Consigli prima coltivazione indoor

Coltivazione della Cannabis
Biohazard_4
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mar 22, 2020 8:07 am

Re: Prima coltivazione indoor - Qualche dubbio a riguardo

Messaggio da Biohazard_4 » mar mag 12, 2020 2:54 pm

Ciao @Time certo, l'ultima cosa che volevo è fare casini qui dentro! Solo che non sono praticissimo di come funziona un forum , se mi spieghi gentilmente come fare provvedo al piu presto !


Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Prima coltivazione indoor - Qualche dubbio a riguardo

Messaggio da Time » mar mag 12, 2020 3:22 pm

Nella sezione piante/coltivazione (quella in cui è contenuta anche questa discussione) puoi trovare varie discussioni sulla Cannabis, quelle per chiedere consigli da novizi sono le prime ad apparire. Sono divise per temi, scrivi pure in base all'argomento della richiesta.
C'è anche discord, il link per entrare lo trovi in alto in verde.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima coltivazione indoor - Qualche dubbio a riguardo

Messaggio da asklepios » sab mag 16, 2020 6:42 pm

Ciao! Io ho appena finito di mettere insieme tutto, fresco di ricerca ti possono innanzitutto consigliare di leggere bene questo sito:
https://www.zamnesia.net/it/guida-coltivare-cannabis
Per la luce ti consiglio una luce a LED della Mars Hydro serie TS della giusta dimensione oppure una CMH, meno costosa ma che consuma un po' di più. Se sei interessato alla motivazione del mio consiglio, ti invito a leggere questo post. Ci saranno mille persone pronte a consigliarti la luce che hanno loro, ma è sempre bene avere gli strumenti per prendere una decisione con la propria testa. Sulle CFL non ho sentito grandi cose, considerata anche la dimensione della tua tenda se vuoi spendere poco usa una CMH, che comunque non consumerà tantissimo. Una CMH da 150W, che dovrebbe essere sufficiente per la tua grow tent, accesa 18 ore al giorno se sei con Enel e sei in affitto al momento in cui scrivo consuma €7,73 ogni due mesi. Per ulteriori consigli, una volta letto la guida e fatto una ricerca su Google e sul forum, ti consiglio comunque di scrivere quanto meno nei thread dedicati.

Biohazard_4
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mar 22, 2020 8:07 am

Re: Prima coltivazione indoor - Qualche dubbio a riguardo

Messaggio da Biohazard_4 » gio mag 21, 2020 4:29 am

Grazie @asklepios per i consigli , leggero la guida da te indicata con attenzione allora , e chiedo scusa @Time per aver creato un po’ di confusione qui nel forum . Scrivere nei thread già esistenti vorrebbe dire chiedere - scrivere all’interno di discussioni già aperte giusto ? Ho provato anche a cancellare questa discussione , perché appunto , non volevo fare alcun “danno” ma non ci sono riuscito. Ps rispondo solo ora perché ho notato adesso che c’erano due nuove risposte ! Grazie ancora per la vostra disponibilità! Un saluto a tutti

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Prima coltivazione indoor - Qualche dubbio a riguardo

Messaggio da Time » gio mag 21, 2020 5:02 am

Esatto. In questa sezione, piante/coltivazione http://forum.psiconauti.net/viewforum.php?f=9, le discussioni che appaiono per prime sono dedicate alla coltivazione della Cannabis. Sono divise per tema, messo in chiaro nel titolo, e puoi chiedere consigli lì. Sono le più adatte per le domande da novizi.
C'è anche la sottosezione "best of" dove puoi trovare una serie di FAQ.
Nessun problema, poi questa discussione la sistemo io.

Baruch
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 07, 2020 12:58 pm

Parere mega spesa

Messaggio da Baruch » mer ago 26, 2020 12:26 am

Salve,
è la prima volta che mi approccio alla coltivazione di cannabis, e in particolar modo alla coltivazione indoor. Innanzitutto premetto che voglio coltivare soltanto tre piante, delle autofiorenti, e inoltre ho scelto di utilizzare come illuminazione dei led per due semplici motivi: da me le medie stagionali si mantengono sui 25 gradi fino agli inizi di novembre, per cui ho paura che certi tipi di lampade, come quelle ad alta pressione di sodio, possano alzare eccessivamente le temperature, e il secondo motivo è che non voglio ritrovarmi brutte sorprese alla prossima bolletta dell'enel.
Di seguito ho selezionato la lista di materiale da acquistare, e vi sarei grado se potreste darci un'occhiata e controllare che sia tutto consono.
Ho scelto di coltivare l'amnesia haze automatic della royal queen che stando alle indicazioni del sito, dovrebbe andar bene come altezza per la grow room.

-Hydro shoot grow box 40x40h160
-SUPER GRETA HI-PAR LED COLTIVAZIONE 120W
-ASPIRATORE ELICOIDALE VENTS VK0 100MM
-tubo flessibile 100 mm
-timer analogico
-vari fertilizzanti biobizz
-biobizz light mix
-3 vasi 18x18x23
-Filtro carbone attivo con flangia da 100mm e una portata d'aria di 250m³/h 
-ventilatore a clip diametro 15 cm
-pastiglie lento rilascio CO2
-termoigrometro digitale

Manca qualcosa? Non so se servono con l'impianto led le carrucole come per un normale porta lampada.
Questa è la spesa che credo sia necessaria per il momento. La mia idea era quella di acquistare poi un deumidificatore per far scendere gradualmente l'umidità una volta avviata la fase di fioritura, dato che qui da me l'umidità si attesta attorno al 58-60% circa.
Ovviamente resto apertissimo per qualsiasi suggerimento e consiglio dai più esperti.
Grazie

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Parere mega spesa

Messaggio da asklepios » mer ago 26, 2020 1:56 am

Ciao,
Alle spalle ho solo una grow per adesso quindi non mi considero un esperto, ma posso forse darti qualche consiglio in quanto ho fatto anch'io le mie ore di ricerca per un setup indoor simile al tuo.

Prima cosa, non ho fatto i calcoli nel tuo caso ma se non li hai già fatti considera che nella scelta di una ventola per il ricambio d'aria la scelta dei m3/h e quindi della potenza della ventola va fatta in base alle dimensioni della grow tent. Ti allego un link che spiega i calcoli da fare (niente di complicato). Dai una lettura anche al resto delle guide perché quella sezione del sito è piena di informazioni utili. Ad occhio e croce mi sembra che il filtro ai carboni attivi sia troppo grande per la ventola, ma fai i calcoli del caso. Inoltre le ventole come quella che hai trovato tu ho letto dappertutto che le sconsigliano in quanto spesso la portata dichiarata è maggiore di quella effettiva, e che sono più pensate come supplemento se usi tubi molto lunghi (tant'è che si può montare all'interno di un tubo). Penso che valga la pena di spendere qualcosina in più per luce e ventola, considerato che la pianta alla fine si nutre di aria, acqua e luce.
https://www.zamnesia.net/it/guida-colti ... ltivazione

Seconda cosa, non so in base a che parametri tu abbia scelto la luce: se si parla di luci HID come le HPS o CMH, la fattura e il principio di funzionamento è più o meno simile, quindi una 400W HPS di una marca produrrà la stessa luce di una 400W HPS di un'altra marca, con lo stesso spettro (o comunque assai simile). Allora lì puoi guardare recensioni e affidabilità del venditore, prezzo etc.. Con le luci a LED i tipi e le tecnologie sono assai vari e in continua evoluzione, quindi guardare le recensioni di persone che le hanno usate ti dà ben poche informazioni. Ti dice che la luce funziona e non è una cinesata che si rompe dopo un mese, ma non ti dice se una luce è meglio di un'altra. Nessuna delle persone che scrive recensioni o gli stessi venditori hanno fatto due coltivazioni con diversi cloni della stessa pianta e messo a confronto una luce con un'altra. Ci sono dei parametri specifici da guardare per fare un confronto accurato. Alla base c'è il PPF, un parametro che misura la quantità di luce "utile" alla fotosintesi la lampada produce. Per le luci HID non ti interessa perché per una 400W il PPF è sempre lo stesso (più o meno), in quanto sono fatte tutte allo stesso modo. Per le luci a LED invece cambia assai, ad esempio i LED blurple (quelli blu e rossi) producono a parità di wattaggio un PPF molto minore di tecnologie più nuove. Se non hai voglia di fare calcoli, ti consiglio le luci della Mars Hydro serie TS, per la tua tenda quella da 600w dovrebbe bastare. Se non mi vuoi prendere in parola (e fai bene) dai un'occhiata alla mia risposta in questo post simile al tuo, dove ho spiegato più nel dettaglio con delle fonti utili:
viewtopic.php?f=45&t=37795

Terza nota sulla dimensione e numero dei vasi. A meno che tu non preveda di fare una coltivazione con tecnica Sea of Green, che però da quel che ho potuto leggere si fa preferibilmente con i cloni, tre piante in uno spazio di 40x40 non ci staranno mai. Io ho una tenda 70x70 e ho messo due autofiorenti, facendo LST ci sono state molto strette. Nella mia grow successiva ne metterò solo una, che è più che sufficiente a riempire lo spazio. Tu hai uno spazio ancora minore, quindi ti dico già che anche una pianta, facendo un minimo di training, starà stretta. Poi le dimensioni dei vasi che hai dato, di circa 7 litri, sono troppo piccoli. Sempre sul primo sito che ti ho linkato troverai un articolo anche sulle dimensioni dei vasi, ma ti consiglio minimo 11 L, preferibilmente di più.

Ultimo appunto, sicuramente già lo sai ma stai attento con i fertilizzanti liquidi, io le mie le ho quasi bruciate e ne ho messo davvero poco. Le autofiorenti vogliono meno nutrienti delle fotoperiodiche

Baruch
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 07, 2020 12:58 pm

Re: Parere mega spesa

Messaggio da Baruch » mer ago 26, 2020 5:50 pm

Grazie asklepios, mi sei stato di grande utilità nella coltivazione di psylocibe e mi sei stato utile anche in questo caso. Mi sa che devo rivedere un po' di parametri. Molto utili i link hai messo a disposizione


Rispondi