Muffe e Contaminazioni

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
lupigi2
Messaggi: 5
Iscritto il: dom gen 15, 2017 12:26 pm

Micelio a stelle. Contaminazione??

Messaggio da lupigi2 » dom gen 22, 2017 2:14 pm

Eccomi, scusate sono mancato qualche giorno. Allora ci sono notivtà: Quella Cake ha iniziato a pinnare in maniera abbondante. Ad ora ne conto una ventina. Il fatto è che qualcuno, si è annerito e qualcun'altro viene su bene invece, anche se piuttosto lentamente. Crescendo tutti stanno mostrando delle striature bluastre sul gambo, spero non sia un brutto segno. Se tutto va bene vi spiegherò le esposioni di micelio che avete visto, poichè credo siano frutto di una mia sperimentazione.


lupigi2
Messaggi: 5
Iscritto il: dom gen 15, 2017 12:26 pm

Micelio a stelle. Contaminazione??

Messaggio da lupigi2 » dom gen 22, 2017 2:16 pm

Acqua, cambio un giorno si e uno no. Una volta alla settimana circa nebulizzo con Perossido in soluzione. Ventilo 2/3 volte al giorno.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Micelio a stelle. Contaminazione??

Messaggio da BlindFaith » lun gen 23, 2017 9:10 am

È per il perossido allora.
Ma perche lo impieghi?
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

lupigi2
Messaggi: 5
Iscritto il: dom gen 15, 2017 12:26 pm

Micelio a stelle. Contaminazione??

Messaggio da lupigi2 » dom gen 29, 2017 4:18 pm

Purtroppo nessuno dei funghetti è riuscito a crescere. Annerivano tutti dopo qualche giorno dalla nascita. Ora sono indeciso, se gettare tutto o provare a fare un Casing, grattuggiando la tortina. Consigli?

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Micelio a stelle. Contaminazione??

Messaggio da spiritualconnection » sab feb 04, 2017 1:46 am

Non devi usarlo PURO il perossido !!!
Sempre diluito tipo un tappino ogni litro di acqua ... ergo pochissimo.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
Lokir95
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 24, 2017 5:51 pm

Re: consiglio

Messaggio da Lokir95 » mar feb 28, 2017 2:55 am

Sicuramente tutto quel movimento non gli ha fatto bene...metterselo sotto le coperte poi (va bene l'amore ma così esageri). Ti consiglio inoltre di stare in una soglia tra i 24 e i 27 gradi quando il micelio colonizza. Puoi fare un incubatore usando due scatole di plastica, dell'acqua e un termometro per acquari; non è dispendioso ed è molto comodo. Comunque se hai ancora qualche ml di spore mettile se non l'hai ancora fatto...
Per quanto riguarda il barattolo in cui si è fermata la crescita beh, magari era solo la temperatura bassa o qualche altra motivazione ma finche non vedi contaminazioni lascia stare e continua a vedere che succede. Una volta un barattolo che feci ci mise una cosa come un mese e mezzo per colonizzarsi ma alla fine vennero fuori i maggici :D
HAVE A NICE TRIP

psyco_nano
Messaggi: 10
Iscritto il: sab nov 26, 2016 3:10 am

funghi a stela

Messaggio da psyco_nano » mar feb 28, 2017 3:26 am

buonanotte a tutti, voglio raccontarvi lA MIA ULTImAesperienza con una torta precolonizzata.
nient dopo il primo flush rimetto a mollo 24h e quando la vado a riprendere l'acqua è diventata arancioone, la scolo la lavo un po (purtroppo toccando il micelio con le dita, e con acqua corrente) ed infine il secondo flush mi da solo due funghi di numero che inoltre aprono il cappello(spaccature) a mo' di stella. lo stain è mckeenai.
contaminazione ?
ilprimo flush i f. nn li ho fatto aprire la cappella, pensate che almeno il primo sia ok ? nn l'ho ancora provato...

Avatar utente
Lokir95
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 24, 2017 5:51 pm

Re: funghi a stela

Messaggio da Lokir95 » mar feb 28, 2017 3:38 am

Sinceramente non ho mai riscontrato un problema così, la prima cosa che mi viene in mente è contaminazione, se stessi coltivando dei RedBoy allora potrei anche dire che siano buoni. In ogni caso credo che il primo flush sia buono a giudicare dal fatto che non sono visibili cambi di colore o muffe varie (fidandomi del fatto che se ci fossero stato non avresti posto la domanda). potresti provare a vedere il colore interno se sono fresci o, se secchi con un bisturi, dopo aver appoggiato il fungo su una superficie orizzontale, tagliare il gambo per 1 cm in orizzontale e 0.1 mm in verticale (non so se mi sono spiegato) per vedere se dentro presenta anomalie...
HAVE A NICE TRIP

psyco_nano
Messaggi: 10
Iscritto il: sab nov 26, 2016 3:10 am

Re: funghi a stela

Messaggio da psyco_nano » mar feb 28, 2017 3:48 am

li o buttati a tempo...cmq il flush precedente sembra ok postero una foto appena possible

Avatar utente
Lokir95
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 24, 2017 5:51 pm

Re: funghi a stela

Messaggio da Lokir95 » mar feb 28, 2017 4:23 am

si gentilmente, mi piacerebbe vederli
HAVE A NICE TRIP

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

micelio bagnato

Messaggio da sball0n » mer mar 01, 2017 2:55 pm

Ragazzi ho una domanda alla quale non ho trovato risposta. .. mettete caso un kit che sta già fruttificando, qualche fungo qua e la, ma la macchia di micelio apparsa in superficie da cui dovrebbero crescere altri funghi si è bagnata quando la persona ha nebuluzzato sulle pareti, li sul micelio in superficie sono rimaste tantissime gocce d acqua , il punto è che i funghi non stanno sbucando dal micelio ma dalla parte di substrato dove il micelio non si vede .. che ne pensate? Mi sono spiegato?
Nulla è reale, tutto è lecito

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Re: micelio bagnato

Messaggio da LSAsղackƅar » mer mar 01, 2017 3:00 pm

Dove il micelio è bagnato (intendo proprio dove c'è la goccia d'acqua) non credo crescerà nulla... I pins marcirebbero. Ti consiglio di coprire con del casing e la prossima volta stare più attento, se mai metti un paraspruzzi.

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: micelio bagnato

Messaggio da sball0n » mer mar 01, 2017 3:10 pm

Brutta storia quindi dici che il flush sarebbero quel paio di affari che ci sono al momento?? Si rischiano contaminazioni?
Nulla è reale, tutto è lecito

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Re: micelio bagnato

Messaggio da LSAsղackƅar » mer mar 01, 2017 3:23 pm

Il flush non so dire come sarà, si comunque se lasci le goccioline rischi contaminazioni

Avatar utente
Lokir95
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 24, 2017 5:51 pm

Re: micelio bagnato

Messaggio da Lokir95 » mer mar 01, 2017 9:23 pm

Anche io ti consiglio di coprire con del casing e prestare maggior attenzione...non ti aspettare però di avere un buon flush...puoi però sperare nel secondo :)
HAVE A NICE TRIP

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: micelio bagnato

Messaggio da sball0n » dom mar 05, 2017 2:50 pm

Mi sa che è tutto da buttare qnche se stanno spuntando funghi...
Nulla è reale, tutto è lecito

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: micelio bagnato

Messaggio da Abeja G. » dom mar 05, 2017 3:48 pm

fermo, se non ci sono macchie nere o viola o verdi lascia tutto lì...... (e in futuro se ci fossero delle macchie nere potrebbero anche essere le spore di qualche fungo....)

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: micelio bagnato

Messaggio da sball0n » dom mar 05, 2017 6:50 pm

Eh no ci sta che ho fatto la stronzata per levare l acqua in eccesso ho asciugato con un fazzoletto... subito dopo si è creata una macchia pensavo fosse il micelio danneggiato ma la macchia e cresciuta quindi penso sia contaminato anche se continuano ad andare. ... :(
Nulla è reale, tutto è lecito

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: micelio bagnato

Messaggio da Abeja G. » lun mar 06, 2017 12:03 pm

di che colore è la macchia? se blu è dovuta al contatto tra le tue dita ed il micelio, è la bluificazione... ed è tutto nella norma... (se capita ancora che un po' d'acqua cada non usare fazzoletti, ma falla espandere)

Avatar utente
Lokir95
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 24, 2017 5:51 pm

Re: micelio bagnato

Messaggio da Lokir95 » mar mar 07, 2017 9:24 pm

Abeja G. ha scritto:
lun mar 06, 2017 12:03 pm
di che colore è la macchia?
Purtroppo il nostro amico è leggermente daltonico e non riesce a distinguerne il colore...
HAVE A NICE TRIP

Rispondi