Psilocybe Mexicana Jalisco

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Psilocybe Mexicana Jalisco

Messaggio da Tilt! » mer mar 23, 2016 7:04 am

qualcuno di voi ha provato a far fruttificare i mexican jalisco? se si , quali accorgimenti per portarli a buon fine, visto che ho letto in giro (nel mio povero inglese) che non sono affatto facili da coltivare.


Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Jalisco

Messaggio da Gnomo Cosmico » lun mar 28, 2016 7:54 am

se vuoi far fruttificare funghi tartufosi ti consiglio decisamente i galindoi, molto molto facili da far fruttificare, e anche i piu produttivi in termini di tartufi... Insomma galindoi tutta la vita!

Non ho mai provato a far fruttificarei jalisco, ma per quanto riguarda i galindoi gli accorgimenti sono questi, penso che se li applichi anche con i jalisco dovrebbe funzionare visto che sono simili come specie:

casing: per il casing è molto importante usare terriccio per cactus invece della fibra di cocco, con una proporzione
60% terriccio per cactus - 40% vermiculite
operare come il casing normale, (se non conosci il casing è il momento di informarsi :) )

temperatura: i galindoi fruttificano meglio con temperature leggermente piu alte dei cubensis, tipo gia a 22 fruttificano, ma danno il meglio tra i 26 e i 28, resistono molto bene fino a 30...

Miceli e clonazione:
la cosa piu importante che ho notato per la fruttificazione è che a differenza dei cubensis i galindoi ( e presumo anche i jalisco) non riescono a fondere bene tra di loro diversi miceli. Quandi inoculi le spore si formano decine e decine di miceli diversi nello stesso barattolo. Nel caso dei cubensis questi diversi miceli riescono a collaborare tra di loro e avere dei vantaggi reciproci, e quindi fruttificano bene, i galindoi, i panaleous,moltissimi altri funghi e presumo forse anche i jalisco, non riescono a fondere bene tra di loro i miceli, e piu spore metti meno fruttificano. Uno dei metodi migliori per evitare questo è fare una piccola LC e clonarne due o tre volte generazioni prendendo una piccolissima quantità di micelio. In questo modo non riesci a selezionare i miceli piu veloci eproduttivi ma anche il solo separare i miceli tra di loro aumenterà di moltissimo la produttività....

doppio raccolto:
dopo aver raccolto i tartufi puoi usare il substrato avanzato per farlo fruttificare. Questo è il metodo piu produttivo ese qualcosa va storto almeno hai raccolto i tartufi!

Facci sapere dei tuoi progressi!
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Jalisco

Messaggio da Tilt! » mar mar 29, 2016 11:31 am

Ciao Gnomo! dunque: per quello che riguarda l 'inoculazione è stata fatta con una L.C. su segale il casing invece è di una parte di acqua, una di terriccio per cacatacee e tre parti di vermiculite grana media.le vaschette a distanza di 5 giorni sembra stiano colonizzando a meraviglia a una temperatura i 24/26 gradi. sembra procedere tutto per il meglio ma chissà. :) appassionantissimo hobby cmq!

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Jalisco

Messaggio da Tilt! » mar mar 29, 2016 12:38 pm

Allegati
IMG_20160329_123500.jpg

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Jalisco

Messaggio da Gnomo Cosmico » mar mar 29, 2016 1:08 pm

stanno una bomba! :)
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Jalisco

Messaggio da M&M » mar mar 29, 2016 1:36 pm

Ciao Tilt,il casing va benone ! Ho un quesito,la LC si è sviluppata come una normale LC di cubensis? Perché nel mio caso le spore hanno fatto molta fatica a colonizzare la suddetta LC,inoltre durante la colonizzazione non si formavano dei 'batuffoli leggeri di micelio' al contrario si sviluppavano solidi blocchi!

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Jalisco

Messaggio da Tilt! » mar mar 29, 2016 2:19 pm

M&M il micelio si è sviluppato un pò più lentamente del micelio dei G.T. ma appariva esattamente uguale ..(almeno mi sembra) download/file.php?mode=view&id=204
Allegati
IMG_20160329_142553.jpg

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Jalisco

Messaggio da M&M » mar mar 29, 2016 2:31 pm

Beh inanziutto ottima scela il barattolo ahah Comunque sembra che la LC non colonizzi completamnte(l'acqua è ancora giallina come se ci fosse ancora del nutrimento;non so se èè dovuto dalla foto il giallino ma comunque nel mio caso l'acqua rimane di quel colore,quasi come se il micelio non riuscisse a consumare tutti i nutrimenti) mentre con le LC di cubensis diventa quasi limpida!

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Jalisco

Messaggio da Tilt! » mar mar 29, 2016 3:20 pm

M&M l' acqua è giallina perche la soluzione è stata fatta con sciroopo d acero :) :)

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Jalisco

Messaggio da M&M » mar mar 29, 2016 3:31 pm

Sisi pure io utilizzo lo sciroppo d'acero,lo preferisco al miele visto che non cristallizza,però quando il micelio finisce di colonizzare mi ritrovo con una soluzione abbastanza limpida,invece gli strain che producono tartufi lasciano la soluzione giallina,come se non esaurissero tutto il nutrimento

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Jalisco

Messaggio da Gnomo Cosmico » mer mar 30, 2016 8:56 pm

interessante osservazione.... dopo controllo il colore delle mie, ora no che vado di fretta....

penso che dipende anche un po dalla quantità di nutrimento usata... Inoltre il micelio dei tartufi tende a produrre colori piu giallini e scuri gia normalmente, forse è quello che "colora" l'acqua...

p.s. "il micelio di tartufo" è un'espressione che farebbe rabbrividire qualsiasi micologo... ehehe
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Jalisco

Messaggio da sam » mer apr 13, 2016 1:28 pm

E' vero che i miceli di galinondi, mexicana e altri produttori di sclerozi tendono ad essere più gialli, ma attenzione, spore -> LC è, come si dice in inglese "no no". Le siringhe non sono mai e dico mai pulite, e nelle LC è impossibile separare micelio da contaminazioni, visibili o meno che siano. Selezionare gli strain è la soluzione per questi funghi, ma certamente non si può fare con la LC. L'isolamento di strain avviene solo ed esclusivamente con agar agar

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Jalisco

Messaggio da M⊙nad » gio mag 19, 2016 1:14 pm

Gnomo Cosmico ha scritto: Miceli e clonazione:
la cosa piu importante che ho notato per la fruttificazione è che a differenza dei cubensis i galindoi ( e presumo anche i jalisco) non riescono a fondere bene tra di loro diversi miceli. Quandi inoculi le spore si formano decine e decine di miceli diversi nello stesso barattolo. Nel caso dei cubensis questi diversi miceli riescono a collaborare tra di loro e avere dei vantaggi reciproci, e quindi fruttificano bene, i galindoi, i panaleous,moltissimi altri funghi e presumo forse anche i jalisco, non riescono a fondere bene tra di loro i miceli, e piu spore metti meno fruttificano. Uno dei metodi migliori per evitare questo è fare una piccola LC e clonarne due o tre volte generazioni prendendo una piccolissima quantità di micelio. In questo modo non riesci a selezionare i miceli piu veloci eproduttivi ma anche il solo separare i miceli tra di loro aumenterà di moltissimo la produttività....
Grazie mille per le dritte!

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Rispondi