Substrato

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Effe
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 26, 2015 10:56 pm

Farina Bianca di Frumento vs Farina di Riso

Messaggio da Effe » gio ott 01, 2015 12:53 pm

Ragazzi, sto trovando difficoltà a reperire la segale e la farina di riso. Se uso la farina 00 o quella gialla di mais? Funziona o è una cazzata? Oppure trito del riso bianco o integrale nel mixer?
Grazie.


Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Re: Farina bianca di frumento al posto della farina di riso?

Messaggio da MENE » gio ott 01, 2015 1:01 pm

Perdonami ma mi è sfuggito.
Cosa devi fare?

Avatar utente
Ming
Messaggi: 41
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:31 pm

Re: Farina bianca di frumento al posto della farina di riso?

Messaggio da Ming » gio ott 01, 2015 1:05 pm

Trita riso integrale possibilmente biologico, dicono che il bianco sia meno nutriente e nei prodotti industriali a volte si trovano degli antifungini che servono per conservarli ma ovviamente sono controindicati per l'uso che ti interessa.

Avatar utente
Effe
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 26, 2015 10:56 pm

Re: Farina bianca di frumento al posto della farina di riso?

Messaggio da Effe » gio ott 01, 2015 1:18 pm

Giusto. Ma sicuro degli antifungini? Su prodotti commestibili? Di solito il riso è sempre o quasi sottovuoto...

Avatar utente
Ming
Messaggi: 41
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:31 pm

Re: Farina bianca di frumento al posto della farina di riso?

Messaggio da Ming » gio ott 01, 2015 1:27 pm

No sicuro no, l'ho sentito da qualche parte e te l'ho riportato, inaffi ho scritto "dicono". Magari è una cazzata. Comunque mi sono fatto idea che li mettano per conservarli dal momento della raccolta al momento della imbusatura. Poi c'è sempre e comunque il problema che ti possono anche dire che un prodotto è biologico e poi è pieno di porcherie, garanzie non ce ne sono. Comunque esistono negozi che vendono granaglie a peso, se ne conosci qualcuno io andrei lì, senza stare a farmi tante pippe su bio o non bio.

Avatar utente
Effe
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 26, 2015 10:56 pm

Re: Farina bianca di frumento al posto della farina di riso?

Messaggio da Effe » gio ott 01, 2015 3:24 pm

Hai ragione, grazie.

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Farina bianca di frumento al posto della farina di riso?

Messaggio da under7 » sab ott 17, 2015 6:54 am

Io ho usato della farina di grano integrale e ha funzionato alla grande! Non sono un esperto ma secondo me va bene qualsiasi farina che non sia la 00...basta che sia integrale e grezza, che apporti il nutrimento insomma. Se sbaglio qualcuno mi corregga!
I Want to Believe

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Farina bianca di frumento al posto della farina di riso?

Messaggio da BlindFaith » sab ott 17, 2015 2:08 pm

A questo punto mi inserisco con un quesito: per le tortine ci vuole un cereale preciso o vanno bene la gran parte dei cereali, ovviamente integrali.??
Perché io ho acquistato la farina di grano duro integrale e mi piacerebbe sapere da qualcuno con esperienza diretta se va bene comunque..grazie in anticipo!
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Farina bianca di frumento al posto della farina di riso?

Messaggio da under7 » sab ott 17, 2015 4:05 pm

Leggi sopra... :D
I Want to Believe

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Farina bianca di frumento al posto della farina di riso?

Messaggio da BlindFaith » dom ott 18, 2015 1:44 pm

Ah bella..vorrei comunque sapere se van bene la maggior parte dei cereali o servono certi tipi.
Ma si, probabilmente hai ragione dicendo che basta sia integrale e quindi nutriente.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Substrato Arricchito con 5-HTP o I-MAO

Messaggio da astraldream » lun ott 26, 2015 4:27 am

Ciao ragazzi:)
Da poco ho letto un paio di commenti di Samorini sull'aggiunta di 5-htp al substrato dei funghi ,a quanto pare dovrebbe aumentare la concentrazione di alcaloidi del 30% circa :pidu:
Avete idee su come aggiungerlo ?
Se non sbaglio il triptofano ha un punto di fusione di oltre 200 gradi , dite che aggiungendolo direttamente al substrato prima della sterilizzazione può funzionare?

Poi...
Per quanto riguarda l'aggiunta di i-mao?
Avete idea di come poter procedere?
Dite che fare una tortina con ingrediente semi di harmala abbia senso?:)

Scusate le mille domande ma mi si stá aprendo un mondo sulle possibili combo per i sub dei mush :)
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Hidendra
Messaggi: 103
Iscritto il: dom ott 04, 2015 8:51 pm

Re: substrato arricchito con 5-htp o i-mao

Messaggio da Hidendra » lun ott 26, 2015 6:06 pm

astraldream ha scritto:Ciao ragazzi:)
Da poco ho letto un paio di commenti di Samorini sull'aggiunta di 5-htp al substrato dei funghi ,a quanto pare dovrebbe aumentare la concentrazione di alcaloidi del 30% circa :pidu:
Avete idee su come aggiungerlo ?
Se non sbaglio il triptofano ha un punto di fusione di oltre 200 gradi , dite che aggiungendolo direttamente al substrato prima della sterilizzazione può funzionare?

Poi...
Per quanto riguarda l'aggiunta di i-mao?
Avete idea di come poter procedere?
Dite che fare una tortina con ingrediente semi di harmala abbia senso?:)

Scusate le mille domande ma mi si stá aprendo un mondo sulle possibili combo per i sub dei mush :)
Potresti citare una fonte? Samorini sicuramente sa di cosa parla.. e sarebbe una cosa molto molto molto interessante se funzionasse :mrgreen:

Avatar utente
Al-ladin
Messaggi: 74
Iscritto il: mer ott 14, 2015 12:30 pm

Re: substrato arricchito con 5-htp o i-mao

Messaggio da Al-ladin » lun ott 26, 2015 7:32 pm

Ma che alcaloidi?
Perché il 5 idrossitriptofano ha appunto il sostituente in posizione 5, diversamente dalla 4-OH-DMT (psilocina) che lo ha in posizione 4.
Ultima modifica di Al-ladin il mar ott 27, 2015 7:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: substrato arricchito con 5-htp o i-mao

Messaggio da M⊙nad » mar ott 27, 2015 3:18 pm

Da quanto ne so, non e' mai stata provata come cosa.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: substrato arricchito con 5-htp o i-mao

Messaggio da astraldream » mar ott 27, 2015 4:46 pm

Purtroppo non ho fonti se non una conversazione di Samorini su fb dove diceva che aggiungendo serotonina al substrato si sarebbe stato un aumento di circa il 30% di alcaloidi e che si sarebbe potuto aggiungere il 5-htp ....
La cosa mi ha incuriosito parecchio ma il 5-htp non é serotonina....
In rete purtroppo tutto quello che ho trovato è in inglese e non ci capisco nulla...
Su psychonaut ,mi sembra, ci fosse qualcosa su i-mao nel sub ma non riesco a trovarlo. ..
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Hidendra
Messaggi: 103
Iscritto il: dom ott 04, 2015 8:51 pm

Re: substrato arricchito con 5-htp o i-mao

Messaggio da Hidendra » mer ott 28, 2015 10:31 pm

astraldream ha scritto:Purtroppo non ho fonti se non una conversazione di Samorini su fb dove diceva che aggiungendo serotonina al substrato si sarebbe stato un aumento di circa il 30% di alcaloidi e che si sarebbe potuto aggiungere il 5-htp ....
La cosa mi ha incuriosito parecchio ma il 5-htp non é serotonina....
In rete purtroppo tutto quello che ho trovato è in inglese e non ci capisco nulla...
Su psychonaut ,mi sembra, ci fosse qualcosa su i-mao nel sub ma non riesco a trovarlo. ..
Il 5-HTP non sarà serotonina ma in vivo ne è un precursore, non convince molto però bisognerebbe provare, non si sa mai :?

Avatar utente
Al-ladin
Messaggi: 74
Iscritto il: mer ott 14, 2015 12:30 pm

Re: substrato arricchito con 5-htp o i-mao

Messaggio da Al-ladin » mer ott 28, 2015 10:57 pm

Secondo me avrebbe più senso con il triptofano o ancoora meglio con 4-idrossitriptofano.
Sarebbe interessante poter analizzare il prodotto che ne esce.
Mi chiedo se anche il triptofano con altri sostituenti segua la stessa via metabolica.
Ad esempio se arricchendo il substrato con 5-MeOtriptofano possa comparire nei funghi 5-MeO-DMT.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: substrato arricchito con 5-htp o i-mao

Messaggio da astraldream » mer ott 28, 2015 11:37 pm

Se non sbaglio , ne accenneva anche arimane non ricordo dove, in linea teorica potrebbe funzionare. ...
Mi offro come cavia :drink:
Però prima dovrei capire come aggiungere il 5-htp al substrato ....
secondo voi regge la sterilizzazione o il calore rischia di rovinare il principio attivo ?
Oppure inocularlo a mò di spore?
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Al-ladin
Messaggi: 74
Iscritto il: mer ott 14, 2015 12:30 pm

Re: substrato arricchito con 5-htp o i-mao

Messaggio da Al-ladin » gio ott 29, 2015 12:17 am

Forse è più facile inserili in un bulk, dove non serve la completa sterilità, perciò una volta fatta drenare l'acqua si dovrebbe poter mischiare con facilità assieme alla sostanza.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: substrato arricchito con 5-htp o i-mao

Messaggio da astraldream » gio ott 29, 2015 12:41 am

Hai ragione non ci avevo pensato !! Grande!!
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Rispondi