Trattamento del raccolto. Essiccazione

Coltivazione della Cannabis
Nichuzz P N
Messaggi: 64
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:36 pm

Cannabis. Trattamento del raccolto

Messaggio da Nichuzz P N » mer mag 06, 2020 8:53 pm

Ciao ragazzi entro l'11 di questo mese dovrebbe arrivarmi l'essiccatore alimentare per poter seccare al meglio gli amichetti raccolti oggi e mi è subito sorto un dubbio. Visto che io ho un paio di semini che stanno iniziando a crescere volevo sapere se al momento di metterle a seccare avrei potuto utilizzare l'essiccatore invece dei metodi classici, anche se non ci conterei molto visto che non ne ho mai sentito parlare, vorrei sapere se si può fare o se vado solo a rovinare le infiorescenze e volevo sapere anche (se è possibile farlo) a che temperatura dovrei metterle contando che il minimo nell'essiccatore che ho comprato è 35°C.
Grazie in anticipo. :weed:


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Essiccatore alimentare-cannabis

Messaggio da tsunami666 » gio mag 07, 2020 8:41 am

più ci mette a seccare e meglio è
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Essiccatore alimentare-cannabis

Messaggio da asklepios » gio mag 07, 2020 10:40 am

Io ho letto che è importante seccarle con un procedimento lungo per il fatto che così si degradano sostanze come le clorofille che rendono l'erba amara e acre, motivo per cui si "concia" anche dopo l'essicazione iniziale. Se vuoi accelerare il procedimento puoi provare la concia ad acqua (water curing).

Nichuzz P N
Messaggi: 64
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:36 pm

Re: Essiccatore alimentare-cannabis

Messaggio da Nichuzz P N » gio mag 07, 2020 1:02 pm

asklepios ha scritto:
gio mag 07, 2020 10:40 am
Se vuoi accelerare il procedimento puoi provare la concia ad acqua (water curing).
Ho letto e sembra molto interessante come procedura, la cosa che volevo risolvere era avere le giangia non dico pronta all'istante ma almeno diminuendo i tempi e l'essiccatore poteva sembrare una - anche se poco - valida scelta perché anche se comprendo che aspettare è d'obbligo se si vuole un prodotto degno di nota, vorrei evitare di aspettare un mese e più per potermi fumacchiare le cime pronte. Comunque si vedrà al momento di potarle, il water curing potrebbe già diminuire il tempo e molto probabilmente lo prenderò in considerazione. Grazie per le risposte.

Nichuzz P N
Messaggi: 64
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:36 pm

Re: Cannabis. Trattamento del raccolto

Messaggio da Nichuzz P N » sab mag 09, 2020 10:39 am

Ragazzi, ultima domanda sull'essiccatore che è anche quella che avrei dovuto farvi da subito. Rimanendo su una bassa temperatura potrei rischiare di perdere il principio attivo?(sempre parlando di cannabis) Grazie in anticipo per le risposte.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Trattamento del raccolto

Messaggio da Sonoio » sab mag 09, 2020 10:56 am

Nichuzz P N ha scritto:
sab mag 09, 2020 10:39 am
Rimanendo su una bassa temperatura potrei rischiare di perdere il principio attivo?(sempre parlando di cannabis) Grazie in anticipo per le risposte.
No, in contrario. Per fare erba commestibile se la mette per un' ora nel forno a 90-100°. Decarboxylatione insomma.
Comunque sconsiglio essicatura a forza. L'erba gusta mica bene, gratta nella gola ecc.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Sbzyekt
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 04, 2020 9:14 pm

Trattamento del raccolto. Essiccazione

Messaggio da Sbzyekt » ven set 04, 2020 9:56 pm

Salve ragazzi ho un piccolo problema e spero vivamente che qualcuno può darmi qualche consiglio per risolverlo. Praticamente fra meno di un mese dovrebbe finalmente fiorire la mia piantina di marijuana coltivata in outdoor messa a febbraio in quarantena e ho praticamente il problema di dove essiccarla. In casa ho un armadio bello grande dotato di lucchetto che nessuno dovrebbe aprire unico problema sarebbe l’odore, per contrastare questo mi consigliate tranquillamente di installare un kit di aspirazione aria ai carboni attivi che si utilizzano per grow box? Se si visto che si tratta di essiccamento va bene quello piccolo o devo prendere quello grande?
Ultima modifica di Time il mar dic 08, 2020 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo reso più chiaro

NIKO74
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:10 pm

Re: Essiccazione

Messaggio da NIKO74 » sab set 05, 2020 7:20 am

Va bene uno piccolo, sigilla bene i raccordi non puntargli sopra il ventilatore fai andare tutto al minimo con un regolatore di velocita' piu' lenta secca meglio e'.

Sbzyekt
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 04, 2020 9:14 pm

Re: Essiccazione

Messaggio da Sbzyekt » sab set 05, 2020 1:25 pm

Grazie mille, ultima cosa, cosa intendi per sigilla bene i raccordi nel senso quando vado a bucare l’armadio per far uscire il tubo di scarico dell’aspiratore?

NIKO74
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:10 pm

Re: Essiccazione

Messaggio da NIKO74 » dom set 06, 2020 10:45 am

Si, intendo qualsiasi fessura usa silicone, nastro adesivo robe cosi' non e' proprio necessario ma stai piu' sicuro.

Jak3dita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 15, 2020 5:27 pm

Re: Cannabis. Trattamento del raccolto

Messaggio da Jak3dita » mer set 23, 2020 9:46 am

Buongiorno mi intrometto perché vorrei avere più informazioni .
Nella fattispecie i miei procedimenti di essicazione del raccolto sono :
1) taglio la pianta e la lascio a testa in giù 3 o 4 giorni e la lascio nel grow box con ventilazione controllata ( ha senso fare questo passaggio? ) , i parametri sono così settati : 23 gradi e 75 di umidità .
Il grosso problema é che non riesco a portare l'umidità tra 50 e 60 ed in raccolti passati mi ha dato problemi successivamente nella conciatura .
Cosa mi consigliate ? Deumidificatore ? Qualche altro sistema ?
2) taglio la pianta in maniera molto accurata e utilizzo la rete apposita forata per permettere un buon ricircolo dell'aria .
Dopo circa 15 giorni dovrebbe essere ok ... Se riuscissi a tenere l'umidità al 50%
Ringrazio in anticipo .
Grazie per i preziosi consigli .

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Trattamento del raccolto

Messaggio da Sonoio » mer set 23, 2020 12:13 pm

Jak3dita ha scritto:
mer set 23, 2020 9:46 am
... Se riuscissi a tenere l'umidità al 50%
E fuori del grow box ? Anche lì umidità sopra 50% ? Io credo che sia meglio non usare il grow box e seccare in un' altro posto.
Io faccio così: taglio, lascio seccare tutta la pianta testa in giù come te. In una camera per attrezzi. Dopo due settimane taglio i rami e metto tutto in una scatola per seccare la pianta alla fine. Dura più o meno quattro settimane.
Saluti

PS: Soffitte sono posti benissimi per seccare erbe. Ma in un condominio ... ? Bisogna stare molto attento.
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Jak3dita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 15, 2020 5:27 pm

Re: Cannabis. Trattamento del raccolto

Messaggio da Jak3dita » mer set 23, 2020 5:22 pm

Sonoio ha scritto:
mer set 23, 2020 12:13 pm
Jak3dita ha scritto:
mer set 23, 2020 9:46 am
... Se riuscissi a tenere l'umidità al 50%
E fuori del grow box ? Anche lì umidità sopra 50% ?
Eh sì certamente fuori dal box sono sul 65 % .... purtroppo non ho a disposizione soffitte o altro ... Sono piuttosto vincolato ad eseguire essicatura in un ambiente dove controllo gli odori ...

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Trattamento del raccolto

Messaggio da Sonoio » ven set 25, 2020 5:28 pm

Jak3dita ha scritto:
mer set 23, 2020 5:22 pm
Eh sì certamente fuori dal box sono sul 65 % .... Sono piuttosto vincolato ad eseguire essicatura in un ambiente dove controllo gli odori ...
Io farei così: lasciare seccare la roba come possibile. Poi metterla in forno a 80° per mezz' oretta. Sarà secco-secco dopo e non hai rovinato niente. Hai fatto solo una dezente decarboxilatione.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

meangela
Messaggi: 78
Iscritto il: ven mar 03, 2017 11:48 am

Come seccare

Messaggio da meangela » dom set 27, 2020 11:37 am

Buongiorno
Domani ho deciso di tagliare
Ho un frigo vuoto spento ma si chiude bene posso usarlo per seccare le cime dentro
Ci metterei anche sul fondo un foglio di stagnola e del riso

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Come seccare

Messaggio da DM Tripson » dom set 27, 2020 11:43 am

meangela ha scritto:
dom set 27, 2020 11:37 am
Buongiorno
Domani ho deciso di tagliare
Ho un frigo vuoto spento ma si chiude bene posso usarlo per seccare le cime dentro
Ci metterei anche sul fondo un foglio di stagnola e del riso
Sconfino in un argomento che conosco poco... ma essiccare le cime in un frigo chiuso, anche se spento, non mi sembra l'ideale. E' meglio avere circolazione d'aria, e l'igroscopia del riso è modesta, non sufficiente ad assorbire quella che si forma dall'evaporazione dell'acqua contenuta nelle cime.
Io distendo le cime pulite su fogli di giornale o scottex, e le giro almeno una volta al giorno, ha sempre funzionato bene. Ciao!
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

meangela
Messaggi: 78
Iscritto il: ven mar 03, 2017 11:48 am

Re: Come seccare

Messaggio da meangela » dom set 27, 2020 12:03 pm

alternativa e di metterle appese ma non sono al buio
come potrei fare?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Come seccare

Messaggio da Sonoio » dom set 27, 2020 1:09 pm

@meangela - No, no, no, non in frigorifero ! Sia marciume, sia muffa, ti rovini tutta la resa.
La pianta, le rami si mettono testa in giù in un posto scuro e bene ventilato.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Come seccare

Messaggio da diego80 » dom set 27, 2020 2:25 pm

meangela ha scritto:
dom set 27, 2020 12:03 pm
alternativa e di metterle appese ma non sono al buio
come potrei fare?
come ti hanno detto assolutamente no frigo ambiente senza ricambio d’aria
se hai fatto coltivazione indoor puoi usare la grow stessa, con entrambe le ventole sempre accese (e la luce spenta ovviamente) funziona (o almeno a me ga funzionato)

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Come seccare

Messaggio da DM Tripson » dom set 27, 2020 6:18 pm

meangela ha scritto:
dom set 27, 2020 12:03 pm
alternativa e di metterle appese ma non sono al buio
come potrei fare?
Sotto al letto? Se hai spazio copri per fare buio, lasci uno spiraglio aperto e metti un ventilatore. Cime stese su carta e secondo me funziona. Temperatura in casa intorno ai 20-22C°ma non troppo secco se possibile. Il buio serve per evitare il degrado del thc, ma va bene anche se non è una camera oscura! ;)
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Rispondi