Pf-Tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Renegade
Messaggi: 46
Iscritto il: gio apr 28, 2016 9:25 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da Renegade » sab mag 07, 2016 6:12 pm

Ragazzuoli ma se uno fosse così blasfemo da non possedere una pentola a pressione come potrebbe arrangiare la sterilizzazione? E se questo soggetto volesse anche costruire una SHFC potrebbe farlo usando un box opacizzato 35x50?


Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da pannocchietta » sab mag 07, 2016 6:33 pm

Pentolone a fondo alto possibilmente, torte rialzate (non devono beccare l'acqua), chiudi e cuoci per 2h. Occhio a rabboccare l'acqua.
Non è il top ma se non hai la pentola a pressione non ci sono alternative.
Si, puoi usare un box opaco.

Avatar utente
Renegade
Messaggi: 46
Iscritto il: gio apr 28, 2016 9:25 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da Renegade » sab mag 07, 2016 6:36 pm

zibibbo ha scritto:Pentolone a fondo alto possibilmente, torte rialzate (non devono beccare l'acqua), chiudi e cuoci per 2h. Occhio a rabboccare l'acqua.
Non è il top ma se non hai la pentola a pressione non ci sono alternative.
Si, puoi usare un box opaco.
Grazie per il pronto intervento :D

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da spiritualconnection » ven giu 03, 2016 4:12 pm

Che senso ha controllare la temperatura della pentola a pressione ?
Se sta "sgasando" vuol dire che è arrivata a temperatura e che sta sterilizzando ... no ?

Molti non la usano nemmeno, fanno sbollicchiare per più tempo i barattoli in pentola normale con coperchio. Il vapore si crea comunque e spesso si raggiungono anche i 110° con una buona fiamma.
Direi che 2 ore di pentola normale sono più che sufficienti a garantire un minimo di sterilirà ai barattoli.

Non fatevi troppe paranoie su cose tecniche.
Su shroomery leggo di tanta gente che nemmeno sterilizza e raggiunge buoni risultati ... quindi.
Provate e riprovate !!! :)
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Si parte con il "maestro d'orato"!!

Messaggio da Deadpool » dom giu 26, 2016 2:48 am

Ci siamo, ho tutto ciò che mi serve per iniziare la coltivazione.
Ho 4 contenitori in plastica, vermiculite, farina di riso, guanti sterili, mascherina, sacchetti di plastica e 4 graffette. Naturalmente una bella siringa di spore da 10 ml di Golden Teacher (già il nome spacca) :asd:
Ora, sò che ci sono mille argomenti sulla coltivazione, ma essendo la prima volta, io non ci capisco una mazza di pf tek o roba simile :D , quindi devo aprire un altro 3D per chiedervi informazioni.
Da dove comincio? :paranoid:
Buttatemi giù 2 righe per capire come procedere. :lode:
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Si parte con il "maestro d'orato"!!

Messaggio da pannocchietta » dom giu 26, 2016 9:24 am


Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Si parte con il "maestro d'orato"!!

Messaggio da pannocchietta » dom giu 26, 2016 9:25 am


Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

Re: Si parte con il "maestro d'orato"!!

Messaggio da Mark Renton » dom giu 26, 2016 9:48 am

Ottima scelta! Dopo i McKennaii sono i più potenti.
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Re: Si parte con il "maestro d'orato"!!

Messaggio da LSAsղackƅar » dom giu 26, 2016 9:55 am

Deadpool ha scritto: Buttatemi giù 2 righe per capire come procedere
I Don't Cry AHAHAHAHAHAH :crybaby: <3 <3

Comunque cerca su google "guida pf tek"(che è anche quella che ha linkato Zibibbo) e una volta appresa la tecnica base guardati questo forum e la sezione funghi di psychonaut.com sezione Italia (per fare prima cerca su google "funghi psychonaut archive"), c'è tutto ;)

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: Si parte con il "maestro d'orato"!!

Messaggio da Deadpool » dom giu 26, 2016 11:26 am

zibibbo ha scritto:mah, io direi http://www.fungifun.org/Italian/Pftek
Oooohhh, ora sì che si ragiona. Grande Zibibbo
Piccolo problemino, io ho dei contenitori in plastica...come questi
image.jpeg
image.jpeg (19.63 KiB) Visto 19924 volte
In questo caso non posso mettere il tutto nella pentola a pressione, come posso fare? :pidu:
Mark Renton ha scritto:Ottima scelta! Dopo i McKennaii sono i più potenti.
Ah, non credevo fossero così potenti. Ho letto un pò in giro e sono quelli che mi hanno attratto di più ;)
Ultima modifica di Deadpool il dom giu 26, 2016 1:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
gigilatrottola
Messaggi: 49
Iscritto il: gio apr 07, 2016 12:14 pm

Re: Si parte con il "maestro d'orato"!!

Messaggio da gigilatrottola » dom giu 26, 2016 11:34 am

Allego anche questo link,perchè come ho notato in una guida ti spiegano una cosa e non un'altra,quindi,almeno io,ho dovuto leggerne una cifra per capire un attimo il meccanismo......http://www.mushmush.nl/?page=begin%5Cme ... _cakes&old
L'etere stava svanendo, l'acido era sparito da un pezzo, ma la mescalina stava andando forte

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Si parte con il "maestro d'orato"!!

Messaggio da spiritualconnection » dom giu 26, 2016 12:43 pm

In realtà la PF-TEK è una metodica di coltivazione ormai superata da decenni.
Diciamo che è quella più documentata e sopratutto più semplice da realizzare, ma considera che la resa non è fra le più elevate.

Già con le granaglie ( segale, orzo, farro, mais, miglio ) ottieni risultati più consistenti.
Alla fine la tecnica è sempre quella di base, ma ci sono delle varianti che dovresti mettere in pratica.
Ad esempio, invece di far fruttificare la tortina nuda e cruda, potresti sbriciolarla e disporla in un contenitore su cui applicherai il terriccio ( casing ) e questo aumenta di parecchio la resa. :)
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Si parte con il "maestro d'orato"!!

Messaggio da BlindFaith » dom giu 26, 2016 2:20 pm

spiritualconnection ha scritto:In realtà la PF-TEK è una metodica di coltivazione ormai superata da decenni.
Diciamo che è quella più documentata e sopratutto più semplice da realizzare, ma considera che la resa non è fra le più elevate.

Già con le granaglie ( segale, orzo, farro, mais, miglio ) ottieni risultati più consistenti.
Alla fine la tecnica è sempre quella di base, ma ci sono delle varianti che dovresti mettere in pratica.
Ad esempio, invece di far fruttificare la tortina nuda e cruda, potresti sbriciolarla e disporla in un contenitore su cui applicherai il terriccio ( casing ) e questo aumenta di parecchio la resa. :)
Sono d'accordo..e non è difficile fare il casing..la PF tek secondo me rende poco.

Fungifun è un ottimo sito per apprendere le basi!
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: Si parte con il "maestro d'orato"!!

Messaggio da Deadpool » dom giu 26, 2016 3:18 pm

spiritualconnection ha scritto:In realtà la PF-TEK è una metodica di coltivazione ormai superata da decenni.
Diciamo che è quella più documentata e sopratutto più semplice da realizzare, ma considera che la resa non è fra le più elevate.

Già con le granaglie ( segale, orzo, farro, mais, miglio ) ottieni risultati più consistenti.
Alla fine la tecnica è sempre quella di base, ma ci sono delle varianti che dovresti mettere in pratica.
Ad esempio, invece di far fruttificare la tortina nuda e cruda, potresti sbriciolarla e disporla in un contenitore su cui applicherai il terriccio ( casing ) e questo aumenta di parecchio la resa. :)
Grazie spiritualconnection, come dici tú stesso è la più facile e soprattutto la più documentata. Quindi l'ideale per un principiante come me nella coltivazione :weed:
Vorrei partire con qualcosa di semplice per poi andare gradualmente a migliorare con nuovi metodi di coltivazione.
Per la resa, cercherò di farmeli bastare :asd:
Vorrei chiederti un consiglio sulla PF TEK, avendo a disposizione dei contenitori in plastica (foto pubblicate sopra)e non avendo una pentola a pressione, come mi consiglieresti di "modificare" quel passaggio? Grazie
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: Si parte con il "maestro d'orato"!!

Messaggio da Deadpool » lun giu 27, 2016 12:42 am

gigilatrottola ha scritto:Allego anche questo link,perchè come ho notato in una guida ti spiegano una cosa e non un'altra,quindi,almeno io,ho dovuto leggerne una cifra per capire un attimo il meccanismo......http://www.mushmush.nl/?page=begin%5Cme ... _cakes&old
Grazie Gigi!

Tu utilizzi la PF TEK immagino....giusto?
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

greenlabour
Messaggi: 38
Iscritto il: mar mag 24, 2016 1:44 am

Coltivazione Funghi

Messaggio da greenlabour » mar giu 28, 2016 1:13 am

Salve ragazzi, da un pò di tempo mi vorrei dedicare alla coltivazione di funghi. però ho troppo la testa confusa...
ha quanto pare ci sono diversi modo di coltivare funghi ed ottenere ottimi risultati.vorrei capire qual'è il miglior metodo per coltivarli con tutti gli strumenti e materiali.(elencandoli)

Ho letto la pf tek
Ho letto la guida per l'agar
Ho letto la coltivazione in segale(Senza capirci una mazza apparte le dosi)
Ho letto la coltivazione in fieno+stallatico (senza capirci una mazza)

Vorrei capire nelle diverse coltivazioni i vari processi(non ping e fruttificazione) quello che si deve fare con le granaglie o tortine al momento che sono inoculate in poi(questo sopratutto per la coltivazione dall'agar al fieno+ stallatico) lo so che sono diverse. ma se mi fareste vedere delle videoguide o delle immagini per capire i vari processi ve ne sarei grato.

nella pf tek il dunk e roll è = al casing?

Avatar utente
gigilatrottola
Messaggi: 49
Iscritto il: gio apr 07, 2016 12:14 pm

Re: Si parte con il "maestro d'orato"!!

Messaggio da gigilatrottola » mar giu 28, 2016 10:56 am

Deadpool ha scritto:
gigilatrottola ha scritto:Allego anche questo link,perchè come ho notato in una guida ti spiegano una cosa e non un'altra,quindi,almeno io,ho dovuto leggerne una cifra per capire un attimo il meccanismo......http://www.mushmush.nl/?page=begin%5Cme ... _cakes&old
Grazie Gigi!

Tu utilizzi la PF TEK immagino....giusto?
Si,finora però con risultati molto scadenti.....boia...
L'etere stava svanendo, l'acido era sparito da un pezzo, ma la mescalina stava andando forte

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Coltivazione Funghi

Messaggio da BlindFaith » mar giu 28, 2016 3:15 pm

allora, io mi sono trovato bene così facendo:

metto in ammollo in acqua fredda i chicchi di segale integrale per 12h

porto a ebollizione dell'acqua, ci verso dentro la segale e faccio bollire a fuoco medio per un quarto d'ora

scolo il tutto molto bene, lascio nello scolapasta anche per 1h

riempio i vasetti bormioli fino a 2/3 con la segale e chiudo il tappo** ma solo appena, in modo che resti solo a coprire ma senza sigillare.copro poi il tappo con un paio di strati di stagnola per non far bagnare l'ovatta-filtro.

**(al tappo ho praticato un foro col cacciavite, nel quale poi ho infilato un batuffolo di ovatta sintetica in modo da permettere successivamente l'inoculazione con la siringa, e anche in modo da permettere uno scambio di gas nel vasetto)

prendo la pentola a pressione, sul fondo metto dei rialzi di metallo (tipo le formine da pasticceria vanno benissimo); sopra i rialzi stendo uno strato di stagnola e ci poggio sopra i vasetti con la segale; aggiungo acqua nella pentola fino ad arrivare al livello del fondo dei vasetti. chiudo la pentola e faccio bollire a pressione per 90minuti, a fuoco basso.

lascio la pentola a raffreddare tutta la notte e il giorno dopo estraggo i vasetti, rimuovo la stagnola applicata sopra i vasetti, preparo la siringa sterillizzando l'ago su una fiamma finchè non è incandescente, presto attenzione a sterilizzarlo ogni volta che lo uso per prelevare le spore e inocularle. inoculo attraverso il buco nel tappo con l'ovatta, poi chiudo il tappo ben stretto.

lascio i vasetti al buio a 25-26-27 gradi centigradi (c'è chi li mette a 28-20-30 gradi ma funziona benissimo anche a 22 gradi per quanto mi riguarda) per due settimane (o fichè non sono colonizzati almeno i 2/3 del contenuto), a questo punto do' una bella shekerata ai vasetti anche sbattendoli con forza con qualcosa di morbido in modo da distribuire i granelli col micelio nel vasetto, questo faciliterà la colonizzazione.(non preoccuparsi se si vede scomparire il micelio, si riforma in pochissimo tempo a questo punto)

quando sono completamente bianchi colonizzati fino all'ultimo millimetro posso preparare il casing con 50%torba 50%vermiculite...se dici che hai capito fin qui posso spiegarti l'ultimo passo del casing, che per me è la tek piu' facile in rapporto alla resa che da'.
Ultima modifica di BlindFaith il ven lug 01, 2016 9:26 am, modificato 1 volta in totale.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

greenlabour
Messaggi: 38
Iscritto il: mar mag 24, 2016 1:44 am

Re: Coltivazione Funghi

Messaggio da greenlabour » mar giu 28, 2016 4:48 pm

Per me puoi continuare, il mio dubbio con il casing devo mettere le granaglie colonizzare sopra il substrato o immischiarlo a tutto il substrato?
Poi ho letto che alla segale si possono aggiungere altri cereali(cosa conveniente o no? )

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Coltivazione Funghi

Messaggio da BlindFaith » mar giu 28, 2016 5:09 pm

per il casing fai uno strato di fondo, poi uno intermedio di torba&vermiculite + granaglie colonizzate, poi uno strato di copertura piu' leggero (torba50% e vermiculite50%, come quello di fondo)

puoi usare vari cereali, vanno tutti bene, la segale particolarmente secondo me..
Ultima modifica di BlindFaith il ven lug 01, 2016 9:28 am, modificato 1 volta in totale.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Rispondi