 2019 10:16 pm

Re: Da pollaio a grow box, aiuto necessario!

Messaggio da ziiro » mar feb 22, 2022 8:20 pm

Grazie per avermi risposto asklepios,
il nuovo piano è iniziare e vedere man mano cosa serve, tra qualche mese potrò poi trarne conclusioni :asd:

luffy
Messaggi: 12
Iscritto il: gio gen 20, 2022 9:33 pm

Re: Cannabis. Serra, grow box, attrezzature relative

Messaggio da luffy » mar mar 29, 2022 1:41 am

Ciao a tutti, questa sarebbe la mia prima esperienza di coltivazione e ho trovato questo kit completo: https://www.grow-shop-italia.com/grow-b ... 0x200.html è valido?
E quanto renderebbe qualche auto nel caso vada tutto bene con questo setup

Rispondi