Coltivazione Cannabis

Coltivazione della Cannabis
mikestoner
Messaggi: 29
Iscritto il: dom gen 24, 2016 3:21 am

Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da mikestoner » dom gen 24, 2016 3:43 am

Salve, giusto per scopo informativo vorrei sapere risposte alle seguenti domande riguardo alla coltivazione di 1/2 piante indoor.

1. Quanto tempo e risorse ci vogliono per arrivare al prodotto finito? (1/2 piante indoor)
2. Che lampade e quante servono per il periodo vegetativo? (modello esatto oppure caratteristiche che deve avere, con un esempio)
3.Che lampade e quante servono per la fioritura? (modello esatto oppure caratteristiche che deve avere, con un esempio).
4. Come poter organizzare il passaggio di co2, ovvero cosa bisogna acquistare e come montarlo perchè l'aria passi e le piante crescano bene? Tutto questo sempre per 1/2 piante e quindi tener conto anche dello spazio (modello esatto oppure caratteristiche che deve avere, con un esempio).
5. Come alimentare le piante, con cosa, e ogni quanto tot di tempo? (modello esatto oppure caratteristiche che deve avere, con un esempio).
6. La questione di PH nell'acqua cosa significa? come devo modificarlo e cosa devo acquistare? Come deve essere
7. Differenze nel mantenimento della pianta nella vegetativa e fioritura? La luce so già che deve diminuire il tempo e bisogna cambiare la lampada verso una HPS
8. Riferimento al punto 1, uno schema di cosa che bisogna acquistare e circa il prezzo e anche dove acquistare, per crescere una pianta dal seme fino al prodotto finito 1/2 piante.
9. Se vorrei fara una sorta di scatola per lasciare il tutto dentro, come dovrebbe essere? i ventilatori come metterli? quanto deve essere grande? 1/2 piante
10. Link per una guida che spieghi tutto il processo di coltivazione dal seme fino alla fine che secondo voi è il migliore e il più completo di passaggi che bisogna fare.
11. Circa la quantità di prodotto finito da 1/2 piante.
12. La temperatura e come regolarla. So che deve essere dai 17 ai 30 grandi. Cambia tanto se sara tipo 34 invece di 24/30?


So che sono molte domande, e che dovrei leggere qualcosa prima di farle, ma io ho gia letto e mi sono sorti questi dubbi che non riesco a trovare risposte complete su queste domande su web.
Quindi solo le persone che mi vorrebbero aiutare su uno o più punti. :lode: :lode: :lode: :lode:


Avatar utente
Gin
Scriba
Messaggi: 186
Iscritto il: lun dic 07, 2015 4:09 pm

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da Gin » dom gen 24, 2016 1:46 pm

1 Dipende più che altro dallo strain con le auto in tre mesi o poco più puoi raccogliere con le regolari ti devi regolare tu a seconda di quanto vuoi far vegetare la pianta!

2 Conosco persone che hanno usato con successo delle normalissime lampade dei cinesi da 50 watt(almeno 2 meglio tre)altri usano con successo i led,chi preferisce i bulbi(che costano na fiammata di corrente),io opterei se i fondi lo permettono per un agro CFL da almeno 200 watt,alcune sono indicate sia per la vegetativa sia per la fioritura.

4 Ventilatori!

5 Fertilizzanti,magari abbassa un po la frequenza indicata dal produttore, io con dei fertilizzanti Bio c ho seccato due piantine

6 La questione del PH,mi sembra di ricordare che serva solo in caso si operi con idroponica

9 Se hai budget ti consiglio una growbox,si comprano dai canapai e ci sono per quasi tutte le tasche

10 Quando ho un attimo di voglia di cercarmi il pdf di carico una guida abbastanza completa che trovai su un altro forum,ti consiglio pure cercare sul web ci sono diversi forum validissimi specifici per il tuo tema!

11 Vedi punto 1,ma dipende molto dalle tue attenzioni

12 Magari fagli arrivare parecchia aria(dove cazzo vivi che c'hai 34 gradi?? Qui si pela maremmaladra)

mikestoner
Messaggi: 29
Iscritto il: dom gen 24, 2016 3:21 am

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da mikestoner » dom gen 24, 2016 2:13 pm

grazie per la risposta comunque vorrei specificare alcune cose.
Le lampade per vegetativo posso prenderne tipo Bulbo Phytolite Extreme Agro 400W - Lampada Vegetativa + Fioritura che ho trovato su coltivazioneindoor.it, ma se acquisto la lampada dovrei anche acquistare Alimentatore Magnetico Eti MH-HPS-AGRO 400W che costa sui 50 euro? Comunque una lampada del genere mi va bene per tutto il periodo della coltivazione dall'inizio fino alla fine?

Riguardo ai ventilatori, che ventilatori dovrei prendere? ho visto i growbox su you tube e avevano anche una sorta di passaggio d'aria con un tubo+ ventilatori dentro che la distribuivano. Quel tubo per passaggio d'aria quanto costa? quale mi conviene prendere e dove? e dove deve uscire la parte esterna?

Che fertilizzanti mi potressti consigliare e come usarli?

riguardo una growbox, ho visto online e partono da 150 euro in su. A questo punto potrei provare a farne uno da solo seguendo i tutorial su youtube

riguardo a 34 pensavo per l'estate ) anche da me fa freddo).

E ancora volevo chiedere dove si potrebbe acquistare semi? Ho sentito che non è molto sicuro acquistare online. Qualcuno conosce negozi affidabili a friuli-venezia-giulia?
Ancora qualche consiglio per non avere problemi con la legge?)))

mikestoner
Messaggi: 29
Iscritto il: dom gen 24, 2016 3:21 am

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da mikestoner » dom gen 24, 2016 2:14 pm

Ma la domanda più importante è qual'è circa il prezzo che si dovrebbe supportare per tutto? 1/2 piante

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da Gnomo Cosmico » dom gen 24, 2016 2:28 pm

dipende da te e quanto vuoi spendere e quanto invece vuoi costruirti da te...

Direi che sotto i 50 euro stai facendo una cosa veramente minimalista, con risultati molto scarsi ma se va male hai speso pochissimo, buono per iniziare... Qui devi procurarti lampade economiche, una cabina recuperata, tipo un armadietto o tela costruisci tu, e volare molto basso con le aspettative...

dai 100 ai 200 euro puoi prendere tutto nuovo e funzionante e crescere un paio di piantine con ottimi risultati...Ti compri una piccola growroom, la lampada un po meglio, un ventilatore, un estrattore, terriccio di qualità un po migliore e qualche seme decente...

Se vuoi fare il super sborone puoi spendere anche 300-400 euro, ma è davvero esagerato per un paio di piante... Pensa comunque che i costi calano in proporzione con l'aumentare delle dimensioni.,, Per esempio per allestire 70x70 cmq il costo è molto simile che ad allestire 1mtx1mt ma la resa è quasi doppia!

Il mio consiglio spassionato: se vuoi fare esperimenti economici punta su risparmio e sull'esperienza che ti farai, cosi avrai le idee piu chiare in futuro se vuoi ingrandire la grow room e di quanto... In piu quello che costruisci ti rimane per il futuro,,, Ti sconsiglio di investire grossi capitali all'inizio, meglio fare un po d'esperienza, quella non si può comprare con i soldi...

Se poi vuoi fare mezzo kilo con 50 euro di materiale fai prima a comprarla da qualcun'altro che la sa fare per lo sbattimento che ti viene e per la resa esigua...
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da sball0n » dom gen 24, 2016 3:20 pm

vabbè in pratica vuoi la pappa pronta.. poi fammi vedere da che siti hai letto e non ti hanno risolto questi dubbi dato che sono cose basiliari... ma perchè prima non butti due tre piante in guerrilla e vedi che succede prima di rischiare in casa tua per una cosa che secondo me neanche sai fare? neanche tu abitassi in un paese dove è legale la cosa.. comunque.. lampade se hai molti soldi da spendere con 150 200 euro prendi un led prepotente che ti fa consumare quanto una lampadina della bajour ma ha la potenza in lumen di un hps potentissima .. il grow bhè.. se ti senti di farlo da solo fallo sennò fattelo dare uno usato da qualcuno che conosci così lo paghi la metà.. comunque per quello che vedo io fossi in te neanche comincerei
Nulla è reale, tutto è lecito

Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da Buster Casey » dom gen 24, 2016 3:24 pm

di quanto spazio puoi disporre? (altezza, larghezza e profondità)
l'altezza è un carattere molto importante per capire con quali lampade puoi lavorare. HPS e MH devono mantenere una distanza di almeno 40cm dalla pianta per non bruciarla mentre per LED e CFL bastano una decina di centimetri.
In indoor consiglio vivamente di piantare semi regolari che a differenza delle autofiorenti ci mettono qualche settimana di più ma il prodotto finale sicuramente ne guadagnerà in resa e qualità.

1)Diciamo che dalla semina alla raccolta devi aspettarti circa 4mesi che possono variare secondo lo strain che decidi di coltivare e la lunghezza della fase vegetativa.

2)Nella fase vegativa devi usare lampade a luce "fredda" che hanno quindi uno spettro luminoso tendente al blu. Se coltivi piante regolari devi impostare il fotoperiodo a 18/6(luce/buio).

3)In fioritura è buona norma aumentare la potenza luminosa dell'impianto rispetto alla vegetativa e lo spettro luminoso dovrà spostarsi su luci "calde", quindi sulla banda del rosso.

4)L'aria è importante che sia quasi sempre in costante movimento quindi devi mettere un ventilatore all'interno del box e un estrattore che ne possa facilitare il ricambio. Il movimento dell'aria è importante per diversi motivi: aiuta la traspirazione della pianta, una pianta che viene mossa tenderà a irrobustirsi di più rispetto ad una sempre ferma, evita lo stratificarsi di umidità e co2.

5)Alimentare le piante cosa intendi?
Concimazioni e terreno?

6) il pH è importantissimo perchè a diversi gradienti saranno diversi gli elementi che la pianta potrà assorbire, intorno ad un pH neutro la pianta potrà disporre di tutti i macro/micro-elementi, https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... lo.svg.png. In italia normalmente l'acqua di fonte ha pH leggermente basico quindi ti basterà prendere un acido per portarlo alla neutralità. Per misurare il pH ti consiglio di dare un'occhiata su ebay per i ph-metro elettronici (si trovano anche a meno di 20euro). Cartine tornasole e reagenti vari sono poco precisi e poco pratici.

7)Le lampade che possono essere usate in fioritura sono molteplici, comunque se coltivi varietà non autofiorenti dovrai impostare un fotoperiodo di 12/12(luce/buio).

8) Dipende dal tipo di impianto che vuoi metter su e di quante risorse già disponi.

9)Il box ti conviene decisamente costruirlo e probabilmente non spenderai più di 50euro. Per due buone piante sarebbe ottimale farne uno di: 1(m) X 1(m) X 1,60(m)(larghezza X profondità X altezza). Per i materiali della struttura buoi sbizzarrirti o con stecchette di ferro o altrimenti pure il legno va benissimo, il rivestimento ti consiglio di farlo con un normalissimo telo riflettente che puoi comprare in qualsiasi negozio di giardinaggio/vivaistica e dovrebbe costare meno di 10euro a metro quadro. Occhio a non lasciare fili scoperti o in tensione perchè questi tipi di teli sono facilmente infiammabili.
L'estrattore è buona norma posizionarlo in cima al box. Fai due buchi, uno in cima per l'aria in uscita e uno alla base per l'aria in entrata. L'estrattore puoi farlo anche con normalissime ventole da computer.

10)http://www.enjoint.info/ può essere un forum ricco di risorse per i tuoi scopi. Un autore che invece vale la pena di approfondire è sicuramente Jorge Cervantes, trovi numerose pubblicazioni su vari siti.

11)Questo è un fattore estremamente variabile..dipende dalla varietà, dall'attenzione che saprai darle, dagli errori che per forza di cose commetterai e dalle lampade utilizzate.

12) a 34gradi camperanno benissimo lo stesso ma produrrano un pò meno resina, infatti per farle innevare ben benino è necessario un buon sbalzo termico tra notte e giorno e le temperature generalmente più fredde tendono a favorire la produzione di resina, ma questo fattore dipende molto anche dalla genetica utilizata.

:weed:

Ps: per le lampade mi sento di consigliare i LED che consumano poco, durano tanto e hanno ottime rese luminose. HPS e MH necessitano di traformatore e riflettente, i LED sono già pronti all'uso e monoblocco. La serie LED Apollo offre ottime potenzialità e aluni di loro danno anche la possibilità di gestire lo spettro luminoso. Con due faretti da 90w otterrai un'ottima resa luminosa, volendo puoi anche prenderne solo uno da 90w e accostarlo con lampade CFL a luce fredda per la vegetativa e a luce calda per la fioritura.

mikestoner
Messaggi: 29
Iscritto il: dom gen 24, 2016 3:21 am

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da mikestoner » dom gen 24, 2016 3:39 pm

ma come ho gia detto prima, non basta una lampada Bulbo Phytolite Extreme Agro 400W - Lampada Vegetativa + Fioritura che ho trovato su coltivazioneindoor.it per tutto il periodo?

Si, intendevo concimazioni e terreno, ho visto che terreno deve essere un terricio aerato+perlite, ma non ho capito che concimazione devo usare, come la devo usare ecc.

8) non dispongo di niente per adesso quindi mi serve sapere quanto spendo per tutto circa, e magari se mi sapete consigliare i modelli precisi è meglio.

11) So che dipende da tanti fattori, ma se faccio non troppi errori e considerando comunque che è la prima volta da 1/2 quanti?

Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da Buster Casey » dom gen 24, 2016 3:57 pm

Le lampade hps/mh per come la vedo io non valgono granchè: hanno consumi energetici altissimi, alzano molto la temperatura dell'impianto, necessitano di box più spaziosi, i bulbi perdono di potenza con il passare del tempo e sarebbe buona norma cambiarli ogni 3/4cicli.
Inoltre se considerei quanto ti costa trasformatore+riflettente+bulbo+fili ti costa quasi come una lampada a LED.
Per le concimazioni io ho sempre lavorato molto alla contadina impastando il terreno con un paio di litri di stallatico ogni 20litri di terra. In vegetativa aggiungo macerato di salice per favorire l'accrescimento di radici, fusti e foglie. In fioritura aggiungo tanta cenere e anche un altro pò di stallatico.
Comunque è buona norma sapere che in vegetativa la pianta necessiterà di molto azoto mentre in fioritura devi aumentare i dosaggi di fosforo e potassio. Sia chiaro che questo discorso vale per gradienti, in tutte le fasi la pianta avrà comunque bisogno sia di azoto che fosforo e potassio più altri macro e micro elementi.
La perlite, argilla espansa o lapillo servono sul fondo per il drenaggio e possono essere usati per diluire il terreno quando questo risulta essere troppo argilloso/compatto.
I costi li dovrai vedere tu, anzitutto perchè è regola del forum non parlarne e poi perchè ti accorgerai che le varianti sono infinite quindi starà a te scegliere su cosa risparmiare e su cosa no.
La resa non è quantificabile senza sapere la forma dell'impianto, le genetiche e il monitoraggio ambientale. Lo stesso seme può produrre 5g come 1kg.
Ultima modifica di Buster Casey il lun gen 25, 2016 2:02 pm, modificato 1 volta in totale.

mikestoner
Messaggi: 29
Iscritto il: dom gen 24, 2016 3:21 am

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da mikestoner » dom gen 24, 2016 7:02 pm

ok, quindi avete modelli precisi di lampade e la quantita di esse da consigliarmi? sia per la vegetativa che fioritura.
Comunque mi interessa il prezzo minimo che si puo sostenere per avere circa 50 g da 1/2 piante

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da sball0n » dom gen 24, 2016 9:07 pm

boh vai nel grow shop della tua città e vedi lì.. cioè fai conto proprio a occhio e croce.. Grow box fai dai 50 ai 100 euro, lampada se vuoi una lampada seria dai 100 ai 200 300 euro, due semi fai che ne prendi il pacchetto da 3 sono massimo 30 euro, vasi fai 10 euro, terricci fai 10 euro , fertilizzanti bhè.. lì è un incognita se vuoi quelli piu forti anche bio spendi un pò.. fai per tutto il ciclo piu di 50 euro se fertilizzi a modo.. poi comunque se trovi un grow shop magari ti fa un offerta per un kit coltivazione composto da "grow room aspiratore ventilatore lampada porta lampada, timer , 4 vasi , 1 pacco di terriccio e non ricordo cos'altro.." ti possono fare il prezzaccio magari te la cavi sui 300 400 euro soldi in mano subito
Nulla è reale, tutto è lecito

mikestoner
Messaggi: 29
Iscritto il: dom gen 24, 2016 3:21 am

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da mikestoner » dom gen 24, 2016 11:15 pm

quindi in somma se non vuoi romperti a fare il box da solo, lo compri a 300 euro+ fertilizzanti e semi. Sbaglio o è difficile sbagliare dopo che compri un growbox gia fatto?

Avatar utente
Gin
Scriba
Messaggi: 186
Iscritto il: lun dic 07, 2015 4:09 pm

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da Gin » dom gen 24, 2016 11:25 pm

Peccato che sia ancora illegale in italia coltivare la cannabis!! :paranoid: Cmq come ha detto qualcuno iniziare con coltivazioni da guerriglia non è una cattiva idea!

mikestoner
Messaggi: 29
Iscritto il: dom gen 24, 2016 3:21 am

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da mikestoner » dom gen 24, 2016 11:31 pm

si, peccato. Comunque sto solo raccogliendo informazioni adesso). Ma mi sembre di capire che se prendo un grow box pronto con tutto quanto non ci dovrebbero essere problemi, a parte il prezzo alto

mikestoner
Messaggi: 29
Iscritto il: dom gen 24, 2016 3:21 am

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da mikestoner » lun gen 25, 2016 7:29 am

ah si, ho visto che vendono anche bombole co2. Servono davvero o è una cosa che si può evitare?

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da Gnomo Cosmico » lun gen 25, 2016 1:44 pm

decisamente da evitare nelle prime esperienze... per usarle bisogna essere molto esperti e servono veramente quando usate su grandi coltivazioni in serra, dove si puo controllare perfettamtne l'aria... Nel tuo caso sono totalmente inutili
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

mikestoner
Messaggi: 29
Iscritto il: dom gen 24, 2016 3:21 am

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da mikestoner » lun gen 25, 2016 1:46 pm

ok, grazie, quello che pensavo anch'io

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da BlindFaith » lun gen 25, 2016 1:58 pm

non è difficile costruire un box se hai un minimo di abilità col legno!!..e il bello è che lo puoi fare adatto allo spazio in cui vuoi metterlo..
poi se uno coltiva in un palazzo (col rischio che si sentano gli odori) gli direi di procurarsi un buon filtro per l'aria da collegare alla ventola.
secondo me se vuoi tirare su due piante non ti conviene coltivare in casa, troppe spese e troppi rischi per poco risultato.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

mikestoner
Messaggi: 29
Iscritto il: dom gen 24, 2016 3:21 am

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da mikestoner » lun gen 25, 2016 2:00 pm

In ogni caso conviene anche per due piante, però non è detto che poi smetto, forse anche nel futuro usero il grow box. Comunque, avete consigli per rischiare il meno possibile?

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da BlindFaith » lun gen 25, 2016 2:05 pm

per due piante ti conviene di piu buttare qualche seme in giro che tra poco è anche periodo di semina, comunque....il modo migliore per non rischiare è non dirlo a nessuno...le bollette piu alte rientrano nella normalità puoi stare tranquillo, e per gli odori un bel filtro ai carboni attivi.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Rispondi