Chiedo un aiuto....

Rispondi
P1gr3co
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 16, 2021 9:28 am

Chiedo un aiuto....

Messaggio da P1gr3co » gio set 16, 2021 9:39 am

Buongiorno a tutti.
Ho 48 anni e pratico uno sport che richiede molta concentrazione e attenzione.
Io in generale sono un tipo ansioso e che sta sempre a pensare.
In passato, per quasi 12 anni, ho praticato kung fu tradizionale cinese, che ha aiutato a tenere a bada il mio nervosismo e la mia ansia.
Dopo la morte dei mie genitori ho lasciato tutto, e convivo con questa ansia, anche a livello lavorativo dove cerco sempre di controllare tutto....si essere sempre sul pezzo...
Come vi dicevo, ho iniziato una attività sportiva insieme a mio figlio e sto raggiungendo ottimi risultati.
Il problema è la mia concentrazione e attenzione.... Mi distraggo pensando a chi mi sta intorno, a quello che devo fare dopo, a quello che ho fatto prima....
Il mio cervello è sempre in movimento.... E lo sforzo che faccio per concentrarmi è veramente notevole.
Vorrei un consiglio da voi
Mi sto preparando alle gare, cerco qualcosa che anzitutto non sia doping, perché mi fanno analisi una volta a settimana.
Ma che mi permetta di essere concentrato e focalizzato e allo stesso tempo possa abbassarmi il livello di ansia.
Scusate tutti il post lungo.
Vi ringrazio.
Buona vita.


tripwish
Messaggi: 25
Iscritto il: lun set 06, 2021 2:09 pm

Re: Chiedo un aiuto....

Messaggio da tripwish » ven set 17, 2021 6:57 am

Ciao, leggendo il tuo post mi sono un po’ rivisto.
Come te ho passato la vita sempre cercando di tenere tutto sotto controllo, di essere sempre sul pezzo su tutto. Tutto questo come ben sai ha un prezzo da pagare che si chiama ansia. Su questo fronte posso solo provare a darti un consiglio, per quello che può valere. Non potrai mai avere tutto sotto controllo, lascia andare alcune cose. Scoprirai che non succede nulla di drammatico. Dopo anni in parte ci sono riuscito e vedrai che magicamente gli stati ansiosi si ridurranno notevolmente.

Per quanto riguarda concentrazione nel forum ci sono persone decisamente più esperte di me sulle sostanze adatte. Io sto provando il Noopept, trovi il post prima del tuo, e dopo qualche giorno posso dire che ti da una percezione di lucidità interessante. Tutto sembra più in ordine, più chiaro e riduce lo stato ansioso.

In merito ad esito di controlli e classificazione non so aiutarti.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Chiedo un aiuto....

Messaggio da Abeja G. » ven set 17, 2021 11:38 pm

Hai pensato all'olio di cbd?
Qui degli articoli!!

Ciao!!

P1gr3co
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 16, 2021 9:28 am

Re: Chiedo un aiuto....

Messaggio da P1gr3co » sab set 18, 2021 11:11 am

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte.
Leggendo i post e facendo ricerche, ho pensato di iniziare con L-teanina e caffeina.
Il problema è capire quali brand sono più affidabili.
Potete consigliarmi?
Grazie

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Chiedo un aiuto....

Messaggio da asklepios » sab set 18, 2021 12:40 pm

Uno vale l'altro, compra il più economico. Se guardi su Amazon e eBay spendi meno. Io ho usato la caffeina presa da MyProtein e poi la più economica che ho trovato su eBay, e non ho notato grandi differenze. La teanina non necessariamente ti serve, aiuta se la caffeina ti dà troppa stimolazione fisica (non riesci a stare fermo sulla sedia), ma se la tolleri bene non ce n'è bisogno. Io l'ho comprata e l'ho usata due volte. Attento se compri la polvere di caffeina (te lo sconsiglio) a dosarla bene, perché c'è chi è morto per aver dosato male la polvere

P1gr3co
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 16, 2021 9:28 am

Re: Chiedo un aiuto....

Messaggio da P1gr3co » sab set 18, 2021 2:52 pm

@asklepios
Grazie per la risposta.
Come scrivevo nel post iniziale, cerco uno stack per essere concentrato al massimo e contemporaneamente eliminare l'ansia e il mio pensare sempre continuamente ad altro (che poi mi provoca ansia).
Hai consigli?
Grazie!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Chiedo un aiuto....

Messaggio da asklepios » dom set 19, 2021 12:14 am

Non saprei dirti, non me ne intendo particolarmente. Le vie più tradizionali per aumentare la concentrazione sono gli stimolanti, come anfetamina, metilfenidato, caffeina. Il modafinil ti tiene sveglio, per alcuni migliora la concentrazione, soprattutto se dormi poco o male. Eccoti una lista un po' più completa. Comincia a provare la caffeina comunque, è molto efficace nelle giuste dosi.

Un altro link utile:
https://www.reddit.com/r/nootropics/wiki/beginners

Non sono esperto ma una cosa te la posso dire: non c'è uno stack perfetto. Solo tu puoi rispondere alla tua domanda. Ad alcune persone un Adderall o Ritalin gli cambia la vita, altre invece stanno meglio senza e soffrono effetti collaterali. C'è chi con la caffeina è superproduttivo, e chi salta dalla sedia e non riesce a combinare niente. Per trovare lo stack perfetto l'unica via è provare diverse cose e vedere cosa funziona per te e cosa no

Ergot_1
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 06, 2021 7:08 am

Re: Chiedo un aiuto....

Messaggio da Ergot_1 » dom set 19, 2021 11:45 am

Ciao, mi ci rivedo un po' anche io in quello che scrivi. Essendo stato una cintura nera nell'arte dell'essere ansioso! :asd: Ho convissuto con l'ansia per quasi dieci anni...

Per quella che è stata la mia esperienza, non ho dubbi che il micro e macro dosaggio di psilocibina, sia stata l'arma più efficace per fare cessare l'ansia cronica in maniera permanente.

Per quanto riguarda la disattenzione mentale, credo che in gran parte derivi anch' essa dall'ansia. Ho notato che l'ansia tende a rendere tesi, rigidi, alterando anche la respirazione. Di conseguenza, essendo che corpo e mente si influenzano a vicenda, ne risulta anche una forte componente di distrazione e compulsione mentale. E' come se ci si sentisse sempre in pericolo e quindi il corpo e la mente si ritrovano attivi ma in maniera disfunzionale.
Questo per dire che probabilmente, già lavorando anche solo sul sintomo dell'ansia, potresti risolvere molto di entrambi gli aspetti.

In ogni caso, tenendo presente anche il fattore doping, come aiuti temporanei per l'ansia per me funzionano benissimo il Magnesio, la Taurina e la Teanina.

Per quanto riguarda la stimolazione, per le persone ansiose sconsiglierei almeno inizialmente caffè, modafinil e amfetamine. Ti linko un video al minuto esatto in cui viene mostrata una tabella che indica quali sono le sostanze dalle più ansiose alle più ansiolitiche. E quelle che ho citato risultano essere sul fondo della tabella
Questo non vuol dire che non si possono assolutamente usare ma che necessitano spesso, per chi è ansioso, di essere impilate con sostanze ansiolitiche per equilibrarne gli effetti.

Comunque, se non ci fosse la variabile doping ti consiglierei sicuramente il Noopept o la famiglia dei Racetam, altrimenti anche ALCAR e Titosina sono ottimi.

Occhio anche alle carenze nutrizionali, magnesio, vitamina D e il gruppo delle B danno grossi problemi se se ne è carenti. E da quello che dicono i nutrizionisti ne è carente gran parte della popolazione occidentale.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Chiedo un aiuto....

Messaggio da asklepios » dom set 19, 2021 12:32 pm

Beh se l'ansia è causata esclusivamente dal fatto di non riuscire a concentrarsi, allora risolvere quello potrebbe risolvere anche l'ansia. Se il non riuscire a concentrarsi è causato dall'ansia, allora risolvere quella è la priorità, e gli stimolanti potrebbero solo peggiorare la situazione

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Chiedo un aiuto....

Messaggio da Abeja G. » lun set 20, 2021 3:48 am

@Ergot_1 conosci tecniche di respirazione?
Qui un piccolo argomento!!

Ciao!!

P1gr3co
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 16, 2021 9:28 am

Re: Chiedo un aiuto....

Messaggio da P1gr3co » lun set 20, 2021 8:15 am

Vi ringrazio UNO PER UNO.
Grazie davvero per l'aiuto.
Sono caffè dipendente.... Se non prendo una taschina di caffè a orari stabiliti, mi viene mal di testa e devo prendere oki per farlo passare.
Penso che proverò la teanina magari con una compressa di caffeina da 100mg un'ora prima degli allenamenti.
Ho una gara i primi giorni di ottobre.
Provo un ciclo di una settimana fino alla gara e vedo come va.
Devo solo trovare un vendor di teanina in EU che sia affidabile.
Non vorrei comprare qualche fregatura.... Che poi non funziona.... E non so se dipende dalla sostanza fake.... Dal dosaggio.... Dal mio fisico....
E scoppia l'ansia
:axe:

Rispondi