Cannabis. Serra, grow box, attrezzature relative

Coltivazione della Cannabis
Avatar utente
Mr-Sm4rT
Messaggi: 192
Iscritto il: mer nov 14, 2018 4:20 pm

Re: Coltivazione cannabis in serra

Messaggio da Mr-Sm4rT » lun apr 06, 2020 12:28 am

SpaCePyRaT ha scritto:
dom apr 05, 2020 11:31 pm
Secondo me hai ragione riguardo la porta, eppoi eviteresti anche un facile accesso agli insetti..
Hai pensato a dei piccoli ventilatori da muro? Nn parlo di prese d'aria industriali visto che lo spazio credo sia gestibile con due piccole ventole da muro.. magari potresti appenderle ai supporti in ferro che avrà la serra.. poi li adatti ad un foro nella plastica.. il problema sta nei fili.. se ti piace l'idea fai in modo che nn si bagnino, tipo quando piove, o compra dei rivestimenti.. oppure puoi fare semplicemente due fori ai lati opposti sulla plastica applicando delle grate\reti abb fitte, magari essendo all'aperto l'aria circola.. sempre che a tuo nonno vada bn.. ^^
E volendo essere pignoli potresti guardare per un deumidificatore, sempre di piccole dimensioni, costi ridotti.. Anche io ne ho ordinato uno piccolo da 30€ anche se al momento nn credo mi occorra veramente, almeno x ora.. oppure puoi cercare qualche rimedio naturale che riduce l'umidità, tipo sassi particolari... o chessò.. dei sali appositi per nn usare corrente.. ma forse sto lavorando troppo di fantasia.. su queste cose, o vecchi rimedi naturali ne saprà più tuo nonno! ^^
Ho visto molte foto e anche video in cui la gente metteva delle ventole sulla parte superiore,ovviamente è la scelta più saggia,ma il fatto è che la serra si trova proprio nel bel mezzo dell'orto e non ci sono attacchi per la corrente.
E questo fatto mi preoccupa perchè l'aria ristagna,non si rinnova.
Penso che domani mi costruisco la mia serra personale così che io possa tenerla aperta nella parte bassa per "x" tempo (qui vorrei sapere per quanto tempo ed in che ore) e garantire un completo rinnovo dell'aria per poi chiuderla completamente.
Capitemi che la serra non è mia e cerco di non dare nell'occhio.


Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: Coltivazione cannabis in serra

Messaggio da SpaCePyRaT » lun apr 06, 2020 12:55 pm

Sì scusami mi ero fatto prendere dal macgyver che è in me che ha poco a che fare con l'aspetto botanico.. :lol:
Infatti avrei voluto correggere il messaggio che mi sembrava un pò esagerato ma oggi ho letto la risposta..
Anche io probabilmente nn vorrei "sconvolgere" ciò che nn è propriamente mio. ^^
::: Pollice Nero :::

Avatar utente
Mr-Sm4rT
Messaggi: 192
Iscritto il: mer nov 14, 2018 4:20 pm

Re: Coltivazione cannabis in serra

Messaggio da Mr-Sm4rT » lun apr 06, 2020 2:48 pm

Alla fine rinuncio a farle in serra per il fatto che non c'è ricircolo d aria, ho già preparato un terriccio bio fatto in casa con vermiculite, terriccio per orchidee, gusci d uovo sbriciolati, vermicelli e tanta altra roba.
Il terriccio adesso è chiuso dentro un secchio al buio in attesa della germinazione dei semi, ormai avevo già messo i semi nell ovatta bagnata e poi in un cassetto al buio quindi mi tocca prende la zappa e darmi da fare con l outdoor. Speriamo bene, pure se non mi aspetto nulla :D

Pie 97
Messaggi: 1
Iscritto il: mar apr 07, 2020 6:41 am

Box marijuana outdoor

Messaggio da Pie 97 » mar apr 07, 2020 6:52 am

:weed: Buongiorno a tutti, da qualche tempo con alcuni miei amici abbiamo deciso di coltivare cannabis. Abbiamo ordinato il grow box decisi a metterlo dentro una stanza di casa, però controllando meglio le misure abbiamo capito che non sarebbe entrato nella stanza designata, un piccolo bagno. Siccome siamo impossibilitati a metterlo in altre stanze ma abbiamo un balcone largo, secondo voi sarebbe possibile metterlo fuori il terrazzo ?
E se si, pensate ci siano variazioni significanti nella coltivazione delle piantine coltivandolo sempre nel box ma all'esterno?
Siamo molto in dubbio su questa cosa anche perché su internet non abbiamo trovato niente sull'argomento.
Ringrazio preventivamente per ogni risposta.

Luk55
Messaggi: 37
Iscritto il: dom mar 29, 2020 3:47 pm

Cannabis. Serra, grow box, attrezzature relative

Messaggio da Luk55 » gio apr 23, 2020 7:49 pm

Ragazzi vorrei costruirmi un grow box in un armadio, ho quasi tutto l'occorrente ma non so come scegliere l'estrattore per l'aria. Le misure sono: 43.5 cm in larghezza-- 120cm in altezza-- 51,5 cm di profondità. Mi potreste dare una mano?

Avatar utente
Alfa
Moderatori
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mar 11, 2018 9:58 pm

Re: Aspiratore grow box in armadio

Messaggio da Alfa » gio apr 23, 2020 9:45 pm

Ti dico subito se l'armadio non é sigillato é inutile, in più non sono un fan perché se lo fai in casa l'aspiratore toglie l'odore si ma lo butta fuori dalla finestra e i vicini sentono anche di più. Comunque per sigillato intendo completamente sigillato
Batti tempo :axe:

Luk55
Messaggi: 37
Iscritto il: dom mar 29, 2020 3:47 pm

Re: Aspiratore grow box in armadio

Messaggio da Luk55 » gio apr 23, 2020 10:50 pm

Alfa ha scritto:
gio apr 23, 2020 9:45 pm
Ti dico subito se l'armadio non é sigillato é inutile, in più non sono un fan perché se lo fai in casa l'aspiratore toglie l'odore si ma lo butta fuori dalla finestra e i vicini sentono anche di più. Comunque per sigillato intendo completamente sigillato
Si ovviamente lo sigirllerò a dovere, mi serve solo sapere cosa dovrei prendere per l'entrata e uscita dell'aria anche perché dovrò utilizzare un filtro ai carboni attivi visto che ce l'ho in camera

Avatar utente
Mr Hyde_337
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 30, 2018 1:13 pm

Re: Aspiratore grow box in armadio

Messaggio da Mr Hyde_337 » gio apr 23, 2020 11:53 pm

Il calcolo per darti più o meno l'idea di quanta aria devi estrarre dal tuo armadio e scegliere la potenza giusta dell'estrattore di solito è questo:
Converti le misure in metri e fai larghezza x lunghezza x altezza x 75. Il risultato sarà in m3 all'ora...devi creare una depressione all'interno quindi la ventola di immissione deve essere meno potente dell'estrattore...fai 1/3 della potenza dell estrattore...in più se pensi di mettere un filtro a carboni l estrattore prendilo un po' più potente del risultato che esce...
Per fare un esempio...se sai che per il tuo armadio serve un estrattore che muovè 140m3/h prendine uno che come regime massimo ha 180m3/h in modo tale che con il filtro lavori bene comunque visto che il filtro farà resistenza.
L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

Luk55
Messaggi: 37
Iscritto il: dom mar 29, 2020 3:47 pm

Re: Aspiratore grow box in armadio

Messaggio da Luk55 » ven apr 24, 2020 9:57 am

Mr Hyde_337 ha scritto:
gio apr 23, 2020 11:53 pm
Il calcolo per darti più o meno l'idea di quanta aria devi estrarre dal tuo armadio e scegliere la potenza giusta dell'estrattore di solito è questo:
Converti le misure in metri e fai larghezza x lunghezza x altezza x 75. Il risultato sarà in m3 all'ora...devi creare una depressione all'interno quindi la ventola di immissione deve essere meno potente dell'estrattore...fai 1/3 della potenza dell estrattore...in più se pensi di mettere un filtro a carboni l estrattore prendilo un po' più potente del risultato che esce...
Per fare un esempio...se sai che per il tuo armadio serve un estrattore che muovè 140m3/h prendine uno che come regime massimo ha 180m3/h in modo tale che con il filtro lavori bene comunque visto che il filtro farà resistenza.
Mi sono messo a vedere un pò di estrattori e credo che così vadano bene. L'estrattore con filtro ha una portata di 187 m3/h e per l'immissione ha una portata di 103 m3/h. Ho eseguito il calcolo che mi hai detto e il risultato è di 20,16, non so se sia corretto o meno, comunque, che ne dite della scelta dei due?

Avatar utente
Mr Hyde_337
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 30, 2018 1:13 pm

Re: Aspiratore grow box in armadio

Messaggio da Mr Hyde_337 » ven apr 24, 2020 12:34 pm

L'armadio in questione è piccolo e immagino che vorrai metterci una autofiorente. Forse la soluzione migliore è prendere solo una ventola per l'immissione con poca potenza. Con una autofiorente forse il filtro a carboni sarebbe una spesa un po' inutile, ma sta a te decidere come è meglio operare secondo le tue esigenze.
L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

Luk55
Messaggi: 37
Iscritto il: dom mar 29, 2020 3:47 pm

Re: Aspiratore grow box in armadio

Messaggio da Luk55 » ven apr 24, 2020 12:40 pm

Si ci metterò un auto, il problema rimane per l'odore perché si sentirà e non poco in fioritura anche perché voglio fare una cosa fatta a dovere. Si in effetti potrebbe un po' inutile la spesa per un filtro ai carboni ma almeno potrò stare tranquillo con l'odore

Jimmycanos58
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 20, 2020 10:15 pm

Re: Aspiratore grow box in armadio

Messaggio da Jimmycanos58 » dom apr 26, 2020 3:08 am

Scusate, 1)se l'estrattore(es.187 m3/h),quanti m3 di filtraggio deve avere il filtro a carboni attivi?
2)L'estrattore ogni quanto tempo si deve azionare
3)Quando l'estrattore si accende deve partire assieme anche la ventola per immettere aria?(sono solo alle prime armi) Grazie

Avatar utente
Mr Hyde_337
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 30, 2018 1:13 pm

Re: Aspiratore grow box in armadio

Messaggio da Mr Hyde_337 » dom apr 26, 2020 11:54 am

1 leggi sopra, 2 sempre, 3 si.
L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

Jimmycanos58
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 20, 2020 10:15 pm

Re: Aspiratore grow box in armadio

Messaggio da Jimmycanos58 » dom apr 26, 2020 1:27 pm

Grazie.
Non mi è chiaro,forse non mi sono espresso bene.
La portata in m3 del filtro come deve essere rispetto ai m3 dell' estrattore?
Es. Estrattore 187m3. Filtro 240m3.
Grazie.

Avatar utente
Mr Hyde_337
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 30, 2018 1:13 pm

Re: Aspiratore grow box in armadio

Messaggio da Mr Hyde_337 » dom apr 26, 2020 1:38 pm

Va bene, avevo già scritto sopra più o meno come valutare...non c'è un calcolo esatto basta che il filtro abbia una portata maggiore dell estrattore se no non serve a niente.
Puoi anche prendere un filtro con portata di 400m3/h, più è grosso il filtro meglio è...ovviamente rimanendo nei limiti sensati. Quello che vuoi evitare è che l'aria non passi così velocemente tra il filtro e l estrattore da non consentire al filtro di fare il suo lavoro.
L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

Jimmycanos58
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 20, 2020 10:15 pm

Re: Aspiratore grow box in armadio

Messaggio da Jimmycanos58 » dom apr 26, 2020 11:52 pm

Grazie per tuo consiglio ora mi è molto chiaro.ciao

ZeniP
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 29, 2020 4:07 pm

Estrattore più grande del necessario

Messaggio da ZeniP » mer apr 29, 2020 4:21 pm

Ciao a tutti, sono un nuovo utente. Ho incominciato da pochi giorni ad informarmi riguardo questo mondo, e facendo una serie di acquisti che mi permettano di iniziare.
Il mio problema è un po' atipico. La mia prima growbox, per iniziare, è decisamente piccola, all'incirca 0,5 m3. Cercando un estrattore online, ho trovato in offerta molto conveniente che riguarda un estrattore con portata variabile da 145 a 187M3/H. Senza nemmeno pensarci, l'ho acquistato, pensando che non sarebbe stato un problema avere qualcosa di più potente rispetto al necessario. Facendo i dovuti calcoli, però, ho scoperto che sarebbe per me sufficiente un estrattore da 45 m3/h, nettamente meno dei 145 minimo del mio.

Quindi, le domande sono due:
1) se lo faccio girare sempre, i 145 rispetto ai 45 necessari possono essere dannosi?
2) ha senso pensare di accenderlo solo per circa 20 minuti ogni ora, limitando i consumi ed avendo in effetti circa 45m3/h (credo di no, perchè sarebbero a tutti gli effetti 45m3/20 minuti e 0 m3/40 minuti, ma chiedo)?

Ho pensato anche, come soluzione, di acquistare un potenziometro/dimmer che permetta la regolazione della velocità. Può funzionare sul mio estrattore elicoidale VENTS BI-TURBO 145-187M3/H?

Cosa mi consigliate di fare? Grazie

Strirosso
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 23, 2020 10:24 pm

Controllare il caldo in serra outdoor

Messaggio da Strirosso » sab mag 02, 2020 11:30 am

Ciao a tutt*,
Coltivo delle autofiorenti nell'orto, alcune sono nel vaso e altre direttamente nel terreno.
Sono dentro in una serra con solo il tetto ombreggiante per non farle avere troppo caldo, ma nelle giornate di sole il termometro elettronico mi segna temperature molto alte,.e se copro interamente la serra le piante non ricevono molta luce.
Qualche consiglio? (Per esempio adesso che vi scrivo mi segna 28 gradi, ma è in salita)

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Controllare il caldo in serra outdoor

Messaggio da Sonoio » sab mag 02, 2020 12:30 pm

Strirosso ha scritto:
sab mag 02, 2020 11:30 am
Qualche consiglio?
Si, non aprire un filo nuovo per ogni domanda. Ci sono fili abbastanza per tutte le domande riguardando la cannabis.
Per il resto le piante supportano il caldo.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Strirosso
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 23, 2020 10:24 pm

Re: Controllare il caldo in serra outdoor

Messaggio da Strirosso » sab mag 02, 2020 12:43 pm

Sinceramente non ho ancora capito come fare. In questo caso dove avrei dovuto scrivere? ( Così la prossima volta faccio giusto).
Per il caldo invece , fino a che temperatura posso tenerle? Perche se non mettessi un po' gli ombreggianti il termometro salirebbe a 35, certo, il termometro assumerebbe valori alti perché esposto al sole..
Io leggo sempre nei vari articoli che le piantine devono stare a massimo 28 gradi...
Grazie per l'infinita pazienza

Rispondi