Prima coltivazione Cannabis Outdoor. Dubbi vari

Coltivazione della Cannabis
Rispondi
TheAlien
Messaggi: 32
Iscritto il: mar giu 12, 2018 5:41 pm

Prima coltivazione Cannabis Outdoor. Dubbi vari

Messaggio da TheAlien » mar giu 12, 2018 5:56 pm

Buonasera a tutti... sono un nuovo iscritto e sono alle prime armi.
Apro questo forum per ricevere più informazioni possibili.
Entro fine mese vorrei seminare una autofiorente (indeciso tra White Widow e Northern lights) in modo da poter raccogliere a fine settembre, inzi ottobre.
Io personalmente sono a 0.
Sono del sud quindi in questi periodi inizia a fare molto caldo, dovrei coltivare su terrazzo, il terrazzo e molto grande ed è recintato da un muretto 1.15m/1.20m, messe in mezzo ad altre tipo di piante. Vorrei fare una cosa che non dia all’occhio, quindi minime altezze.
Vorrei sapere tutto il possibile.

Come farlo germinare? In dischetti tiffy o messi a mollo in acqua e poi col metodo scottex?

Substrato da usare? (Vorrei crearlo io) Su internet avevo letto che bisogna mettere 60% torba 20 % perlite 10-15% vermicompost o humus 10% fibra di cocco.

Una volta uscite le prima due foglioline le posso mettere sotto la luce diretta del sole o metterla all’ombra?

Come proteggerla da temperature elevate?

Una volta cresciuta che fertilizzanti usare e quanto?

Come rendersi conto di effettuare il raccolto?
Ultima modifica di Time il mar mag 12, 2020 1:28 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Titolo reso più chiaro


Saram78sara
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 06, 2018 4:48 pm

Re: Coltivazione Outdoor in Vaso

Messaggio da Saram78sara » mar giu 12, 2018 8:50 pm

Ciao e benvenuto , io sono quasi a fine ciclo ed ho un autofiorente l'ho fatta germinare direttamente dentro un vasetto però ti consiglio di usare il vaso definitivo e non fare il mio errore perché la pianta avendo un ciclo di vita breve se si stressa non ha il tempo di riprendersi , terriccio ho usato plagron ha tutti i nutrienti necessari per la prima fase dopo di che ti consiglio alga grow per vegetativa e alga Bloom per fioritura , quando la piantina è piccola per i primi giorni ti conviene fargli prendere il sole le prime ore del mattino e le ultime della sera anche perché con questi caldi si deve abituare , comunque aspetta consigli da chi è più esperto , saluti e buon cultivo :weed:

TheAlien
Messaggi: 32
Iscritto il: mar giu 12, 2018 5:41 pm

Re: Coltivazione Outdoor in Vaso

Messaggio da TheAlien » mar giu 12, 2018 9:40 pm

Saram78sara ha scritto:
mar giu 12, 2018 8:50 pm
Ciao e benvenuto , io sono quasi a fine ciclo ed ho un autofiorente l'ho fatta germinare direttamente dentro un vasetto però ti consiglio di usare il vaso definitivo e non fare il mio errore perché la pianta avendo un ciclo di vita breve se si stressa non ha il tempo di riprendersi , terriccio ho usato plagron ha tutti i nutrienti necessari per la prima fase dopo di che ti consiglio alga grow per vegetativa e alga Bloom per fioritura , quando la piantina è piccola per i primi giorni ti conviene fargli prendere il sole le prime ore del mattino e le ultime della sera anche perché con questi caldi si deve abituare , comunque aspetta consigli da chi è più esperto , saluti e buon cultivo :weed:



Quanti travasi hai effettuato?

Saram78sara
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 06, 2018 4:48 pm

Re: Coltivazione Outdoor in Vaso

Messaggio da Saram78sara » mar giu 12, 2018 10:19 pm

Ho messo il seme per qualche ora dentro l'acqua poi in un vasetto con del cellophane al buio , ogni giorno controllavo ed eventualmente inumidivo con uno spruzzino facendo attenzione a mantenere umido ma non bagnato , quando la piantina è cresciuta l'ho travasata nel vaso definitivo da 11 LT , il problema è stato che ha sofferto e si è bloccata la crescita e nelle autofiorenti non puoi permetterti avendo vita breve, fortunatamente si è ripresa ed è filato tutto liscio . E' per questo motivo che ti consiglio di mettere il seme nel vaso definitivo .

Tommasino01
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 21, 2020 6:50 pm

PRIMA COLTIVAZIONE

Messaggio da Tommasino01 » mer apr 22, 2020 9:14 am

Ciao a tutti, visto il periodo particolare che stiamo vivendo avevo l'idea già da un po' di fare una prova con la mia prima piantina. Avevo pensato a un'autofiorente e volevo capire bene tutti i compiti che devo fare prima di piantare. Un'autofiorente come la Royal Dwarf ho capito che necessita di un terreno e un ambiente areato, posso farla crescere anche senza una growing box? Intendo in un piccolo vasetto i primi giorni fino alla schiusura e alla germogliazione e poi spostarla in un vaso un po' più grande. Ho capito che la luce è molto importante ma mi chiedevo se potesse comunque andar bene la classica lampadina che abbiamo in camera tutti. Insomma volevo fare una prova cercando di investire il meno possibile e vedere come va. Sono aperto a qualsiasi consiglio anzi mi farebbe benissimo ampliare le mie conoscenze per poter prendere le decisioni in modo ottimale. Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno!
Tommasino;) :weed:

Il Marionettista
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 14, 2020 2:06 am

Re: PRIMA COLTIVAZIONE

Messaggio da Il Marionettista » mer apr 22, 2020 10:12 am

Ciao, per le autofiorenti è consigliato piantare il seme in un jiffy e quando spunta metterlo subito nel vaso definitivo, mi spiace dirtelo ma con una lampadina fai ben poco... se hai un davanzale o un balcone sarebbe meglio, sono piante che hanno bisogno di tanta luce!

Tommasino01
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 21, 2020 6:50 pm

Re: PRIMA COLTIVAZIONE

Messaggio da Tommasino01 » mer apr 22, 2020 10:14 am

Grazie della dritta, ho dato un'occhiata anche alle lampadine e ho visto che comunque potrebbe bastarmi una da circa 150W o sbaglio? Il costo si aggira sui 15-20 euro quindi ci potrei stare. Se hai qualche altro consiglio sono tutti bene accetti!
Tommasino :weed:

Desmo Ale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio apr 02, 2020 9:20 pm

Re: PRIMA COLTIVAZIONE

Messaggio da Desmo Ale » mer apr 22, 2020 10:36 am

Ciao tommasino, mi sono trovato nella tua stessa situazione qualche settimana fa...😁
Se vai nel post intitolato “la mia prima volta” troverai un po’ di informazioni per una situazione simile alla tua. Io la lampada che ho in casa (una semplice abat-jour ) l’ho usata per salvare la piantina che si stava strecchando troppo ma solo perché era una settimana nuvolosa, poi meteo permettendo solo sole. Per i semi li ho messi in un vasetto biodegradabile e dopo essere nata l’ho travasata nel vaso finale ma appunto, avendo questi vasetti bio, non ho corso rischi inutili di rovinare radici o altre brutte cose. Se hai la possibilità di farle crescere al sole magari in terrazza o al davanzale sarebbe ottimo, in caso contrario qualcuno più esperto potrebbe consigliarti meglio per le lampade.
Ciao

Tommasino01
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 21, 2020 6:50 pm

Re: PRIMA COLTIVAZIONE

Messaggio da Tommasino01 » mer apr 22, 2020 10:46 am

Ciao Desmo, avevo già letto un paio di pagine su quel post. Se posso chiederlo te come ti sei organizzato per l'indoor? Hai preo un box apposta o la tieni semplicemente in terrazza o vicino alla finestra ecc ecc.. Fammi sapere, sono curioso e mi fa bene!
Tommasino :weed:

Desmo Ale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio apr 02, 2020 9:20 pm

Re: PRIMA COLTIVAZIONE

Messaggio da Desmo Ale » mer apr 22, 2020 1:54 pm

Ciao, le porto in terrazza di mattina verso le 9 e le porto in casa verso le 19, ovviamente non prendono sole diretto per tutto questo tempo. Non ho voluto investire troppo per questa prima volta ed ho voluto provare un po’ al naturale. Vedremo se avrò fatto una buona scelta o no.
Ciao

Rispondi