Temperatura Ottimale

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
DelySyd
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 01, 2016 7:33 pm

Temperatura Ottimale

Messaggio da DelySyd » ven apr 22, 2016 10:46 pm

Buonasera a tutti psiconauti :D un mio caro amico ha acquistato un kit per la coltivazione di funghi ( ovviamente dove è legale). Questo mio amico vive con i genitori e non può tenerlo a casa, ha trovato una sistemazione altrove.... una stanza con ottima illuminazione, e dove i suoi non possono mettere il naso. Il problema è nel fatto che la temperatura nella stanza si aggira attorno ai 15-17 gradi, quando la temperatura consigliata è di 22-25. Potrebbe ottenere lo stesso qualche risultato? Oppure deve per forza trovare un modo per alzare la temperatura? Grazie in anticipo a chi risponderà


Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Temperatura ottimale

Messaggio da M&M » sab apr 23, 2016 12:05 am

Impiegheranno più tempo,ma la vaschetta produrrà comunque i frutti!

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Temperatura ottimale

Messaggio da spiritualconnection » mer mag 04, 2016 7:13 pm

Guarda ... considera che la tortina di suo produce calore durante il processo di colonizzazione e fruttificazione. Inoltre non dimenticare che la LUCE emette in ogni caso calore.
Dovresti fare delle prove e verificare di quanto aumenta la temperatura con il neon\led acceso nel box.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Temperatura ottimale

Messaggio da BlindFaith » mer mag 25, 2016 5:23 pm

Quali sono le differenti temperature per colonizzazione e fruttificazione? Parlando di cubensis.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Salvo98
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 08, 2015 9:47 pm

Re: Temperatura ottimale

Messaggio da Salvo98 » mer mag 25, 2016 7:15 pm

BlindFaith ha scritto:Quali sono le differenti temperature per colonizzazione e fruttificazione? Parlando di cubensis.
Le migliori temperature sono per colonizzazione 26-28°C mentre fruttificazione 20-25°C
Vivi,fai quello che ti dice il cuore,la vita è come un'opera di teatro:canta,balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi. Cit.Charlie Chaplin

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Temperatura ottimale

Messaggio da BlindFaith » gio mag 26, 2016 1:24 am

Gracias :)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Temperatura ottimale

Messaggio da M⊙nad » sab mag 28, 2016 7:08 pm

Salvo98 ha scritto:
BlindFaith ha scritto:Quali sono le differenti temperature per colonizzazione e fruttificazione? Parlando di cubensis.
Le migliori temperature sono per colonizzazione 26-28°C mentre fruttificazione 20-25°C
Io non ho mai avuto problemi a temperature anche piu' basse. Piu' o meno 24' per la colonizzazione e temperatura ambiente (primavera/estate) per la fruttificazione.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Temperatura ottimale

Messaggio da ayaxxx » mer dic 14, 2016 3:10 pm

per colonizzazione: miglior range 24-27°C, con i migliori risultati in assoluto a 25,5°C. Salendo di temperatura si rallenta il micelio e si favoriscono i batteri. Scendendo si rallenta semplicemente. Quindi in caso di dubbi è sempre meglio più freddo.
É la dose che fa il veleno.

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Temperatura ottimale

Messaggio da spiritualconnection » gio dic 15, 2016 12:29 am

Non sapevo assolutamente questa cosa ... quindi 25\26 non oltre ??
Ma queste info da dove le hai prese ?
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Temperatura ottimale

Messaggio da ayaxxx » gio dic 15, 2016 1:46 am

75-81F per essere precisi, ovvero 23,88°C - 27,2°C. Con il meglio a 78F (25,5°C).
Dopo centinaia di post su Shroomery, incrociando le esperienze, appuntando i dati, seguendo un po' i veterani e i micologi iscritti e sperimentando i loro metodi. :)
É la dose che fa il veleno.

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Temperatura ottimale

Messaggio da spiritualconnection » gio dic 15, 2016 4:27 pm

C'è sempre da imparare ... accidenti !!! :asd:
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
Creepers
Messaggi: 149
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:25 am

Re: Temperatura Ottimale

Messaggio da Creepers » dom giu 04, 2017 2:45 pm

ciaooo. sto raccogliendo ora il primo flush della mia prima esperienza di coltivazione...la FC sta quasi a 30°, sono salire molto le temperature in questi giorni, e spero non influisca sui flush successivi... cosa posso fare per abbassarla? ho provato a mettere qualche cubetto di ghiaccio.

comunque consigliate per l'estate di sospendere le coltivazioni?
*speak to me now and the world will crumble, open a door and the moon will fall*

*Not all those who wander are lost*

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Temperatura Ottimale

Messaggio da Gnomo Cosmico » mar giu 13, 2017 12:54 pm

signori e signore ecco il trucco definitivo per abassare la temperatura:

6 bottiglie di plastica piene d'acqua, vengono congelate tutte, si mette una o due bottiglie per volta nel terrario, durano circa 6 ore, mettendole la mattina si cambiano a ora di pranzo e poi la sera prima di andare a dormire, in questo modo la temp può scendere anche di 5-10 gradi a seconda di quanto sono ghiacciate, è un po una rottura di palle starci appresso, ma i risultati sono garantiti... Ti escono anche a 30 gradi, ma se li fai uscire a 24 vengono molto molto meglio.
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
stalker976
Messaggi: 70
Iscritto il: lun ott 12, 2015 11:46 pm

Re: Temperatura Ottimale

Messaggio da stalker976 » mar lug 04, 2017 11:45 pm

Gnomo Cosmico ha scritto:
mar giu 13, 2017 12:54 pm
signori e signore ecco il trucco definitivo per abassare la temperatura:

6 bottiglie di plastica piene d'acqua, vengono congelate tutte, si mette una o due bottiglie per volta nel terrario, durano circa 6 ore, mettendole la mattina si cambiano a ora di pranzo e poi la sera prima di andare a dormire, in questo modo la temp può scendere anche di 5-10 gradi a seconda di quanto sono ghiacciate, è un po una rottura di palle starci appresso, ma i risultati sono garantiti... Ti escono anche a 30 gradi, ma se li fai uscire a 24 vengono molto molto meglio.
ottimo! io ho avuto il problema proprio in queste ultime settimane; per la colonizzazione assolutamente nessun problema, anzi, ma quando ho messo a fruttificare il caldo bestiale (temperatura sui 30 e passa) mi ha seccato il tutto ed anche se facevo salire l'umidità non cresceva nulla o quello che cresceva si era stoppato; risultato primo flush interrotto, poi per fortuna è scesa la temperatura e qualcosa ho raccolto, ma la temperatura alta presenta un vero problema; ho anche sentito che sono meno potenti con alte temperature, vi risutla?

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Temperatura Ottimale

Messaggio da Ivanspeedy » sab dic 30, 2017 7:46 am

Ciao a tutti,
Un amico ha acquistato in olanda un growkit pronto di b+.
In casa ha 19 20 gradi. Ha il tappetino riscaldante a infrarossi.
Però sono già passati 20 giorni!!!
Se la temperatura oscilla tra i 19 e i 20 può essere che ci voglia solo più tempo o può buttare via tutto?
20 giorni sembrano tanti!!!

Smoketrip
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 23, 2017 7:59 pm

Re: Temperatura Ottimale

Messaggio da Smoketrip » dom mar 11, 2018 1:15 am

DelySyd ha scritto:
ven apr 22, 2016 10:46 pm
Buonasera a tutti psiconauti :D un mio caro amico ha acquistato un kit per la coltivazione di funghi ( ovviamente dove è legale). Questo mio amico vive con i genitori e non può tenerlo a casa, ha trovato una sistemazione altrove.... una stanza con ottima illuminazione, e dove i suoi non possono mettere il naso. Il problema è nel fatto che la temperatura nella stanza si aggira attorno ai 15-17 gradi, quando la temperatura consigliata è di 22-25. Potrebbe ottenere lo stesso qualche risultato? Oppure deve per forza trovare un modo per alzare la temperatura? Grazie in anticipo a chi risponderà
Ciao,
ti consiglio di comprare un tappetino riscaldante, ti aiuterà ad ottenere la temperatura ottimale per i tuoi funghi.
Docendo discitur

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Temperatura Ottimale

Messaggio da BlindFaith » mar mar 20, 2018 9:18 am

sapete se ci sono differenze riguardo le temperature necessarie alla fruttificazione tra funghi e tartufi?? la colonizzazione presumo richieda le stesse..
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

kataz
Messaggi: 89
Iscritto il: lun set 14, 2015 9:14 pm

Re: Temperatura Ottimale

Messaggio da kataz » sab mar 31, 2018 11:54 pm

intendi la fruttificazione del fungo da micelio tartufogeno o semplicemente la formazione dei tartufi?
in ogni caso la colonizzazione è uguale
Ogni cosa scritta è a puro titolo informativo e non si vuole incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Temperatura Ottimale

Messaggio da BlindFaith » lun apr 09, 2018 7:19 pm

kataz ha scritto:
sab mar 31, 2018 11:54 pm
intendi la fruttificazione del fungo da micelio tartufogeno o semplicemente la formazione dei tartufi?
in ogni caso la colonizzazione è uguale
intendevo solo la colonizzazione del substrato(substrato che una volta colonizzato lascerò in barattolo).
grazie della risposta! :mrgreen:
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Temperatura Ottimale

Messaggio da Ivanspeedy » mar mag 08, 2018 12:07 pm

Ciao a tutti, con l aumento delle temperature e con 3 vasetti di segale quasi pronti sono un po preoccupato.
Cosa ne pensate voi della cantina? Il mio dubbio su questa soluzione sono le muffe e l ambiente non esattamente pulito. Da qualche tempo ho inaugurato il mio primo monotub che va alla grande.
Tra l altro ho da far fruttare i miei primi esperimenti con il Panaeolus cyanescens.
La cantina... cosa ne pensate? Avete avuto esperienze?

Rispondi