Impronte Sporali - Spore Print

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Impronte Sporali - Spore Print

Messaggio da spiritualconnection » lun gen 25, 2016 5:25 pm

Domanda tecnica.
Molto tempo fa ho tentato di fare una print dello strain Mckennaii, ma senza successo.
In pratica le lamelle avevano un colore molto chiaro e dopo 48 ore chiuse a depositare hanno rilasciato solo condensa sulla stagnola ...

Ho fatto 4 tentativi diversi, stesso risultato.
Ma come è possibile ?

:crybaby:
Ultima modifica di spiritualconnection il ven gen 29, 2016 9:50 pm, modificato 1 volta in totale.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd


Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Funghi senza spore ??

Messaggio da BadScooter » mar gen 26, 2016 12:31 am

Veramente molto strano cosiderando che ho avuta esperienza con lo stesso identico strain e non solo non si è verificato questo ma posso assicurare che le spore in frigo sono rimaste vitali per due anni sicuro.
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Funghi senza spore ??

Messaggio da spiritualconnection » mer gen 27, 2016 11:37 pm

Guarda ... non so che dirti.
Speravo fosse una caratteristica morfologica dello strain, ma a quanto pare forse li ho messi a printare troppo presto ?

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Funghi senza spore ??

Messaggio da spiritualconnection » dom gen 31, 2016 1:56 am

Confermo l'errore mio ... solo che dopo l'ennesimo tentativo, le spore erano ben visibili questa volta, ma i funghi chiusi nel box in plastica hanno cacciato acqua che si è depositata sulla stagnola !!!
Ma come mai sta cosa ?

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Funghi senza spore ??

Messaggio da BadScooter » dom gen 31, 2016 12:38 pm

Non lo so strano a me non è mai capitato. Per lo strain poi non credo sia possibile visto che una volta ho visto un amico non coglierli al momento giusto e la sera tutto il casing era nero! Quando hanno ricominciato a crescere il micelio si è sviluppato a macchia solo dove non erano cadute le spore...è stata necessaria un'operazione di microchirurgia!
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Funghi senza spore ??

Messaggio da spiritualconnection » lun feb 01, 2016 1:15 pm

Che palle sta cosa.
Non è la prima volta che faccio print ... questa volta proprio nulla !!!
Assurdo.

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Metodo per IMPRONTA di SPORE perfetta ?

Messaggio da spiritualconnection » mer feb 24, 2016 3:31 pm

Qualcuno conosce un metodo per ottenere una sporeprint di prima qualità ?
Grazie
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Metodo per IMPRONTA di SPORE perfetta ?

Messaggio da astraldream » mer feb 24, 2016 3:41 pm

Io di solito faccio così :
Sterilizzo un foglietto di alluminio e un bicchierino , appoggio una cappella appena staccata sul foglietto di alluminio con le lamelle verso il basso e copro con il bicchierino per 24 h , il giorno dopo ho una perfetta impronta sporale :)
Ho provato anche con la carta ma poi è più complicato grattare via le spore....
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Metodo per IMPRONTA di SPORE perfetta ?

Messaggio da spiritualconnection » gio feb 25, 2016 3:15 am

Ma dove posizioni il tutto ?
Deve essere un luogo "chiuso" o "arieggiato" ?

Te lo chiedo perchè l'ultima volta provado a fare diverse spore ho chiuso tutto in un contenitore ermetico con il risultato che le cappelle hanno cacciato acqua e le spore non hanno attecchito al foglio di alluminio !!
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
Gengiskan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab nov 07, 2015 3:15 pm

Re: Metodo per IMPRONTA di SPORE perfetta ?

Messaggio da Gengiskan » lun mar 07, 2016 2:40 pm



da quello che ho capito deve passarci un filo d'aria

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Metodo per IMPRONTA di SPORE perfetta ?

Messaggio da BlindFaith » lun mar 07, 2016 4:28 pm

spiritualconnection ha scritto:Ma dove posizioni il tutto ?
Deve essere un luogo "chiuso" o "arieggiato" ?

Te lo chiedo perchè l'ultima volta provado a fare diverse spore ho chiuso tutto in un contenitore ermetico con il risultato che le cappelle hanno cacciato acqua e le spore non hanno attecchito al foglio di alluminio !!
non serve il contenitore ermetico, anzi fa danni..
fate come vi ha detto astraldream, lasciate semplicemente sopra un tavolo il foglietto il cappello e il bicchiere capovolto sopra. 24h bastano e non ci saranno versamenti d'acqua.
volendo puoi usare anche la carta da forno al posto dell'alluminio.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Metodo per IMPRONTA di SPORE perfetta ?

Messaggio da spiritualconnection » gio mar 10, 2016 4:52 pm

Perfetto. Missione compiuta :)
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
Gengiskan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab nov 07, 2015 3:15 pm

Re: Metodo per IMPRONTA di SPORE perfetta ?

Messaggio da Gengiskan » ven mar 11, 2016 9:56 am

anche io lo fatta speriamo bene

Avatar utente
Gin
Scriba
Messaggi: 186
Iscritto il: lun dic 07, 2015 4:09 pm

Consigli per inizio con impronta sporale

Messaggio da Gin » mar nov 08, 2016 1:46 pm

Salve a tutti amici psiconauti, ultimamente sto partecipando poco al foro,vuoi per gli impegni lavorativi che mi tengono,s/fortunatamente,occupato tutto il giorno,vuoi per la poca voglia di scrivere nel poco tempo libero e altri piccoli ma grandi motivi che mi hanno tenuto lontano dal webbe tempo addietro.

Ma la voglia di sperimentare e ricercare quella c'è,sono venuto in possesso di un impronta di cubi dello strain koh samoui,mi sto attrezzando per costruire almeno un still box,so che partire subito da un impronta per un novello non sia la strada più semplice ma ormai ce l ho e vorrei vederla fruttare :mrgreen:

Sicuramente se per voi potrebbe andar bene potrei usare questo 3D in futuro per postare sviluppi e magari qualche richiestina di tanto in tanto.

Oggi però quello che volevo chiedervi e se mi convenga fare subito tutte le siringhe possibile in una volta,cosa che mi parrebbe più logica,o magari farne una ogni volta che ne abbia bisogno e anche più o meno di quante siringhe necessito Io ne ho prese 2 da 20 cc e alcune da 5.

Lo spazio per occultare alla vista le cose non è molto e volevo evitarmi di riempire inutilmente un cassetto di spade e attrezzi da spadaccini :ninja:

Le mie intenzioni sarebbero di fare qualche vasetto di LC e inoculare delle granaglie per vedere se le spore sono vive, e poi partire subito con casing più sementi,evitando tentativi con pf tek.

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Consigli per inizio con impronta sporale

Messaggio da spiritualconnection » mar nov 08, 2016 5:57 pm

Guarda ... se le hai prese da FSRE quelle print sono vecchie di 1 anno circa ( 2015 ).
Sinceramente dubito siano ancora buone. Però tentar non nuoce.

Immagine

Intanto un amico in olanda sta tentando con due LC diverse, MCKENNAII e CAMGOLD F1 ... vedremo fra qualche giorno. :asd:
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
Gin
Scriba
Messaggi: 186
Iscritto il: lun dic 07, 2015 4:09 pm

Consigli per inizio con impronta sporale

Messaggio da Gin » mar nov 08, 2016 6:25 pm

spiritualconnection ha scritto:Guarda ... se le hai prese da FSRE quelle print sono vecchie di 1 anno circa ( 2015 ).
Sinceramente dubito siano ancora buone. Però tentar non nuoce.

Intanto un amico in olanda sta tentando con due LC diverse, MCKENNAII e CAMGOLD F1 ... vedremo fra qualche giorno. :asd:
No in realtà le ho prese in un negozio di ammennicoli per fumatori, vendeva anche le siringhe che sicuro erano più fresche ma non potevo/volevo trasportarle visto che ero di passaggio e in partenza per la spagna!
Ho dovuto ripiegare su questo formato più discreto,pff mi ha fatto pure lo sconto,non so da quanto le avesse in negozio,spero ci sia la data scritta all'interno!

In bocca al lupo per il tuo amico emigrato comunque! :asd:

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

✔ BREVE GUIDA AL PRINTING (come fare una impronta di spore)

Messaggio da spiritualconnection » sab dic 17, 2016 10:28 pm

Ho notato che in genere c'è molta confusione sul come venga realizzata una impronta sporale, e nonostante ci siano decine di video su Youtube, volevo proporvi una tecnica che sostanzialmente prevede alcune varianti a parer mio più pratiche nell'utilizzo ( carta invece che solo stagnola ).

Bene di seguito il materiale necessario :

1) Stagnola
2) Foglio di carta a grammatura spessa ( simil cartoncino )
3) Forbici sottili
4) Bicchiere o tazza di piccole dimensioni
5) Alcool etilico ed eventualmente OUST spray disinfettante
6) Stuzzicadenti
7) Contenitore in plastica con coperchio
8) Bustina in plastica zip-lock ( le trovate su ebay o Amazon già sterili )

Considerate che le dimensioni medie di una print sono di 5cm x 5cm una volta che avremo piegato la stagnola, regolatevi di conseguenza in caso di più print da alloggiare nel contenitore.

Assicuratevi che il fungo da printare sia maturo e che la cappella sia ben aperta ed il vello rotto vistosamente come in foto. Se sta già sporulando, probabilmente vedrete depositi di spore sul vello e sul gambo poco sotto il cappello.

Immagine

Mi è capitato di raccogliere funghi già aperti, ma sulle lamelle le spore non si erano ancora sviluppate !! Quindi quando raccogliete date una sbirciatina anche sotto per vedere se è bello scuro e pieno di spore. Per non avere problemi nel maneggiare il fungo scelto potete usare uno stuzzicadenti da inserire leggermente in diagonale al centro del cappello, non dritto perchè poi quando sollevate potrebbe sfuggire, quindi al centro ma inserito leggermente storto così avete maggiore presa, e con delle forbici sottili ( quelle per le unghie in acciaio vanno benissimo ) tagliate più sotto possibile cercando di non lasciare troppo gambo perchè poi potremmo avere problemi quando poggiato in piano.

Immagine

Dovrete pulire con alcool le forbici e sterilizzare le mani prima di procedere a questa operazione, ovviamente.
La sterilità assoluta non è d'obbligo quindi non fatevene un problema, ma è sempre bene rispettare le solite norme igieniche quando si maneggiano i funghi o le spore.

Ritagliate un quadratino di circa 4-5 cm per lato dal foglio di cartoncino e fate lo stesso con il foglio di stagnola, abbondando rispetto al precedente di altri 5 cm per lato, di modo tale che il foglio di stagnola possa agevolmente richiudersi su quello di carta da tutti i lati.
Pulite con alcool il contenitore in maniera accurata, fate lo stesso con la tazzina e con il foglio di stagnola ( non dimenticate la superficie su cui state lavorando ), il foglietto di carta sarebbe meglio NON BAGNARLO quindi lasciamolo da parte.
Ora posizionate il tutto nel contenitore di plastica e se volete essere scrupolosi potete dare una leggera spruzzata mantenendo una cerca distanza, di OUST battericida.

Immagine

NON ESAGERATE, l'importante è che lo spray raggiunga le parti in cui l'alcool può non essere entrato in contatto ( ad esempio sul foglietto di carta ).
Lasciate riposare con il coperchio poggiato ma non ermetico per almeno 30 minuti, dopo di che l'OUST dovrebbe essere già evaporato.

Abbiamo un contenitore virtualmente sterile e possiamo quindi depositare la cappella del fungo posizionandola al centro del foglio di cartoncino con il bicchiere sopra.
Lasciamo riposare per almeno 24h senza muoverlo e senza chiudere ermeticamente il coperchio, semplicemente poggiandolo, perchè altrimenti il fungo tenderà a cacciare acqua.

Ci siamo, finalmente avete la vostra bella printina. :mrgreen:
Sempre con le mani e la superficie di lavoro ben pulita, tiriamola fuori dal contenitore e giriamo il foglio di cartoncino con le spore verso il basso di modo da non esporlo direttamente ogni volta che apriamo per maneggiarla.

Immagine

Poi richiudiamo la stagnola ed inseriamo la print nella bustina zip-lock.
Ovviamente marcate la bustina con il TIPO DI STRAIN e la DATA.

Immagine

Ricordatevi di fare sempre qualche impronta extra da scambiare nei circuiti di FreeSporeRingEarth e FreeSporeEspana !!

:weed:
Ultima modifica di spiritualconnection il dom dic 18, 2016 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

✔ BREVE GUIDA AL PRINTING (come fare una impronta di spore)

Messaggio da Aryaman » dom dic 18, 2016 2:14 pm

Bella guida, grazie, la vorrei mettere sulla wiki. Sai che licenza hanno le prime due immagini?

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

✔ BREVE GUIDA AL PRINTING (come fare una impronta di spore)

Messaggio da spiritualconnection » dom dic 18, 2016 2:33 pm

Sinceramente non saprei ... basterebbe girarle a specchio ( ora provvedo ). :ninja:
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

✔ BREVE GUIDA AL PRINTING (come fare una impronta di spore)

Messaggio da BlindFaith » gio gen 19, 2017 9:34 am

Grande spiritual! Ottima guida! :)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Rispondi