Informazioni affidabili LED

Coltivazione della Cannabis
Rispondi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Informazioni affidabili LED

Messaggio da asklepios » gio ott 22, 2020 7:02 pm

Condivido questo video da Youtube:

What is the best value LED grow light I have reviewed?


È da un canale che (oltre a produrre le proprie luci) testa il PAR di diverse luci a LED presenti sul mercato. Il video è una raccolta di tutti i test che ha fatto negli ultimi anni per fare due classifiche:
1) Qualità/prezzo valutata come costo della luce/PAR. Le prime in classifica forniranno la quantità di luce a un prezzo minore.
2) Costo complessivo nei tre anni, calcolato addizionando al costo della lampada il costo dell'elettricità che consuma nei tre anni. Non vuol dire infatti che le luci ai primi posti nella prima categoria siano quelle che consumano meno. Basti pensare al caso estremo delle luci a incandescenza (HPS), che sono molto poco efficienti dal punto di vista energetico ma fanno tanta luce e costano poco (ottimo rapporto qualità/prezzo se non si considera il consumo di corrente).

Da tenere a mente che (per ovvi motivi) non tutte le luci a LED esistenti sono incluse nella classifica, ma solo quelle che il tipo ha avuto modo di testare. Spoiler: le luci a LED viola che si trovano su Amazon (anche dette blurple) non compaiono nella classifica, e non perché non le abbia testate ;)
Ultima modifica di Time il mar dic 08, 2020 6:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo reso più chiaro


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

LED vs HID

Messaggio da asklepios » mer nov 04, 2020 11:04 pm

Condivido interessante comparativa tra le tradizionali HID e le luci LED, basata su efficienza (PPE), costo di setup e costo totale con i consumi elettrici per tre anni.
https://www.youtube.com/watch?v=wzwb1DiM0ME

Rispondi