GabaA, GabaB, MaoA, MaoB... cosa sono?

Rispondi
Avatar utente
etilosauro
Messaggi: 192
Iscritto il: gio set 06, 2018 11:53 pm

GabaA, GabaB, MaoA, MaoB... cosa sono?

Messaggio da etilosauro » gio apr 09, 2020 6:31 pm

Sareste così gentili da spiegare cosa sono e come funzionano? Leggo spesso queste iniziali ma non ho mai capito né tanto meno sono riuscito ad approfondire.
Volendo linkate qualche fonte, qualcosa (possibilmente in italiano), che riesca a far capire anche ad un neo-psiconauta (senza alcuna base di chimica) cosa sono e come funzionano. :lode:
Freealldrugs


Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: GabaA, GabaB, MaoA, MaoB... cosa sono?

Messaggio da era » gio apr 09, 2020 6:55 pm

Trovi un bel pò di informazioni nel forum, bisogna cercare un pò, magari fai una ricerca selettiva.
Non ho tempo.

ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: GabaA, GabaB, MaoA, MaoB... cosa sono?

Messaggio da ward » gio apr 09, 2020 8:56 pm

Gaba A e B sono i recettori che legano il GABA, che è un neurotrasmettitore inibitore del sistema nervoso centrale
Mao A e B sono enzimi che degradano e quindi inattivano le monoammine come serotonina, dopamina, adrenalina ecc.. Questi ultimi pure sono dei neurotrasmettitori con ognuno una sua funzione.

Come vedi ti ho risposto, ma di ciò non te ne fai nulla se non hai qualche base di biochimica e fisiologia. Prova magari a cercare qualche video su youtube

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: GabaA, GabaB, MaoA, MaoB... cosa sono?

Messaggio da Regene » gio apr 09, 2020 11:02 pm

quoto ward.
in generale quando hai una versione a e b di qualcosa si intendono due sottotipi di qualcosa.
in realtà GABAa e GABAb sarebbe sbagliato: il neurotrasmettitore è il GABA (Gamma-AminoButyric Acid) ed è uno solo mentre i recettori sono GABAAR e GABABR (Gamma-AminoButyrics Acid A/B Receptor). solo una piccola precisazione.
i vari tipi di MAO sono impotanti non solo per le ammine indogene ma anche alcune sostanze come l'amfetamina.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
etilosauro
Messaggi: 192
Iscritto il: gio set 06, 2018 11:53 pm

Re: GabaA, GabaB, MaoA, MaoB... cosa sono?

Messaggio da etilosauro » ven apr 10, 2020 2:03 am

Qualche libro di chimica basilare che potete consigliare?
Freealldrugs

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: GabaA, GabaB, MaoA, MaoB... cosa sono?

Messaggio da era » ven apr 10, 2020 8:41 pm

etilosauro ha scritto:
ven apr 10, 2020 2:03 am
Qualche libro di chimica basilare che potete consigliare?
fornisco l'indirizzo per il dizionario che ho elencato. Nell'argomento troverai anche un libro consigliato da @Regene :
https://psiconauti.net/forum/viewtopic. ... 584#p94248
Non ho tempo.

Rispondi