Pf-Tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Plasma
Messaggi: 49
Iscritto il: mar ott 06, 2015 11:16 am

Coperchi PF TEK e strain.

Messaggio da Plasma » gio mar 24, 2016 6:46 pm

Salve a tutti psiconauti, sono stato assente per un po di tempo.
Da ca. un mese mi sono avvicinato alla coltivazione dei funghetti e sono in procinto di cominciare ma ho ancora dei dubbi che non sono riuscito a chiarirmi.
Il primo riguarda il coperchio del vasetto per la pf tek.Allora come idea avevo pensato di fare 4 fori per l'innoculo e poi sigillarli col silicone ed un foro centrale più grosso per l'aria da sigillare invece con un feltrino (visto che sembrano funzionare alla grande). Inoltre al momento dell'innoculo avevo pensato di usare pure questa tecnica trovata su shroomery : https://www.shroomery.org/11402/Fast-ea ... noculation , in pratica infilzo con la siringa un pezzo di spugna imbevuto di alcool,appoggio la spugna infilzata sul foro dell'innoculo ,spingo attraverso il foro il mio ago,fino a superare anche lo strato di vermiculite asciutta superiore.
Come tecnica va bene?I feltrini tengono bene la sterilizzazione (ovviamento la parte superiore verrà coperta da stagnola durante la sterilizzazione)?
Il secondo riguarda le spore; essendo la mia prima tek ed avendo a disposizione spore di : B+ , Mexicani , Thai ,Ecuador , Cambogiani e Hawaiani , quale strain mi consigliate di usare(lo so e' una domanda del cazzo e probabilmente mi risponderete B+ ma volevo averne la certezza)?
Inoltre non ho intenzione di usare serpentine o altre cose riscaldanti. In casa ho sempre 20 gradi costanti,inoltre pensavo di mettere il tutto a fruttificare (il terrario) nella casetta degli attrezzi in giardino dove vi e' una luce molto simile a quella del sottobosco,ovviamente tenendo il terrario chiuso pr evitare contaminazione, anche se penso che in fruttificazione siano rare oppure praticando fori sul terrario ( monotube) e sigillandoli con polyfil o feltrini.Attendo delucidazioni.
"I governi hanno questa brutta abitudine di proibire con la forza tutto ciò che loro considerano droga.Arriveranno a vietare anche l'Amore"


Avatar utente
Gengiskan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab nov 07, 2015 3:15 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da Gengiskan » ven mar 25, 2016 2:48 pm

dopo i flush iniziale le tortine fanno solo qualche pin che poi marcisce,come mai?Perche non fruttificano piu?

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da Cibino » sab mar 26, 2016 10:55 am

Ciao a tutti,
non so se sia prassi raccontare, con una sorta di diario, i propri cicli di coltivazione però essendo la mia "prima volta" mi piacerebbe essere "accompagnato per mano" in questo "esperimento.

Strain
B+. Le spore le ho ricevute praticamente in omaggio (è bastata una piccola offerta) da Free Spore Ring Earth (se va contro le norme di Psiconauti.net editate tranquillamente).

Metodo
PF Tek. Essendo un novellino ho ritenuto questa tecnica la più semplice.
Ho utilizzato come substrato un mix di vermiculite fine per orticoltura e farina di riso integrale. Acqua in bottiglia (l'acqua potabile della mia zona non so quanto cloro contenga).

Grow Chamber
Un esperimento di mia costruzione. Tutti i dettagli li trovate qui:
https://psiconauti.net/wiki/bricolage/g ... omatizzata oppure
viewtopic.php?f=7&t=1274

############################################################

Ho iniziato ieri pomeriggio - 25 Marzo 2016 - preparando prima 4 siringhe da 10cc dal "print" di spore. Il secondo passo è stato la miscelazione degli "ingredienti", riempimento vasi e la pastorizzarione in pentola a pressione. Oggi ho inoculato i 4 vasetti e messi in incubazione nella Grow Box a 25°. Umidità, luce e ricambio aria in questa fase non vengono tenuti in considerazione (esclusi).
Ora aspettiamo...

Qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cibino
Ultima modifica di Cibino il sab apr 02, 2016 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Re: La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da CloneXY » sab mar 26, 2016 11:24 am

Solo roba di classe dalla Cibino Production! :asd:
Faccio il tifo per te, tienici aggiornati!
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Disperato bisogno di aiuto

Messaggio da boffio94 » sab mar 26, 2016 6:32 pm

Ciao ragazzi , ho provato a chiedere aiuto con una discussione ma non mi ha risposto nessuno , in poche parole ho 6 barattoli di farina di riso colonizzati con p.c. amazonia. Ho messo a fruttare un giorno dopo la conpleta colonizzazione è ho paura di averli messi troppo presto , è passata una settimana è ancora niente, vedo solo dei tunicini di micelio che crescono molto lentamente , secondo voi ho mandato tutto a puttane ? (1 barattolo è ancora in incubazione al 100% di colonizzazione )

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da boffio94 » sab mar 26, 2016 6:41 pm

Il box è da 58 litri , dentro ci sono 10 l di argilla espansa , arieggo 3 volte al giorno , l'umidità è al 97% costante , mentre la temperatura si aggira sui 19/20 gradi , ma non scende mai al di sotto dei 19 , luce naturale dalla finestra

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da boffio94 » sab mar 26, 2016 6:45 pm

http://forum.psiconauti.net/viewtopic.php?f=7&t=1355

Questo è il link della discussione , non riesco a caricare più le foto , quindi vi linko qui che c'è una foto

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da tsunami666 » mar mar 29, 2016 9:17 am

Non riesci a raggiungere i 22/23 gradi ?
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da boffio94 » mar mar 29, 2016 9:11 pm

tsunami666 ha scritto:Non riesci a raggiungere i 22/23 gradi ?
No purtroppo no , oggi la temperatura è di 21,5 speriamo continui così

Avatar utente
sandshades
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 30, 2016 12:51 pm

Re: La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da sandshades » gio mar 31, 2016 11:01 am

Che box professionale! Bellissimo! Io son riuscito a far crepare ignobilmente tutte le mie coltivazioni.
Che modello è il tuo termometro/igrometro?

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

Re: La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da Cibino » ven apr 01, 2016 9:26 am

sandshades ha scritto:Che box professionale! Bellissimo! Io son riuscito a far crepare ignobilmente tutte le mie coltivazioni.
Che modello è il tuo termometro/igrometro?
E' autocostruito. I dettagli qui:

viewtopic.php?f=7&t=1274

Cibino

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

Re: La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da Cibino » ven apr 01, 2016 9:27 am

Sorry, Doppio post. Per favore, cancellate.

Cibino

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da Tilt! » ven apr 01, 2016 1:46 pm

con temperatura un poco più bassa la colonizzazione/fruttificazione è solo molto più lenta, tutto qua :)

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da boffio94 » ven apr 01, 2016 7:19 pm

Infatti dovrei farmi solo meno paranoie perché oggi somo usciti i primi 2 sacri!! dopo 13 giorni

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

Re: La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da Cibino » sab apr 02, 2016 9:53 am

Eccomi per il primo aggiornamento. I primi "segnali" di colonizzazione si sono visti dopo 3 giorni e ora dopo 7 giorni esatti a 25° gradi costanti questo è il risultato:

Immagine

Cibino

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da M&M » sab apr 02, 2016 10:28 am

Cibino ma hai inoculato con una siringa di spore o con coltura liquida? Perché nel primo caso 3 giorni per i primi segnali mi sembrano pochini,non vorrei che sia alto! Anche se ad occhio sembrerebbe micelio, riesci a postare una foto più ravvicinata ?

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

Re: La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da Cibino » sab apr 02, 2016 3:22 pm

M&M ha scritto:Cibino ma hai inoculato con una siringa di spore o con coltura liquida? Perché nel primo caso 3 giorni per i primi segnali mi sembrano pochini,non vorrei che sia alto! Anche se ad occhio sembrerebbe micelio, riesci a postare una foto più ravvicinata ?
Ho usato una siringa di spore (sono partito da un "print sporale"). Al terzo giorno s'intravvedeva una sorta di "nuvoletta bianca" che si è poi trasformata, dopo 7 giorni in quello che si vede nelle foto sotto. La temperatura varia, per essere precisi, tra i 24,8° e i 25,2°: non è mai ASSOLUTAMENTE andata oltre questi valori (ho il log dei 7 giorni). Micelio o "infezione"?

Immagine

Immagine

Immagine

Ho fatto le foto ad un solo vasetto: anche negli altri la situazione è simile.

Tnx, Cibino

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da M&M » sab apr 02, 2016 3:34 pm

Guardando meglio sembra proprio micelio,probabilmente lo sviluppo così rapido è dovuto alla temperatura perfetta e costante! Posso sapere come hai preparato la siringa di spore partendo dell'impronta?

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

Re: La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da Cibino » sab apr 02, 2016 3:57 pm

M&M ha scritto:Guardando meglio sembra proprio micelio,probabilmente lo sviluppo così rapido è dovuto alla temperatura perfetta e costante! Posso sapere come hai preparato la siringa di spore partendo dell'impronta?
Sono partito da "un'impronta" molto piccola (circa 5cmx5cm) dalla quale ho ottenuto 4 siringhe da 10cc che poi ho inoculato nei 4 vasetti.

Indossato guanti in lattice e disinfettati con alcool denaturato. Disinfettato, sempre con alcool, il tavolo (ho usato un pezzo di "scottex"). Utilizzato un piccolo contenitore di vetro (bicchierino da whisky) e anche lui disinfettato. Ho messo a bollire per una decina di minuti dell'acqua naturale (marca Guizza ;) ). Ho "grattato", con un coltello sterilizzato con fiamma e alcool, 1/4 di impronta dentro il bicchierino e poi usando una siringa sterile (passato anche l'ago sulla fiamma) ho aspirato 10cc di acqua (precedentemente bollita e ormai a temperatura ambiente) e poi spruzzata nel bicchierino contenente le spore "grattate". Aspirato il tutto e la prima siringa pronta! Ripetuto altre tre volte!

Uno dei video da dove ho preso "spunto":



Cibino

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da Tilt! » sab apr 02, 2016 5:42 pm

Minchia! super micelio oserei dire! 10 cc a vasetto?? come accendere una sigaretta co un lanciafiamme :) :)

Rispondi