Fruttificazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
BadScooter

Re: Linee guida PINNING e FRUTTIFICAZIONE ( by Montezuma )

Messaggio da BadScooter » ven gen 08, 2016 6:07 pm

Il la sapevo un pò diversa:

- Dopo aver applicato il casing la rimetti al buio totale, senza aria (per quanto secondo me qualche buchino sul foglio di alluminio ci sta, tutti abbiamo bisogno di ossigeno e in natura il micelio non cresce a due metri di profondità quindi comunque l'aria filtra nella terra) e temperatura più altra 27°/28° e alta umidità su 95%. Di fatto è come se fosse una nuova colonizzazione. E questa è la fase pre pinning secondo me.

- Dopo che circa un terzo del casing è colonizzato allora si mette alla luce, temperatura più bassa 22/23 e con ricambio d'aria e umidità un pò più bassa sugli 80\90%. A questo punto si formano i pin e poi i funghi. Ma sul vecchio forum si diceva di non fare misting in questa fase per evitare danni al micelio e ai pin. Solo se la torba appare molto secca ma proprio poco. "Quando diventa lucido è già troppo" mi è rimasto impresso dal vecchio forum.
Can you feel the spirits in the night?

spiritualconnection

Messaggio da spiritualconnection » sab gen 09, 2016 3:58 am

Grosso modo è quello che è scritto sopra ...

BadScooter

Messaggio da BadScooter » sab gen 09, 2016 12:19 pm

si si è solo la fase 2 che non mi tornava. Sapevo che per i pin non si doveva fare nessun misting per non rovinare il micelio, però si di fatto è la stessa cosa.

grand

Aiuto raccolta

Messaggio da grand » ven gen 15, 2016 12:58 am

Ciao a tutti, parlo a nome di un amico che pensa di essere in ritardo con la raccolta, ha dei funghi fuori dall' italia, ogni giorno ingrandiscono sempre di più ma hanno una polvere nera, marrone scuro, forse spore, è tardi? Mi dice che i funghi contianuano a crescere e stanno bene, solidi e forti, sono fatti in tortino
Grazie a tutti ;)
Sapete suggerirgli che quantità mangiare?

CloneXY

Re: Aiuto raccolta

Messaggio da CloneXY » ven gen 15, 2016 1:03 am

TUTTI! MANGIALI TUTTI!

Oppure fatti due conti
https://www.shroomery.org/6257/Magic-Mu ... Calculator
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

grand

Messaggio da grand » ven gen 15, 2016 1:08 am

hahaha grazie CloneXY, domani cerco di farmi mandare una foto, sulla raccolta??

grand

Messaggio da grand » ven gen 15, 2016 12:21 pm

Ragazzi/e ecco le foto, che mi dite? Grazie.
DSC_0278.JPG
DSC_0276.JPG
DSC_0279.JPG

tsunami666

Messaggio da tsunami666 » ven gen 15, 2016 12:56 pm

Andavano colti appena la membrana sotto la cappella inizia a lacerarsi.
Il marrone sono le spore, niente di grave, solo l' aspetto estetico ne risente...
Presumo che dopo l' emissione di spore (scopo e ultimo atto di vita del fungo,inizia a degradarsi).

Raccogli, fai un dunk alla tortina e poi rimettila a fruttificare per un nuovo flush...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

grand

Messaggio da grand » ven gen 15, 2016 2:30 pm

Grazie mille per i consigli, cosa è il drunk?

grand

Messaggio da grand » ven gen 15, 2016 2:31 pm

ulteriore, vanno raccolti solo le cappelle o tutto il corpo visibile?

tsunami666

Messaggio da tsunami666 » ven gen 15, 2016 2:59 pm

1- Dunk = mettere la tortina ammollo nell' acqua per 12/24 ore e al fresco (frigor per esempio)
2- devi raccogliere tutto il fungo completo e anche gli aborti (funghetti piccoli non completamente sviluppati e che iniziano a diventare grigi/scuri). Deve diventare una tortina "vergine"...
Hai fatto un giro nella wiki?
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

BadScooter

Messaggio da BadScooter » ven gen 15, 2016 4:23 pm

Ahahaha bei funghi! Per il prossimo flush cerca di raccogliere il tutto prima che i funghi perdano le spore. I primordia per il primo e per il secondo raccolto si generano nello stesso momento e le spore che cadono potrebbe ritardare la crescita di futuri funghi. Spesso sono anche molto vicini, quindi occhio e stacca i funghi con delicatezza prendi la base del fungo e sempre con delicatezza torcilo e verrà via. Ovviamente usa i guanti e cerca comunque di non toccare la tortina o il casing che sia.
Per questioni e domande future c'è la sezione "Coltivazione" a tua disposizione, molti topic sono già aperti su svariati argomenti quindi dai un'occhiata prima di aprire nuovi thread.

grand

Messaggio da grand » sab gen 16, 2016 2:42 pm

Okay, grazie ad entramnbi, un' ultima cosa, il panetto va interamente immerso a mollo e dopo lo lascio alla luce come ho fatto la prima volta? Mi puoi spiegare meglio come procedere per favore?

BadScooter

Messaggio da BadScooter » dom gen 17, 2016 11:56 pm

Si io metterei tutta la vaschetta, così eviti di toccarlo con le mani, dentro una pentola pulita piena d'acqua fredda. Puoi anche metterlo a testa in giù in modo da poter mettere qualcosa tipo dei piatto sopra e farlo rimanere sott'acqua. Lo lasci li anche per 24 ore e poi rimetti fuori come hai fatto la prima volta. Potresti anche mettere tutto in frigorifero per provocare il cosiddetto cold shock per stimolare la crescita più velocemente ma onestamente non ho capito bene con quei funghi serva effettivamente a qualcosa o meno. Tentar non nuoce...se non lo hai già fatto ti consiglio dal prossimo raccolto di farti una bella impronta sporale e iniziare a divertirti per conto tua e per altre domande http://forum.psiconauti.net/viewforum.php?f=7

sonny92

nessun segno di crescita

Messaggio da sonny92 » lun gen 18, 2016 2:20 pm

Salve a tutti! avevo scritto un mesetto o due fa riguardo due tortine che stavano colonizzando (che poi è diventata una).
L'intero processo di colonizzazione ci ha impiegato circa 2 mesi, questo a causa del fatto che i barattoli erano completamente sigillati non permettendo l'entrata di ossigeno (avendo notato lo stop della crescita, cercando su internet ho trovato che un passaggio piccolo d' aria andava lasciato). Facendo dei buchi sul coperchio, nel giro di qualche giorno ha terminato la colonizzazione.
Una settimana dopo il completamento della colonizzazione l'ho messa nella FC. Ma ad oggi sono passate piu di 2 settimane e non ci sono ancora segni di pinning.
La FC è ricavata da una scatola abbastanza grande alla quale ho fatto dei buchi su tutti i lati. Non avendo la perlite ho usato vermiculite che inumidisco regolarmente.
Cosa dite che non va? Pensate che ci siano ancora chance di crescita? Cosa mi conviene fare per vedere anche crescere qualcosina? (anche perche non ho piu spore :? ).
Vi allego una foto della mia piccolina e della FC. (La piccina sembra in salute dopo tutto).
Grazie!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

BadScooter

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da BadScooter » lun gen 18, 2016 11:14 pm

Onestamente non so cosa potrei dirti, tranne il fatto che una volta è capitato anche a me. Non so perchè accade forse la crescita troppo lenta e per molto tempo senza aria può aver ridotto la vitalità del micelio, dalle del tempo ma è molto probabile che non uscirà mai niente. In ogni caso questi sono i miei consigli:

- Quando tiri fuori la tortina anche se se hai messo lo strato di alluminio NON PRENDERLA MAI a mani nude. Usa SEMPRE i guanti, le contaminazioni sono dietro l'angolo ed evita di tirarla fuori e di metterla in aria così. Per la stessa ragione io eviterei di lasciarla così davanti a una finestra con chiunque che ci passa vicino...piuttosto è meglio una mensola, ancora meglio un'armadio.
- Per pinnare servono determinate condizioni tipo un T di 20°\22°, un'umidità intorno al 95% e un ciclio di luce che, secondo me, dovrebbe arrivare almeno a 12 ore. Luce fluorescenti a basso consumo fredda intorno ai 6000k va benissimo. Se metti il terrario così a luce naturale ne riceve sicuramente di meno, inoltre non vedo sistemi per la misura della temperatura e umidità, così come non vedo goccioline di umidità sulle pareti o sul coperchio del terrario. Se l'umidità è bassa anche e soprattutto per il fatto che visto che ci ha messo due mesi a crescere probabilmente è già poco idratata (hai fatto un dunk?), quella si secca e non esce nulla. Considera che il 90% di un fungo è acqua.
- Il ricambio di aria nella prima fase dovrebbe essere adeguato, sventoli due o tre volte al giorno? Io personalmente ti consiglierei di fare i buchi per l'aria sui lati e non sul coperchio perchè riduci il rischio che eventuali spore cattive naturalmente circolanti vadano a finirci proprio sopra.
- Se sei seriamente motivato studiati le LC (colture liquide) e il Casing di granaglie...e vedrai che magia.
- Spera, prega.
Ultima modifica di Psycore il sab gen 23, 2016 10:12 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato riferimenti acquisti

sonny92

Messaggio da sonny92 » mar gen 19, 2016 10:54 pm

Badscooter intanto grazie per la risposta! dopo aver postato le foto ho migliorato la frutiting chamber facendo dei fori su tutti e 6 i lati (ora assomiglia di piu ad una shotgun :asd:). Cmq si ho fatto un primo dunk di 24 ore...poi vedendo che nn cresceva nulla dp una settimana ne ho rifatto un altro di circa 5-6 ore...la tortina infatti ora pesicchia! umidifico la FC circa 2-3 volte al giorno (in base all' evaporazione) ma usando la vermiculite credo che un possibile problema sia l'umidità. Domani infatti vado ad un leroy merlin per prendere qualche sacco di perlite.
Per quanto riguarda le goccioline ho letto su un famoso forum americano di funghi shroome**(non so se posso dire il nome) che se ben fatto uno shotgun non dovrebbe generare condensa sulle pareti del terrarium.
Ho cercato di fare cn le spore rimanenti una liquide colture (mi sono visto una guida sempre sul sito shroom***) utilizzando 2 cucchiaini e mezzo di miele chiaro per 300ml di acqua, ma ad oggi dopo due settimane quelle maledette spore non sono neanche germinate! che siano state le spore vecchie ad aver contribuito...sto pensando di recuperarle e di tentare un nuovo inoculo(anche se penso che essendo loro il problema, non uscirà niente lo stesso)...
male che va come dicevate in un altro post, un bel infuso di tortina e via!!! :asd: :asd: :asd:
Ultima modifica di Psycore il sab gen 23, 2016 10:12 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato riferimenti acquisti

BadScooter

Messaggio da BadScooter » mer gen 20, 2016 1:28 am

Sonny innanzi tutto vorrei ricordarti che coltivare P. Cubensis in Italia è illegale, fai tu i tuoi conti. In ogni caso su quei siti sicuramente hanno spore di funghi commestibili, per quanto riguarda quelli attivi non lo so perchè non mi interesso dell'argomento. Cerca. Per quanto riguarda la LC abbiamo il thread adatto dove troverai un ottimo link in italiano, studia quello e vedrai...ad occhio due cucchiani e mezzo di miele per 300ml d'acqua mi sembrano decisamente troppi, la misura "cucchiano" è relativa, deve essere dal 2% al 4% del peso dell'acqua quindi 300g se usi 300ml. Se metti troppo miele la crescita sarà molto lenta o potrebbe non partire. Shroomery puoi nominarlo perchè non è un rivenditore tranquillo. E' molto probabile che le spore siano poco vitali...chhissà quanto tempo hanno e come sono state conservate. Se da quella tortina per un altro paio di settimane non esce niente, non credo che uscirà mai qualcosa...puoi provare a fare l'infuso ma non credo che funziorà se non ha mai prodotto funghi.
Sii paziente mi raccomando, ci vuole attesa e tranquillità.

sam

Messaggio da sam » gio gen 21, 2016 10:39 am

Secondo me i problemi sono due: inadeguata umidità nella FC e, forse, un overlay. Cerca su shroomery

BadScooter

Messaggio da BadScooter » ven gen 22, 2016 11:31 am

Ah un overlay...bè ora che ripenso alle mie tortine andate male effettivamente potrebbe essere. Io non ho mai visto un overlay su un casing ma potrebbe essere come lo immagino: questo strato di micelio bianco duro e per niente batuffoloso. Effettivamente considerando che si sviluppa in caso di scarsa umidità e scarsa aria una crescita per due mesi dentro un barattolo senza aria potrebbe averlo provocato. D'altra parte è un problema non viene mai affrontato, almeno io non ho letto mai niente, associato alla pf tek. Non so però se nel suo caso possa fare uno scratching...bo mi rimetto ai più epserti

Rispondi