Muffe e Contaminazioni

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Salvo98
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 08, 2015 9:47 pm

Re: contaminazione

Messaggio da Salvo98 » gio dic 10, 2015 6:09 pm

mi dispiace dirtelo ma se c'è una contaminazione come tu hai detto devi buttare tutto...
Vivi,fai quello che ti dice il cuore,la vita è come un'opera di teatro:canta,balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi. Cit.Charlie Chaplin


Avatar utente
sonny92
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 07, 2015 6:53 pm

consiglio

Messaggio da sonny92 » sab dic 12, 2015 3:45 pm

Come magari molti di voi hanno visto ho avuto problemi di contaminazione con una tortina! vi spiego meglio!
Ho creato 2 tortine verso ottobre con 2 parti di vermiculite e 1 di acqua e di farina(farina di riso bianca e una piccola parte di farro integrale). Per i primi tempi sono state intorno ai 30 gradi ,li ho praticamente tenuti in una scatola al buio fuori il balcone x le ore calde e dentro per quelle fredde (con temperature intorno ai 18-20 gradi).
Vedendo che la crescita era molto lenta ho deciso di mettermi uno di questi barattoli sotto le coperte :asd: x la notte sfruttando i miei 36 gradi. Il problema e sorto quando , una mattina svegliandomi mi sono accorto che il barattolo era appoggiato di lato :paranoid: . Andando a vedere,ho notato che la vermiculite secca messa sopra per isolare la tortina era scesa lungo i lati . Non gli ho dato peso, ma dopo qualche giorno è comparsa una macchietta nera nella parte non ancora colonizzata! Ora il secondo barattolo ha colonizzato da ottobre ad oggi circa il 50 % ma ho l'impressione che si sia bloccato! è possibile? dopo la delusione di questo tentativo,stavo pensando, visto che mi è avanzata un pò di siringa, di procedere con un terzo barattolo, ma visti i risultati dei precedenti ho paura di commettere gli stessi errori! la specie di funghi di cui sto parlando sono gli hawaiian presi dal sito Etno ****. Cosa pensate sia andato storto? datemi qualche parere, vi ringrazio! :weed:

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: consiglio

Messaggio da spiritualconnection » sab dic 12, 2015 4:14 pm

Ma un incubatore normale no ?

Avatar utente
sonny92
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 07, 2015 6:53 pm

Re: consiglio

Messaggio da sonny92 » sab dic 12, 2015 4:23 pm

spiriual intendi con cose elettroniche per scaldare? Diciamo che vorrei evitare di usare cose elettroniche!

ziddharta
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 28, 2015 11:19 pm

Contaminazione??

Messaggio da ziddharta » mar dic 29, 2015 3:03 am

Salve a tutti,qualche giorno fa un amico(non particolarmente esperto)mi ha mostrato pieno di orgoglio il suo kit per la coltivazione,e con mio grande rammarico ho notato una macchia verde/nera(quasi tutta verde con una chiazzetta nera al centro) a lato del kit.Premetto che il kit ha già dato alcuni flush,non particolarmente sostanziosi ma più che accettabili,ma allarmato dalla macchia l'ho praticamente costretto a seccarli e a dimenticarsene fino a che non saremmo stati sicuri al riguardo.
So benissimo che il consiglio generale in caso di contaminazione è di buttare tutto,ma da quello che ho potuto vedere in passato la contaminazione generalmente si espande senza limiti bloccando di fatto la fruttificazione dei funghi,cosa che in questo caso non è accaduta,anzi,il micelio sembra diventato più spesso vicino alla muffa "nemica" quasi a contenerla,e a detta sua la suddetta macchia è presente dall'inizio del ciclio,tant'è che ho pensato che la macchia nera potesse essere semplicemente vermiculite "ammuffita".
In conclusione la mia domanda è:Una muffa estranea può contaminare i funghi anche se questi crescono regolarmente?è possibile che i funghi assorbano le tossine da una muffa estranea?
Posso anche recuperare delle foto sia del kit che dei funghi nel caso potessero essere utili
Grazie in anticipo delle risposte,spero di non essere portatore di brutte notizie :asd:

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Contaminazione??

Messaggio da sam » mar dic 29, 2015 10:19 pm

Da quello che so, sì, è possibile che il micelio fruttifichi nonostante la contaminazione, e dovrebbe assorbire anche qualche sostanza estranea... Detto ciò, so anche di chi ha mangiato senza problemi funghi provenienti da miceli contaminati. Non saprei cosa consigliarti onestamente

ziddharta
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 28, 2015 11:19 pm

Re: Contaminazione??

Messaggio da ziddharta » mer dic 30, 2015 12:38 am

Grazie per la risposta,so che non è un quesito facile,ma almeno mi hai dato un po' di speranza :D

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Contaminazione??

Messaggio da sam » mer dic 30, 2015 8:56 am

Una foto aiuterebbe a giudicare!

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Contaminazione??

Messaggio da spiritualconnection » sab gen 02, 2016 4:25 am

Le contaminazioni possono anche essere estratte con delicate "operazioni chirurgiche" ed abbondanti spruzzate di acqua + acqua ossigenata.
Anche se essendo già al 3° flush ha poco senso trattarla ...

lizardKing
Messaggi: 54
Iscritto il: ven gen 08, 2016 9:26 pm

[Newbie] Consigli per evitare contaminazione PF-Tek

Messaggio da lizardKing » sab gen 09, 2016 12:00 am

Ciao a tutti ragazzi,
come vedo dal forum, un problema abbastanza comune per chi coltiva o vorrebbe cimentarsi (come il sottoscritto) nella coltivazione pf tek, sta nell'evitare la contaminazione del micelio.

Chiedo qui, a chi più esperto, quali sono gli accorgimenti da dover usare per cercare di evitare il più possibile la contaminazione (anche se da come ho capito, una probabilità nulla di contaminazione è pressochè impossibile).
Sono un tipo abbastanza precisino, percui anche accorgimenti diciamo da "paranoici" sono ben accetti... tutto per cercare di non buttare via il proprio lavoro!

:)

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: [Newbie] Consigli per evitare contaminazione PF-Tek

Messaggio da BadScooter » sab gen 09, 2016 12:54 pm

Questo topic andrebbe nella sezione "Coltivazione" (Funghi>Coltivazione) e anche qua c'è il topic aperto http://forum.psiconauti.net/viewtopic.php?f=7&t=392
Can you feel the spirits in the night?

lizardKing
Messaggi: 54
Iscritto il: ven gen 08, 2016 9:26 pm

Re: [Newbie] Consigli per evitare contaminazione PF-Tek

Messaggio da lizardKing » sab gen 09, 2016 1:46 pm

Scusami hai ragione, perdona la mia svista! se non serve, chiudete pure il topic, mi sposto nell'altro.

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: [Newbie] Consigli per evitare contaminazione PF-Tek

Messaggio da BadScooter » sab gen 09, 2016 3:22 pm

Non ti preoccupare, ci mancherebbe. Lo faccio presente senza polemica ma solo per una questine di ordine per rendere maggiore la fruibilità del forum.
Can you feel the spirits in the night?

lizardKing
Messaggi: 54
Iscritto il: ven gen 08, 2016 9:26 pm

Re: [Newbie] Consigli per evitare contaminazione PF-Tek

Messaggio da lizardKing » sab gen 09, 2016 3:36 pm

giustamente! sena un pò d'ordine si rischiano duplicati e perdita di info utili! :)

Avatar utente
Scricios
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:53 pm

barattolo sporco

Messaggio da Scricios » ven feb 12, 2016 7:57 am

salve, volevo porvi una piccola domanda.
Se si ha un barattolo dove precedentemente si erano inoculate delle granaglie e´possibile utilizzare i residui bianchi (tipo colla vinilica ) che rimane nella parete del barattolo per contaminare nuove sementi?

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: barattolo sporco

Messaggio da tsunami666 » ven feb 12, 2016 9:56 am

Certo.
L' importante è la sterilità dell' attrezzatura.
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Scricios
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:53 pm

Re: barattolo sporco

Messaggio da Scricios » ven feb 12, 2016 10:27 am

vi aggiorno, male che vada butto un po di mais.......xD

Avatar utente
Scricios
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:53 pm

Re: barattolo sporco

Messaggio da Scricios » ven feb 12, 2016 11:01 am

tsunami666 ha scritto:Certo.
L' importante è la sterilità dell' attrezzatura.
non intendevo riutilizzare il barattolo pulito, ma ancora sporco da micelio fresco

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: barattolo sporco

Messaggio da tsunami666 » ven feb 12, 2016 11:43 am

Chiaro...
Intendevo di stare attento quando trasferisci le granaglie sterilizzate nel vaso "sporco"....
Oppure potresti iniettare dell' acqua distillata e sterilizzata con un 2-3% di miele direttamente nel barattolo per avere poi della LC da utilizzare a tuo piacimento...
Il tutto è fattibile solo se il barattolo "sporco" non è stato contaminato da agenti esterni quando hai rimosso le granaglie...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Scricios
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:53 pm

Re: barattolo sporco

Messaggio da Scricios » ven feb 12, 2016 12:13 pm

tutto regolare, niente contaminazioni . ho rimpiazzato le granaglie quasi la stessa ora.
ty ts666 ti faccio sapere a breve vediamo se riesce avro "Shiitake commestibili" in abbondanza

Rispondi