Trattamento del raccolto. Essiccazione

Coltivazione della Cannabis
yeezyfunky
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 04, 2020 11:35 am

Post raccolto - Essiccatura, decarbossilazione e concia

Messaggio da yeezyfunky » dom ott 11, 2020 11:20 am

Buongiorno ragazzi, spulciando nel forum ho notato come non ci sia un thread dedicato all'essicatura e alla concia esaustivo e puntuale. Confrontiamoci, voi come essiccate le vostre piante? A che temperatura e umidità relativa? Come vi comportate per la concia? La decarbossilazione la fate solo per uso alimentare o anche per le cime da fumare? Prima o dopo l'essiccatura?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Post raccolto - Essiccatura, decarbossilazione e concia

Messaggio da asklepios » dom ott 11, 2020 10:41 pm

Io secco nella grow tent, luci spente e ventilazione accesa al minimo. Concia in barattoli di vetro a chiusura ermetica, aperti giornalmente all'inizio e poi più raramente dopo le prime settimane quanto si seccano un po' di più. La decarbossilazione se fumi avviene automaticamente nel momento in cui bruci il materiale, farla prima non è necessario, serve solo per gli edibles

Jak3dita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 15, 2020 5:27 pm

Re: Post raccolto - Essiccatura, decarbossilazione e concia

Messaggio da Jak3dita » lun ott 12, 2020 9:37 am

yeezyfunky ha scritto:
dom ott 11, 2020 11:20 am
Buongiorno ragazzi, spulciando nel forum ho notato come non ci A che temperatura e umidità relativa? Come vi comportate per la concia? La decarbossilazione la fate solo per uso alimentare o anche per le cime da fumare?
Ciao sto utilizzando i seguenti parametri : Prima week taglio il gambo e lascio tutta la pianta a testa in giù nella groow box tutto spento umidità a 55 e temperatura a 22 gradi
Seconda week tagliata e molto pulita con "defogliazione" molto precisa ( le foglie a testa in giù piene di tricomi le decarbossilizzi e le usi per fare cannabutter )
Terza settimana invasetto ( rigorosamente in vetro con ottima guarnizione ) e faccio concia per 20 Min al giorno circa .
Dalla 4 settimana in poi aggiungo dei boveda umid pack 62% per mantenere le mie cime a umidità costante e lascio tutto al buio a 21 gradi .
Fine del mio processo .
Ciao .

yeezyfunky
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 04, 2020 11:35 am

Re: Post raccolto - Essiccatura, decarbossilazione e concia

Messaggio da yeezyfunky » lun ott 12, 2020 11:45 pm

Quindi voi mettete le piante a seccare per intero? Io in passato (l'ho fatto una sola altra volta, non ho mai coltivato prima) ho messo i rami nei classici cartoni con i buchi. Lo so, non è la cosa più indicata, ma coltivando outdoor non ho una grow box. Anche mantenere un' umidità bassa è impossibile essendo il clima dove abito umido e costantemente con ur sull'80-90%

ledo80
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 06, 2020 11:48 pm

Dubbi essiccatura

Messaggio da ledo80 » mar ott 20, 2020 1:33 am

Salve a tutti una domanda, nel dubbio di seccare troppo il raccolto (come successo purtroppo per questioni di lavoro) meglio toglierla un po' prima e poi regolare con bustina 62%?
Nel senso meglio gestire un po'più di umidità o dover reidratare?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Dubbi essiccatura

Messaggio da Sonoio » mar ott 20, 2020 11:41 am

@ledo80 - perchè seccare troppo ?
Per motivi di potenza non c'entra niente.
Perchè parli di reidratare - intendi di conciare la tua raccolta ?
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

ledo80
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 06, 2020 11:48 pm

Re: Dubbi essiccatura

Messaggio da ledo80 » mar ott 20, 2020 3:17 pm

Si parlavo della concia.visto che una parte del raccolto, non potendo esserci stato in tempo per lavoro, si é seccato troppo non vorrei che il problema si ripresentasse di nuovo con il secondo raccolto. Quindi pensavo di metterla in concia un po'prima del classico rametto che fa crack. Meglio gestire un erba un po'più umida che secca. Questa era la domanda

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Dubbi essiccatura

Messaggio da Sonoio » mar ott 20, 2020 4:08 pm

@ledo80 - allora, il tuo metodo (prima del clack :lol: ) va benissimo. Lo uso anch' io. Non dimenicare di ventilare per fare uscire l' umidità.
Erba già seccata potresti bagnare (non perdi niente, non è aqua-solvente), lasciarla un giorno avvolto con stoffa e poi seccarla di nuovo bene.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

ledo80
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 06, 2020 11:48 pm

Re: Dubbi essiccatura

Messaggio da ledo80 » mar ott 20, 2020 4:39 pm

Ti ringrazio. Ho usato una scorza di limone per reidratare ma per il secondo come ti dicevo ho anticipato un po' per non trovarmi nella stessa situazione.
Con il sistema della stoffa e di una seconda essiccatura non perderebbe sapore?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Dubbi essiccatura

Messaggio da Sonoio » mar ott 20, 2020 5:23 pm

ledo80 ha scritto:
mar ott 20, 2020 4:39 pm
Con il sistema della stoffa e di una seconda essiccatura non perderebbe sapore?
Di solito no. Si perde il sapore graffiante della clorofilla si, ma la fermentazione di solito si fa apposta per toglierlo :lol:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Rispondi