la mia esperienza con la selegilina

Rispondi
Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

la mia esperienza con la selegilina

Messaggio da Regene » dom apr 17, 2022 11:52 pm

ciao a tutti, torno dopo un periodo di inattività con la mia esperienza con la selegilina.

piccola introduzione alla selegilina: la selegilina (nota anche come deprenyl) è un inibitore irreversibile del MAOB con una buona selettività per il MAOB rispetto al MAOA (completamente selettivo fino ai 10mg orali). l'enzima MAOB è responsabile del metabolismo della dopamina e della PEA (phenylethylamine), la sua inibizione porta quindi ad un aumento dell'attività dopaminergica. evitando di inibire il MAOA (che invece distrugge altre molecole come serotonina, tiramina e norepinefrina) si evitano alcuni degli effetti collaterali più problematici dei MAOi classici come il rischio di infarto in seguito al consumo di tiramina alimentare (contenuta per esempio nei formaggi). a differenza dell'armina, armalina e tetraidroarmina (presenti nella ruta siriana e nel banisteriopsis caapi) la selegilina denatura irreversibilmente l'enzima MAOB, questo significa che l'unico modo che il corpo ha per ripristinare la normale attività dell'enzima MAO è rimpiazzare gli enzimi disattivati, questo processo è piuttosto lungo (circa 2 settimane).

queste caratteristiche fanno della selegilina un farmaco molto efficace nel trattamento del Parkinson soprattutto nelle sue fasi iniziale perché aumenta l'attività dopaminergica e contemporaneamente evita la produzione di sottoprodotti tossici dovuti al metabolismo della dopamina. la selegilina viene inoltre utilizzata come antidepressivo.

una delle ragioni che classificano la selegilina come nootropo è quella di ridurre enormemente il rischio di malattie neurodegenerative (specialmente il Parkinson) in soggetti sani. o almeno questo è ciò che è emerso dagli studi sui topi. io ho deciso di sperimentare con questa molecola sia per la sua attività neuroprotettiva sia per i suoi effetti sull'umore.

ho preso 1,25mg di selegilina sublinguale (equiparabile a 10mg orali) tutti i giorni per una settimana, l'uso sublinguale diminuisce la formazione di metaboliti ed aumenta l'assorbimento. fin'ora ho notato un miglioramento dell'umore, sono tendenzialmente più felice e pieno di energia. gli effetti sono comunque stati relativamente lievi. ho notato anche una leggera stimolazione. non ho avuto particolari effetti sul sonno, anche se i primi due o tre giorni mi sono svegliato più frequentemente. fin'ora sono piuttosto soddisfatto e penso di continuare ad utilizzarla se non altro per i suoi effetti neuroprotettivi. il costo di questa sostanza è davvero basso e quella che sto usando è di qualità farmaceutica.

questo è soltanto un'introduzione, l'amplierò con altri dati e con le mie esperienze future

@Lamp
@asklepios
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B


Rispondi