Muffe e Contaminazioni

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

AIUTO! Che succede a questi funghi? (foto)

Messaggio da tsunami666 » lun lug 31, 2017 8:55 am

Troppa acqua sul fondo. Mancano i filtri per lo scambio gassoso.
Va nebulizzato una volta al giorno, se necessario e serve più cambio aria. Meglio sventilare con un cartone per un minuto che usare il ventilatore.
Occhio al colore grigio del kit magro...
Son passati troppi giorni per la fruttificazione. Che odore hai nel box?
Se vedi colori diversi dal bianco sul substrato (verde, grigio, nero, rosa, giallo) non rischiare...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...


Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Muffe e Contaminazioni

Messaggio da ~Møgørøs• » lun lug 31, 2017 11:05 am

EDIT : UNISCO AL TOPIC ESISTENTE .
•~•~•

Avatar utente
Bradipower76
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 05, 2017 5:50 pm

Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Bradipower76 » lun lug 31, 2017 5:12 pm

Dovrebbe bastare una vaporizzazione al giorno in teoria...

TheWhiteRabbit
Messaggi: 11
Iscritto il: dom lug 30, 2017 5:03 pm

Muffe e Contaminazioni

Messaggio da TheWhiteRabbit » lun lug 31, 2017 5:22 pm

Grazie.. Si può essere che la temperatura sia più alta.. anche se è difficile abbassarla :D
Proverò a raccoglierli come sono, visto che si stanno raggrinzendo sempre di più e stanno diventando bluastri, e a reiniziare il nuovo ciclo, sperando di non perdere tutto.

Non muoio se li mangio, vero? :D

Avatar utente
Aldous
Messaggi: 22
Iscritto il: mar giu 20, 2017 11:34 am

Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Aldous » lun lug 31, 2017 5:29 pm

Per abbassare temperatura qui avevo letto che qualcuno utilizza bottiglie di acqua ghiacciata dentro il terrario. In mancanza di una cantina o di un posto più fresco mi sembra una buona idea.
Magari potresti procurarti un indicatore di temp e umidità per monitorare.
Se non ci sono muffe dovresti essere tranquillo . Niente verde o altri colori strani.

TheWhiteRabbit
Messaggi: 11
Iscritto il: dom lug 30, 2017 5:03 pm

Muffe e Contaminazioni

Messaggio da TheWhiteRabbit » mar ago 01, 2017 6:08 pm

Aggiornamento sulla situazione... temo abbastanza tragica.

I funghi nella prima foto sono stati raccolti dal kit della seconda foto, e quella è la condizione
al momento della raccolta (pochi minuti dopo, quindi il bluastro è anche dovuto al tocco delle dita).
Non è tutto il raccolto, ma solo una parte esemplificativa per mostrare come sono:
quelli più grandi bitorzoluti, e quelli più piccoli hanno la cappella molto scura rispetto al normale.
Una percentuale relativamente piccola sembrano sani, ma vedendo che man mano continuavano a
raggrinzirsi anziché svilupparsi, l'ho raccolti anche se non si erano ancora aperti.

Come si vede il kit ha delle macchie verdastre che non fanno presagire niente di buono
(e che non avevo visto prima perché i funghi erano piuttosto fitti).
Per adesso l'ho reidratato, chiuso e messo in frigo, come se dovessi iniziare un secondo ciclo...
ma boh, ditemi voi se è il caso che butti via tutto :(

Il secondo kit è quello della terza foto, in un mese questo è il risultato.. per ora è ancora li,
ma a parte crescere il micelio non succede nulla.

Ora, le domande sono:

1- I funghi raccolti sono commestibili o c'è il rischio di farsi del male?
2- C'è qualcosa che posso fare per salvare il salvabile?



Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Aldous
Messaggi: 22
Iscritto il: mar giu 20, 2017 11:34 am

Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Aldous » mar ago 01, 2017 7:26 pm

Io lascerei stare i funghi del primo kit, con le muffe non si scherza...però attendo anche pareri più esperti dei miei. Il micelio ipertrofico in se non dovrebbe fare male, ma la situazione non sembra bellissima. Hai provato a cambiare qualche parametro di crescita?
Magari non tutto è perduto :)

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Muffe e Contaminazioni

Messaggio da M⊙nad » mar ago 01, 2017 11:37 pm

La qualita' delle foto e' bassa, quindi non mi e' facile darti una risposta. I funghi sembrano aborti, cioe' per condzioni non favorevoli hanno smesso di crescere. La colorazione sia sui funghi che sulla tortina, sembra appunto una bluificazione dovuta a dei traumi (urti/botte). Il micleio sembra piu' che altro in carenza di aria fresca.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

TheWhiteRabbit
Messaggi: 11
Iscritto il: dom lug 30, 2017 5:03 pm

Muffe e Contaminazioni

Messaggio da TheWhiteRabbit » mar ago 01, 2017 11:45 pm

Urti non ne hanno presi, come ho scritto i funghi si sono bluificati quando li ho raccolti, come è normale che sia.
E le torte non hanno subito urti. Beh, per ora li tengo li, vediamo se qualcuno sa dirmi qualcosa sulla edibilità.
Purtroppo i mezzi per le foto sono quelli che sono, 12 megapixel.

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Muffe e Contaminazioni

Messaggio da M⊙nad » mar ago 01, 2017 11:55 pm

Se non e' solo bluificazione, allora ti sconsiglio di mangiarli. Per quanto riguarda le tortine, se hai solo quelle e le vuoi salvare a tutti i costi, tirale subito fuori dal frigo, togli le parti ammuffite con un coltello pulito e spruzzaci sopra un po' di acqua ossigenata al 3%. Per farle riprendere dovrai tenere sotto controllo anche il ricambio d'aria e l'umidita'. Buona fortuna.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

TheWhiteRabbit
Messaggi: 11
Iscritto il: dom lug 30, 2017 5:03 pm

Muffe e Contaminazioni

Messaggio da TheWhiteRabbit » mer ago 02, 2017 2:46 am

Eventualmente posso provare una estrazione per salvare un pó di psilocibina senza rischio di intossicazione?
Grazie per l aiuto bimbi. Sono molto alle prime armi in questo campo.

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Muffe e Contaminazioni

Messaggio da M⊙nad » mer ago 02, 2017 4:35 pm

L'estrazione di psilocina/psilocibina non e' affatto semplice e sarebbero comunque quantitativi miseri...

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

TheWhiteRabbit
Messaggi: 11
Iscritto il: dom lug 30, 2017 5:03 pm

Muffe e Contaminazioni

Messaggio da TheWhiteRabbit » mer ago 02, 2017 6:54 pm

Cheppalle. Posso dire cheppalle?

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Muffe e Contaminazioni

Messaggio da M⊙nad » ven ago 04, 2017 1:25 am

Ahah evvabbe', vedrai che con il prossimo kit andra' meglio!

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
Aldous
Messaggi: 22
Iscritto il: mar giu 20, 2017 11:34 am

Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Aldous » ven ago 04, 2017 8:32 am

E si, mi dispiace . Anche io sono neofita della materia però la questione è cercare di ricreare le condizioni di crescita , quindi temp e umidità soprattutto. Perciò un termo/igrometro è fondamentale . E poi ti consiglio prossima volta il fai da te. Colonizzare del mais ,esempio e fare un casing può dare soddisfazione e aumenta l'amore per i ninõs

kaomao87
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 28, 2016 1:41 am

Muffe e Contaminazioni

Messaggio da kaomao87 » lun ago 07, 2017 2:39 pm

Troppa CO2
Una vaporizzazione al giorno è anche troppa se tieni la scatola chiusa.
Aumenta le ventilazioni

Diavolaz 77
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 22, 2017 3:23 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Diavolaz 77 » lun ott 30, 2017 1:22 pm

Ciao ragazzi,un mio amico olandese ha messo a futtificare 4 tortine ma ha notato alcune zone verdi-blu ma non scure sono sfumature delle torte può stare tranquillo?deve buttare tutto?grazie 1000 a chi mi può consigliare..

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da ~Møgørøs• » lun ott 30, 2017 2:33 pm

Diavolaz 77 ha scritto:
lun ott 30, 2017 1:22 pm
Ciao ragazzi,un mio amico olandese ha messo a futtificare 4 tortine ma ha notato alcune zone verdi-blu ma non scure sono sfumature delle torte può stare tranquillo?deve buttare tutto?grazie 1000 a chi mi può consigliare..
Ciao :D

Hai delle foto da mostrarci ? Le tortine potenzialmente infette emanano tanfo / odore sgradevole , oppure normale odore di fungo ?

Così "alla cieca" possiamo fare ben poco :asd: L'ideale sarebbe postare uno scatto !
•~•~•

Diavolaz 77
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 22, 2017 3:23 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Diavolaz 77 » lun ott 30, 2017 7:51 pm

Ciao appena posso posto una foto cmq l odore è buono è di funghetto quindi ha qualche speranza?una tortina non ha fruttificato nulla sono da 2 settimane e le altre 3 hanno dato poco ma hanno dato qualcosa..deve avere ancora pazienza?grazie 1000 Mogores x la risposta..

DOS88
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 28, 2017 12:30 am

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da DOS88 » mar nov 28, 2017 12:51 am

:paranoid: :paranoid: :paranoid:
Salve a tutti!!ho iniziato una coltivazione circa 3 settimane fa. La scorsa settimana sono spuntati fuori dal box ma da qualche giorno ha no cominciato ad avere macchie sulla
Base (come foto), secondo voi la mia coltivazione e contaminata!??cosa dovrei fare un queso caso!?..e vorrei porvi un’altra domanda, cosa succede se si assumano funghi contaminati!?

Rispondi