Muffe e Contaminazioni

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: barattolo sporco

Messaggio da sam » ven feb 12, 2016 12:54 pm

No, non puoi a meno di lavorare con agar. Come fai a dire che non hai contaminato il barattolo quando l'hai aperto? Certo che l'hai contaminato, a meno che tu non abbia lavorato davanti una cappa a flusso laminare o in una glovebox ben pulita.
Poi ovvio che non è impossibile, ma quasi a livello probabilistico, perché adesso nel tuo barattolo ci saranno migliaia di endospore, batteri, muffe e chissà cos'altro. A meno che il micelio dei tuoi shiitake sia così forte da prevalere su tutto. Poi per carità, se vuoi prova, ma per me è uno spreco di denaro, tempo ed energia


Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: barattolo sporco

Messaggio da astraldream » ven feb 12, 2016 1:09 pm

Non è detto, se è stato abbastanza attento alla pulizia potrebbe aver successo...
Ho visto preparare siringhe di spore da impronte sporali senza cappa o glove semplicemente dentro un box doccia disinfettato e in nessuno siringa ci sono stati problemi di contaminazione...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Scricios
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:53 pm

Re: barattolo sporco

Messaggio da Scricios » ven feb 12, 2016 1:27 pm

incrociamo le dita =D

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: barattolo sporco

Messaggio da sam » ven feb 12, 2016 4:24 pm

astraldream ha scritto:Non è detto, se è stato abbastanza attento alla pulizia potrebbe aver successo...
Ho visto preparare siringhe di spore da impronte sporali senza cappa o glove semplicemente dentro un box doccia disinfettato e in nessuno siringa ci sono stati problemi di contaminazione...
Certo, ma durante il miscuglio del substrato si alza tanta polvere che alla meglio è pastorizzata, io la vedo veramente molto dura... Un conto è un box doccia disinfettato, un altro apertura e manipolazione all'aria aperta. Cioè...si evita addirittura di sovrapporre un dito su un barattolo durante un g2g, in ambiente il più possibile sterile, figuriamoci se un barattolo all'aria aperta può risultare pulito. Poi certo, detto ciò non è detto che il micelio non riesca ad avere la meglio, ma è molto molto improbabile, e, secondo me, non vale la pena

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: barattolo sporco

Messaggio da astraldream » ven feb 12, 2016 4:28 pm

Vale sempre la pena sperimentare ;)
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: barattolo sporco

Messaggio da spiritualconnection » ven feb 12, 2016 6:48 pm

Ma è davvero necessaria tutta questa sterilità nel GRAIN 2 GRAIN ?
Me lo sono sempre chiesto.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: barattolo sporco

Messaggio da sam » sab feb 13, 2016 7:36 am

spiritualconnection ha scritto:Ma è davvero necessaria tutta questa sterilità nel GRAIN 2 GRAIN ?
Me lo sono sempre chiesto.
Non ne ho esperienza ma mi sono informato parecchio ultimamente e secondo me sì, è necessaria. Considera che la percentuale di contaminazione cambia sensibilmente se si utilizza una cappa a flusso laminare o una glowbox, mentre chi ha provato a farlo all'aria aperta è arrivato facilmente all'80, 90§% di contaminazione.

EquilibrioInverso
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 28, 2016 3:08 am

Riconoscere funghi contaminati?

Messaggio da EquilibrioInverso » mer feb 17, 2016 3:38 pm

Salve ragazzi,
ho comprato un kit per la coltivazione fai da te dei seguenti funghi: Psilocybe cubensis "Golden Teacher".
Una varietà che ho provato già 4 volte e che mi ha sempre dato soddisfazioni.

I funghi stanno crescendo a vista d'occhio, di giorno in giorno crescono anche di centimetri!
La cappella non è ancora aperta, quindi devo ancora aspettare qualche altro giorno.

Le mie domande sono:
1) Ho letto che i funghi sono facilmente contaminabili dai batteri, ma come faccio a riconoscere un fungo contaminato?
2) Ho letto anche che un fungo contaminato va necessariamente buttato e non ingerito. Quali effetti provocherebbe se ingerito?

Vi ringrazio molto in anticipo, spero di ricevere risposte in fretta perché tra 3-4 giorni potrebbero già essere pronti!
:weed:
<--KARMA-->

EquilibrioInverso
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 28, 2016 3:08 am

Re: Riconoscere funghi contaminati?

Messaggio da EquilibrioInverso » mer feb 17, 2016 10:12 pm

Ops, mi sono accorto solo adesso di aver sbagliato sezione.
Qualche mod potrebbe gentilmente spostare?
<--KARMA-->

Natural
Messaggi: 23
Iscritto il: mer feb 10, 2016 6:56 pm

Re: Riconoscere funghi contaminati?

Messaggio da Natural » gio feb 18, 2016 11:10 am

Non deve aprirsi solo cominciare a staccarsi ma immagino tu lo sappia. Le contaminazioni sono muffe di colore diverso dal micelio del tuo fungo, se vedi nero, verde, olivastro, giallo, rosa, qualsiasi altro colore allora e contaminato il micelio. Sul corpo del fungo possono inaidiarsi dei batteri o muffe ma è facile accorgersene, se il fungo ha un aspetto sano ed omegeneo dovresti stare a posto... in attesa che spostino devo presumere che o non vivi in italia oppure che a fare questa ipotetica coltivazione sia un tuo amico di provenienza non meglio definita, sempre in guardia da babilonia fra

EquilibrioInverso
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 28, 2016 3:08 am

Re: Riconoscere funghi contaminati?

Messaggio da EquilibrioInverso » gio feb 18, 2016 1:06 pm

Ovviamente tutto fuori dal territorio italiano presso amici, io parlo a nome loro :D
Ti ringrazio per la risposta. Quindi se li trovo tutti bianchi, senza altri colori strani, a parte il blu che a quanto ho capito è una muffa "positiva" e non tossica, posso stare tranquillo.
Riguardo la seconda domanda che avevo posto nel primo post sapresti darmi risposta? Ti ringrazio molto.
<--KARMA-->

Natural
Messaggi: 23
Iscritto il: mer feb 10, 2016 6:56 pm

Re: Riconoscere funghi contaminati?

Messaggio da Natural » gio feb 18, 2016 4:01 pm

Va buttato perché non sai cosa ci è cresciuto sopra, gli effetti possono essere intossicazione o morte se la muffa è particolarmente tossica per l'uomo...
Il blu non è una muffa positiva ma la colorazione che prendono le aree daneggiate anche semplicemente toccate dei funghi allucinogeni... sì se sono sani puoi stare tranquillo, l'uomo ne fa uso dall'alba dei tempi

lizardKing
Messaggi: 54
Iscritto il: ven gen 08, 2016 9:26 pm

Muffe e Contaminazioni

Messaggio da lizardKing » ven feb 19, 2016 10:26 am

Ciao ragazzi,
mi domandavo questi giorni, leggendo i vari topic che riguardano le contaminazioni, il perchè siamo cosi (giustamente) "impauriti" dalle contaminazioni quando poi, in natura, i funghi crescono ovviamente in un territorio tutt'altro che sterile, e la gente li raccoglie e consuma da sempre?

Diciamo che mi è parso un controsenso, ma son convinto che c'è il suo perchè! qualcuno ha qualche delucidazione?

grazie ragazzi!

Avatar utente
Scricios
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:53 pm

Re: curiosità contaminazioni

Messaggio da Scricios » dom feb 21, 2016 9:09 pm

(un mio pensiero) in natura c e "spazio"quindi un altra muffa o batterio anche se cresce cresce da un altra parte.
i funghi selvatici sono creature millenarie e piu aggressive xD

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Dubbio Contaminazione (principiante)

Messaggio da boffio94 » mer mar 09, 2016 10:29 pm

Salve a tutti ragazzi , mi sto cimentando in questa impresa per la prima volta è volevo chiedervi qualche dtitta.
ho comprato una siringa di cubensis amazonia è sto provando con la pf tek.
Ho usato 140 ml di vermiculite + 40 ml di farina di riso integrale per bicchiere.
sterilizzato in pentolone con straccio sul fondo + rialzo per 1 ora e mezza.
inoculato nel bagno pecedentemente svuotato da tutto ciò che non serve e pulendo con un gel liquido disinfettante concentrato , con tanto di spray antibatterico per funghi e muffe , lascio agire per 10 minuti dopo di che entro con i guanti (che mi sono strofinato con il gel dell'amucina)è inizio a inoculare 6 bicchieri sterilizzando l'ago ogni 2 vaseþti.
poi metto tutto in incubazione (in un altra stanza ) nelle due bacinelle con lo scalda acquari e una coperta sopra..la temperatura oscilla tra i 26.7 ° 27.5° .
È in incubazione da ormai 2 giorni e mezzo ma la mia para è quella delle contaminazione perché nella stanza c'è un vacchio divano che ho coperto con del nylon , poi in un angolo ci stendiamo i panni è la finestra è sempre aperta a bocca di lupo , poi per terra c'è la moquet...io spruzzo sempre con lo spray dentro e mi lavo sempre le mani ma ho un po paura che possa andare tutto a fanculo

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Dubbio Contaminazione (principiante)

Messaggio da tsunami666 » gio mar 10, 2016 11:21 am

Finché stanno nei vasetti il problema non si pone...
Piuttosto presta attenzione quando inizierai la fruttificazione...
Devi attendere almeno 7-10 giorni prima di vedere le tracce di micelio...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Dubbio Contaminazione (principiante)

Messaggio da boffio94 » gio mar 10, 2016 2:52 pm

Ok perfetto , scusa la mia ignoranza ma non dovrebbe essere il contrario ? Il Micelio non diventa più forte quando è tutto colonizzato? Nel senso che si riesce a difendere sa solo

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Dubbio Contaminazione (principiante)

Messaggio da boffio94 » gio mar 10, 2016 3:00 pm

Sai ho guardato mille topic da forum diversi per documentarmi , è devo dire che mi hanno fatto diventare un po paranoico sulla questione pulizia e contaminazioni :P

Avatar utente
Plasma
Messaggi: 49
Iscritto il: mar ott 06, 2015 11:16 am

Contaminazione siringhe di spore

Messaggio da Plasma » mer apr 06, 2016 6:59 pm

Buon pomeriggio a tutti.
Oggi ho ricevuto una siringa di cardoncelli ordinata lunedì.
All'apertura del pacchetto per verificare se tutto fosse in ordine però ho notato che dal cappuccio che copriva l'ago scendevano delle goccioline.Ho pulito l'ago con l'accendino,shakerato per ottenere una soluzione omogenea e quando lo facevo altre gocce partivano proprio dalla punta dell'ago.
Ora essendo la pima volta che ho tra le mani una siringa di spore , e' normale che vi siano perdite?Tale perdite possono aver mandato a farsi f...... la sterilità e quindi eventuali progetti futuri di coltivazione?Le spore sono di colore scuro (nero-marroni a fiocchi) . Oltre a pulire l'ago con l'accendino ho anche risposto alla base del copri ago un tampone imbevuto di varecchina.
"I governi hanno questa brutta abitudine di proibire con la forza tutto ciò che loro considerano droga.Arriveranno a vietare anche l'Amore"

Avatar utente
burtaur
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:25 pm

Re: Contaminazione siringhe di spore

Messaggio da burtaur » mer apr 06, 2016 7:55 pm

Evita di tirare indietro il pistoncino e con buona probabilità il contenuto rimarrà sterile.
È successo anche a me di ricevere siringhe in quello stato, forse peggio e per fortuna mi è andata bene

Rispondi