Qualche buon anima che mi vuole aiutare in questo problema che prima o poi si doveva presentare perche me le cerco

Coltivazione della Cannabis
Rispondi
Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Un aiuto per un caro amico ,io purtroppo non ho il pollice verde ahaha

Messaggio da Sonoio » gio ago 20, 2020 2:06 pm

@merch - secondo me stanno bene.
Credo che hanno un' ambiente da crescere bene fino ad una resa gigante :lol:
I "vasi" sono un pò piccoli per una tenda di 2m altezza (1,5m da crescere = inizio fioritura a circa 1m di altezza). Bisogna dare abbastanza (abbastanza, non troppo !) fertilizzante allora. Consiglio di scegliere un fertilizzante buono, vale la pena !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.


merch

Re: Un aiuto per un caro amico ,io purtroppo non ho il pollice verde ahaha

Messaggio da merch » gio ago 20, 2020 2:42 pm

Sonoio ha scritto:
gio ago 20, 2020 2:06 pm
@merch - secondo me stanno bene.
Credo che hanno un' ambiente da crescere bene fino ad una resa gigante :lol:
I "vasi" sono un pò piccoli per una tenda di 2m altezza (1,5m da crescere = inizio fioritura a circa 1m di altezza). Bisogna dare abbastanza (abbastanza, non troppo !) fertilizzante allora. Consiglio di scegliere un fertilizzante buono, vale la pena !
Saluti
Grazje mille ,il fertilizzante è al top ee gli ho consigliato di metterun filo di concime in più in quella lenta ,in teoria riesce a gestirle fino a 1,5 metri se salgono ancora le manda in fioritura ,grazie ancora per il tuo parere bro !!!!

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Un aiuto per un caro amico ,io purtroppo non ho il pollice verde ahaha

Messaggio da Sonoio » gio ago 20, 2020 4:42 pm

merch ha scritto:
gio ago 20, 2020 2:42 pm
... gli ho consigliato di metterun filo di concime in più in quella lenta ...
Si, ho già menzionato qua che concime di cavallo va benissimo. Dev' essere vecchio però, altrimenti danneggi la pianta piuttosto.
Io ne ho che ha dieci anni almeno. Durissimo e secchissimo. Dovevo scioglierlo in tanta aqua per un paio di settimane. L' aqua bruna fa un fertilizzante bio buonissimo per dove il concime non è usabile. Allora il concime è granoso ed un benefico per le piante - tutte le piante :asd:
Anche @meangela usa concime di cavallo
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

NIKO74
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:10 pm

Re: Un aiuto per un caro amico ,io purtroppo non ho il pollice verde ahaha

Messaggio da NIKO74 » gio ago 20, 2020 6:30 pm

Da quello che capisco stanno bene, se sono auto puo' dargli 18 ore luce anche tutto il ciclo, reggono anche di piu', anzi piu' luce ricevono meglio e', capisco che sia dispendioso se non lo fai a livello commerciale quindi le ultime settimane a 12 vanno bene, il concime di cavallo va benissimo ben diluito anzi e' sicuro meglio dei concimi chimici avra' un sapore piu' nature.
Ben fatto!!

NIKO74
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:10 pm

Re: Un aiuto per un caro amico ,io purtroppo non ho il pollice verde ahaha

Messaggio da NIKO74 » gio ago 20, 2020 6:41 pm

Spero vi sia utile!! Buon cultivo!!!!

merch

Re: Un aiuto per un caro amico ,io purtroppo non ho il pollice verde ahaha

Messaggio da merch » gio ago 20, 2020 7:34 pm

Non sono auto ma fast ,sono una via di mezzo ,in vegetativa vanno 18 ore e poi le fai fiorire quando abbassi a 12 tramite la loro fotosensibilità:)

merch

Re: Un aiuto per un caro amico ,io purtroppo non ho il pollice verde ahaha

Messaggio da merch » gio ago 20, 2020 7:36 pm

Comunque grazie mille mi faccio girare qualche foto tra una settimana o due :)!!!

merch

Re: Un aiuto per un caro amico ,io purtroppo non ho il pollice verde ahaha

Messaggio da merch » gio ago 20, 2020 7:38 pm

Questo invece è un mio dubbio non suo ,come mai una è indietro un sacco ? È. Proprio piccinina ahah

NIKO74
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:10 pm

Re: Un aiuto per un caro amico ,io purtroppo non ho il pollice verde ahaha

Messaggio da NIKO74 » sab ago 22, 2020 11:31 am

merch ha scritto:
gio ago 20, 2020 7:38 pm
Questo invece è un mio dubbio non suo ,come mai una è indietro un sacco ? È. Proprio piccinina ahah
I fenotipi di una stessa genetica non sono tutti uguali, la " via di mezzo" non esiste o e' uno o l'altra cmq capito che e' fotoperiodica.
Le fast sono ibridi di genetiche a loro volta "veloci" indica per lo piu'.

merch

Re: Un aiuto per un caro amico ,io purtroppo non ho il pollice verde ahaha

Messaggio da merch » sab ago 29, 2020 4:00 pm

NIKO74 ha scritto:
sab ago 22, 2020 11:31 am
merch ha scritto:
gio ago 20, 2020 7:38 pm
Questo invece è un mio dubbio non suo ,come mai una è indietro un sacco ? È. Proprio piccinina ahah
I fenotipi di una stessa genetica non sono tutti uguali, la " via di mezzo" non esiste o e' uno o l'altra cmq capito che e' fotoperiodica.
Le fast sono ibridi di genetiche a loro volta "veloci" indica per lo piu'.
Scusa davvero ma non ho capito bene il messaggio , sta di fatto che una e decisamente più piccola nonostante abbiano gli stessi giorni ,mi sembrava abbastanza Strana la cosa ma posso pensare che non vengano su come gemelli solo perché li ho piantato lo stesso giorno due semi dello stesso tipo

NIKO74
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:10 pm

Re: Un aiuto per un caro amico ,io purtroppo non ho il pollice verde ahaha

Messaggio da NIKO74 » dom ago 30, 2020 5:10 am

Funziona come per noi umani, i gemelli sono una possibilita' non la regola, i tuoi semi possono avere ereditato uno le caratteristiche del padre e uno quelle della madre che a loro volta le hanno ereditate dai loro nonni, per esempio una caratteristica che sembrava scomparsa nel figlio puo' ripresentarsi nel nipote o pronipote e cosi via.
Questa e' una spiegazione spicciola in ogni caso se vuoi due identiche repliche di una pianta l'unica cosa che puoi fare sono le talee.

merch

Re: Un aiuto per un caro amico ,io purtroppo non ho il pollice verde ahaha

Messaggio da merch » dom ago 30, 2020 8:44 am

NIKO74 ha scritto:
dom ago 30, 2020 5:10 am
Funziona come per noi umani, i gemelli sono una possibilita' non la regola, i tuoi semi possono avere ereditato uno le caratteristiche del padre e uno quelle della madre che a loro volta le hanno ereditate dai loro nonni, per esempio una caratteristica che sembrava scomparsa nel figlio puo' ripresentarsi nel nipote o pronipote e cosi via.
Questa e' una spiegazione spicciola in ogni caso se vuoi due identiche repliche di una pianta l'unica cosa che puoi fare sono le talee.
Grazie caro qui sei stato chiarissimo :).
una domanda scema, se sono femminilizzati non vuol dire anche che prendono i tratti della madre vero?
Vuol solo dire che sono geneticamente modificate affinché crescano femmina giusto?
Scusa le domande forse stupide ,sono molto informato sulle molecole e il lato chimico ,ma sul campo tecnico della cannabis so solo le basi,solo di recente mi sta affascinando perché sfrutto molto il loro potenziale terapeutico e vorrei anche io un giorno farmi il mio bel groow box:).
3 anni fa quando andavo ad Amsterdam sceglievo a caso dal menu nei cofee shop, quando tornerò a breve prenderò anche i semi la ,e sapere molto anche sulla cannabis ( tipologie ,fenotipi,ibridi ecc ) 🤗

NIKO74
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:10 pm

Re: Un aiuto per un caro amico ,io purtroppo non ho il pollice verde ahaha

Messaggio da NIKO74 » dom ago 30, 2020 10:10 pm

Le tue non sono domande stupide,per ibridare si parte sempre dai semi regolari che possono avere maschi e femmine , in pratica una volta che l'ibridatore ha individuato la femmina, quella coi pistilli bianchi negli internodi per intenderci ( i maschi nello stesso punto formano i semi) se vuole le cime da fumare separa le femmine dai maschi, li toglie dalla stanza, se vuole fare i semi lascia il maschio nella stanza questo una volta maturo, in genere sempre prima della femmina, rilascera' il suo polline che andra' a posarsi sui pistilli , una volta impollinata la femmina comincera' invece che a produrre i fiori a produrre al loro posto i semi, questi semi venendo da una pianta femmina vengono appunto detti femminizati e c'e' il 99% mai il 100% che questi semi generino piante femmina che in ogni caso avranno i tratti dominanti anche del padre.
Per fare un buon lavoro devi avere tante piante e selezioni madre e padre in base alle caratteristiche che vuoi ottenere.
Se ti chiedi se questo e' come il sesso per noi, si e' cosi' solo che c'e' uno che decide chi deve farlo e con chi.
A me se mi fai domande anche stupide( e non e' questo il caso) mi fai solo piacere, molto umilmente con i miei limiti mi piace aiutare.

merch

Re: Un aiuto per un caro amico ,io purtroppo non ho il pollice verde ahaha

Messaggio da merch » mar set 01, 2020 11:23 pm

NIKO74 ha scritto:
dom ago 30, 2020 10:10 pm
Le tue non sono domande stupide,per ibridare si parte sempre dai semi regolari che possono avere maschi e femmine , in pratica una volta che l'ibridatore ha individuato la femmina, quella coi pistilli bianchi negli internodi per intenderci ( i maschi nello stesso punto formano i semi) se vuole le cime da fumare separa le femmine dai maschi, li toglie dalla stanza, se vuole fare i semi lascia il maschio nella stanza questo una volta maturo, in genere sempre prima della femmina, rilascera' il suo polline che andra' a posarsi sui pistilli , una volta impollinata la femmina comincera' invece che a produrre i fiori a produrre al loro posto i semi, questi semi venendo da una pianta femmina vengono appunto detti femminizati e c'e' il 99% mai il 100% che questi semi generino piante femmina che in ogni caso avranno i tratti dominanti anche del padre.
Per fare un buon lavoro devi avere tante piante e selezioni madre e padre in base alle caratteristiche che vuoi ottenere.
Se ti chiedi se questo e' come il sesso per noi, si e' cosi' solo che c'e' uno che decide chi deve farlo e con chi.
A me se mi fai domande anche stupide( e non e' questo il caso) mi fai solo piacere, molto umilmente con i miei limiti mi piace aiutare.
Non sei stato chiaro.... Di più !! Mi piacciono tantissimo questi argomenti ! Grazie di cuore per la spiegazione <3
Però così nella natura se così fosse un campo di femmine verrebbe ucciso nel giro di una generazione no ?
Nella generazione dopo i semi che si creano saranno tutte delle femmine che non faranno semi quindi tutto finirebbe a quella generazione :( , sicuramente sbaglio , perché seno negli anni ci sarebbero stati problemi tipo in Africa (anche se hanno imparato a spostare o togliere i maschi ) questo discorso potrebbe non aver senso , è solo da quello che ho capito ,se ho preso la giusta chiave di lettura le piante maschio sono ermafrodite , cioè anche senza femmine fanno i semi ,solo che non si sa se sarà maschio o femmina , non credo di star dicendo cose sensate ahah

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Un aiuto per un caro amico ,io purtroppo non ho il pollice verde ahaha

Messaggio da asklepios » mer set 02, 2020 12:15 am

Mi permetto di segnalare un'imprecisione in quello che ha detto @NIKO74. Il sesso dei semi (figli), come per gli esseri umani, dipende dal sesso dei genitori. C'è un 50% di semi maschi e 50% femmina, e i semi vengono sempre dalla madre, in quanto il maschio produce il polline. Il modo in cui si ottengono i semi femminizzati (100% femmina) è facendo impollinare una pianta femmina da un'altra femmina, in questo modo essendo i genitori entrambi femmina i figli (semi) saranno tutti femmine. Cosa che per ora non penso sia possibile tra gli esseri umani :D

Mi dirai, come si fa a impollinare una femmina con un'altra femmina, se entrambe producono fiori? Un modo è, come hai detto tu, sfruttare una pianta ermafrodita o usare il polline o per impollinarne un'altra o per impollinare sè stessa. Il problema è che l'ermafroditismo non è un tratto desiderabile da preservare. L'altro modo, il più usato, è sfruttare l'argento colloidale o l'acido gibberellico, che inducono la pianta femmina a produrre polline, senza che questa sviluppi tratti ermafroditi.

merch

Re: Un aiuto per un caro amico ,io purtroppo non ho il pollice verde ahaha

Messaggio da merch » mer set 02, 2020 5:38 am

asklepios ha scritto:
mer set 02, 2020 12:15 am
Mi permetto di segnalare un'imprecisione in quello che ha detto @NIKO74. Il sesso dei semi (figli), come per gli esseri umani, dipende dal sesso dei genitori. C'è un 50% di semi maschi e 50% femmina, e i semi vengono sempre dalla madre, in quanto il maschio produce il polline. Il modo in cui si ottengono i semi femminizzati (100% femmina) è facendo impollinare una pianta femmina da un'altra femmina, in questo modo essendo i genitori entrambi femmina i figli (semi) saranno tutti femmine. Cosa che per ora non penso sia possibile tra gli esseri umani :D

Mi dirai, come si fa a impollinare una femmina con un'altra femmina, se entrambe producono fiori? Un modo è, come hai detto tu, sfruttare una pianta ermafrodita o usare il polline o per impollinarne un'altra o per impollinare sè stessa. Il problema è che l'ermafroditismo non è un tratto desiderabile da preservare. L'altro modo, il più usato, è sfruttare l'argento colloidale o l'acido gibberellico, che inducono la pianta femmina a produrre polline, senza che questa sviluppi tratti ermafroditi.
Mi gira la testa dopo tutte queste info ahaha ,allora da come dici te basta con il maschio impollini la femmina e poi con la femmina impollinata dal maschio la usi per impollinare un altra femmina ,così diventa il gene dominante la versione femmina ,ma ho seri dubbi di aver capito pure io ahah ,ma non stento che qualche matto nel mondo abbia provato una cosa così

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Un aiuto per un caro amico ,io purtroppo non ho il pollice verde ahaha

Messaggio da asklepios » gio set 03, 2020 1:05 am

Nono il maschio non c'entra proprio, dimenticalo. È proprio perché è fuori dall'equazione che ottieni semi 100% femmina. Non esiste l'accoppiamento a tre tra le piante, almeno che io sappia :D
Maschio+femmina=50% semi maschi e 50% femmina
Femmina+femmina=100% semi femmina
E dato che per impollinare serve avere il fiore e il polline, la pianta femmina le fai produrre il polline usando il metodo che ti ho detto.

merch

Re: Un aiuto ,aggiornamento,possibile fim troppo distruttivo

Messaggio da merch » dom set 20, 2020 2:39 am

@asklepios @Sonoio @NIKO74 Ragazzi ho un consiglio da chiedervi ,sono alla quinta settimana di vegetativa, ho paura di aver potato male due piante a fim(
,sono ferme da 7 giorni ,ho sbagliato a tagliare il ramo centrale e ho tenuto solo le due foglie grandi , sembrerebbe che stia ricominciando dal ramo centrale a crescere ,solo che non capisco se è diventata ermafrodita o se sono prefiori, ho messo un po' di radicante e ho fatto un flushing perché le piante sono troppo scure ,credo sia carenza di rame , andrò di acqua per qualche giorno e rimetterò il fertilizzante più avanti , la terza pianta l'ho messa nell'orto e pensavo di scavare una buca bella grossa e piantarla li , è alta circa 50 cm perché è indica e ho fatto fimming e sta alla grande sono solo rami con prefiori , le altre due che sono bloccate pensavo di tenerle in grow e darli una vegetativa lunga(non so quanto diciamo quanto basta )tipo altri 3 mesi, possono farcela,lo stelo è bello forte ma le foglie mi fanno paura per via di questi pistilli nati dove ho tagliato ,dovevo lasciare i prefiori e due rami ma ho esagerato , dite che si riprende?
Sapete dirmi se è ermafrodita o se ha solo prefiori
Le piante sembrano basse perché ho aggiunto della terra in più nei vasi , non guardati i fili o stecche che era una prova per dare più luce al centro pianta, la pianta è leggermente piegata ma non sotto sforzo,volevo provare a ridistribuire i nutrienti,l'ho fatto oggi ,c'è chi mi dice che con quelle foglie diventata enorme c'è chi dice che è da buttare ,mi sapete togliere questo dubbio che non voglio sprecare soldi, quella che ho messso fuori e l'ultima foto ,e 50 cm e la potatura qui è venuta bene ,la pianta ha un bel colore e sembra sana ,allego foto ,speriamo di non aver fatto l'irreparabile ,per fortuna non è auto seno le buttavo subito

So di aver sbagliato ma non me ne pento troppo perché uno deve pure testare ,imparare,però non tutte le ciambelle escono con il buco

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine[/img]

L'ultima nelle foto ora è fuori ,qui ci sono 19 gradi fuori e l'umidità un po' alta (76),da oggi,prendera' luce dalle 6 di mattina alle 6 di sera ,intendo con Alba e tramonto
E starà fuori anche la notte,scaverò una buca di un metro di profondità e travaso la terra del caso con la pianta per stressare meno

Qui arriva il dubbio /problema: che
Non capisco invece perché in una pianta ci sono due pistilli e nell'altra 5 o 6 ( se fossero futuri Rami sarebbe fantastico ) mi son limitato a mettere il radicante e dei gusci di uovo, quel colore delle foglie sembra indicare mancaza di rame o ustione da ventob , hanno una irridiscenza violacea e sono molto spesse e scure allora ho messo in una delle due un goccio di rame visto che è passata una settimana dalla potatura
Per sicurezza sto facendo 5 talee con quello che ho potato ,non chiedetemi come,solo con la foglia sta funzionando ho messo la foglia nell'acqua e radicante e dopo 7 giorni sono ancora belle pimpanti ,comunque spero che il problema sia del tipo risolvibile con del tempo
PS quella messa bene dite che ci vuole lo scrog per dividere tutti i rami ? Per me diventa grandina ,sul metro e mezzo nonostante il fim.,pensavo dibusare della bava da pesca da annodare a ogni ramo per tendergli leggermente verso il basso e in modo composto E collegarli al terreno in modo che la pianta si crea uno un aspetto affusolato verso il basso e ridistribuisce i nutrienti
Si può dire che fatto un fim troppo basso però sembra che stiano crescendo in una pianta due e nell'altra cinque


merch

Re: Qualche buon anima che mi vuole aiutare in questo problema che prima o poi si doveva presentare perche me le cerco

Messaggio da merch » dom set 20, 2020 3:51 pm

asklepios ha scritto:
dom set 20, 2020 1:11 pm
Ti lascio a mani più esperte, io non ho tanta esperienza in questo campo :D
non ti preoccupare vai tranquillo, E comunque penso di aver risolto semplicemente si erano un po' bloccate,per lo stress, ho abbassatoabbassa la temperatura ho alzato un po' l'umidità e ho dovuto fare un lavaggio ,domani vediamo :)

Rispondi