Muffe e Contaminazioni

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
divinorum
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 24, 2016 12:57 pm

Re: E' muffa?

Messaggio da divinorum » mer giu 29, 2016 9:48 am

Grazie...Approfitto per chiederlo perché in effetti non lo so. ..che rischio c'è con la muffa?
Grazie


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: E' muffa?

Messaggio da tsunami666 » mer giu 29, 2016 12:54 pm

A parte i vari tipi di formaggio, tu mangeresti qualcosa che sia contaminato dalla muffa?
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

E' muffa?

Messaggio da M⊙nad » mar lug 05, 2016 9:19 pm

Butta tutto o ti si riempira' la casa di spore di muffa.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Eh le contaminazioni...

Messaggio da M⊙nad » mar lug 05, 2016 9:30 pm

Sembra piu' una bluificazione, ma non ne sono certo...

Io aseptterei ancora qualche giorno prima di preoccuparmi.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

greenta
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 31, 2016 1:14 pm

Eh le contaminazioni...

Messaggio da greenta » gio lug 07, 2016 12:42 am

hanno già passato il primo flush quelle tortine.
alla fine o era bluificazione o dei pin mutanti.

consiglio vivamente il dunk prima del primo ciclo ;)

random_hero_86
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ago 02, 2016 6:00 pm

Growkit andato male dove ho sbagliato consigliatemi

Messaggio da random_hero_86 » mar ago 02, 2016 6:20 pm

ciao a tutti
presi tempo fa 1 growkit da magic mushrooms
bastava aggiungere acqua e metterlo in frigo 12 ore per far partire il tutto
solo che ho avuto 3 problemi fondamentali spero che voi con piu esperienza mi sappiate dire dove ho sbagliato

1) i funghi sono cresciuti di lato per via che il sole era laterale, dunque non riuscivano ad uscire perche si trovavano tra scatola e composto

2 essendo obbligatorio aprirlo ogni gg per idratare è successo che piano piano mi sia contaminato eppure sono stato sempre attento a tutto( come posso evitare che si contamini o evitare di aprirlo x idratarlo?

3 appena colti i funghi li ho messi al sole e si sono ossidati tutti dunque del primo kit non sono riuscito a far nulla
come posso evitare si rovinino una volta colti

avete altri consigli per evitare che il prossimo rifinisca nel cestino?
grazie

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Growkit andato male dove ho sbagliato consigliatemi

Messaggio da BlindFaith » mer ago 03, 2016 8:26 am

Cosa intendi dire con 'ossidati' ?
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Growkit andato male dove ho sbagliato consigliatemi

Messaggio da tsunami666 » mer ago 03, 2016 9:06 am

1- Il sacchetto con dentro la vaschetta lo devi tenere dentro la scatola di cartone in modo che non filtri luce lateralmente
2- Guanti in lattice, mascherina e disinfettante per le mani. Cambia l' acqua spesso dello spruzzatore e lavalo. Non spruzzare direttamente sul micelio ma solo sulle pareti del sacchetto. Arieggia con un pezzo di cartoncino. Non respirare dentro al sacchetto...
3- Devi maneggiarli con attenzione quando li cogli. Per disidratarli puoi usare i sali deumidificatori oppure un essicatore elettrico. Al sole di solito metti solo i porcini...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Mezc
Messaggi: 36
Iscritto il: ven feb 19, 2016 8:42 pm

Cosa insolita con kit

Messaggio da Mezc » mer ago 03, 2016 2:20 pm

Buon pomeriggio ragazzi, come da titolo , sta accadendo qualcosa di strano al mio kit.
ma partiamo con ordine: Classico kit di strain "moby dick" , che prima di far iniziare il ciclo bisogna fare un "dunk"(si chiama così?) di 12 ore, cioè il classico, "immergi il kit nell acqua , frigo , 12 h e via" il problema (se si può considerare un pontenziale problema) è stato che il tutto mi è arrivato a casa a mezzogiorno, ovviamente ansioso di iniziare il primo ciclo, ho subito fatto come da procedura e lho schiaffiato in frigo, il "problema" è che sono tornato a casa verso l'una in condizioni psicofisiche abbastanza opinabili, per non dire ebbro. Comunque non avendo voglia di mettermi giù a sterilizzare a preparare "l'angolo mush" ho detto "evbbb, adesso non ho voglia, farò domani" e quindi il kit è stato in frigo 25 ore circa, non penso sia un problema, ma poi quando sono andato a "scolare l'acqua in eccesso", non è uscito NIENTE, era stata completamente assorbita dalla vermiculite e correlati ecc.
Vabbè, inizio sto ciclo, e niente, già dopo il secondo giorno inizia a comparire la prima muffetta bianca (o per lo meno mi pareva all'inizio) ogni giorno era sempre di più, però effettivamente aveva un aspetto un po insolito, ieri al 4-5 giorno , vado a vedere con una bella torcia, e boh.. Effettivamente non è la classica muffa pronta per pinnare, ma sembrerebbe proprio schiuma, vi giuro, ho pensato di aver preso il nebulizzatore sbagliato (quello che usa mia madre per lavare le finestre, ho provato a berlo, sapore ok, niente odori, effettivamente sembra proprio acqua)
10 minuti fa mi sono accorto che il kit era immerso in 2 dita d'acqua, ho scolato l'acqua in eccesso, facendo ovviamente ribaltare il bicchiere sulla stampante :oops:
Comunque ragazzi, che sta succedendo? devo prepccuparmi? il kit non presenta odori strani, colori strani, o cose strane a parte questa schiumetta bianca.. PREMETTO, che sotto ci ho schiaffato un tappettino riscaldante, non è che scaldi così tanto, però comunque mi da l'idea di temperatura più stabile, senza sbalzi. Ok siamo in estate, ma dentro casa mia c'è sempre una bella differenza termica rispetto fuori.. troppo calore? troppa umidita?(ovviamente già tolto il tappettino visto le ultime giornate di caldo..) boh ditemi voi..
C'erano momenti in cui, sotto il dominio di questa idea fissa, arrivavo a un tal punto di follia, che mi voltavo rapidamente a guardare dietro di me, dalla parte opposta, nella speranza di cogliere alla sprovvista il vuoto lì dove io non c'ero.

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Cosa insolita con kit

Messaggio da tsunami666 » mer ago 03, 2016 3:17 pm

Arieggi tutti i giorni?
Vorrei sbagliarmi ma credo sia muffa dovuta all'aria viziata...
Tipo queste:
Immagine
Immagine
Immagine

Sarebbe gradita una foto fatta bene e con la macro...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Mezc
Messaggi: 36
Iscritto il: ven feb 19, 2016 8:42 pm

Cosa insolita con kit

Messaggio da Mezc » gio ago 04, 2016 10:21 am

tsunami666 ha scritto:Arieggi tutti i giorni?
Vorrei sbagliarmi ma credo sia muffa dovuta all'aria viziata...


Sarebbe gradita una foto fatta bene e con la macro...
ciao tsunami, allora, forse ho capito : visto che il kit dopo le 24 h in dunk ha assorbito tutta l'acqua, probabilmente con il tappetino sotto ha creato una marea di umidità, quindi non è proprio schiuma, e la condensa che si è formata sul micelio (spero) e quindi sembra schiuma bianca, in realta è semplice acqua, ovviamente ho smesso di nebulizzare.. per le foto è dura.. dovrei aprire tutto, e non mi va di rischiare una contaminazione.. In ogni caso se non fosse il micelio, non è poi così tanta, quindi nel caso dovrei intervenire? o basta areggiare ?
C'erano momenti in cui, sotto il dominio di questa idea fissa, arrivavo a un tal punto di follia, che mi voltavo rapidamente a guardare dietro di me, dalla parte opposta, nella speranza di cogliere alla sprovvista il vuoto lì dove io non c'ero.

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

curiosità contaminazioni

Messaggio da spiritualconnection » sab ago 06, 2016 1:56 pm

Giustissimo.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
Inorganico
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 19, 2016 12:41 pm

Dubbio spore/muffa

Messaggio da Inorganico » ven ago 19, 2016 12:57 pm

Ciao a tutti, ero iscritto a Psychonaut e mi sono appena iscritto di qua,

un mio amico olandese che ho conosciuto perchè era venuto qui in Erasmus, ha da poco provato a coltivare dei cubensis b+, la prima ondata è andata bene e i frutti erano ottimi ;)

poi per ragioni di tempo, spazio ecc.. ha chiuso i barattolini (grow kit) e riaperti dopo una decina di giorni, uno buttato per muffa verde, gli altri reidratati dopo un pò due han fruttificato ancora, però mi ha detto che dopo essersi aperti i cappelli (per primo uno molto grande), ha notato una specie di strato viola, (che in certi punti si fa violetto in altri va sul nero) sul micelio solo in superficie (ha dovuto scavare un pò per eliminare lo strato superiore quando ha reidratato perchè era troppo secco. Questa colorazione c'è anche in alcuni punti del gambo dei funghetti (più sul nero) e se la tocchi tinge la pelle.


Ora vorrei aiutarlo perchè fino a pochi giorni fa non c'era niente quindi mi pare strano possa essere muffa, avevo letto da qualche parte che potrebbero essere stati i cappelli a rilasciare le spora a "colorare" di viola/nero micelio superiore e parte dei gambi?


Mi ha detto che oggi raccoglieva perchè il più grande stava praticamente appassendo e gli altri si sono aperti quasi tutti.

qualcuno ne sa qualcosa? non ho trovato granchè in giro per il forum

aspetto (buone) notizie

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Dubbio spore/muffa

Messaggio da tsunami666 » ven ago 19, 2016 1:35 pm

Il primo post servirebbe per presentarsi...

Sono spore e innocue alla salute...
Magari lo strato sul substrato impedisce ai pin di spuntare...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Inorganico
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 19, 2016 12:41 pm

Dubbio spore/muffa

Messaggio da Inorganico » ven ago 19, 2016 2:54 pm

tsunami666 ha scritto: Il primo post servirebbe per presentarsi...

Sono spore e innocue alla salute...
Magari lo strato sul substrato impedisce ai pin di spuntare...
Ok, grazie :)
ma é normale che dopo la sporificazione l'odore diventi parecchio più forte?

Scusate se non mi sono presentato qui, ma ero iscritto a psychonaut e ho solo trasferito il profilo quindi credevo non servisse :D

Appena ho tempo lo farò per bene comunque

Ma é sicuro non si tratti di qualche muffa? Ero un pò in dubbio per la colorazione di un viola particolare che però in certi punti diventa nero

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Dubbio spore/muffa

Messaggio da tsunami666 » ven ago 19, 2016 3:03 pm

Ma odore di cosa? Fungo spero, non di chiuso o muffa...
Come hai descritto la cosa sono spore...
Foto così vediamo anche noi...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Inorganico
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 19, 2016 12:41 pm

Dubbio spore/muffa

Messaggio da Inorganico » ven ago 19, 2016 5:03 pm

tsunami666 ha scritto:Ma odore di cosa? Fungo spero, non di chiuso o muffa...
Come hai descritto la cosa sono spore...
Foto così vediamo anche noi...
l'odore, dice il mio amichetto, è molto forte, ma solo ora che ha raccolto i funghetti e messi ad essiccare..
dice sia un pò diverso dall'odore che avevano i funghi dell'altra volta, però non sa se può essere di muffa, semplicemente è più forte. può essere dovuto anche questo alle spore?

comunque per star sicuro vi metto due foto che mi ha inviato


Avatar utente
Inorganico
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 19, 2016 12:41 pm

Dubbio spore/muffa

Messaggio da Inorganico » dom ago 21, 2016 4:51 pm

Qualche esperto sa dirmi la sua? Potrebbe essere qualche contaminazione potenzialmente pericolosa? Aiutatemi se potete, prima che il mio amico si mangi tutto :D

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Dubbio spore/muffa

Messaggio da spiritualconnection » dom ago 28, 2016 6:18 pm

Sono le stesse spore del fungo ... vai tranquillo.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Cosa insolita con kit

Messaggio da spiritualconnection » dom ago 28, 2016 6:22 pm

Ma scusa ... non hai un termometro o qualcosa che ti dica a che temperatura è la vaschetta ? Devi stare sui 23\24 !
Se c'è acqua sul fondo la devi scolare, i residui stagnanti di acqua danno spazio a muffe ostili. Aiutati con un pezzo di stagnola per non toccare direttamente la tortina con le mani.
Nebulizza SEMPRE non smettere MAI, basta che non esageri e ricambia aria almeno una volta al giorno.

Buona fortuna !
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Rispondi